BMW X3 F25 - Alla larga da F25 - Nuovo problema allo sterzo | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X3 F25 Alla larga da F25 - Nuovo problema allo sterzo

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da lorilibe, 9 Giugno 2011.

1. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    e capitano tutte a te! mettilo noooo!

2. Olindo

Olindo Collaudatore

323
    3
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    118
    bmw x3
    ma io non sono superstizioso e poi il mio sterzo (per ora) non fa nessun rumore :biggrin:

3. simone xdrive

simone xdrive Aspirante Pilota

11
    0
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 f25
    confermo la tua tesi estendendola nello specifico a tanti altri inportanti problemi riscontrati sulla mia bwm x3 f25 full optional da 55 mila euro. Ho cambiato la scatola guida da poco e non perchè il vizio sia apparso ora, ma perchè la casa madre ci ha impiegato 1 anno intero a metterne in commercio una senza problemi, da allora la mia vettura si comporta in maniera strana, ovvero su sport non si irrigidisce più il volante , il dsc non entra più in funzione. Disci e pastigli freni cambiati in garanzia a 4000 km, la vettura ad oggi continua a strattonare in frenata, in tutti i tipi di frenata dalla più stupida a freddo alla più lunga a freni caldi. Sostituzione rivestimento sedile passeg a 2000 km per scucitura di un punto, mi si appannano i fari quando piove, ho camminato 6 mesi con la valvola egr che rendeva il mio motore un trattore industriale dalla scoppio irregolare e sfiati vari nella conduzione a regimi compresi tra i 1800 e i 2000 e per tutta risposta dalla mia concessionaria dopo decine di prove mi sono dovuto sentir dire che stavo per diventare fobico penza esserci un motivo reale, fatto sta che a furia di solleciti un bel giorna dalla bmw italia arrivò una mail dove descrivevano il mio problema per intero, e come soluzione c'era da fare un aggiornamento per l'appunto della valvola egr, la vettura tutto sommato è rumorosa a folle, ed in marcia dopo i 140 km/H in effetti lo è ancor di più. Sempre un mese fa, avvio lo start e mi appare la rottura del dsc, e 4x4 , la bmw ha impiegato giorni 23 per sostituzione interuttore sensore stop in frenata e centralina CAS4 . la vettura a freddo, premetto che ho il cambio aut, balla come se stessi camminando sullo sconnesso, mi hanno detto che è una particolarità del cambio aut. bhooo, in effetti come ho letto m4st3 ti sei quasi risentito dell'invito a stare attenti all' acquisto di questa vettura, ma ti posso garantire che non ha tutt i torti, e ti ricordo che chi come me spende tutti questi soldi per una vettura di ***** come questa, girano le scatole, ho dociumentati 8/9 INTERVENTI IN 11 MESI DI VITA della mia fantastica gacata di bmw x3 f25. ovviamente ho intrapeso la via legale... concludo dicendo a tutti coloro che sono in dubbio su questa vettura, di farsela alla larga, per tanti e troppi motivi. Mi dispiace doverlo dire, anche perchè la vettura a me piaceva troppo, come linee non credo abbia rivali, ma la casa costruttrice fa acqua da tutte le parti . a presto 09-06-2011 10:02 #2

M4st3r

4. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    chi lo dice che la nuova scatola sterzo ha risolto tutti i problemi?

io so che ancora ne cambiano come il pane.

dispiace per Simone xdrive sicuramente, beh, da qui si capisce che bmw non prova le auto.

la gente viaggia con l'e39 con 500 mila km senza grossi problemi e qui si parla di un auto nuova che per 150 mila km dovrebbe consumare solo O&G(olio e gasolio).

inutile dire che è fatta male, troppe lamentele da troppe persone ed il forum non è il mercato è solo l'1%.

5. Olindo

Olindo Collaudatore

323
    3
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    118
    bmw x3
    Il mio sterzo va benissimo,al primo tagliando che credo farò tra poco non dico nulla visto che chi l'ha cambiato ha più problemi di prima, giusto?

6. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Veramente chi ha montato la nuova scatola, a parte un leggero indurimento dello sterzo per lo più anche gradito, non si è affatto lamentato, a parte simone xdrive...mi dispiace delle tue disavventure, non so che dire :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Buon giorno olindo, scusa ma non mi sembra che sia cosi, a parte Simone....La mia è stata cambiata e, almeno per ora, la macchina è perfetta, rumori non ne fa più.

Attenzione che il lavoro va eseguito a regola d'arte nel senso che non basta cambiare la scatola ma va riprogrammata tutta la centralina visto che la scatola è elettronica. Comunque se la tua non è rumorosa fai bene a lasciarla stare, come diceva il buon Pastura stai molto attento però nella valutazione del rumore, non è una cosa macroscopica, il "toc2 che fa sulle sconnessioni lo senti a radio e ventole spente, lo sbattimento all'altezza dell'ammortizzatore ant sx è un pò più evidente ma sono pronto a scommettere che non tutti lo notano....Al mondo esiste anche chi utilizza la vettura con una filosofia "on-off", si accende e si parte, si arriva e si spegne, stop, e fino a quando non si resta a piedi va tutto bene, eh eh.....

8. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Ciao Pier, ti rompo per un'altra domanda: siccome probabilmente anche tu hai i tasti normal/sport/sport+, dopo il cambio della scatola, avverti ancora una REALE diversità nel passaggio dalla mod. NORMAL a SPORT+, in termini di durezza dello sterzo, oppure rimane sempre "duro"?

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    secondo me rimane duro perche gli avranno messo qualcosa nei laterali per irrobustirla.

avevo questo problema che dite voi anni fa con un auto , per i primi km era semrpe duro poi le boccole si consumavano e si ammorbidi.

spero non sia il vostro caso.

qualcuno sa bene cosa gli hanno modificato?

10. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Nel ns caso, sempre che Pier abbia gli stessi optional miei, la durezza dipende dalla modalità d'uso...quindi c'entra si la parte "hardware" ma l'indurimento dipende anche da come risponde l'elettronica; se dovessi avere conferma che non c'è differenza nel passaggio da normal e sport+ NON la faccio cambiare...

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Vedi materialmente cosa cambia se hai bordi della scatola ce qualcosa in piu di chi ha la scatola vecchia .

Grazie

12. simone xdrive

simone xdrive Aspirante Pilota

11
    0
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 f25
    Info modalità sport

Vorrei sapere davvero il perché prima che mi cambia sesto la scatola guida lo sterzo su sport diventava visibilmente duro ed ora dopo la distruzione non si irrigidisce piu , qualcuno mi da conferma che a vettura ferma su sport lo sterzo si irrigidisce?

13. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Il fatto che da fermo si irrigidisca o meno, per me, è ininfluente (se non solo più scomodo in manovra); se l'auto, a seguito della sostituzione, DURANTE LA MARCIA NON presenta più diversità tra le varie modalità normal/sport/sport+ vuol dire che hanno sbagliato qualcosa, non può essere per colpa della scatola nuova, dato che di fatto sarebbe come se per una sostituzione in garanzia di un pezzo venisse totalmente vanificato un optional (VSS, in questo caso).

Se mi cambiano la pompa del condizionatore, sarebbe normale e/o accettabile se il climatizzatore non funzionasse più in inverno?

Se hai problemi ti conviene far presente il tutto in conce...

14. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Buon giorno ragazzi, proprio in considerazione di quanto scritto da Simone ieri, sia ieri sera che quasta mattina (non avevo ancora letto la richiesta di Matteo) ho provato a cambiare da Normal a sport e da sport a sport +, la macchina funziona perfettamente, lo sterzo si irrigidisce, ovviamente si indurisce ancor più di primain senso assoluto, partendo da un grado di durezza superiore al precedente. Il DTC si inserisce perfettamente, inoltre io ho anche il VDC e la vettura si comporta, da quel punto di vista, esattamente come prima, e cioè estremamente reattiva nell'ammortizzare buche, sconnessioni, pavè, etc etc.

Posso dire che nell'insieme, l'effetto è stato si di un irrigidimento ma tutte le funzioni che avevo prima sono rimaste, semplicemente si parte da un grado di "rigidezza" superiore, stop.

Buona giornata a tutti.:mrgreen:

15. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Perfetto, grazie...ora sono più tranquillo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Piccolo report sulla sostituzione scatola dello sterzo: il rumore da fermo è sceso del 95% rispetto a prima (il residuo posso affermare con certezza che lo fa su qualsiasi altra auto, quindi è da considerarsi normale a mio avviso), in movimento sullo sconnesso non sento più nessuno "sbattimento", l'indurimento in normal che qualcuno osservava secondo me NON c'è oppure qualche giorno con una Mini non mi ha fatto notare la differenza tra prima e dopo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> , il passaggio da normal a sport+ con conseguente irrigidimento dello sterzo è ancora presente (per fortuna, visto che qualcuno a cui è stata fatta la sostituzione della scatola sterzo aveva lamentato questa mancanza).

Per ora (mi tocco) tutto ok, speriamo duri!

17. Olindo

Olindo Collaudatore

323
    3
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    118
    bmw x3
    Trascrizione della mia telefonata che ho fatto stamattina al capo officina della Bmw a Bologna dove l'ho comprata.

Inutile dire il nome della concessionaria, tanto qui ci sono solo loro: monopolio.

Mi mostro cortese e mi risponde sbrigativamente e con aria scocciata; eh già d'altronde ho comprato un auto da 53.000 euro da nemmeno un anno e in questi mesi è stata quasi più da loro che nelle mie mani, un piccolo problema ve lo ricordo, ci pioveva dentro dal tetto apribile, al primo intervento non ci hanno capito un tubo e visto che ci ripioveva dentro mi hanno cambiato l'intero tetto, danneggiandomi anche parti interne dei rivestimenti che mi devono cambiare.

Salve sono...siccome sto raggiungendo i 30.000 km volevo sapere se posso portarvi l'auto per il primo tagliando anche ora o devo aspettare esattamente i 30.000.

Risposta secca e con tono scocciato: lei deve aspettare quello che dice la macchina.

Rimango basito per il tono e gli dico (motivo della chiamata): so che è in atto una sostituzione della scatola dello sterzo perchè difettosa di fabbrica, la mia è una delle prime per cui rientra tra quelle, cosa si deve fare?

Parole testuali del capo officina:

scatola sterzo?

mai sentito di problemi, se fosse così sarebbe arrivata una lettera da Bmw, io non ne so nulla.

Sempre gentilmente, com'è nel mio carattere, ribadisco:

guardi che nel forum ufficiale Bmw a una marea di gente hanno cambiato la scatola dello sterzo in garanzia perchè difettosa, le ripeto, io non ho problemi e/o rumore, cosa devo fare?

E lui secco: non esistono problemi di questo genere, mai sentito parlarne (ed è il capo) comunque mi informo e le so dire (voi pensate che mai mi chiamerà)?

Ultima Bmw che compro in vita mia, qui il pezzente non sono io e se devo spendere 100 milioni delle vecchie lire per avere a che fare con gente che mi tratta così, beh le marche sono tante.

Vostra opinione?

18. danielefirenze

danielefirenze Kartista

94
    3
    17 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.420
    BMW 228I CABRIO MSPORT
    Purtroppo la professionalità è oramai merce rara da trovare, anche nelle marche più blasonate......tanto alla fine del mese loro riscuotono lo stesso (almeno per ora, forse.......). Bisognerebbe mandare tanta gente ad arare i campi a mano, anziché "costringerle" a lavorare....grazie ai sindacati ecco quelle che ci ritroviamo.......

19. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Purtroppo il tuo problema non è BMW (per ora) ma quella concessionaria. Io cercherei sponda da BMW, magari con l'invio di una lettera circostanziata, firmata da un avvocato e mandata per conoscenza a qualche testata automobilistica. Ovviamente con una disavventura come la tua si comprende perchè tu voglia cambiare.

Il problema è che per qualsiasi marca di auto e concessionaria, troverai almeno uno come te che ne è rimasto totalmente insoddisfatto. A me è successo con BMW (moto) tanti anni fa, con Mercedes qualche anno fa... insomma...

20. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Come già detto in altri thread in cui ci siamo incontrati dove eri molto più ottimista di ora sull'operato di quella officina, mi sento di consigliarti nuovamente una unica cosa: cambia officina e vedrai che ti si apriranno nuovi orizzonti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non condannare un'intera (grande) casa automobilistica per l'inettitudine di una (piccola) concessionaria, le auto vengono fatte in catena di montaggio ma vengono riparate dagli uomini (perdonami la semplificazione), quindi capisci da solo l'importanza, anche, del puro rapporto umano quando si deve avere a che fare con un'officina.

Io, per ora, di Tullo Pezzo di Castiglione non ho proprio nulla da dire, sono squisiti e competenti, non fanno storie per le auto sostitutive (non noleggi, ma di proprietà della concessionaria stessa) che sono sempre NUOVE, pulite e in ordine e lasciano anche la possibilità di scegliere quale mezzo prendere (X1, serie1 nuova, Mini, Mini Countryman) se non sono tutte fuori, propria auto pulita a fine intervento e, dulcis in fundo, ieri, dopo una settimana dall'intervento, mi hanno pure chiamato per sapere se andava tutto bene...spero che questo momento idilliaco duri il più possibile, perché se così fosse, proprio per come mi stanno trattando in quella concessionaria, farò di tutto per ricomprare un'altra BMW proprio per poter contare su questo genere di assistenza.

Questo giusto per raccontarti come possono essere diverse le esperienze di ognuno di noi che, seppur avendo la stessa auto, ci serviamo di officine diverse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina