Guarda non ho da giustificare un bel niente anzi io della mia ex sono innamorato e facilmente tra qualche mese mese me la riporto a casa per la mia signora la reputo ancora un'ottima car migliore di tante attuali concorrenti, voglio solo discutere su questa benedetta f20 tanto chiacchierata, ripeto io non sono un pilota ma quando faccio il pirla riesco a divertirmi di piu' perchè la trovo piu' sincera. Discorso sterzo: sono pienamante d'accordo con te che lo sterzo è peggiorato, ma a me sinceramente fanno cagare tutti gli elettrici, comunque dopo aver provato m3 e30 e la mazda mx5 quello della e87 lo trovo buono non ottimo come ritenevo prima.
Forse la mia ex e87 era stata preparata di nascosto dal reparto Motorsport (dubito visto che era una semplice 118d) ma era di gran lunga più comunicativa rispetto alla mia ex 120d F21.....con la prima mi divertivo a raggiungere il limite perché mi comunicava tutto ed era molto sincera nel comportamento...feeling che non ho mai trovato sulla F21 e nemmeno poi sulla 330d F31 M-Sport (cosa riscontrata anche sul 335i F30 di un noto utente qui sul forum)...non mi hanno mai dato confidenza e quando si raggiungeva il limite, era più difficile recuperare.... All'epoca dell'e87 mi era arrivata anche un golf 6 sport edition aziendale...alla guida quest'ultimo era molto più mortificante della mia ex e87....poi quando sono passato alla F21, é arrivata anche la golf 7....bhé la differenza di guida che avevo notato precedentemente era quasi del tutto scomparsa....
Assolutamente sì..il percepito condiziona il reale! e se addirittura i tempi in pista sono vicini, per strada quello che può fare una E87 fa una F20...però con la E87 ti diverti di più, ti sembra di guidarla di più, ti sembra di andare più forte
Concordo. Io ho avuto E87 attiva coi 17 E82 M coi 18 F22 M coi 18 La e87 era solo molto rigida con uno sterzo bello carico e diretto ma molto sottosterzante per i miei gusti (mi piace entrare forte e farla scorrere più che cercare il sovrasterzo di potenza), la e82 ha fatto un bel salto avanti, molto più reattiva ma ancora abbastanza sottosterzante La F22 mi sembrava peggiorata tantissimo, sterzo leggero e molto più rollio...finché non ci sono andato in pista dove si è dimostrata superiore come tenuta e stabilità, entravo in curva molto più forte in ingresso e nonostante il rollio accentuato l'anteriore teneva ed era più facile che partisse il posteriore e il recupero era comunque più facile. Insomma, le E hanno più effetto kart e sembrano andare più forte ma la F è più efficace
Vero! E mi ritrovo molto nelle tue impressioni in particolare quando cerco di forzare oltremisura... Ma da quando ho esposto il problema al gommista (non so di preciso cosa abbia modificato) il sottosterzo è diminuito tantissimo! Inoltre, in modo forse poco ortodosso, metto sempre le gomme (estive) nuove all’anteriore così da avere più grip davanti (viceversa con le invernali eh)! Tanto che così facendo in una curva a raggio costante scivola prima al posteriore e nei tornanti posso entrare bello deciso
Si anch'io avevo risolto con assetto con angoli fuori dagli stnd bmw, addirittura avevo allargato le asole anteriori per aumentare il camber!
Ho guidato molto tempo fa la 120d old solo per brevi tratti mi ricordo solo un gran bel senso di go kart ora ho la 120d m sport 120d zf sportivo. La f20 é una machina a 360 gradi non é esasperata come si potrebbe credere nonostante i 190cv e l’assetto m sport. Due tipologie di guida diverse, non stanca e non c'è bisogno di essere sempre con il coltello tra i denti, a volte verrebbe voglia di avere un assetto più rigido ma poi realizzi appunto che con le strade nostrane e per un uso a 360 gradi appunto é un ottimo compromesso.
Purtroppo questo modello sancisce una volta per tutte la volontà di lasciare alle spalle quelle sensazioni di guida che bmw prima premiava. Un gran peccato.
Ho guidato per 7 anni e mezzo una 120D e87 con 230 CV...ora da un mese e mezzo ho una 125D con 20 CV in più Entrambe automatiche. Che dire... Di primo acchito direi che la e87 è molto più reattiva...lo sterzo non può essere paragonato, troppo superiore, il vecchio. Sulla guida della 125D aspetto ad esprimermi, perché ora ho sotto i 17 con le invernali, e sembra muoversi molto...però ho idea che il rollio accentuato sia proprio insito nel progetto....
Si sì , lo riconfermo rolla(va) in maniera imbarazzante ( ovvio sempre in riferimento a punti di vista e soprattutto in riferimento a e87 assetto M), ancor più con assetto adattivo. Uniche strade percorribili sono antirollio con ammo standard o ammo e molle “sportivi”, oppure l’accoppiata. Sono rimasto molto deluso dall’assetto originale, ed ho preso il presumibilmente migliore in fase d’ordine. Lo sterzo un po’ più “finto”, ma mi trovo alla grande con il VSS.
Si sto seguendo molto i tuoi scritti, e finora mi pare l approccio migliore, quello delle sole barre, non volendo abbassare troppo l auto. Tra l altro: a breve farò revisionare gli adattivi originali, e voglio chiedere se esiste la possibilità di renderli un minimo piu sostenuti...
Bene! Mi fa piacere, finora (fortunatamente) ho fatto solo interventi che (a mio gusto e non solo) hanno migliorato la guida; se ho bisogno, per quello che so, sai dove trovarmi. Mi sembra di ricordare che in una discussione si parlasse di Cappelli a Torino (mi pare) che revisionava e irrigidiva anche gli adattivi .