Sinceramente non ho mai provato una Cayman ma mi aspetterei una guida ben più diretta di una buonissima e87, e seppure un hactback di media stazza, ho guidato poco fà una m3 e30 e l’ottima serie 1 non è minimamente confrontabile, sono auto diverse nate per fare lavori diversi.
Tempo lessi qualcosa del genere riguardo la Lamborghini. Inoltre, sulla Ferrari 430 Scuderia, Schumacher volle un tasto dedicato per ammorbidire le sospensioni frutto delle prove al Ring. A parte che questa asticella che si alza e si abbassa mi fa un po'senso, comunque la vecchia avendo un assetto più rigido, era sicuramente più difficile da gestire. Per chi ne capisce di meccanica, possibile che aumentando la rigidità del telaio, posso avere un assetto più morbido, a parità di prestazioni?
Rendi molto l'idea, e spero che tua moglie non legga questo post Anch'io ho avuto una meravigliosa E87 120d attiva (163 cv) manuale, con modulo, e nera come la tua! e ti dirò che sono stati dieci anni...e 450.000 Km belli e allo stesso tempo devastanti..per la mia schiena :) Era tesa e volendo anche nervosa, un Signor cambio con innesti corti e mai incerti, uno sterzo affilato e un rollio pressochè assente, un'accellerazione che le equivalenti del periodo si sognavano (A3, Golf, Astra ecc...) L'hai descritta bene, il paragone è calzante, era "una" che a quei tempi "era un bel ruzzare". Oggi la F20, come dici te è una donna matura "più posata", ma sono sicuro che se m'imbattessi su una M1 potrei perderci la testa e chissà fare quello che fanno molti...cercando "accesso dal garage/parcheggio interno"
Ovviamente ho leggermente estremizzato ma il feeling alla guida che avevo sulla e87 non l'ho più ritrovato se non con il cayman (amplificato).
Ok, io purtroppo sono raramente in pista ma costantemente in mezzo alle curve e con una guida tutt’altro che tranquilla, quindi si, hai ragione ad affermare che la mia valutazione è subordinata ad un certo tipo di utilizzo, ma è lo stesso utilizzo che mi è capitato di fare con la e87, la quale non mi ha fatto mai pensare a modifiche sull’assetto, contrariamente alla F20 che dopo un po’ di utilizzo ho “dovuto” correggere. Ripeto, con tre assetti da scegliere, quello sportivo dovevano fornirlo sportivo, dato che ci sono evidenti prove che sanno farli gli assetti. Hai la schiena debole? Bene, prendi assetto standard. Vuoi guida sportiva e non ti interessa qualche sobbalzo in più? Bene prendi assetto M che ti aspetti migliore o uguale al precedente, e invece... In molti, moltissimi lamentano problemi di stabilità o comunque sensazione di poca sicurezza ad alta velocità su serie F, risolti come? Cambiando le antirollio, che tra l’altro sul comfort incidono proprio pochissimo. Una a caso? Golf GTD non rolla assolutamente come rollava la mia, eppure non mi sembra di vedere gente che si dispera perché troppo dura. Dai su, avevo un fil di ferro dietro (12 mm) non una barra stabilizzatrice. Con la vecchia (ma pure con la nuova) freni se ti parte il culo? Sei un pazzo
Attenzione che il nocciolo della questione è proprio questo. E' meno performante o sembra meno performante? Tempi alla mano, va di meno o sembra che vada di meno? Io ho da ormai 121k km una F20 (credo business), senza assetto. Monto cerchi da 17", battistrada 205 e spalla 50. Rolla? Certo che rolla. Galleggia? Il giusto. E' sotto/sovrasterzante? Più sotto che sovra, ma sempre comunicativa e progressiva. E' insicura? Mai. Meglio la E87? Per come la uso io, sicuramente no. Per quello che è, hatchback a nafta da 10kg/cv, per me no. Per un uso sportiveggiante, sicuramente sì.
Buon per te...io quando ho avuto per le mani sostitutive con gomme simili e assetto standard se non mi sono ucciso è andata bene! Ma non perché la macchina non fosse sicura, semplicemente perché la guidavo come la mia e lei non me lo permetteva. Tempi non ne ho di certo misurati ma la F20 da stock rispetto alla e87, sempre da stock, ha sempre peccato di poca precisione rispetto alla vecchietta : dover girare le curve in tre tempi con continue correzioni (ad ogni spostamento di carico corrispondeva una modifica alla traiettoria per passare dove si voleva) mi stava proprio sulle palle; per fortuna le modifiche apportate hanno dato i loro frutti. Probabilmente tu ti accontenti e ti va bene così perché hai modo di divertirti con altro mezzo, io invece ho voluto coniugare il mezzo di tutti i giorni con il piacere di guidarlo, perché onestamente non avevo comprato un trazione posteriore per andare dritto (e cavolo se smusava prima) o per farmi venire il mal di mare. Andando un attimo OT, ma per farti capire il mio metro di paragone, sono rimasto piacevolmente stupito della dinamica della X2 di mia moglie...cavolo mi aspettavo rollio a manetta e sentire i pesi in maniera più “importante” e invece si guida davvero bene (per quello che è).
Già mi ha beccato che scrivevo cose così smielate e mi ha detto “addirittura!” Comunque lo sapeva bene chi si sarebbe sposato: allora portai anche lei a provare la serie 1 e le piacque tantissimo, tanto che ha avallato l’acquisto di questa! Ecco qui una risposta per fomentare la discussione (in senso buono ovviamente) In fondo alla foto ci sono i tempi sul giro di 3 piste. È vero che non conosciamo gli allestimenti, le condizioni meteo e altri fattori che potrebbero influenzare il risultato, comunque, con le dovute approssimazioni, possiamo dire che se la F20 non è poi così tanto più veloce della E87, però sicuramente è più comoda, facile e intuitiva, il che non guasta. L’unico problema è se confrontiamo le prestazioni della 130i da 265 cv con la 135i da 306 cv. Qui la faccenda si fa dura perché con 40 cv e 90 nm di meno, la vecchietta si difende alla stragrande! http://www.zeperfs.com/it/duel1325-1718.htm
mi unisco a questa bella discussione da felice possessore di una super vecchietta 120d E87 attiva del 2006. Ragazzi, nonostante gli anni e i km, è sempre un piacere guidarla! Sia in autostrada sia su e giù per il monti liguri! Il comparto assetto/sterzo/sospensioni lo avete già ampiamente descritto e a mio avviso nel suo segmento è ancora al top. L’unico piccolo neo che trovo è che il motore M47 pur essendo un ottimo turbo diesel, con una bella mappa che tira fin quasi ai 5000 ha il piccolo difetto che nei tornanti più stretti lamenta sempre un marcato turbo lag (a volte mi verrebbe voglia di buttar dentro la prima ma non lo faccio per rispetto ). La prossima auto sarà probabilmente una F20 lci alla quale modificherò un pochino l’assetto seguendo quanto fatto da @ilGuru77 con la sua miss bmwpassion2018
A velocità abbastanza sostenute con la e87 si, non mi da la sicurezza di poterla recuperare, trovo il posteriore della f20 o f21 che sia molto piu'reattivo.
Mi spiace farti senso era una battuta..... vabbè comunque quello che volevo esprimere e che non condivido che la e87 sia migliore come progetto rispetto alla f20, trovo quest'ultima piu' comunicativa, e di conseguenza mi permette di essere piu' veloce.
Quello che voleva dire il guru è che se ti parte di culo e freni peggiori ulteriormente la situazione...il posteriore già scarico si alleggerisce ancora di più.
Più comunicativa la F20?sarà semmai il contrario...la e87 aveva uno sterzo chirurgico ed un assetto che comunicava anche il sassolino che passava sotto alle ruote, e non metto nemmeno imho perché chi ha avuto entrambe non può non dire il contrario.....io capisco che ora abbiate una F20 per cui insomma alla fin fine bisogna "dire che sia la migliore" per giustificare la propria scelta....ma come guida, piacere di guida, la F20 é distante dalla E87. In curva con la vecchietta mi divertivo, con la sostituta "remavo" e la ritenevo troppo filtrata nelle reazioni. P.s.: per me come guida la e87 é migliore, mentre come qualità di materiali ritengo la F20 migliore.
Quello sicuramente, però ti faccio un esempio, ho una bellissima strada nelle vicinanze, sempre deserta, in una curva in particolare l'auto mi parte sempre di culo a velocità parecchio impegnative, con la f20 posso stringere o allargare a mio piacimento con la e87 ho dei limiti ben definiti da rispettare, non mi aiuta o arrivi come dici lei oppure voli fuori.[/QUOTE]
Onestamente non tifo proprio per nessuno, seppure possieda una F20. Per me @Barbaro86 con comunicativa intende dire che ti fa capire per tempo ciò che sta per accadere e reagisce con progressività, senza mai risultare imprevedibile. Curioso il paragone postato da @Luca85 che vede E87 e F20 allineate nei tempi sul giro. Non è che, come per l'erogazione "piatta" di cui si discute altrove, il percepito condiziona il reale?