Buona Domenica sera a tutti, vorrei condividere questa discussione con voi perchè questo week ho avuto la possibilità di avere tra le mani la mia ex....(120d e87 attiva ora di mia sorella) Partiamo dall'estetica,(esterna) la f20 secondo me è stupenda e vince a mani basse, invece gli interni essenziali della e87 a me hanno sempre fatto impazzire non facendo rimpiangere per nulla la nuova. Su strada e qui volevo arrivare... cavolo mi mancava un sacco quell'effetto go-kart, quello sterzo duro,quelle sue dimensioni ridotte e le botte nella schiena a qualsiasi imperfezione della strada, quella sua "bastardaggine" le da una personalità tutt'oggi invidiabile.... sono arrivato al mio limite velocemente, riuscendo a divertirmi forse meno di quanto non mi diverta oggi con la f21, questo perchè ho trovato piu' sincera la nuova, e arrivando al limite capisci come si comporterà dopo, invece la vecchia l'ho trovata piu' scorbutica e meno sincera. Premetto che ormai sarà piu' di un anno che non facevo il pirla con la old però la new la trovo piu' veloce e piu' semplice. Poi ormai abituato al 20i mappato il mio caro n47 sembrava non andare avanti, altra nota dolente il vecchio step, confronto allo zf8 sport..... non c'è confronto, quello oggi ti fa rimpiangere forte il manuale!! Questa sera riprendendo in mano la f21 riesco ad apprezzarla di piu', mi manca solo lo sterzo duro e la maggiore agilità data da quei cm di piu'... Vorrei condividere questa esperienza con voi, sapendo cosa ne pensate e se dopo aver preso confidenza con la f21 avete cambiato idea.
Che dire Marco...io invece mi aspettavo dalla F20 con assetto sportivo...un assetto sportivo! E invece ho dovuto metterci mano per renderla più “E style”, per gli interni invece amo molto di più quelli odierni, sempre abbastanza semplici ma non così “scarni” come quelli della e87, attiva anche quella che avevo “io” (era di mia moglie). Vero, era più scorbutica ma una lama, precisa e maneggevole. Restano entrambe due bei mezzi, chissà se la nuova sarà così in grado di rimanere nel cuore....
Bella race e belle auto! Da possessore di E87 120d manuale Attiva non posso che quotare Posso confrontarla con una F20 120d con lo ZF pre LCI Sport che Guido ogni tanto. Nel complesso è un’auto più matura della E87 sotto molti punti di vista. Ma forse meno ‘reattiva’ La Cambierei con la nuova? Personalmente no, cambierei modello probabilmente. Sceglierei la Serie 2 Coupé restando in BMW -anche se non l’ho mai guidata- Ma la prossima vorrei fosse benzina, magari Cabrio e non molto pesante Tornando in Topic ...Entrambe si completano, una ha dalla sua un telaio divertente l’altra un buon motore benzina con un ottimo cambio *F20 Vs E81 a fare i nerd
I 3 pedali della felicità È un buon anti stress guidarla! M piacerebbe provare un 130i ma son rarissime
Fra la mia ex 118d M-Sport lci e87 e la mia ex 120d F21 sport zf8 , senza alcun dubbio (anche in estetica) la prima....da sempre rimpianta da me. La e87 ha una guida così tanto diretta che solo guidando il Cayman ho ritrovato.
Tanti tanti anni fa provai, appena uscita, la E87, sia 120i 4 cilindri aspirato da 150 cv che 120d da 163, e fu per colpa loro che contrai la malattia per la serie 1. Nel tempo ho avuto modo di apprezzare anche altre versioni. Trovavo che fosse la perfetta evoluzione della Mini, assetto rigido, sterzo diretto e, soprattutto la diesel, una spinta senza pari! Effettivamente la F20 è diventata una donna adulta. Con lei puoi farci delle belle chiacchierate e ti mette a tuo agio, mai scorbutica e sempre accogliente, ti perdona qualche scivolone. Certo non reagisce più alla minima avances, ma quando c’è da fare sul serio, l’esperienza maturata si fa sentire tutta. Alla fine quello che mi manca di più è aver perso le belle sensazioni dello sterzo. Più che mancare un po’di carico, ora è meno comunicativo, artificiale e meno diretto, che unito al maggior interasse e al maggior peso, rende la macchina meno reattiva della E87. L’assetto, al contrario, con le adattive è ottimo, morbido e rigido allo stesso tempo. Poi giorni fa ho fatto un bel tratto di strada tutte curve e, sicuramente per i miei limiti e perché non ero in pista, tutto questo rollio non l’ho sentito. Anzi, ho apprezzato che solo in occasione di un tornante molto stretto, la ruota interna ha iniziato a fischiare, quindi ho pensato che con barre antirollio più dure il problema potrebbe presentarsi più spesso. Inoltre, le gomme davanti hanno lavorato bene, nessun segno sulla spalla. Tornassi indietro prenderei la E87 o la F20? Bella domanda, meglio la giovane che ti fa girare la testa ogni tanto, ma altre volte ci devi litigare, o la donna su cui fare affidamento sempre che quando puoi dare libero sfogo a tutto te stesso lei ti segue sempre e comunque? La risposta per me è facile...la giovane mi ha fatto innamorare, ma poi quando ho potuto ho sposato la donna!
Mi piace quello che hai scritto ma per quanto sia soggettivo dire che il rollio non è tanto...dai su.. In ogni caso confermo quanto detto sul pattinamento della ruota interna con antirollio maggiorate ma solo in caso di curve lente, strette e con troppo gas; comunque felicissimo di averle cambiate
Cazzarola Guru io le cose che faccio con la f21 con la e87 non ci sono mai riuscito, se mi parte di culo la nuova riesco a recuperala con molta meno fatica, o quanto meno capisco cosa succederà dopo, la vecchia non mi aiuta per niente. Questa sensazione di poca reattività posteriore non capisco se è dovuta soprattutto dalla cavalleria minore o da altro.. premetto che non ho la tua esperienza e io non sono un manico, però con la f21 ho alzato l'asticella e questo mi fa pensare alla bontà della nuova.. Poi ripeto d'accordissimo con voi che lo sterzo idraulico è libidinoso, però secondo voi: é la mia sensazione o la f21 é piu' "efficace" della e87????
Joe grazie mille, sinceramente pure io ho un debole per la piccola coupè soprattutto per la versione pepata, la mia ex ad oggi è molto penalizzata dal cambio automatico che le toglie una bella fetta di divertimento, provai una 120d manuale come auto sostitutiva e mi pentii amaramente di averla presa auto.. é un auto che mi resterà nel cuore però dopo aver preso confidenza con la f21 penso che quest'ultima sia una degna e brava sostituta.
Penso che dipenda anche dal proprio metro di paragone, la macchina più sportiva che ho avuto è stata la Mini, ma quella non è che non avesse rollio, non aveva proprio le sospensioni! Inoltre prima della BMW avevo la Polo, e nonostante le sospensioni elettroniche, lì si che era come andare con un laser di bolina! Quindi il rollio della F20 non mi sembra patologico, comunque se capito in terra ligure mi dovrai far fare un giretto con la tua Sono del tuo stesso parere, non fosse altro che il progresso, in teoria, dovrebbe sempre portare ad una situazione migliore!
Boh, io non vedo la F20 più efficace, ma si hai ragione è più facile da gestire, più facile capire cosa fa e cosa farà e meno nevrotica nei “recuperi”. Seeee ,un manico io, di scopa forse esperienza un po’, perché son vecchio Se passi di qua, più che volentieri!
In senso assoluto si. Ma se compro una macchina sulla quale mi propongono 3 tipi di assetto al momento dell’acquisto ossia “senza assetto MSport”, “assetto fisso MSport” , “assetto adattivo MSport “ e soprattutto si abbia avuto a che fare con un assetto Msport della e87....”mi aspetto un assetto MSport.
La tua valutazione è subordinata a un determinato tipo di utilizzo. Data la destinazione d'uso e le variegate e mutevoli condizioni dei manti stradali, migliore potrebbe essere ciò che ha maggior equilibrio, maggiore duttilità, maggiore comunicatività. Certo, parlassimo di pista, avresti ragione da vendere. Ma la serie 1 non è, non vuole e non deve essere un'auto da pista. Ricordo che qualche anno fa una rivista, provando una Porsche GT3 (o Turbo o GT2?) al 'Ring con assetto adattivo, indicò come migliore la modalità standard anzichè quella sportiva.
Più efficace perché riesce ad alzare la mia l’asticella.... che frase a doppio senso... scherzi a parte se con la f21 inizia a partirmi il culo a velocità molto sostenute riesco a gestirlo con sicurezza con la vecchia freno...