BMW Serie 1 F20/F21 - F21 vs E87 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 F21 vs E87

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Barbaro86, 2 Giugno 2019.

  1. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Buona Domenica sera a tutti, vorrei condividere questa discussione con voi perchè questo week ho avuto la possibilità di avere tra le mani la mia ex....(120d e87 attiva ora di mia sorella)
    Partiamo dall'estetica,(esterna) la f20 secondo me è stupenda e vince a mani basse, invece gli interni essenziali della e87 a me hanno sempre fatto impazzire non facendo rimpiangere per nulla la nuova.
    Su strada e qui volevo arrivare... cavolo mi mancava un sacco quell'effetto go-kart, quello sterzo duro,quelle sue dimensioni ridotte e le botte nella schiena a qualsiasi imperfezione della strada, quella sua "bastardaggine" le da una personalità tutt'oggi invidiabile.... sono arrivato al mio limite velocemente, riuscendo a divertirmi forse meno di quanto non mi diverta oggi con la f21, questo perchè ho trovato piu' sincera la nuova, e arrivando al limite capisci come si comporterà dopo, invece la vecchia l'ho trovata piu' scorbutica e meno sincera. Premetto che ormai sarà piu' di un anno che non facevo il pirla con la old però la new la trovo piu' veloce e piu' semplice. Poi ormai abituato al 20i mappato il mio caro n47 sembrava non andare avanti, altra nota dolente il vecchio step, confronto allo zf8 sport..... non c'è confronto, quello oggi ti fa rimpiangere forte il manuale!!
    Questa sera riprendendo in mano la f21 riesco ad apprezzarla di piu', mi manca solo lo sterzo duro e la maggiore agilità data da quei cm di piu'...
    Vorrei condividere questa esperienza con voi, sapendo cosa ne pensate e se dopo aver preso confidenza con la f21 avete cambiato idea.
     
  2. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
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  3. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
    140
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    ..probabilmente tra la vecchia 120d e la nuova 120i ti manca anche fare i 18 al litro..
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Che dire Marco...io invece mi aspettavo dalla F20 con assetto sportivo...un assetto sportivo! E invece ho dovuto metterci mano per renderla più “E style”, per gli interni invece amo molto di più quelli odierni, sempre abbastanza semplici ma non così “scarni” come quelli della e87, attiva anche quella che avevo “io” (era di mia moglie).
    Vero, era più scorbutica ma una lama, precisa e maneggevole. Restano entrambe due bei mezzi, chissà se la nuova sarà così in grado di rimanere nel cuore....
     
  5. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.843
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Bella race e belle auto!
    Da possessore di E87 120d manuale Attiva non posso che quotare

    Posso confrontarla con una F20 120d con lo ZF pre LCI Sport che Guido ogni tanto. Nel complesso è un’auto più matura della E87 sotto molti punti di vista.
    Ma forse meno ‘reattiva’
    La Cambierei con la nuova? Personalmente no, cambierei modello probabilmente.
    Sceglierei la Serie 2 Coupé restando in BMW -anche se non l’ho mai guidata-
    Ma la prossima vorrei fosse benzina, magari Cabrio e non molto pesante :cool:

    Tornando in Topic ...Entrambe si completano, una ha dalla sua un telaio divertente l’altra un buon motore benzina con un ottimo cambio

    *F20 Vs E81 a fare i nerd :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 2 Giugno 2019
  6. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.843
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    84FCBE20-F844-4842-8A6C-9B47984CEC6E.jpeg
    I 3 pedali della felicità :mrgreen:

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    È un buon anti stress guidarla!
    M piacerebbe provare un 130i ma son rarissime
     
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  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Fra la mia ex 118d M-Sport lci e87 e la mia ex 120d F21 sport zf8 , senza alcun dubbio (anche in estetica) la prima....da sempre rimpianta da me.
    La e87 ha una guida così tanto diretta che solo guidando il Cayman ho ritrovato.
     
  8. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Tanti tanti anni fa provai, appena uscita, la E87, sia
    120i 4 cilindri aspirato da 150 cv che 120d da 163, e fu per colpa loro che contrai la malattia per la serie 1. Nel tempo ho avuto modo di apprezzare anche altre versioni. Trovavo che fosse la perfetta evoluzione della Mini, assetto rigido, sterzo diretto e, soprattutto la diesel, una spinta senza pari! Effettivamente la F20 è diventata una donna adulta. Con lei puoi farci delle belle chiacchierate e ti mette a tuo agio, mai scorbutica e sempre accogliente, ti perdona qualche scivolone. Certo non reagisce più alla minima avances, ma quando c’è da fare sul serio, l’esperienza maturata si fa sentire tutta.
    Alla fine quello che mi manca di più è aver perso le belle sensazioni dello sterzo. Più che mancare un po’di carico, ora è meno comunicativo, artificiale e meno diretto, che unito al maggior interasse e al maggior peso, rende la macchina meno reattiva della E87. L’assetto, al contrario, con le adattive è ottimo, morbido e rigido allo stesso tempo. Poi giorni fa ho fatto un bel tratto di strada tutte curve e, sicuramente per i miei limiti e perché non ero in pista, tutto questo rollio non l’ho sentito. Anzi, ho apprezzato che solo in occasione di un tornante molto stretto, la ruota interna ha iniziato a fischiare, quindi ho pensato che con barre antirollio più dure il problema potrebbe presentarsi più spesso. Inoltre, le gomme davanti hanno lavorato bene, nessun segno sulla spalla.
    Tornassi indietro prenderei la E87 o la F20? Bella domanda, meglio la giovane che ti fa girare la testa ogni tanto, ma altre volte ci devi litigare, o la donna su cui fare affidamento sempre che quando puoi dare libero sfogo a tutto te stesso lei ti segue sempre e comunque?
    La risposta per me è facile...la giovane mi ha fatto innamorare, ma poi quando ho potuto ho sposato la donna!
     
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  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Mi piace quello che hai scritto ma per quanto sia soggettivo dire che il rollio non è tanto...dai su..
    In ogni caso confermo quanto detto sul pattinamento della ruota interna con antirollio maggiorate ma solo in caso di curve lente, strette e con troppo gas; comunque felicissimo di averle cambiate ;)
     
  10. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Cazzarola Guru io le cose che faccio con la f21 con la e87 non ci sono mai riuscito, se mi parte di culo la nuova riesco a recuperala con molta meno fatica, o quanto meno capisco cosa succederà dopo, la vecchia non mi aiuta per niente.
    Questa sensazione di poca reattività posteriore non capisco se è dovuta soprattutto dalla cavalleria minore o da altro.. premetto che non ho la tua esperienza e io non sono un manico, però con la f21 ho alzato l'asticella e questo mi fa pensare alla bontà della nuova.. Poi ripeto d'accordissimo con voi che lo sterzo idraulico è libidinoso, però secondo voi:
    é la mia sensazione o la f21 é piu' "efficace" della e87????
     
  11. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Joe grazie mille, sinceramente pure io ho un debole per la piccola coupè soprattutto per la versione pepata:love, la mia ex ad oggi è molto penalizzata dal cambio automatico che le toglie una bella fetta di divertimento, provai una 120d manuale come auto sostitutiva e mi pentii amaramente di averla presa auto.. é un auto che mi resterà nel cuore però dopo aver preso confidenza con la f21 penso che quest'ultima sia una degna e brava sostituta.
     
  12. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ma anche avere in garage.. quel 6 cilindri deve essere da orgasmo=P=P
     
  13. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.652
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    Scusa ma perché F21?
     
  14. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Penso che dipenda anche dal proprio metro di paragone, la macchina più sportiva che ho avuto è stata la Mini, ma quella non è che non avesse rollio, non aveva proprio le sospensioni! Inoltre prima della BMW avevo la Polo, e nonostante le sospensioni elettroniche, lì si che era come andare con un laser di bolina! Quindi il rollio della F20 non mi sembra patologico, comunque se capito in terra ligure mi dovrai far fare un giretto con la tua :p
    Sono del tuo stesso parere, non fosse altro che il progresso, in teoria, dovrebbe sempre portare ad una situazione migliore!
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Boh, io non vedo la F20 più efficace, ma si hai ragione è più facile da gestire, più facile capire cosa fa e cosa farà e meno nevrotica nei “recuperi”.
    Seeee ,un manico io, di scopa forse :hahaesperienza un po’, perché son vecchio ](*,)
    Se passi di qua, più che volentieri!
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.237
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Il "tanto rollio" è qualcosa d'altro, a mio parere...
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    In senso assoluto si. Ma se compro una macchina sulla quale mi propongono 3 tipi di assetto al momento dell’acquisto ossia “senza assetto MSport”, “assetto fisso MSport” , “assetto adattivo MSport “ e soprattutto si abbia avuto a che fare con un assetto Msport della e87....”mi aspetto un assetto MSport.
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.237
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892

    La tua valutazione è subordinata a un determinato tipo di utilizzo.
    Data la destinazione d'uso e le variegate e mutevoli condizioni dei manti stradali, migliore potrebbe essere ciò che ha maggior equilibrio, maggiore duttilità, maggiore comunicatività.

    Certo, parlassimo di pista, avresti ragione da vendere. Ma la serie 1 non è, non vuole e non deve essere un'auto da pista.

    Ricordo che qualche anno fa una rivista, provando una Porsche GT3 (o Turbo o GT2?) al 'Ring con assetto adattivo, indicò come migliore la modalità standard anzichè quella sportiva.
     
  19. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    è vero la vecchia è piu'
    perché il paragone lo stò facendo con la 5 porte.
     
  20. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Più efficace perché riesce ad alzare la mia l’asticella.... che frase a doppio senso:haha... scherzi a parte se con la f21 inizia a partirmi il culo a velocità molto sostenute riesco a gestirlo con sicurezza con la vecchia freno...
     

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