1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 F21 LCI con B48, doppio serbatoio espansione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Winterdog, 21 Gennaio 2018.

Tag (etichette):
  1. pietror87

    pietror87 Kartista

    67
    22
    2 Settembre 2017
    Reputazione:
    39.079
    125i
    Grandissimi! Molto interessante..!
    In effetti l'acqua che raffredda l'aria deve raffreddarsi a qualche maniera: se fosse la stessa che passa nel radiatore principale invece di fungere da raffreddamento per l'aria in ingresso, la scalderebbe mi sa!
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    5.861
    1.508
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    3.733.075
    Auto a pedali
    Allora, un po' di cose:
    - se il n° 2 fosse lo scambiatore per la sovralimentazione, non dovrebbe essere grande come quello del raffreddamento motore, imho
    - il radiatore 2 si attacca al serbatoio più grande che è quello del raffreddamento motore

    L'aria di aspirazione, senza intercooler, entrerebbe alla stessa temperatura del motore; il radiatore di raffreddamento del motore è ad una temperatura più bassa e quindi anche l'aria di aspirazione si abbassa
     
  3. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Attento Winter, guarda bene:
    dal serbatoio di liquido più piccolo esce il tubo (numero 3) e se lo guardi si congiunge sia al radiatore numero 2 sia alla piccola pompa elettrica che fa funzionare il circuito!
    dal radiatore principale motore invece, numero 1, entrano rispettivamente i tubi 1 (che va al termostato motore) e il tubo 2 che va sull'altro lato del motore e con un piccolo raccordo al serbatoio di espansione più grosso!
    Per me è abbastanza chiaro...
    ciao
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    5.861
    1.508
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    3.733.075
    Auto a pedali
    Si, ma nell'immagine che hai messo tu (che rimetto)

    [​IMG]

    il serbatoio piccolo (quello dell'intercooler) non c'è
     

    Files Allegati:

  5. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Serbatoio io intendo per capirci il vaso di espansione per fare il rabbocco, si che c'è, guarda sopra il tubetto 3, si vedono i 2 serbatoi, quello con tappo più grande è quello del motore, quello più piccolo è dell'intercooler...
    che si collegano come già detto ai 2 radiatori frontali
    ciao
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    5.861
    1.508
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    3.733.075
    Auto a pedali
    Io non vedo nessun secondo serbatoio in questa immagine:

    upload_2018-3-7_12-59-31.png

    Il serbatoio principale l'ho cerchiato di rosso
    Il secondario che dici tu, cerchialo in modo che ci capiamo
     
  7. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ecco perché non ci capiamo:mrgreen:
    Tu hai cerchiato tutti e 2 i serbatoi !!!!
    Invece sono distinti e a se stanti!!
    Ti allego per capirci
    ciao
     

    Files Allegati:

    A Winterdog piace questo elemento.
  8. MDJ

    MDJ Presidente Onorario BMW

    13.019
    4.730
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    64.290.993
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    @beckervdo per caso hai notizie in merito ?
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    5.861
    1.508
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    3.733.075
    Auto a pedali
    #-omannaggia all'età che avanza!....ne vedevo uno solo, porca la peppa! :rolleyes:

    OK, adesso credo di aver capito, provo a ricapitolare (rif. immagine)

    upload_2018-3-7_14-8-41.png

    A questo punto, lo scambiatore per il condizionatore non è nella posizione classica ma è quello piccolino messo un po' di lato (come avevi detto tu):

    [​IMG]

    Tutto corretto?:confused2

    Tra l'altro, mi fa piacere che per l'intercooler abbiano messo un radiatore con una bella superficie di scambio, a tutto vantaggio delle temperature della sovralimentazione :wbmw:
     
    A pietror87 e beckervdo piace questo messaggio.
  10. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Esatto!
    L'unica cosa su cui ho un dubbio, rileggendo anche il tuo topic di apertura, è che il liquido del 2 serbatoio (intercooler per capirci, quello piccolo) sembra più "intenso"...
    Farebbe supporre un liquido diverso, però non ho letto di prescrizioni particolari....
    Bmw non indica un liquido apposito da quanto ho capito.....
    ciao
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    5.861
    1.508
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    3.733.075
    Auto a pedali
    Confermo, quando a suo tempo ho controllato i livelli, il colore di quello piccolo era più intenso ma non so se ciò dipendesse da una maggiore concentrazione del liquido rispetto al serbatoio grande; in quel frangente, avevo notato che il serbatoio grande aveva il livello un pelo basso (circa 1/2 cm sotto il minimo) e mi sono limitato ad aggiungere un po' di acqua demineralizzata

    Prescrizioni particolari BMW non dà nulla, addirittura sul manuale non parla del serbatoio piccolo...però su RealOEM ci sono due codici differenti per l'antigelo:
    upload_2018-3-7_15-6-58.png

    Cercando in rete, pare che l'83192211191 sia concentrato e l'altro no ma questo significa solo che l'83192211191 deve essere diluito con acqua, altro non saprei
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  12. beckervdo

    beckervdo

    54.232
    2.494
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    12.947.693
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Direi che avete già risposto tutti in maniera corretta :D Serbatoio di espansione per il raffreddamento a motore spento della chiocciola del turbocompressore.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    5.861
    1.508
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    3.733.075
    Auto a pedali
    Cioè la pompa elettrica gira solo a motore spento?

    E comunque, non mi sto capendo più.....:mumble:mumble

    Se il serbatoio piccolo è collegato con la pompa elettrica, allora quel circuito ha doppia funzione:
    - raffreddamento della chiocciola del compressore
    - raffreddamento dell'aria della sovralimentazione (la tubazione 7 va verso il complessivo di aspirazione)

    E' giusto?
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    54.232
    2.494
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    12.947.693
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Raffredda il collettore di aspirazione. A raffreddare l'aria della sovralimentazione ci pensa l'intercooler ;)
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    5.861
    1.508
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    3.733.075
    Auto a pedali
    E dov'è sto benedetto intercooler che non si riesce a capire dove è messo :confused2
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    54.232
    2.494
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    12.947.693
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
  17. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Bisognerebbe sentire il service BMW se il liquido è lo stesso...
    Se però non esistono altri specifici, è quello....
    Il colore ti sembra blu winterdog?
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    5.861
    1.508
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    3.733.075
    Auto a pedali
    Si, è così, hanno messo un solo scambiatore che raffredda acqua per una doppia funzione: chiocciola turbo e aria di sovralimentazione....geniale :silly:

    Dirlo a BMW? Mah, non saprei, spesso ne sanno di più i forumisti di loro...

    Il colore del liquido mi pare il medesimo ma lievemente più intenso, secondo me è solo diluito con meno acqua oppure dipende dalla diversa posizione del serbatoio che lo avvicina alla luce

    Certo che, essendo comunque un liquido per raffreddamento, non capisco le ragioni di mettere un liquido differente
     

Condividi questa Pagina