Ciao a tutti, in questi giorni sto cercando di studiare a fondo tutte le configurazioni possibili per la mia futura F20 118D... Alcuni venditori mi hanno consigliato l'opzione Xdrive (soprattutto quelli di Torino) ma sinceramente non ne so tanto... Faccio appello a tutti i possessori di questo modello in versione 118D o 120D in modo da conoscere meglio quali sono i difetti e i pregi conosciuti del sistema a 4 ruote motrici sulla F20... So bene che i consumi aumentano un po', che l'opzione ha un costo di circa 2100 euro... Mi pongo queste domande: quali sono i consumi? esistono dei settaggi per la trazione dal computer di bordo? l'auto perde molto quello stupendo feeling di guida sportiva (dovuto specialmente alla trazione posteriore) tipico delle E80/F20 normali? è davvero tanto più sicura? l'angolo di sterzata risente molto della presenza della trasmissione sull'anteriore? serve soltanto a chi va spesso in montagna? Grazie!
C'è poco da sapere per l'opzione "xdrive"..tirano 4 ruote invece che due, con ovvie ripercussioni su consumi e qualità di guida (a mio parere inferiore. sottolineo A MIO PARERE)
Quoto Puccio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Un Xdrive potrebbe avere senso se vivi sempre in zone dove nevica quasi tutto l'anno... Sicuramente anche nelle altre condizioni è più sicura, ma essendo anch'io di Torino, ti posso dire che non ha senso prenderla qui, senza contare il risparmio di carburante, che però non saprei quantificarti... Usali per altri optional quei soldi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
IMHO, se non vivi in montagna lascia stare. Gli utenti con la F20 Xdrive (grazie Filippo) li trovi qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?245888-Database-f20-21-utenti&p=6716021&viewfull=1#post6716021 :wink:
F20 Xdrive pregi e difetti Per quel che posso dire io da possessore di 120d xdrive: - la trazione è prevalente al posteriore e quindi i "traversi" li fai lo stesso; - sui consumi ai 130 in autostrada sei a 5.9-6.0 l/100km - come nota negativa però sicuramente l'assetto obbligatoriamente morbido Rispetto all'haldex, come trazione integrale, la trovo più piacevole e dolce. Se hai altre domande chiedi pure Edit: rettifico un poco la questione dei traversi. Sono appena tornato da Bolzano dove nevica copiosamente e in un paio di occasioni in sport+ non si è nemmeno scomposta
ciao sto per firmare anche io x una 120 xdrive... Volevo chiederti chiarimenti sull'assetto obbligatoriamente più morbido ...ma non è = alle altre 120? Grazie Marco
Si é uguale a tutte le altre F20 con assetto standard... Ma a differenza delle altre le Xdrive non possono montare l'assetto Msport come optional /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il serie 1 va solo TP :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> xdrive.. Se vivi in montagna... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
La tenuta é la stessa... Ma una si corica di più mentre l'altra rimane più composta e meno barcollante.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Comunque ho guardato adesso sul sito BMW e volendo puoi mettere le sospensioni adattative su Xdrive... se puoi, mettile!
Ciao! Ti rispondo da possessore di xdrive, non da tecnico, in quanto ammetto i miei limiti di cultura meccanica, quindi spero mi verranno perdonate imprecisioni tecniche eventuali; spero anche di esserti utile... Io ho 118d xdrive sport, nel misto guidando normale consumo 5,9 l/100 Km; c'é il classico interruttore che varia la centralina in base allo stile di guida (normal, economy, sport e sport+); nello sport+ sono disattivati i controlli elettronici di stabilitá e trazione e se vuoi divertirti puoi farlo anche su una 4wd. Non so quanto varia l'angolo di sterzata ma si fa inversione in un fazzoletto. non sono ancora riuscito, in normal, a perdere il controllo dell'auto, affrontando sul bagnato rotonde o scarti bruschi di direzione per emergenza... Quando ha nevicato sembrava, con le termiche, di andare su binari... La ricomprerei xdrive. ciao Leo
Se posso darei un paio di opinioni e chiarimenti anch'io. .. non credo che la sicurezza sia necessaria solo in montagna. ..ci sono mille altre situazioni magari pioggia,sporco,i fantastici asfalti made in italy...divertimento sportivo. .. credo ve ne verranno in mente altri. Posti dove nevica "quasi" tutto l'anno oltre la scandinavia e su di la non non me ne vengono molti in mente. ..eppure di trazione integrale ne vendono tutti i produttori e ovunque. ..ci sarà un motivo.? Per quel che riguarda l'assetto Msport non viene fornito in nessun caso neppure se allestita Msport ma in postmontaggio si può montare il performance con tanto di molle! L'originale sia normale che M su F20 è sempre più soft rispetto all e8X. Ma comunque non cosi pessimo. [MENTION=32439]vitux[/MENTION] cerca la mia recensione dell xdrive per capirne il tipo di guida. l'angolo di sterzo rispetto all e87 è meno all F20 TP non lo so. I consumi sul mio 118D sono questi: su percorso misto casa-lavoro di 60km giornalieri faccio 18,5 al litro utilizzoto in confort-eco pro in autostrada dai 130 ai 150 km/h su A10 Genova - Imperia (x chi conosce la bellezza) faccio i 16,5 a litro. Poi devi sapere tu che uso ne fai e in che condizioni...non penso nessuno possa dirti cosa è meglio x te. Posso dirti che se non sei convinto non starla a prendere! Io comprerei ancora un TP...li guido x lavoro da 15 anni. ..ma sicuramente mi ricomprerei un XDRIVE! Spero di non essere stato troppo logorroico e di aver chiarito qualcosa.
F20 Xdrive pregi e difetti A me avevano detto che NON è possibile come post montaggio! Da dove proviene quest'informazione?
Visto dopo aver scritto. .ma mi pare confermare le mie idee. poi come recita un certo spot pubblicitario. ..Italia,land of 4...
F20 Xdrive pregi e difetti Urca urca, questa è una seria novità!! Fino a un paio di mesi fa non si poteva mica!
Da quando non te lo so dite ma io l'ho visto un paio di settimane fa per caso mentre guardavo gli accessori.
Si il motivo esiste e si chiama Marketing che, se ben fatto, riesce a far comprare il ghiaccio anche agli eschimesi... :wink:
Beh certo...è il loro mestiere! Ma tecnicamente il discorso è diverso. ..se un tipo di tecnologia o sistema non ti interessa. .. non ti interessa! Tanto è che ho detto a Vitux che se non è convinto di prendere un TP, nessuno se non lui sa l'uso che ne farà e cosa vuole dal mezzo. Gli abbiamo dato i nostri pareri e raccontato le esperienze di guida di chi ce l'ha, Dichiarato i consumi e spiegato l'assetto. .. e confermato il fatto che ne siamo soddisfatti al punto di riacquistarla! Ma deve essere convinto lui...noi lo siamo già! Quando ero in procinto di prendere l' F20 ne ho cercate e visite parecchie,usate e km0, ma quando capitai in BMW e vidi che era uscito il 118D xdrive son rimasto cosi...:sbav: e da quel momento non ho avuto più dubbi. ..ormai era un chiodo fisso!!! E alla fine l'ho trovata proprio così e km0. ..