F20 vs Nuova Classe A250

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da bobby, 20 Novembre 2012.

  1. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Cerco di riassumere mettendo i principali pregi e difetti delle due trazioni...Naturalmente se uno tiene i controlli inseriti è perchè sta viaggiando normalmente, quindi non ci sono grandi differenze, ma se si tolgono li si vede :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    TP

    Pregi: Miglior bilanciamento dei pesi, miglior capacità di scaricare la potenza a terra, sterzo privo di reazioni dovute all'accelerazione, guida senza controlli in sovrasterzo da goduria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Difetti: Maggiori costi, difficoltà maggiore di controllo in caso per esempio di neve, sovrasterzo difficile da gestire se non si è capaci

    TA

    Pregi: Più facile da controllare in caso di scarsa aderenza, minor costi costruttivi per la semplicità, meno ingombri meccanici

    Difetti: Sterzo con reazioni dovute alle accelerazioni, maggior difficoltà a scaricare i cavalli, difficoltà nel bilanciamento dei pesi

    Diciamo che BMW ha una marcia in più sulla trazione posteriore anche per la collocazione del motore rispetto all'assale...

    Giusto per chiarire questo argomento per non andare troppo OT

    Qui info direttamente da sito BMW http://www.bmw.it/it/it/insights/technology/technology_guide/articles/rear_wheel_drive.html

    P.S. Spero di non aver scritto castronerie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2012
  2. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    esatto! Quoto!! Cambia totalmente nelle curve.. il volante rimane preciso, leggero e l'auto non rallenta appena sterzi... la prontezza nell'agilità nei cambi di direzione (corsia) è fulminea... prova a paragonarla ad una TA... sovrasterza come dici tu se entri veloce in una curva senza accellerare (ma questo vale per qualsiasi TP) ma è proprio qui che puoi giocare con la TP.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Forse non mi sono spiegato.

    Essendo 10 anniche guido macchine a TP, dopo averne passati altri 12 con TA, credo di accorgermi delle differenze.

    Differenze che non ritengo apprezzabili nel caso di un auto:

    - infarcita di controlli elettronici fino all'inverosimile

    - con neanche 200cv

    - che pesa 1.400/1.500kg

    - con dei gommoni larghi oltre 20cm

    - con comportamento (a detta dei vari tester e collaudatori) tra il neutro e il sottosterzante
     
  4. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    C'è un universo di differenza.

    I controllli di possono parzialzzare o togliere

    ma anche lasciando tutto attaccato sentirai sempre la macchina spingere e mai tirare, e con a ta sentirai sempre tirare le ruote davanti dallo sterzo. per me è una sensazione fastidiosissima. possono filtrare con lo sterzo elettrico quanto vogliono, ma si sente sempre.

    Che sia sottosterzante è vero fino a un certo punto, a mio modo di vedere è un pò un luogo comune che si legge troppo sul forum.

    io ho appena portato la mia a fare una riparazione in bmw e mi hanno fatto angoli e convergenza loro: non so che valori hanno messo ma la macchina è perfetta, riesco a farla partire tutte le volte che voglio ed è prevedibilissima. sterzo perfetto e precisissimo.

    oggi pomeriggio ho guidato un audi a3 del 2008 di una ragazza, ci sono stato in giro tutto il pomeriggio. Mi sembrava di guidare una nuvola con le ruote. altro che cazzi, sto in astinenza da tp. si sente eccome e non vedo l'ora di guidare la mia :mrgreen:
     
  5. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Infatti ho specificato che con i controlli inseriti non cambia nulla ( o quasi ), e soprattutto entro una certa cavalleria...Ma se ti vuoi divertire lo puoi fare solo con una TP, e non lo dico solo io, è un dato di fatto...

    Poi se sei uno che guida tranquillo, una o l'altra non fa differenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    al minuto 4:48 viene spiegato per quale motivo la f20 è nettamente preferibile rispetto a classeA e tutte le altre concorrenti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    e li godi come un matto:sbav: c'e' poco da aggiungere.....
     
  8. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Quoto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Antoniolm

    Antoniolm Secondo Pilota

    621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    F20 vs Nuova Classe A250

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato da iPhone 5 usando Tapatalk
     
  10. thedragon1

    thedragon1 Collaudatore

    382
    13
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.758
    BMW F20 125d lci
    assolutamente concorde ma poi credi veramente che su strada con le serie 1 che hanno questi avvertono e godono di tali presunte differenze???

    io non credo proprio ma qualche punto a favore si prova a cercarlo anche su aspetti più teorici che pratici:mrgreen:
     
  11. thedragon1

    thedragon1 Collaudatore

    382
    13
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.758
    BMW F20 125d lci
    perchè non postate un video dove fate anche voi una cosa del genere, sempre se ne si è capaci:cool:
     
  12. thedragon1

    thedragon1 Collaudatore

    382
    13
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.758
    BMW F20 125d lci
  13. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Io nel secondo video in firma mi sono dilettato, ma ho dovuto fare attenzione dato che non sono un pilota e avevo 306 cv da gestire...Poi giustamente nessuno ti obbliga a comprare la F20, ma se fai un po' di ricerche su internet ti accorgerai che sulla trazione posteriori tutti la pensano allo stesso modo...

    Adesso faremo una raccolta firma per far produrre tutte le super sportive a trazione anteriore, anche nelle competizioni, così almeno la differenza la vedrai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi che uno sia capace o meno, si possono mettere anche 300cv su una ford focus a trazione anteriore, che quando accelera da fermo il volante gira da solo (video Top Gear)...

    Io della trazione posteriore ne ho avuto beneficio su un'auto da bene 2000kG (ovvero il mio 335i), dove in ripresa nemmeno il TTS che è 4x4 mi ha messo il muso davanti (chissà perchè non l'hanno fatta TA), e sulla carta lo 0-100 è a suo favore...

    Detto questo io sul discorso TA e TP la chiudo qui, poi ognuno compra ciò che vuole, l'importante è che sia soddisfatto
     
  14. thedragon1

    thedragon1 Collaudatore

    382
    13
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.758
    BMW F20 125d lci
    per quanto riguarda il video non ho capito come puoi paragonare quella sgommata che fai tu con un drift che si esegue in curva e non in rettilineo:eek:

    poi la f20 e le relative motorizzazioni comunemente vendute non hanno a che fare ne con le supersportive ne con le sportive, il plus della tp lo si ha con ben altre vetture e prestazioni aggiungendo comunque che le supercar più veloci in pista sono ti....

    secondo me sulla 335i la tp ti dava delle soddisfazioni che con la f20 cercherai vanamente e non solo per la motorizzazione molto tranquilla,

    la e92 credo che la rimpiangerai subito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2012
  15. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Non mi sembra faccia chissà cosa in quella parte di video, una derapata semplice su asfalto scivoloso. facile facile ma con una TA una cosa simile te la scordi, manco se tiri il freno a mano visto che è elettrico a manovella ormai.

    video miei io non ne ho

    ti posto questi due video che dimostrano cosa si può fare con una 118d da 143 cv, e si può fare tranquillamente con 120d, 116d , 320d ecc ecc

    io video miei non ne ho ma la trazione posteriore te la gusti ad ogni curva. chiaro che con il 335i te la gusti ancora di più.

    I

    http://www.youtube.com/watch?v=JwzU6xfikSM

    II

    http://www.youtube.com/watch?v=X7CAPX2wpGU
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2012
  16. andrea555

    andrea555 Secondo Pilota

    551
    7
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    3.243
    audi tts bmw 535d
    R: F20 vs Nuova Classe A250

    Peccato che non sei vicino a me se no potevamo provare una partenza da fermo.....io dico che la BMW non ne sarebbe uscita vincitrice xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS sono un gran fan BMW ma riconosco quando una macchina è superiore ad un altra senza intestardirmi nel dimostrarne il contrario. ( ci fosse stato un 2.0 turbo della z4 all'altezza della tts, quando la presi, sicuramente avrei scelto BMW )

    Inviato dal mio Nexus 10 con Tapatalk 2
     
  17. thedragon1

    thedragon1 Collaudatore

    382
    13
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.758
    BMW F20 125d lci
    infatti non fa niente di speciale ma secondo me la stragrande maggioranza, anzi la quasi totalità dei possessori di serie1, non fa nemmeno qualcosa di simile alla guida, poi sembra che qua ci si compra una tp per farsi tutte le curve in drift...:mrgreen:
     
  18. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.427
    591
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    F20 vs Nuova Classe A250

    Agosto, laghi Alimini. Brindisi. Pedala.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Re: F20 vs Nuova Classe A250

    La fortuna di BMW è che ancora chi la compra è convinto di aver preso una m3 in piccolo. Non che per Mercedes sia diverso, con tutte queste serie S più o meno corte. Ed in entrambi a casi a prescindere da modello peso cindrata e alimentazione.

    Fatto salvo l'assioma per cui la propria macchina è come la propria capacità di guida. Semplicemente eccelsa.

    Scritto (male) dal telefono
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io, fossi in te, rivedrei questa affermazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    altrimenti, decenni di porsche e ferrari, andrebbero a peripatetiche :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    la TI è una scelta......ma non la scelta per andare più forte..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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