BMW Serie 1 F40 - F20 O F40? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 F20 O F40?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da kakadu, 15 Ottobre 2021.

  1. kakadu

    kakadu Kartista

    103
    16
    12 Ottobre 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    c5 aircross / 118I MSPORT
    Ciao a tutti... sono nuovo del forum e sono stato sempre possessore di Citroen (e lo sono tuttora con C5 aircross per la famiglia) ... ora devo comprare una seconda auto tutta per me... e stavo pensando alla serie 1, per l'esattezza la 116i 109cv, possibilmente versione msport, ho letto dei vari test in internet a riguardo sulle differenze tra vecchio e nuovo modello, ma credo che meglio di chi la possiede, nessuno può consigliare..

    Pensavo ad un ottimo usato, secondo voi il modello F40 è cosi superiore (a parte la strumentazione/elettronica) alla F20 ?

    Grazie
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @kakadu :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no anzi.
    fra l'altro noto che le f20 recentissime si trovano a prezzi molto interessanti.
    però indipendentemente da quale delle due tu decida di prendere, non aspettarti miracoli da quella motorizzazione, in termini di prestazioni
     
    A rich20 piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In che cosa tu la trovi superiore? Perche' e' in funzione delle tue aspettative e desiderata che puo' avere senso valutare le due.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  5. kakadu

    kakadu Kartista

    103
    16
    12 Ottobre 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    c5 aircross / 118I MSPORT
    Come dicevo all'inizio, è quello che si sente nelle varie recensioni, trazione anteriore vuol dire più spazio per i passeggeri, manutenzione più agevole, più comfort... certo per chi ama la posteriore, potrà obbiettare sicuramente. Comunque quello che sto cercando è una macchina affidabile, performante e se possibile anche comoda e dato che dovrò tenermela fino alla pensione.. (8/10anni) ... non volevo prendere una macchina già "vecchia"...
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me il rischio dell'obsolescenza tecnologica con due lustri come intervallo temporare e' maggiore sulle macchine piu' recenti.
    Performante. E' un chiodo. Non puo' essere altreimenti visto il peso e la cavalleria. Non starei troppo a sbattere la testa tra TP e TA se non per il comportamento in curva (ma arrivando tu da TA potresti trovarti meglio con la F40).
    Comodita'/spazio/comfort. All'atto pratico non ti aspettare tutto quello spazio in piu' dalla F40 rispetto alla F20 visto che la prima e' "standardizzata" per essere una TI, quindi nella realta' poco cambia.
    E' inaffidabile come tutte le macchine, ma aspetta @PuccioE39 se ha presente problemi conclamati con questo motore.
    In sintesi, prendi quella per cui credi i tuoi soldi siano meglio spesi. Io, con i miei soldi, per questi cavalli e per una TA non andrei a spendere il prezzo che mi fanno pagare per il marchietto con l'elica, a meno di offerte piu' basse rispetto ad altri marchi.
     
    A kasperbau e Fabio64 piace questo messaggio.
  7. kakadu

    kakadu Kartista

    103
    16
    12 Ottobre 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    c5 aircross / 118I MSPORT
    Io, con i miei soldi, per questi cavalli e per una TA non andrei a spendere il prezzo che mi fanno pagare per il marchietto con l'elica, a meno di offerte piu' basse rispetto ad altri marchi.[/QUOTE]

    Certo che non sei proprio incoraggiante...
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Compra la F40 o la F20, sono i migliori soldi che tu possa spendere in una macchina!
     
    A Fabio64 e rich20 piace questo messaggio.
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il frullino a 3 cilindri sembra comportarsi bene; è anche vero che non è diffusissimo. Inizia ad esserlo ora sulla f40 dove molti optano per la 118i (stesso identico frullino)
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    benvenuto. ti posso dire , dalla mia breve esperienza con f20 116i msport: devi provarle entrambe. su questa motorizzazione, la f20 andava benissimo per le mie esigenze ( guida tranquilla, qualche tirata ogni tanto, fissa sui consumi, piacere di darci dentro nelle curve toste), ma non mi ha dato enorme piacere per la tp, i piu' dicono che ci vorrebbero piu' cavalli per apprezzarla in pieno. era piacevole sentire la spinta da dietro, nulla di piu'.pro della f20 : ora le trovi ad ottimi prezzi, e veramente tante con pochi km, per vari motivi, in tanti come me , l'hanno venduta nel giro di 1-2 anni. contro: se ti trovi quella che scricchiola nelle guarnizioni dei vetri, cosa non difficile, ci devi convivere o darti da fare a trattarle abbastanza spesso. per l'estetica ovvio che va a gusti: f40 per la sua linea, imho e' tra le migliori berline in assoluto, di tutti i segmenti. quando andai in conce a parlare della mia insoddisfazione sulla mancata soluzione degli scricchiolii, vidi le prime f40: fu amore a prima vista, la mia mi pareva gia' roba vecchia. infatti feci al volo un preventivo. la linea particolare di f20 che mi ha fatto fare la follia di prenderla, dopo pochi mesi mi aveva gia' stancato :sad: .negli interni, una f40 e' nettamente superiore come qualita', finiture e modernita', se ci metti il display digitale. secondo me , su questa motorizzazione, una f40 ti puo' dare le stesse soddisfazioni di una f20.se ti piace guidare sportivo e non vuoi spendere tanto, prendi in considerazione una f20 118i, secondo me ne trovi ancora piu' che 116i. buona scelta :mrgreen:
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    quoto anche quello sopra:deduco che sei attorno ai 50 :mrgreen:. anche se sei atleticamente ben messo, come modestamente lo sono io , sappi che scendere dalla tua c5 e salire sulla f20, puo' essere un po' traumatico :mrgreen:. la differenza di altezza da terra e' tanta. nonostante in conce ho provato la salita-discesa per decine di volte nei due mesi che l'ho corteggiata, all'atto pratico dopo settimane che la usavo, mi sono detto ''ok adesso non e' proprio il massimo salirci e scenderci, ma me la cavo bene, ma se la tengo una decina d'anni(fino ai 60 circa...) ce la faro' ancora? ''. ma una volta seduto dentro, e' una libidine , con le regolazioni possibili tra cui anche il basculamento del sedile, ho trovato una seduta che non ho trovato su nessuna altra auto. f40 e' sicuramente piu' comoda nello salire- scendere, perche' ha una seduta piu' alta.
    performante.... come consumi non e' un granche', anche se hai il piede leggero, come accelerazione-ripresa, e' anche divertente sopratutto in modalita' sport, e' pur sempre un 1.5 turbo, ma non aspettarti che ti inchiodi al sedile in accelerazione. ho avuto altre berline un poco piu' potenti (120-130 cv) ma molto piu' leggere (100-200 kg in meno), quindi la differenza peso potenza era nettamente percepibile. ma per come uso io l'auto, cioe' non tutto accelera e frena, l'ho trovata molto appagante. una motorizzazione che risceglierei su entrambe le serie 1

    su questo sono d'accordo, a meno di non avere la fissa del marchio :mrgreen:
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se sei una sega con 49 anni (come me) invece ti garantisco che puoi usare quotidianamente auto che Ludo neanche riuscirebbe a guardare senza che gli venisse il mal di schiena.
     
    A Fabio64 e rich20 piace questo messaggio.
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :haha:haha assolutamente, e non solo mal di schiena :haha:haha
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Senza mai vedere potenza e coppia massima sui display...


    Senza aver mai sentito stridere le gomme...


    Come non è dato saperlo.
     
    A Fabio64 e Jhin piace questo messaggio.
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    per la coppia forse al max no, ma avevo visto che non era difficile arrivarci vicino, sopratutto in salita. quando vedevo che in pochi secondi facevo 30-100 dove la gente comune viaggia a 70, velocità limite imposta dalle caratteristiche della strada, per sicurezza , e quindi dovere appunto frenare, dopo pochi secondi, per non tamponarli,per me era una sensazione di potenza. probabilmente non era la tirata che poteva soddisfarmi in pista a Monza, ma su una statale con rettilinei di poche centinaia di metri, lo era. perché bisogna arrivare a fare stridere le gomme? se succede significa che si è al limite delle capacità di esse, quindi sono gomme non idonee all'uso ah ah. e penso che non lo sia neanche l'auto. ma mi sono dimostrato che senza arrivare a fare stridere le gomme, non ho ancora trovato una TP che mi bastona nelle curve toste, anzi, è il contrario
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    curiosità :quanto pesi?
    con che frequenza fai il pericoloso squat sotto i 90°?
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In questo periodo che mangio come un orco e bevo come un alpino credo di essere tra i 78 e gli 80kg per 1.80.
    I miei esercizietti li faccio di media un quattro/cinque volte la settimana (35/45 min al giorno, mica mi ci ammazzo) e un uno/due di giorni vado in piscina (un ora ogni volta).
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ah ok, anche se non specifichi quali, non sei proprio sedentario. io però indendevo lo squat sotto i 90°per salire e scendere dalle tue super ribassate :mrgreen:
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questi piu' o meno, cambia poco tra livello intermedio ed avanzato (tranne gli energy e i flex&tone che non mi piacciono proprio).
    https://www.fixfit.it/allenamenti/?s=1&sl=intermedio&sz=&mim=25&mam=50&mik=&mak=
    Pero' con 50 euro all'anno mi seleziono i programmi precompilati cosi posso fare tutto senza neanche accendere il cervello appena sveglio.
    Mah, non credo di farne piu' di 50 al giorno, se tengo conto della media settimanale. Di piu' quando c'e' il focus GAG, meno quando ci sono le sessione a terra o per la parte alta.

    E comunque chiunque abbia problemi a 50 anni a salire/scendere -senza avere patologie specifiche- da una qualsiasi macchina e' meglio che vada a farsi vedere perche' ha qualche seria difficolta' non ancora identificata/formalizzata.
    Mia mamma, 78 anni, salta su e giu' dalle mie macchine senza fare un plisse'.
    E prima che venisse fuori la delirante regola della guida di macchine targate estere, guidava tranquillamente la mia porsche quando la lasciavo a Milano essendo in grado di coordinare movimenti e cervello, con buona pace delle macchine pericolose perche' hanno piu' di 150cv e di gente, patentata, che non e' in grado di mantenere una velocita' consona al momento.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    che regola strana ah ah. caspita, una vera nonna sprint, non ne ho mai vista una a questi livelli. ma forse non ho capito io la tua risposta, o tu la mia :volevo chiederti con che frequenza usi le tue auto parecchio ribassate.
    per la F20, il mio collega poco più che ventenne, parecchio fuori forma però...... in effetti mi dice che non è il massimo della comodità salire e scendere dalla sua.
    tornando in tema, @kakadu, penso che la scelta tra le due alla fine sia solo un fatto più che altro estetico (sono parecchio differenti per estetica) e di feeling che ti trasmette nello starci dentro e guidarla. però è inevitabile, almeno lo sarebbe per me, che visto il fuori produzione della F20, anche il valore di acquisto abbia peso
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2021

Condividi questa Pagina