Purtroppo il feeling con lo pneumatico è sempre soggettivo e qualcuno può preferire la spalla cedevole delle PS3. Io personalmente, sulla mia ex 120d ho provato: - Bridgestone RE050A - Pirelli PZero - Continental SportContact 3 - Bridgestone S001 - Michelin Pilot PS3 Tenete conto che io giravo con misure non a libretto per la mia E87 (ma a libretto ora su F20), quindi 225/40 R18 ant e 245/35 R18 post. Le migliori a mio parere sono state le Bridgestone S001, alla pari con il Pirelli PZero. A ruota Bridgestone RE050A, Michelin PS3 ed infine Continental CS3. Ah...tutte RFT. Ora sulla mia S3 ho sperimentato Bridgestone S001 che era montate all'acquisto ed attualmente Michelin PS3. Mi spiace dirlo, sopratutto per me stesso, ma preferivo le S001 solo che c'era una promozione e mi sono lasciato, a torto, convincere dal prendere le PS3. Yokohama anch'esse hanno spalla rigida e tendenzialmente van bene, specie su asfalto asciutto anche se ultimamente stanno facendo coperture molto valide anche per asfalto bagnato. L'unico difetto è che durano meno rispetto ad un Michelin o Bridgestone. Considerazione sul consumo pneumatici. Se fate fuori le anteriori in 6.000 il problema, purtroppo, continua ad essere lo stesso. Queste BMW sono regolate a 0 di camber all'anteriore e con una guida un pelo sportiva si comincia a mangiare lo pneumatico all'esterno inesorabilmente. Le cose sono due. O aprite la convergenza a valori prossimi o pari a 0 (ovviamente all'anteriore) ed in parte compensate, oppure bisogna dare camber all'anteriore con opportune modifiche, minimo 1 grado negativo per avere un consumo omogeneo (ed un comportamento migliore).
Una domanda... l'assetto adattivo in modalità sport quanto è più rigido dell'M Sport fisso? Qualcuno ha fatto mai questo confronto?
Ciao [MENTION=1126]AR147[/MENTION] quali sono le motivazioni che ti hanno portato a "preferire" le RFT ? Io inizialmente non mi trovavo bene con le RFT sono sincero, ma dopo 3 anni e 70k km ho iniziato ad apprezzarle anche, ma non solo, in funzione della loro "sicurezza" che ritengo un valore irrinunciabile o almeno per me è così. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Certo che l'ho notato.. A velocità sostenute sembra quasi volare sulle asperità. Ho notato anche che quando si prendono degli avvallamenti decisi è come se il cambio andasse in standby e appena si riprende perfetta aderenza dà una specie di colpetto come se avessa scalato marcia. Comunque questo we sono un pò più libero e farò un pò di prove in sport + e controlli off per capire il comportamento della macchina in queste modalità. Per quando riguarda il consumo degli pneumatici oggi controllo, mi hai fatto venire l'ansia
Grazie @AR147 ho fatto a te certe domande xchè oltre un gran apassionato se ipure un TECNICO...Della yoko ne ho un buon ricordo quando ero ragazzino , ottime su asciutto , male sul bagnato e durata molto scarsa...Pirelli ....mediocre imho il p zero rosso , molto buono il P0 , ...Mi sa che mi butto su S001 o Yoko...il problema è trovare un buon gommista che sia in grado di intervenire sulla convergenza...
Le mie ps3 dopo 150000 km e guida allegra sono in ottimo stato a occhio e croce riusciro a fare non meno di 40000 km , appena ho tempo ti posto una foto cosi vedi . ( per assurdo con le continental contisportcontact 5 che sono sicuramente piu mordibe delle ps3 come mescola sono riuscito a fare solo 26000 km.....
Io con le S001, avendo sempre la massima accortezza sulle pressioni, sono riuscito a fare 60.000km con tre sessioni al nurburgring (12 giri complessivi) e un turno di mezz'ora a Monza inversione fatta a 27.000km La cosa incredibile è che pur avendo battistrada sotto ai 2mm hanno pochissimo aquaplaning e tengono ancora alla grande anche su asfalto umido Una gomma che mantiene costanti le sue caratteristiche fino alla fine servono solo 2 cose : trovare la giusta pressione (se troppo gonfia scivola e rimbalza sulle sconnessioni) e controllarla spesso. questa la mia esperienza ( ne ho già un treno nuovo in garage :-)) sul 320
Grazie@dark 79...cmq questo si che è un 3 d interessante...su altri 3d di M3 M4 si parla solo di connective drive e prodotti nano x la pulizia auto........
Le RFT sono molto migliorate nel corso degli anni, inoltre, specie per uso stradale, hanno prestazioni, anche in termini di comfort, ormai comparabili con le coperture tradizionali. Il "problema" nasce dal fatto che chi cambia le gomme lo fa quasi sempre quando le gomme sono praticamente finite ed ha una visione leggermente distorta della realtà. Non sto criticando nessuno, benintesi, faccio solo notare che un pneumatico usurato è nettamente più rigido e meno confortevole di un pneumatico nuovo. Se poi aggiungiamo che un Runflat ha spalla rinforzata, eh, con una corrispondente non Runflat nuova sembrerà di essere su un materasso. Onestamente, tra l'altro, le RE050A ho avuto modo di provarle anche non Runflat, seppur non sulla mia vettura, senza notare particolari differenze in termini di comfort. Restano pneumatici dalla spalla ribassata e piuttosto rigida. Il fenomeno che senti è l'elettronica che taglia potenza, unitamente al relativo poco carico sulle ruote motrici (distribuzione 50 - 50 delle masse). In particolari condizioni si assiste al fenomeno da te citato. Si tra il PZero Rosso ed il PZero c'è un abisso. Se interessano gommature performanti, le uniche che hanno senso sono il PZero ed il PZero Corsa. Le altre sono nè carne nè pesce. S001 va molto bene e come detto da qualcuno, costante dall'inizio alla fine, davvero un bel pneumatico stradale. Le Michelin durano (e costano) di più perché sono l'unico costruttore che ancora oggi utilizza nel suo compound, per buona parte della gamma, una piccola percentuale di Silicio che serve proprio ai fini della durata.
Questa non la sapevo! Fino a qlc anno fà tutte le case costruttive puntavano e sponsorizzavano molto questo componente; adesso non lo utilizzano più e quindi ovviamente durano meno? Per quanto riguarda la S001, ci ho fatto 20000km e sono belle che andate da un pezzo (io ho una trazione anteriore e guida aggressiva e quindi la spalla è bella liscia), ma tengono ancora tanto nonostante abbia poco battistrada! Ovviamente la trazione è peggiorata molto e quest'estate m'è capitato che andassero in crisi con asfalto molto caldo, ma per il resto non posso pretendere di + visto come stanno messe! Gran gomma senza dubbio che consiglio! In precedenza avevo le Yokohama SDrive e tra le 2 c'era un abisso in termini di tenuta sia su l'asciutto che sul bagnato dove le SDrive erano penose! Sono molto curioso delle PZero che non ho mai provato...
La spalla diventa liscia prima del resto della gomma anche se le pressioni sono perfette. Questo perchè, misurando la profondità del battistrada da nuove, i valori sono 6,5mm spalla 8 mm centro gomma 7mm interno gomma da qui la maggiore usura apparente della spalla.
F20 LCI 125D Msport - Presentazione Interessanti feedback per gli pneumatici. Quando sarà il momento di cambiarle proverò sicuramente le bridgestone. mio padre sulla sua auto ha le michlen pilot e sono davvero eccezionali ma, di contro, durano pochino.
Io sono assolutamente pro Runflat sia d'estate che d'inverno. Soprattutto per la sicurezza che ti danno. Sull'estivo ormai non c'è differenza. Le termiche in sterzata a bassa velocità forse sono più rumorose ma nulla di insopportabile. Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
per quanto siano migliorate, ci sarà sempre una differenza, anche abbastanza marcata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> una runflat deve mantenere il peso di almeno 4/500kg (credo sia progettata anche per reggere di più) e deve pure marciare fino a 80 km/h......immagina che spalla dura deve avere per reggere queste sollecitazioni rispetto ad un pneumatico che invece non deve reggere nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per la sicurezza, sono d'accordo, ed ognuno fa le sue valutazioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Complimenti per il mezzo..!!! ma mi son perso qualcosa, i cv non erano 218, hanno forse aumentato qualcosa..?? per quanto riguarda il 6L 30d 258cv immagina se fosse montato oltre che alle serie 3,5,7 anche sulle 1 con il peso che si ritrovano....:wink:
F20 LCI 125D Msport - Presentazione Ciao vipe, la lci monta il b47 che ha 224 cavalli nella variante 25d. Per quanto riguarda il 30d...non ne parliamo. Sarebbe stata la macchina perfetta!
Consultando i depliant risulta strano che solo nella serie 1 LCI il motore ha una variante 224cv mentre serie 5 e 3 solo 218........
R: F20 LCI 125D Msport - Presentazione E 231 sulla x5 o sbaglio ? Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2