Ciao a tutti. Da circa una settimana sono diventato anch'io possessore di una F20 118d sport line. Premetto che questa F20 mi è sempre piaciuta fin dalle prime immagini apparse in rete. Ammetto che abbia qualche problemino di estetica del frontale ma secondo me anche la E87 aveva qualche difettuccio nel muso. Veniamo alla macchina: BMW F20 118d Sport Line Accessori aggiuntivi: Xenon (contentissimo di questo optional), Radio professional, specchietti fotocromatici richiudibili elettricamente, cruise control, BT, cerchi 18",servotronic. Chi mi ha aiutato nella scelta sa che inizialmente ero indeciso sul cambio automatico. Alla fine però ho trovato questa buona occasione con il manuale e sinceramente ne sono soddisfattissimo perché usandola veramente poco preferisco smanettare con la leva. Avendo un'F10 so benissimo quanto valga questo nuovo cambio automatico bmw ma il serie 1 lo preferisco così. Ora vi esprimerò un breve giudizio personale su questa nuova F20 confrontandola con la MIA vecchia E87 118d (che potete trovare cliccando in firma). ESTETICA: Per quanto riguarda l'aspetto estetico direi che il confronto finisce in parità. Nonostante la mia vecchia E87 non avesse pacchetti particolari e fosse solo un'eletta trovo che il design sia eccezionale e pur essendo datata come linea la ritengo ancora attuale e di sicuro non sfigura accanto alle nuove generazioni di qualsiasi casa costruttrice. La F20, come ho detto prima, mi ha sempre entusiasmato soprattutto per la forma massiccia e il cofano bello alto che si nota soprattutto alla guida trasmettendo un gradevole senso di padronanza della strada. Ho optato per la Sport perché sinceramente non digerisco molto le cromature della Urban (non me ne vogliano i loro possessori). Per quanto riguarda i cerchi, entrambi da 18”, la corona va ai 208 M, forse tra i cerchi più belli mai prodotti dalla bmw soprattutto per come si sposavano bene con le linee della vettura. INTERNI: Questo è un punto che si risolve facilmente a favore della nuova che vince a mani basse. Purtroppo la vecchia non aveva armi con cui difendersi dal momento che era una semplice eletta per di più con clima manuale. Tuttavia, con il tempo, mi ero affezionato a quella semplicità e non ci facevo neanche caso, anzi alla fine aveva anche un suo perché. GUIDA: Questo è un bel dibattito. Pur essendo due generazioni differenti della stessa vettura a mio parere la guida risulta completamente differente. La E87 aveva un feeling diretto e sincero, per dirlo con una sola parola "crudo". Nel guidarla sentivi tutta la strada e lei ti trasmetteva tutto senza filtri. La F20 secondo me ha tutto un altro approccio. Per intenderci l’ho trovata molto più vicina allo stile di guida della F10 piuttosto che a quello della sua antenata. Con questo, però, non voglio assolutamente dire che sia peggiore ma semplicemente che trasmette un altro tipo di guida. Il feeling sembra molto più filtrato quasi più da grande berlina. Per quanto riguarda il motore la E87 riuscivi a portarla in fretta al limite mentre questa F20 in accelerazione sembra molto più progressiva e più schiacci e più continua a spingere. Su questo ultimo punto (la GUIDA) mi riservo ancora un po’ di tempo per imparare a conoscere meglio la macchina e poterne valutare altri aspetti. Era ecco a voi giusto due foto, come potrete capire il tempo qui da me non è stato clemente quindi aspetto giorni migliori per mettere delle foto decenti. Ora a voi i commenti, magari ho detto un sacco di cavolate… NUOVE FOTO EDIT 14/08/2013 Dopo mesi di utilizzo della macchina per tratte cittadine o scampagnate fuori porta di qualche centinaio di km aggiungo altri commenti che vado ad inserire anche nel primo post. Per l'aspetto estetico confermo quanto detto in precedenza; entrambe estremamente belle, seppur con i loro difetti...più le guardi e più te ne innamori. Per quanto riguarda la guida aggiungo che il vecchio 118d ti istigava a lanciarlo al massimo, a tagliare le curve, a cambiare marcia al limite, insomma ti incitava ad una guida "sporca". Viceversa questo nuovo modello ti ispira ad una guida più rilassata in città così come in autostrada o in montagna. Con questo non significa che certe cose non le sappia più fare o che non ti trasmetta più tale sensazione (perché all'occorrenza sa diventare cattiva anche lei) ma penso sia l'autista stesso che sia spinto a lasciarsi coccolare dai suoi gadget e dalla sua guida morbida e vellutata. Questa però è una cosa molto soggettiva e magari è anche probabile che siano cambiate le mie priorità alla guida. Sound: È vero, parlare di sound per un motore diesel farà storcere il naso a molti ma mi piacerebbe anche qui continuare sulla stessa linea dei commenti precedenti e confrontare i due modelli. Per quanto riguarda il suono, o rumore che dir si voglia, della vecchia 118d c'è poco da dire. Era un motore che faceva molto bene il suo dovere; da fermo aveva il classico borbottio singhiozzante di un furgoncino mentre quando lo si tirava per il collo iniziava ad urlare lasciando trasparire ben poche tonalità. Al contrario il sound di questa nuova, pur mantenendo da ferma il classico stile furgoncino, quando si dà un pelo di gas mostra molta più personalità e risulta all'orecchio più cupo e corposo della precedente versione. Diciamo che più che "urlare" sembra fare la "voce grossa". In conclusione un'altro punto a favore della nuova generazione. Carrozzeria/vernice: qui tocchiamo il tasto dolente per la nuova F20 e vi annuncio già che questo scontro la vede perdente. Premetto che il lavaggio e il metodo con cui lavo le macchine è stato sempre lo stesso per entrambe. La conclusione a cui sono arrivato è che secondo me le vernici nuove della bmw sono molto più delicate delle precedenti. Infatti dopo pochi lavaggi ho subito notato che si fa molta fatica a levare le macchie lasciate dal calcare oppure gli aloni dei moscerini spiaccicati sul musetto. Inoltre mi sono accorto che sono molto più evidenti i piccoli graffietti lasciati dallo spazzolone o dal normale utilizzo della vettura, cosa che sull'altra mi è capitato difficilmente di vedere. Magari è solo una mia impressione oppure è l'autolavaggio che è peggiorato ma ci lavo anche altre macchine e non ho notato differenze.
R: F20 Bmwale Complimenti per il mezzo ottima scelta! Poi io tifo assolutamente manuale quindi anche qui stretta di mano! Per le sensazioni di guida mi trovo d'accordo con te pur non avendo mai guidato una e87 e possedendo ora una 125i. La trovo comunque filtrata rispetto alle macchine di una generazione fa.. Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
F20 Bmwale Complimenti per l'acquisto e ottima recensione...Attendo altre foto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E poi ribadisco che anche con l'automatico si può giocare con la leva, l'unica differenza è che c'è un pedale in meno da schiacciare e non la si sente nemmeno cambiare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk
Eccolaaa....beh molto molto bella...non amo la sportline come allestimento...ma devo dire che con quei 18 sta proprio benissimo. É ufficiale Italia o è import??
Proprio come la penso io...certo che il 25i che hai tu...mhhhhhh Grazie mille. Si si nel 5 adoro buttare di prepotenza la leva a sinistra e scalare di due o tre marce per fare una bella tirara!! Grazie Passion, sempre fedele ai miei post. Questa volta l'ho presa ufficiale italiana :-)
F20 Bmwale Si lo so, mi piace punzecchiare chi ha il manuale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk
Stesso motore, stesso allestimento, stesso colore : complimenti e buon divertimento anche a te! Già votato nel sondaggio colore?
Bella bella! Complimenti Perfettamente d'accordo con te quando nella tua recensione fai un confronto estetico con la E87, entrambe con le loro pecche ma terribilmente affascinanti...
Eccoti qua! Ben arrivato!!! Bellissima! Appena posso ti allisto x il raduno poi mi fai sapere appena riesci ... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie ancora a tutti! Ho appena scattato qualche altra fotina anche se sporca. Più tardi o domani le posto. Ti ringrazio F20ilippo purtroppo per il problema che ti ho detto mi è dura darti la sicurezza al 100% però ci terrei moltissimo a venire. Sarei con 1 massimo due accompagnatori. Tornando all'F20 oggi ho scoperto una nuova cosa che magari molti di voi già sapranno. Premetto che ho la radio professional con schermo piccolo. Cmq ho notato che appoggiando il dito sui tasti della radio (i numerini per intenderci) senza schiacciarli compare sullo schermo in alto la stazione memorizzata in corrispondenza di quel numero in modo tale che tu possa vedere di che stazione si tratta. È una stupidata però è simpatica come cosa! :-)
R: F20 Bmwale Te ne dico un'altra: in quei tasti puoi memorizzare non solo stazioni radio ma anche funzioni o impostazioni del sistema! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Complimenti per la recensione e l'acquisto: mooolto bella. Non ho avuto la E87 che mi hanno detto essere particolarmente "rigida" anche senza assetto, ma trovo che la F20 anche con assetto standard, cerchi 17 con gomme RFT risulta "confortevole" e per chi trascorre molto tempo in auto credo sia un plus; chi invece la gradisce più "rigida" può prendere l'assetto M Sport con un esborso molto contenuto. Attendiamo foto. :wink: ps: sui tastini puoi memorizzare anche altre cose, ad esempio numeri di telefono oppure funzioni dell'idrive che usi spesso, etc.
Perfetto ho fatto la figura del novellino ...mi dovete comprendere, l'altra in confronto a questa era un dinosauro Comunque ecco a voi due foto fresche fresche:
Complimenti per la vettura!! Molto bella nera e con i cerchi così grandi!!! Complimenti anche per la recensione! Hai descritto perfettamente la differenza tra E87 e F20! Condivido pienamente! La mia F20 deve ancora arrivare, ma ho avuto modo di provare quella di un mio amico e devo dire che per quanto riguarda le sensazioni di guida e comportamento su strada la differenza con la E87 è notevole. La F20 quando spingi parecchio non è stabile e sportiva come la E87... occorre correggere un pò la traiettoria perchè alcune volte tende a sottosterzare. Sulla mia ho fatto mettere l'assetto MSport sperando di avere una guida che si avvicini a quella della mia vecchia E87.
R: F20 Bmwale Guarda pian piano che ci prendo confidenza ti posso dire che il sottosterzo praticamente non arriva mai! Se spingi bene sul gas riesci a farti aiutare nelle curve dal posteriore. Mi sembra di capire che i più "malati" in tal senso siamo io e [MENTION=13605]fede2010[/MENTION] /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ti assicuro che le correzioni dello sterzo sto iniziando a farle solo in direzione opposta alla curva /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ringrazio ancora tutti!!! Diciamo che come gusti sono uno a cui piace molto il classico. Per me la macchina deve essere nera con cerchi grossi e quest'ultimi devono essere del colore originale per contrastare con la carrozzeria, neri o bruniti non mi piacciono proprio.