BMW Serie 1 F20/F21 - F20 90k km - Nuovo Assetto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 F20 90k km - Nuovo Assetto

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Arctico, 8 Luglio 2021.

  1. Arctico

    Arctico Aspirante Pilota

    11
    4
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    F20 118d MSport
    Ciao ragazzi!

    So che ci sono diverse discussioni sull'argomento e ho letto diversi threads, ma non ho trovato nel complesso una soluzione.

    Io ho una F20 118d MSport del 2014, con assetto adattivo (con il selettore eco pro, comfort, sport) e cerchi da 18.

    Breve storia triste: sentivo la macchina che non teneva la strada come al solito, portandola a far vedere si è scoperto che l'ammortizzatore frontale dx perde e va sostituito. Quindi se devo sostituire la coppia, a questo kilometraggio, tanto vale sostituirli tutti.

    Ogni volta che devo cambiare qualcosa cerco di mettere qualcosa di più sportivo quando posso, quindi anche con questa sostituzione vorrei fare un upgrade.

    Avendo gia provato l'assetto Bilstein+Eibach su una mia precedente Golf Mk IV e avendo visto che comunque vanno per la maggiore tra di voi sarei intenzionato ad andare su questi.
    Ora il mio unico cruccio è non perdere comfort di guida, le strade che percorro sono spesso sconnesse o con grandi buche (diverse le gomme che ho distrutto). Vorrei si qualcosa di più sportivo ma senza appunto irriggidire la guida.

    Ho visto che e vi prego di confermare:
    - i B4 che dovrebbero essere un rimpiazzo pari all'originale. Quindi prestazioni e rigidità pari all'assetto che ho ora (?)
    - i B6 che dovrebbero essere l'entry level della versione sportiva. Quindi prestazioni e rigidità più sportive rispetto a quelle che ho ora (?)

    A questi quali molle abbinare, sempre evitando di irrigidere la macchina?

    Ultimo quesito, dove acquistare e dove far montare (sono di Roma).
    www.auto-doc.it mi sembra affidabile e ben fornito, avete altre fonti?

    Grazie a chiunque si prende la briga di leggere e condividere la propria esperienza!
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2021
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.060
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Vai tranquillamente di bilstein B12 con molle Eibach che se percorri strade piuttosto sconnesse non ti conviene andare di H&R che ti abbassa ancora di più la macchina.
    Ma devi sceglierlo x adattivo se non vuoi perderlo e si sale di prezzo rispetto al non adattivo.
    Su dove installarlo puoi andare a vedere installatori nella tua zona sul sito bistein Italia.
     
    A Arctico piace questo elemento.
  3. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Il pulsantino sport-eco pro non significa avere l'adattivo, ce l'hanno tutte le bmw.
    Ti sconsiglio il B12 Prokit in quanto conferisce all'auto un assetto "impuntato", discutibile a livello estetico e con il rischio di sbeccare la mensola del paraurti anteriore al primo panettone un po' più prepotente.
    Io ti consiglio un upgrade razionale, sportivo ma allo stesso tempo pratico: B6 su molle originali Msport.
     
    A robertom7 e Arctico piace questo messaggio.
  4. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    326
    149
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Avendo l'assetto M-sport puoi montare o i B4s o i B8 ma andresti a perdere l'adattivo e, oltre a quello, saresti costretto a mettere i moduli spegni spia per eliminare l'errore, se vuoi tenere l'adattivo o monti gli originali o prendi i Bilstein B12 Damptronic, in ogni caso la spesa è piuttosto elevata, attorno ai 2.000 euro nuovi più montaggio.
    Ci sarebbe anche la possibilità di rigenerazione con taratura più rigida come fatto da un utente sul forum.
    Personalmente sono rimasto sull'originale, era la spesa minore.
     
    A Arctico e ilGuru77 piace questo messaggio.
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    io sono per le soluzioni definitive ed antipentimento..ma dipende da un sacco di questioni che solo il tempo, lo studio, le ricerche di mercato e un porcellone salvadanaio possono risolvere...
    ma la domanda principale per @Arctico è: quanto tempo devi tenere ancora quell'auto, visto che è del 2014? dalla risposta dipenderà la inevitabile decisione:-F:-F
     
    A Arctico piace questo elemento.
  6. Arctico

    Arctico Aspirante Pilota

    11
    4
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    F20 118d MSport
    L'idea era ovviamente di venderla qualche tempo fa prima che perdesse molto di valore. Per varie problematiche ho dovuto tenerla (non che fosse un dispiacere perché la amo e mi ci trovo bene), ma
    ora non credo mi convenga più di tanto. Stando al mercato vale circa 14 nonostante sia tenuta benissimo sia quasi full optional. :verysad
    Se la tengo devo farci dei lavoretti, ma darla via non so cosa posso farmi con più o meno gli stessi soldi.
    Quindi per come sono messo ora se do via questa, credo che poi non riesco a farmi qualcosa di decente.
    Avevo una mezza idea di quasi permutarla per una Golf GTI performance 2018 120k Km, ma sono molto dubbioso dati i costi di mantenimento (ed in caso ne parliamo in separata sede, ditemi pure che ne pensate).

    Devo dire la verità leggendo te e varie altre discussione mi sta venendo il dubbio, help! :cry2
    Ovviamente la sensazione e la guida cambiano totalmente a seconda se seleziono Eco-Pro o Sport; ti assicuro che una buca presa con Sport non fa sobbalzare (ne fa danni) quanto la stessa buca con Eco-Pro. Ad ogni se vado sull'infotainment, sui dettagli del selettore di guida, a seconda che metta Eco-Pro o Sport mi dice che agisce su gruppo motore e gruppo sterzo/assetto.
    Non significa avere l'adattivo?

    Tornando agli Ammo :wbmw:
    Sono riuscito a risalire al catalogo prodotti bilstein. O i prezzi sono saliti, o il Damptronic fa salire di molto il prezzo, quando li misi sulla golf non sono arrivato neanche a 1000 € comprese molle e montaggio.
    Ad ogni modo se ho capito bene, devo prendere tutti e 3 i prodotti (vedi immagini) essendo i primi 2 per l'anteriore ed il terzo per il posteriore.

    B4 - 1165€
    B6 - 1377€

    Come vedete (foto del listino allegate) la differenza di prezzo non mi sembra sostanziale. In entrambi i casi si superano i 1000 € senza appunto contare molle e montaggio.
     

    Files Allegati:

    • B4.png
      B4.png
      Dimensione del file:
      50,1 KB
      Visite:
      3
    • B6.png
      B6.png
      Dimensione del file:
      53,8 KB
      Visite:
      3
    Ultima modifica: 9 Luglio 2021
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    a questo punto metti l'occhio sotto l'auto e vedi se a metà stelo degli ammortizzatori c'è una protuberanza con dei cavetti che escono... prima di spendere devi essere sicuro al 100% nessuno può dire qui cosa hai sulla tua auto!!!
    tanto per capirci tipo questi... sono dei kw regolabili per assetto adattivo
    [​IMG]

    ps.. anche sulla mia che non ha l'assetto adattivo compare la scritta del gruppo sterzo e assetto
     
    A Arctico piace questo elemento.
  8. Arctico

    Arctico Aspirante Pilota

    11
    4
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    F20 118d MSport
    Grazie Grazie Grazie :angel:
    Ottimo consiglio, vado a vedere se c'è questa "protuberanza".
     
  9. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    326
    149
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Per semplificare la cosa ecco una foto del mio ammo prima del montaggio
    https://photos.app.goo.gl/9rP63h42VPUxqEYG7
     
    A Arctico piace questo elemento.
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.060
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Fai come ti ha consigliato @vittauro e controlla, anche solo sterzando tutta la ruota, se hai i cavetti per il controllo adattivo delle sospensioni. Oppure controlla l'allestimento immettendo il tuo numero di telaio se vuoi rimanere comodamente seduto.
     
    A Arctico piace questo elemento.
  11. Arctico

    Arctico Aspirante Pilota

    11
    4
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    F20 118d MSport
    Con la verifica del telaio ho trovato:
    [​IMG]

    Appena ritorno alla macchina, verifico anche fisicamente!
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2021
  12. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Ok hai l'adattivo. Allora sono volatili per diabetici mettere mano all'assetto!
     
    A Arctico e Xangelo piace questo messaggio.
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.060
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Più che altro c’è da spendere parecchio se vuole mantenere l’adattivo.
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    parecchio!! beh è tutto relativo..
    se vuole tenere l'auto 10 anni allora spenderà poco diluito nel tempo.
    se vuole tenerla ancora 1 o 2, beh spenderà tanto...
     
    A Arctico piace questo elemento.
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.060
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Giustissimo considerato l’investimento nel tempo.
    Io intendevo solo che un assetto x adattivo ha costo non trascurabilmente superiore a quello per non adattivo.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  16. Arctico

    Arctico Aspirante Pilota

    11
    4
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    F20 118d MSport
    È appunto questo il dilemma. Ovviamente se avessi la possibilità la cambierei nei prossimi anni.
    L'intervento comunque è da fare, devo capire se "vale la pena" oppure no..
     
  17. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Un buon assetto (che non significa averne uno sportivo ma uno in perfetta efficienza) può far la differenza tra stare in strada o andare per campi (nella miglior delle ipotesi)... Vedi tu se ne vale la pena :rolleyes:
     
    A Arctico piace questo elemento.
  18. Arctico

    Arctico Aspirante Pilota

    11
    4
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    F20 118d MSport
    Sono assolutamente d'accordo! Come dicevo, la sostituzione degli ammortizzatori è da fare e non si discute.

    Intendevo collegarmi al discorso che facevi tu sul "quanti anni la tengo ancora". Sto valutando, ma entro un paio di settimane al massimo mi devo decidere. Visto che non è l'unico intervento da fare devo capire se investire questi ed altri soldi su quest'auto o valutare di venderla ed acquistare altro.
     
  19. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    A meno che non la cambi subito, nel giro di qualche settimana, lasciala così.
    Tuttavia, visto che di solito quando si cambia un auto (per forza di cose) ne passa del tempo, anche mesi, ti consiglio di sostituirli. Potrai giocarti la carta degli ammortizzatori nuovi in fase di rivendita ;)
     
    A Arctico piace questo elemento.
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.060
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Non credo abbia intenzione di sostituirli se decide di vendere la macchina, neanche se la cosa dovesse richiedere qualche mese.
    Perlomeno io non lo farei, se spendo x cambiarli vuol dire che ho intenzione di farci altri 50-100mila km.
     
    A Arctico piace questo elemento.

Condividi questa Pagina