BMW Serie 1 F20/F21 - F20/21 - Sondaggio Cerchi / Tipologia Pneumatici ESTIVI | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 F20/21 - Sondaggio Cerchi / Tipologia Pneumatici ESTIVI

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da MDJ, 19 Febbraio 2013.

F20/21 - Sondaggio Cerchi / Tipologia Pneumatici ESTIVI

  1. 16 Normali

    14 valutazioni
    7,2%
  2. 16 RFT

    4 valutazioni
    2,1%
  3. 17 Normali

    14 valutazioni
    7,2%
  4. 17 RFT

    13 valutazioni
    6,7%
  5. 18 Normali

    58 valutazioni
    29,9%
  6. 18 RFT

    73 valutazioni
    37,6%
  7. 19 Normali

    13 valutazioni
    6,7%
  8. 19 RFT

    5 valutazioni
    2,6%
  9. altro

    0 valutazioni
    0,0%
  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.313
    3.608
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    quelle invernali rft, stellate e omologate Bmw, nello specifico erano codice H....da qui la poca gestibilità ad andature "allegre". Parliamo di 205/55 r16 non di altre misure
    ps non penso che esistano gomme invernali 205/55 r16 rft o non rft con codice di velocità W (ma nemmeno estive) ...max le ho viste con codice di velocità V.
     
  2. Fidelio

    Fidelio Kartista

    130
    39
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Buongiorno a tutti, riesumo questo topic per chiedere un consiglio. Devo sostituire i penumatici di primo equipaggiamento della mia F20 116d del 2018 (hanno già dato a sufficienza!). Attualmente monto le Continental SporContact 5 RF 225/40-18 ant. e 245/35-18 post.
    Le Continental SC (non so se 5 o 7) stellate le pagherei da BMW 800€, il mio gommista non stellate me le farebbe 700€.
    In alternativa mi ha proposto le Pirelli PZero PZ4 non RF a 550€.
    Da considerare che da me, le temperature in inverno difficilmente scendono sotto i 10°.
    Qualcuno le ha provate? Continuo con le RF o passo a quelle normali?
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.487
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Scegli quelle che vuoi ma non RFT. Non so dove abiti e che uso devi fare con la macchina per quanto riguarda la necessità o meno delle invernali
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.416
    8.379
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Su RFT o meno sta a te, dipende quanto ti danno fastidio le buche, dipende da quanto sei disposto a sbatterti in caso di foratura. Ad occhio direi che non hai guida sportiva e/o fai pochi km perché non è da tutti far durare le gomme 6 anni, quindi anche in questo caso RFT o meno cambia poco. Sulle stellate o non stellate è sempre “un boh”, però per 100€ di differenza le prenderei stellate mentre direi che hai un gran risparmio sulle Pirelli, però anche qui è tutto relativo in quanto ti durano parecchio quindi puoi permetterti “di spendere quanto vuoi”.
     
  5. Fidelio

    Fidelio Kartista

    130
    39
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Vi ringrazio per le risposte.
    L'auto ha poco più di 73000 km, fatti principalmente nei primi anni. Negli ultimi due anni la percorrenza si è ridotta abbastanza. Vivo in Puglia e nella mia zona non c'è obbligo di pneumatici invernali anche perchè sarebbero poco sfruttati viste le temperature miti nel periodo invernale.
    Quando capita, mi piace guidare allegro ma senza esagerare viste anche le condizioni delle strade tutt'altro che ottimali. Proprio per questo sarei curioso di provare delle non RF ma di buona qualità e non conosco le PZ4, volevo farmi un'idea da chi le ha già montate (non so se, nella linea Pirelli, sono buone o mediocri)
    Se dovessi decidere invece per RF, tornerei su Continental perché mi ci sono trovato bene e le prenderei stellate (ma in cosa consiste la "stella" di preciso?).
    Se avete qualche altro modello da proporre, scrivete pure

    N.B. Chi ha montato le non RF, come si è organizzato per un'eventuale foratura? Schiuma, compressore o cose simili?
     
  6. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Pz4 tutte e 4 a 550 mi sembra un sogno. Io le monto al posteriore e sono buone, hanno un ottimo grip specialmente con il caldo, sul bagnato non sono male. Io andrei di quelle senza pensarci.
    All'anteriore ho ancora le pzero vecchie.

    Ho sentito dire che Continental SC7 sono da paura (in senso buono) però se ricordo bene le nostre misure da 18 non le fa, secondo me ti ha proposto le 5.

    In macchina ho compressore con schiuma (ma non so se lo userei mai perché potrei rovinare il sensore), ma ho anche il kit con il mastice.
     
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  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.416
    8.379
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ho compressore con stringhe di riparazione ed attrezzi per applicarle. Stellata è una gomma che rispetta per filo e per segno le specifiche richieste da mamma BMW, chi dice sia solo marketing, chi no…
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.916
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Esempio: vai da Barilla e chiedi di farti degli spaghetti con una farina particolare e per riconoscerli ci mettono una stella per dire che rispettano le tue richieste. Se poi per conto suo Barilla decide di produrre spaghetti con le stesse caratteristiche Senza stella che differenza fa?
     
  9. Fidelio

    Fidelio Kartista

    130
    39
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    In effetti il prezzo che mi ha proposto è allettante e per questo stavo cercando di capire come sono le PZ4.
    Confermo invece che le Continental sono le SportContact 5 come hai scritto tu

    Penso che alla fine monterò le Pirelli e mi organizzerò per il kit di gonfiaggio, sperando di non usarlo mai!

    Ho letto che di PZ4 ci sono due modelli, le LS e le SC, sapete in cosa si differenziano? Cambia anche il disegno del battistrada?
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.416
    8.379
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    In questo caso direi che l’unica differenza è che manca la stella :biggrin:
    Poi io non ho le conoscenze e le informazioni per sapere se uno stellato (o uno HN, ossia primo equipaggiamento Hyundai che monto ad esempio all’anteriore) sia realmente diverso…bisognerebbe avere uno fidato nelle varie ditte che possa confermare o smentire.
     
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  11. Fidelio

    Fidelio Kartista

    130
    39
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Chiedendo direttamente in BMW per la questione Stella, mi hanno detto che la differenza consiste nell’avere pneumatici con produzione entro i sei mesi precedenti e tutti e 4 con lo stesso diametro (tolleranza molto stretta)
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.416
    8.379
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Oh bene, qualcosa che abbia senso finalmente, non tanto per quanto riguarda la freschezza (normalmente sui vari siti/gommisti sono fresche) bensì per la tolleranza sul diametro, più precise sono e meglio è per il differenziale/differenziali. Tra un po’ monto le posteriori e per sicurezza le pareggio subito a burnout :haha
     
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  13. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.916
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
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    459.793.388
    118D F40
    Poi magari sono Turanza stellate e qualcuno si mette a ridere in questo forum
     
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  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.313
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Tanto per evitare fake news, in Italia su tutto il territorio nazionale, dal 15 novembre al 15 aprile vige l'obbligo di avere "dotazioni invernali" che non sono solo le gomme invernali. Non c'è una zona in Italia dove non esiste l'obbligo di tali dotazioni; certo se si vive in Puglia o Sicilia o in regioni dove l'inverno è più che mite è palese che uno le gomme invernali non le acquisterà mai orientandosi così sulle catene a bordo. Sono certo che nessuna forza dell'ordine controllerà! Ricordo che anche le calze da neve sono equiparate alle catene da neve, se omologate come da normativa europea. Questo significa che le calze da neve possono essere utilizzate dagli automobilisti, in alternativa alle catene. È stata una storia lunga costellata da dubbi, questioni, normative, circolari, decreti, ma alla fine l’ufficializzazione è arrivata con apposito decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 23 febbraio 2023, poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale quasi un mese più tardi, ovvero il 16 marzo. Detto questo Le Pirelli pz4 sono l'evoluzione delle pzero, purtroppo non le ho potute provare in quanto non sono prodotte nella misura da 19" posteriore...Ma sono talmente soddisfatto delle pzero che ho (sono già al terzo treno da 19") che non sento la mancanza di provarne altre, anche perchè, oltretutto, da 19" stellate e rtf non c'è altro se non pzero!
     
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  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.313
    3.608
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    vai piano!!!!
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.313
    3.608
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
  17. Fidelio

    Fidelio Kartista

    130
    39
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao Vittauro, grazie per la precisazione. Il fatto che abbiano omologato le “calze” è un’ottima cosa visto che spesso, su diverse misure di cerchi e gomme, le catene non sono disponibili.
    Ti ringrazio anche per il feedback sulle Pirelli, alla fine penso opterò per le PZ4 non RF
     
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  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.416
    8.379
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ma no!
     
  19. Fidelio

    Fidelio Kartista

    130
    39
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Domanda da neofita: al cambio pneumatici, sono da sostituire anche i sensori di controllo pressione?
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.487
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Eh, ci mancherebbe anche di doverli sostituire tutte le volte...
     
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