F20/21 - Sondaggio Cerchi / Tipologia Pneumatici ESTIVI | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F20/21 - Sondaggio Cerchi / Tipologia Pneumatici ESTIVI

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da MDJ, 19 Febbraio 2013.

F20/21 - Sondaggio Cerchi / Tipologia Pneumatici ESTIVI

  1. 16 Normali

    13 valutazioni
    6,8%
  2. 16 RFT

    4 valutazioni
    2,1%
  3. 17 Normali

    13 valutazioni
    6,8%
  4. 17 RFT

    13 valutazioni
    6,8%
  5. 18 Normali

    57 valutazioni
    30,0%
  6. 18 RFT

    72 valutazioni
    37,9%
  7. 19 Normali

    13 valutazioni
    6,8%
  8. 19 RFT

    5 valutazioni
    2,6%
  9. altro

    0 valutazioni
    0,0%
  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    i cerchi OEM sono favolosi in fatto di resistenza
    anche se non particolarmente leggeri, è un pro e contro diciamo...

    oppure serve andare su robe forgiate tipo BBS ma il prezzo lievita in modo assurdo

    se il cerchio si storta puoi sistemarlo senza difficoltà
    lo fanno molte aziende del settore
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.245
    1.959
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Quando la vidi la prima volta, anche io ho strabuzzato gli occhi :eek:, l'aveva il mio meccanico di fiducia di anni fa che la usava soprattutto con le auto da rally a cui faceva assistenza, gli faceva risparmiare parecchio tempo e (quasi sempre) risolveva meglio della equilibratrice "classica"

    EDIT: credo che l'uso della "lavapavimenti" abbia alcune controindicazioni: un po' di stress per il differenziale e (forse) non si può usare con alcuni (o tutti?) i differenziali a slittamento limitato (torsen, elettronici, ecc)
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2018
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Le gomme nuove estive sono stellate o senza stella ? Magari la stessa gomma non stellata crea problemi anche se mi pare solo su Xdrive e non è il tuo caso.
    Veramente un rebus !!!!
     
  4. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Comunque se ci fosse stato un difetto al cerchio, il gommista lo avrebbe dovuto vedere quando ha fatto il cambio della gomma.
    Oppure deve rismontare la gomma dal cerchio e analizzare con calma uno ad uno se ci fosse qualche bozzo nella parte interna del cerchio non visibile quando si montano le ruote complete
     
  5. davide31118

    davide31118 Kartista

    156
    14
    12 Ottobre 2017
    Reputazione:
    2.231
    bmw 118d msport
    No
    No le gomme hanno la stella si proprio un bel rebus mi sa che la lascio così oppure provo a cambiare gommista anche se li dove vado sono già i più grandi e con molta esperienza
     
  6. davide31118

    davide31118 Kartista

    156
    14
    12 Ottobre 2017
    Reputazione:
    2.231
    bmw 118d msport
    Buonasera a tutti avrei bisogno di un consiglio ho la pressione delle gogomme che si abbassa abbastanza frequentemente tipo ogni mese sono dal gommista a farle gonfiare alla pressione corretta 2.2davanti 2.2.4 dietro e in più il computer della macchina che indica la pressione delle gomme molto spesso da un giorno all'altro all'altro da valori differenti quindi secondo voi come mai? Sensori che funzionano male o altro? Converrebbe gonfiare ad azoto? Grazie mille
     
  7. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Ciao. Nel mio caso devo dire che quando accendo la mattina a freddo é sempre 2,2-2,4 e poi si alzano 2,3 davanti e 2,5 dietro. Dopo una giornata sotto il sole, a volte sono a 2,4a-2,6p con punte di 2,7p
     
  8. davide31118

    davide31118 Kartista

    156
    14
    12 Ottobre 2017
    Reputazione:
    2.231
    bmw 118d msport
    Ma a me sempre al ribasso noncapisco cambiano sempre valore
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Il manometro del gommista cosa dice da una volta all'altra? Sono effettivamente più basse?
     
  10. davide31118

    davide31118 Kartista

    156
    14
    12 Ottobre 2017
    Reputazione:
    2.231
    bmw 118d msport
    Sinceramente non so le faccio gonfiare e basta tipo stamattina faceva più fresco e il computer dava pressione più bassa ma voi le avete gonfiate con azoto? Se si pro e contro .?
     
  11. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    A me le ha gonfiate in occasione del cambio gomme e del montaggio dei 461 M reduci da rimessa a punto sui pneumatici estivi. Non avendol chiesto e nemmeno lui me l'ha detto, direi che nel mio caso ha usato aria semplice.
    Vantaggi dell'azoto ? Non saprei. Lascio la parola ai più esperti
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Beh, comincia con il verificare insieme al gommista se ci sono realmente variazioni da una volta all'altra. Non è strettamente necessario gonfiarle ad azoto, per lo meno non per i nostri utilizzi. Conta che circa l'80% dell'aria è composto da azoto, mentre quello del gommista è al 90%. È anche vero che influisce sul mantenimento della pressione a lungo termine in quanto le sue molecole sono più grandi di quelle dell'aria normale e hanno dunque più difficoltà a permeare attraverso lo pneumatico, ma parliamo di inezie. Nel periodo estivo, o sotto stress delle coperture, contribuisce a fare in modo che la temperatura non diventi elevata, diminuendo il deterioramento della gomma e diminuendo il consumo di carburante. C'è da rilevare inoltre che l'azoto del gommista non contiene in pratica umidità .
    Nonostante questi benefici, o presunti tali, ripeto che (per me) nell'utilizzo quotidiano non sia "obbligatorio", seppur male (tranne un pochino al portafoglio) non faccia.
    Che gomme hai? I sensori sono mai stati smontati e rimontati dal cerchio?
     
  13. davide31118

    davide31118 Kartista

    156
    14
    12 Ottobre 2017
    Reputazione:
    2.231
    bmw 118d msport
    Dal cambio a ora quante volte sei andato a farti gonfiare le gomme?
     
  14. davide31118

    davide31118 Kartista

    156
    14
    12 Ottobre 2017
    Reputazione:
    2.231
    bmw 118d msport
    Cerchi originali bmw sensori originali mai smontati
    Gomme le ho cambiate in questo cambio gomme e ho ripreso le stesse che montava appena comprate continental ....
    Quindi non so
    Possono essere un difetto delle gomme oppure magari i cerchi prendendo qualche buca sono leggermente piegati buh sto sparando
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Difetto di tutte e 4 le gomme mi sembra strano, come mi sembra strano che i cerchi siano così piegati da lasciar passare aria. Mistero! Verifica come ti dicevo col gommista da una volta all'altra tramite manometro. Fermo restando che piccole variazioni sono normali in seguito alle variazioni di temperatura atmosferica; mentre in caso di forte surriscaldamento le variazioni cominciano ad essere molto importanti.
     
  16. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Mai. Come dicevo prima, sempre 2,2a-2,4p la mattina appena accesa e poi salgono di 0,1 o 0,2 bar a seconda della temperatura esterna
     
  17. davide31118

    davide31118 Kartista

    156
    14
    12 Ottobre 2017
    Reputazione:
    2.231
    bmw 118d msport
    Ieri sera ad esempio sono uscuscito e mi dava davanti 2.0 e dietro 2.3 dopo 10 km
    Davanti mi segnava 2.2 e diEtro sempre uguale erano le 19.19.30. ....poi all una di notte ritorno a casa e segnava davanti 1.9 e dietro 2.1 buh metti che ci saranno stati 4 gradi in meno fuori
    Quello che mi fa strano che dopo 10 km sono aumentati solo davanti si 0,2 bar sono cavolate lo so ma dubbio rimane
     
  18. davide31118

    davide31118 Kartista

    156
    14
    12 Ottobre 2017
    Reputazione:
    2.231
    bmw 118d msport
    Eh allora perché io sarà già la 3 3 4 volta
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Non ti fossilizzare sulle microvariazioni che tra l'altro con buona possibilità non hai mai potuto vedere sulle tue precedenti vetture...ed hai vissuto lo stesso. Può essere variata solo quella delle anteriori perché magari si sono scaldate di più (curve, freni, o semplicemente il caldo uscente dal vano motore). Pensa piuttosto a misurarle a freddo dal gommista e ripetere la cosa dopo 15 gg, un mese.
     
  20. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Io le ho messe a 2.2 2.4 e quando la prendo a gomme fredde dal garage misura sempre quelle.
    Con queste temperature dopo pochi km anche andando piano mi salgono anche di 0.2 0.3
    L’importante è che quando poi si raffreddano non diminuiscano costantemente dal valore iniziale.
     
    A actarus8170 e ilGuru77 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina