Adesso che sono quasi a 10.000km il motore inizia a slegarsi bene e ho fatto un paio di test di accelerazione....secondo me il risultato è ottimo, considerando che la macchina fa tutto da sola col cambio automatico non c'è praticamente possibilità di sbagliare e i risultati sono facilmente ripetibili. [video=youtube;BpeG3d4l4aU]http://www.youtube.com/watch?v=BpeG3d4l4aU[/video] [video=youtube;cOFJjcAq5pg]http://www.youtube.com/watch?v=cOFJjcAq5pg[/video]
Ciao Balinor! Ho già letto più volte su questo forum che non è consigliato premere il freno e l'acceleratore per far andare su il numero di giri nei cambi a covertitore di coppia, si rovina... :wink: Prendilo solo come un consiglio da amico (ognuno con la propria auto è libero di fare ciò che vuole :wink:). Saluti da Alessandro.
Ciao Balinor! Ho provato a cronometrare i video che hai fatto, sotto tutti e due intorno ai 6,65 secondi (anche se la mia misurazione non sarà precisissima)... Ottimo risultato direi visto che sono dichiarati 7,3 secondi... :wink: Comunque dovresti provare a farne qualcuno senza premere il freno e l'acceleratore insieme, cioè senza far aumentare prima il numero di giri, dovresti dunque ottenere circa i dati dichiarati :wink: Saluti da Alessandro.
Balinor sei sul forum Ktm?Se si conosci Sommo Shin?(mio fratello!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Beh, cronometrando da tachimetro i tempi saranno ovviamente più bassi ma l'auto è realmente capace di 7"3 sullo 0 - 100 km/h. Poi con l'automatico 8 marce è tutto più facile. Bella progressione anche se mi piacerebbe tanto vedere un video di un 120d 184cv in un accelerazione insistita ma non se ne vedono. Concordo con il consiglio di non precaricare la trasmissione partendo da fermo....tanto bene al cambio non fa anche se in questo caso non si tratta di un doppia frizione ma di un automatico con convertitore di coppia, nettamente pià resistente in questi casi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non il classico 0 - 100 km/h ma una progressione, magari un 100 - 200 km/h per intenderci. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inoltre, non prenderla come una critica perchè è una cosa abbastanza inutile ai giorni d'oggi, ma ci sono rimasto male quando ho scoperto che in allungo (leggasi esclusivamente velocità massima) la 184cv F20 va meno della 177cv E87.... Io ne ho avute 2 in prova dalla concessonaria BMW, entrambe si fermavan letteralmente a 230 km/h di tachimetro. La mia, originale, faceva 242 km/h tachimetrici. Per il resto il motore, specie accoppiato con l'automatico 8 marce, è eccezionale.
è vero, ho provato a tirarla al limite e sale bene progressivamente ma quando arriva a 230 la lancetta è come se si bloccasse.... forse hanno messo un limitatore... boh... però c'è da dire che lo scarto misurato con il gps è davvero minimo, nell'ordine di 6-8 km/h rispetto a quelli indicati dal tachimetro... (con velocità al limite, più si abbassa la velocità e più diminuisce la differenza) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> non ho mai provato la vecchia 120D, o meglio, non così, quindi non saprei se portandola al limite, e quindi ai 240, ci fosse lo stesso scarto rispetto alla misurazione con il gps... sarei curioso di saperlo da chi ce l'ha e magari ha provato... (ovviamente è solo curiosità!! per fare un confronto tra le due serie, non è per dire è meglio questa o quella!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
La mia faceva 242 km/h di tachimetro e 231 km/h effettivi in piano e più di una volta ebbi modo di vedere i 250 km/h (ovviamente indicati) in discesa. Originale al 100%.
apperò!!! beh c'è da dire che sono solo 7 cv di differenza, forse qualche kg in più, gomme di misura differente e il gioco è fatto... quello che mi sembra strano è che cmq la casa dichiara 228 per la F20... boh... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ma quanto pesa la tua? (da libretto dico) viste così mi viene da pensare che pesi meno la tua... credo...
@ AR147: il video con la progressione lo farò sicuramente, appena trovo l'autobahn adatta ...scherzi a parte è in studio:wink: Per quanto riguarda la prestazione, preciso che la mia F20 monta un modulo, quindi non è originale al 100%. Riguardo al confronto con la vecchia 177cv posso farlo subito visto che ce l'avevo....confermo che da originale in piano raggiungeva i 242 indicati....questa F20 per ora non ha mai visto oltre 220, non perchè non vada oltre quanto perchè non ho insistito più di tanto e poi perchè il motore non è ancora la massimo della sua forma, ha meno di 10.000km. La prestazione in accelerazione e progressione è difficile da fare perchè la 177cv era manuale, questa è automatica e si comporta in maniera diversa. Cmq il dato dichiarato nello 0-100 per questa F20 è di 7.30 ma nelle prove ho visto sempre qualcosa di peggio....se davvero riesco a scendere sotto i 7 secondi direi che sto motore spinge a bestia e col modulo diventa esplosivo.....preciso che non sono un pilota quindi il risultato ottenuto è alla portata praticamente di tutti.
Ma potevi dirlo subito che era con modulo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Che modulo monti? CnTech? Comunque con l'automatico 8 marce è molto più facile partire da fermo e ti assicuro che la differenza rispetto ad una prova fatta da un pilota professionista è pari a 0. Questa la mia 120d 177cv quando montai il modulo aggiuntivo della Bacar Tuning. Nello 0 - 100 non sono andato proprio un granchè /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">