BMW Serie 1 F20/F21 - F20 118i LCI - B38 che singhiozza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 F20 118i LCI - B38 che singhiozza

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da f20_118i, 12 Gennaio 2022.

  1. f20_118i

    f20_118i Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Agosto 2021
    italia
    Reputazione:
    0
    118i LCI
    Buonasera,
    ho notato che quando sono a velocità costante, con solo un filo di gas sull'acceleratore intorno ai 2500-2800 RPM, la macchina singhiozza leggermente. Non si avvertono strattoni in altri regimi di rotazione o se accelero fino a numeri più alti ma pestando un pò di più sul pedale del gas.

    La macchina è di metà 2016 ed ha circa 115.000 Km.

    Al momento, per provare a sanare la cosa ho sostituito le candele, ma non è cambiato nulla.

    Arrivo da 18 anni di diesel, ma ho letto che i motori benzina di ultima generazione creano molti residui carboniosi, potrebbe esser necessario far una pulizia motore a idrogeno?
    Non capisco come mai il difetto lo faccia solo a quei regimi di rotazione, può esser per via di qualche sistema di fasatura variabile o del twinscroll (di cui onestamente non ne sò nulla)?

    Grazie a tutti
     
  2. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    ti consiglio di recarti in bmw e chiedere se anche la tua necessità di riprogrammazione della centralina.
    Io ho avuto il tuo stesso problema ma era dovuto a benzina sporca, ma in occasione di quella verifica mi hanno fatto la riprogrammazione della centralina perché era stato notificato da casa madre un possibile errore di lettura della sonda lamda in quei seriali incluso il mio
     
    A f20_118i piace questo elemento.
  3. f20_118i

    f20_118i Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Agosto 2021
    italia
    Reputazione:
    0
    118i LCI
    Ti ringrazio per la risposta. In BMW sono andato poche settimane dopo aver acquistato la macchina (dicembre) chiedendo proprio se aveva fatto tutti i richiami o se c'erano aggiornamenti centralina consigliati per il motore. Dopo aver letto la chiave, mi hanno risposto che non aveva richiami pendenti e che gli aggiornamenti vengono effettuati solo a fronte di segnalazioni di problemi.
    Ne sono uscito tranquillizzato, ma ora che mi fai presente la tua esperienza ho il dubbio che non siano stati molto sinceri. Oppure potrei aver la sonda lambda da sostituire.

    Vorrei chiederti un'altra informazione, dato che capisco che hai un B38 anche tu: anche la tua fà un rumore di qualcosa di metallico (che potrebbe esser vibrazione di un carterino o simile ad un rumore di punterie) quando si arriva verso i 3000 - 3200 RPM con poco più di un filo di gas? Se invece faccio un'accelerazione a regimi superiori e con più gas non lo sento.

    Grazie
     
  4. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    sulla mia monto un centrale diretto ed il terminale MPE, quindi i rumorini vengo un po' nascosti ahahah...
    però da come lo descrivi potrebbe essere una vibrazione del giunto flessibile tra collettori e centrale, mi ricordo di aver letto in giro che tendono a rovinarsi col tempo, anche perché centralmente non ha ancoraggi la nostra linea di scarico... dai collettori fino al terminale, risulta "sospesa"
    Considera anche che in quel regime di giri il nostro motore va in "risonanza" e sviluppa parecchie vibrazioni (io avendo eliminato il risonatore le percepisco maggiormente)... quindi potrebbe vibrare qualsiasi cosa.
    In merito all'aggiornamento centraline, teoricamente anche la mia poteva essere esentata, perché non esiste un richiamo ufficiale... da quello che ho capito, se ti presenti con problemi alla sonda, te la cambiano e ti fanno l'aggiornamento.
    Il tipo in bmw, che conosce quanto sono rompiscatole, dovendo già fare un tagliando, ha inserito pure quello.. tanto passava gratuitamente... lo sbattimento che impiegano circa 3 ore extra quindi non puoi fare durante i tagliandi fast
     
  5. f20_118i

    f20_118i Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Agosto 2021
    italia
    Reputazione:
    0
    118i LCI
    Grazie ancora, proverò a fare indagini sul giunto flessibile dei collettori di scarico.
     

Condividi questa Pagina