F20 118d Urban, impressioni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F20 118d Urban, impressioni

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Bellatrix, 23 Aprile 2012.

1. Bellatrix

Bellatrix Kartista

84
    8
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    173
    F20 118d Ubn
    Cari amici del Forum,

giunti al ‘traguardo’ dei 2700 km, ritengo siano maturi i tempi per una breve recensione del mezzo: la nostra BMW F20 118d Urban.
    In generale:
    Urban...e Sport.
    Qualche ‘effetto speciale’ estetico voluto dal marketing dell’elica divide i gusti dei fan del modello. Per ora, come noto, le F20 (esclusa la MSport) sono esattamente identiche.
    Se un tempo, scegliere Attiva significava, ad esempio, xeno di serie rispetto a Eletta, assetto sportivo rispetto a Futura (che d’altra parte di serie aveva PDC, pack luci e sensore pioggia/luci), nel nostro caso, abbiamo due versioni pressoché identiche quanto a dotazioni di serie, caratterizzate dalla medesima dinamica di guida, ergo, identico assetto delle sospensioni (diversamente da Audi, in cui optare tra Ambition e Attraction significa anche scegliere assetto sportivo o comfort).
    Nel nostro caso la vena dinamica di F20 sport è tutta concentrata nei pregevoli dettagli estetici.
    Sgombrati i dubbi dunque su tasto sport e relativo irrigidimento sospensioni & sterzo, impossibili da ottenere a meno d’aver optato per assetto adattivo e variable sport steering (e annesso, ovvio, fruscio di banconote….);
    Diversamente, il tasto eco/comfort/sport agirà solo su elettromeccanismi (non ultimo il condizionatore) e fondamentalmente su pedale acceleratore. Ammetto che il giochino dia comunque una certa soddisfazione …. :scrambleup:
    Estetica & Interni:
    Lasciando da parte l’aggettivo ‘bella’ :eek:, che è questione tutta soggettiva, a mio parere, questa F20 è molto più attuale e oserei dire - originale - di E87 e E81. Di sicuro è più coerente con la filosofia del marchio. Ma questa è ‘Bangle-storia’ nota….
    L’aumento di dimensioni giova complessivamente a questo nuovo modello;
    80 mm di lunghezza in più, 31 mm di passo (con aumento di sbalzo anteriore), ma sopratutto 50 mm su carreggiata anteriore e 70 mm (!) sulla posteriore. Osservando il retrotreno, anche lateralmente, noti questa accentuazione dell’impronta del veicolo (con un’indovinata sporgenza delle portiere posteriori) =D>, che unitamente agli ovvi riflessi sulla dinamica di guida, più confortevole e meno ‘caricante’ sull’assetto standard, inietta una dose di sportività ai volumi del veicolo e consente un’abitabilità posteriore praticamente da serie 3.
    Brevemente sul frontale, eterno campo di battaglia d’opinioni :fiorett. Ho già scritto che è molto BMW, provo a sintetizzarne un solo perché: Si è detto malissimo dei reni inclinati in avanti e dei gruppi ottici. A me ispirano molto entrambi e in particolare la geometria dei reni, che ora, sembrano voler guardare ‘a terra’ , mi riporta a ‘visioni’ di CSL, CSI, 2002ti. Pietre angolari del marchio, senza tempo.
    I reni della Urban poi, con i loro 21 listelli (lati bianco/frontale cromato), combinati con la vernice (a pagamento) Mineral White, un bianco metallizzato mutuato dai giapponesi di Subaru /Toyota /Honda, tendente al grigio/perlato, sono davvero molto coreografici e contribuiscono a dare un’impressione di maggiore ampiezza al must estetico in questione.
    Non mi dilungherò sugli interni più di tanto, ma i sedili anteriori misto pelle, la cui qualità (n.d.r. il divano posteriore pare quasi più pelle che tessuto (!) e lo ‘stupefacente’ odore, è paragonabile alla DAKOTA, sono ancora troppo scomodi, stretti in seduta e poco imbottiti. Peccato, perché in combinazione bianco-blu, che per inciso richiama sia il colore della macchina che il logo BMW, sono davvero bellissimi.
    Un cenno all’illuminazione, di cui ho parlato diffusamente, solo per segnalare lo spettacolo delle luci interne ‘Urban’, che tra le altre cose regalano allo sblocco portiere 20 secondi (regolabili) di puro gusto estetico, con un effetto scenico in blu intenso (o ambra) diffuso (in particolare sulle sedute chiare in pelle) letteralmente inarrivabile per qualsiasi auto di questa categoria :sbav:.
    Insonorizzazione. L’ottimo lavoro che ti aspetti su un veicolo del genere, è un po svilito dal montaggio di diversi elementi della distribuzione in zona troppo prossima al cruscotto (che del resto ‘ospita’ circa un terzo dell’ingombro del motore). Al di là delle varie paranoie, se hai decine di organi o/e elementi meccanici in movimento praticamente dentro l’abitacolo, è inevitabile percepire anche a 20km di percorrenza, fruscii di qualche tipo in accelerazione. E87 120d stessa storia. Pazienza (e dita incrociate, siempre).
    La resa della radio professional, scelta solo per lo schermo, con l’imperdonabile amnesia in fase d’ordine della connettività bluetooth , è francamente molto deludente, stavolta inferiore a molti marchi, anche non di prestigio, sicuramente una spanna sotto l’impianto audio di serie (!) che monta Audi su modelli di categoria analoga. In sostanza paghi il solo lcd, laddove forse occorreva corredare quest’optional di almeno due casse in più, o almeno di un set più prestazionale (leggi decente). Non si può sentire, urge upgrade, almeno Alpine.
    MOTORE / CAMBIO
    Poco da dire. Spinge bene, rotondo, fluido, ma sono un tantino deluso dall’allungo. Ero indeciso con il 116d e m’aspettavo di più. Spero si sciolga con i km...
    Il cambio manuale regala soddisfazioni se ambisci alla guida ‘maschia’ , mi si passi il termine, con i tipici ‘clac’ all’innesto dei rapporti che fanno parecchio anni ’70/80’ , periodo in cui, bambino, m’innamorai di BMW.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2012
    A bmwista86 e submariner piace questo messaggio.
  2. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Bella recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche io mi aspettavo qualcosa in più dal 118d.

Inviato dal mio LG-E510 usando Tapatalk

3. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    ottima recensione,aspetto che arrivi anche la mia per fare un confronto con la vecchia e87.

Io ne ho provata una con cambio automatio,la prima impressione è stata positiva,anzi a me sembrava mooolto più silenziosa e "macchina" rispetto alla mia e87.

aspettiamo foto....

4. ringhio

ringhio Secondo Pilota

941
    8
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    92
    ex BMW SERIE118D 170CV M SPORT
    della urban invidio quella lucina blu all interno spettacolare

5. Bellatrix

Bellatrix Kartista

84
    8
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    173
    F20 118d Ubn
    E’ proprio ben fatta dentro, concordo! @sub, provo ad accontentarvi devo solo lavarla!

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.712
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ottima recensione davvero.

Unico appunto: io ho guidato piu volte per piu giorni la F20 in allestimento sport e motorizzazione 120d.

Il confronto con la e87 di mia moglie è d'obbligo

Secondo me la silenziosità è veramente cambiata tanto!!! La F20 in questo caso è realmente silenziosa!!!

La E87 è MOLTO più rumorosa!!

A bmwista86 piace questo elemento.
  8. Bellatrix

Bellatrix Kartista

84
    8
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    173
    F20 118d Ubn
    Grazie dei complimenti in primis, a tutti;

Per quanto riguarda la tua osservazione, Andrea, devo ammettere che il lavoro fatto dai tecnici per l’acustica interna è egregio rispetto a E87. Probabilmente, mi aspettavo il quid in più che avvicinasse quello di F20, all’anecoico ambiente Audi (ti assicuro, già godibile su A1, sono pazzi per il silenzio!).

Pretesa utopica del cliente Serie 1, sino a quando parte della propulsione-distribuzione rimarrà accomodata in abitacolo....

Comunque torno a dire, godibile, molto. Quoto.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2012
  9. Balinor

Balinor Collaudatore

429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    molto ben fatta la recensione complimenti:wink:

10. Bellatrix

Bellatrix Kartista

84
    8
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    173
    F20 118d Ubn
    Grazie! Mi fa piacere!

11. multanto

multanto Aspirante Pilota

18
    2
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    406
    116d sport F20
    Bella recensione e bella macchina, complimenti!

Per quanto riguarda i 20 secondi di lucina blu quando sblocchi le portiere, la versione sport ha la stessa funzione? (ovviamente con lucina bianca o ambra, quelle scelte per la versione sport).

Se ne hai voglia, mi piacerebbe un tuo commento sul cambio al momento dell'accensione (soprattutto durante lo start&stop, dove la mano destra quasi sempre è sopra la leva). A me sembra vibri un pò troppo, che ne pensi?

Ciao e grazie

12. Bellatrix

Bellatrix Kartista

84
    8
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    173
    F20 118d Ubn
    Riguardo all’illuminazione interna, francamente non saprei darti una risposta sicura sulla SPORT. Di sicuro sulla Urban, la luce deriva dalle due plafoniere centrali che cambiano colore (da bianco a blu) allo sblocco, quindi direi che siccome tali punti luce sono comuni ai due allestimenti, non dovrebbero esserci differenze (a parte i colori della luce);

Riguardo alla leva del cambio, posso dirti che per quanto ho appreso, il movimento orizzontale della leva, particolarmente percepibile in accensione e spegnimento, dipende dalla posizione del cambio rispetto a frizione e albero di trasmissione, in sostanza la leva subisce l’ -eco- del movimento di questi organi, quindi è un fenomeno fisiologico BMW.

Purtroppo o per fortuna, la scarsità delle trazioni posteriori in circolazione, quindi di adeguato termine di paragone, determina in molti (me compreso) la necessità di un periodo di assuefazione a tutta una serie di rumori, vibrazioni e movimenti tipici di questa trasmissione.

Io ad esempio, avvertivo una specie di lieve ‘FRULLIO’, passi il termine, che sento da solo (!!!), non i miei passeggeri e non i tecnici cui l’ho sottoposto, in accelerazione (2-2.500 giri) su E87 120d e l’ho ritrovato quasi identico (più assuefatto) su F20 118d.......:infinity:

Grazie a te! Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2012
  13. bmwista86

bmwista86 Kartista

168
    20
    28 Luglio 2020
    Irpinia
    Reputazione:
    4.092.343
    serie 1 e87
    quindi la Urban ha degli optional interni più’ ricchi rispetto alla M sport?

14. sali96

sali96 Amministratore Delegato BMW

3.283
    739
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.922.692
    Serie 1 118d sport
    Dipende cosa intendi per più ricchi...
    Per me il misto pelle/stoffa non è ricco... ricco è un sedile sportivo in pelle...
    Ovviamente tra msport e urban, io preferisco msport con i sedili in pelle o in alcantara e per tutto l’esterno anche!

15. bmwista86

bmwista86 Kartista

168
    20
    28 Luglio 2020
    Irpinia
    Reputazione:
    4.092.343
    serie 1 e87
    Si certo anch’io

16. ginopilotino

ginopilotino Direttore Corse

1.793
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    La urban ha di serie molta roba che su msport non lo è.
    A parte questo, tra le cose che mi hanno fatto scattare msport, oltre i cerchi da 18” inutilizzabili in giro, anche i sedili, alcantara o pelle, molto scomodi d’estate.

17. sali96

3.283
    739
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.922.692
    Serie 1 118d sport
    Io la sceglierei per quello che a te non piace ahahahah
    Se solo non ascoltassi mio padre e la sua fretta con gli stessi soldi avrei preso una msport

18. ginopilotino

ginopilotino Direttore Corse

1.793
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Evidentemente a milano avete strade lisce come piste da biliardo e nebbia in val padana :haha:haha

19. sali96

3.283
    739
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.922.692
    Serie 1 118d sport
    Solo nebbia ahahahhh
    Le strade sono piene di crateri dove abito/giro io