Hai ragione, stanno diventando ridicoli Nel 2006 gli successe la stessa cosa, con la ruota posteriore (destra mi pare) a penzoloni, dopo l'uscita dei box. Si vide subito che il bullone non era avvitato male, eppure non fecero niente. Dai, qua la Fia che ce l'ha con Briatore per la sua condotta e della Fota nei confronti della federazione. Almeno speriamo la Renault vinca l'appello
Imho non ci stava nemmeno la punizione. Son incidenti e inconvenienti di gara, succedono e bon. E' sempre stato così e sempre lo sarà, quando rompi qualcosa, rallenti e torni ai box. Altrimenti la Federazione dovrebbe mettere a metà GP l'obbligo di revisione per le F1 con tanto di bollino da appiccicare sul libretto.... E ah, l'assicurazione eh :exclaim:
mi associo..... ***** la F1 è pericolosa anche se non succede nulla.....alla fine andare a 300 km/h fra curve e muretti....con altri piloti da passare.....è pericoloso e basta!!!!....ma non glielo ordina il medico di farlo...e non ci ordina il medico di seguirlo!!! andare a 200 in autostrada con la propria auto non è forse anche più pericoloso per se e per gli altri che una gara di F1? mi sa che qua qualcuno vuole le gare con le JEEP della FISCHER PRICE ....possibilmente radicomandate....e con obbligo di distanza di sicurezza fra i veicoli in gara
e sai invece quanti sarebbero capaci di dare del lesso incapace di portare una F1 a SCHUMI nel caso non facesse risultati degni del suo nome??? no no non scomodiamo il KAISER...e lasciamo piuttosto che al volante salgano o GENE o meglio ancora BADOER :wink:.....anche se spero nel ritorno di FELIPE :wink:
Quoto..... Cioè, rompon le balle per una ruota e poi fan correre 800 CV di macchine a Montecarlo o a Valencia, o di notte in quell'altro pseudo-GP cittadino in mezzo ai muretti talmente bello che non ne ricordo nemmeno il nome????? Ma che si sparano l'acqua gasata nel cervelletto questi??????
lo scarico staccato e che finisce sul casco del pilota che segue credo che generi un danno molto simile a quello che è capitato a MASSA sabato....senza contare che il pezzo era a penzoloni sulla vettura...e di norma....se la macchina a un pezzo che sta per saltare via....si dovrebbe obbligare il pilota a rientrare ai box a sistemare o eliminare l'eventuale pericolo...e la federazione invece non fece nulla due pesi due misure.....e totalmente assurda quella di oggi
appunto....MONTECARLO è il top dell'assurdità per gente che tanto sbandiera sta sicurezza in F1...e poi per soldi portan a correre in piste come quella del principato nooooooooo qui dentro? ....ma dai che c'è il TOP della gente obbiettiva e non TIFOSA DA BAR
è una cosa un po' controversa, imho, perché chi desidera per primo l'integrità della macchina - e la sua sicurezza e affidabilità - è la scuderia (nonché il pilota che le affida la vita), quindi sanzionare perché perdi pezzi non ha un effetto disincentivante. tuttavia la situazione di pericolo per tutti si è creata (o meglio, diciamo che "è aumentato il rischio medio per piloti e astanti"), e se è possibile individuare un responsabile, sarebbe bene dargli una bella ripassata, se di negligenza si tratta
Perchè quando Alonso ha perso il copricerchio, ed era palese che avrebbe perso anche la ruota, non gli hanno esposto la bandiera nero/arancio? Qui doveva immediatamente intervenire il direttore di gara, mica la Fia al termine della gara
Sicuramente SE MS farà qualche apparizione, lo farà dopo aver fatto tests e simulazioni. Se dovesse fare dei giri, l'attesa sarebbe palpabile e l'aspettativa elevatissima. Bisogna anche considerare il rischio sfiga. Oggettivamente, è uscito dal giro per tempo, prima di ritrovarsi in un incidente troppo serio. Non è detto che sia disposto a riprendersi il rischio.
Non sapeva di aver perso una molla e quando ha capito di aver procurato lui l'incidente a Massa, piangeva come un ragazzino. IMHO soffri di un eccesso di celodurismo, il fatto che si corra a 300km/h non significa che bisogna essere per forza incoscienti, il fatto che siano pagati per farlo non significa che debbano morire in nome dello spettacolo, ricordo ancora l'impennata di audience quando Villeneuve (figlio) uscì di strada ed uccise un commisario di pista. Ricordo anche quando venne persa una gomma ed andò sempre ad uccidere un altro commissario ma forse è meglio che ti guardi i funerali di Surtees e dai un'occhiata alla mamma, così magari ti presenti da lei e gli dici le frasi che hai detto qui.
per i danni potenziali...considera la differenza di peso tra una ruota e uno scarico; se Massa avesse preso una ruota in faccia come minimo gli avrebbe staccato le vertebre cervicali, con il pezzo di scarico il danno ritengo sarebbe stato paragonabile a quello di ieri, come dici (non che si tratti di una sciocchezza, per carità, è una mina paurosa pure quella, ma lascia margini di sopravvivenza). inoltre una ruota rimbalza incontrollata molto più a lungo di qualsiasi altro pezzo, e può colpire più volte e addirittura provocare danni fuori dalla pista (commissari e pubblico) per la parte in rosso siamo d'accordo, mi sono espresso male probabilmente:wink:
[YOUTUBE]15tLJfEvWAE[/YOUTUBE] a coloro che dichiarano la giusta punizione di oggi.......guardando questo video di MELBURNE 2009....cosa dicono???? qui ci sarebbero gli estremi per togliere la super lincenza a entrambi i piloti visto che prima impattano uno con l'altro....poi continuano a correre seminando pezzi per la pista....e finiscono con lo sbattere perdendo pure le ruote diventando possibili assassini nei confronti degli altri piloti dai su....vabbè aver preso paura ieri con MASSA....ma le corse son corse...e son pericolose di loro natura....se si vule star tranquilli....vanno bandite. non si giustifica che ci debba scappare il morto...anzi...la sicurezza dev'essere al massimo....però a tutto c'è un limite....oggi è saltata via la ruota di ALONSO......ma se capita un incidente come quello di VELLENEUVE del 2002 con la morte del commisario di percorso...cosa facciamo???....consideriamo omicidio volontario quello di VILLENEUVE e lo mettiamo dietro le sbarre???
imho, non era palese che avrebbe perso la ruota al momento del disintegramento della borchia, visto che quest'ultima non si muove rispetto alla ruota, quindi si poteva pensare alla rottura del solo supporto che poi i giudici stiano a leggere i fumetti durante la gara e non siano mai tempestivi nelle decisioni...è risaputo
ma tu non sei quello che si vanta sempre di rischiare anche oltre il dovuto al ring???? parli tanto con questi termini...e poi vai con la tua macchina...in mezzo ad altri che magari son li a farsi un giro tranquillo per il ring solo per il gusto di esserci stato....e di conseguenza puoi mettere a rischio la vita altrui...e ancora scrivi certe cose???? ma un briciolo di coerenza no eh???? e non sta venirmi a dire che quando corri la hai tutto sottocontrollo...perchè di post tuoi dove ammetti che prima o poi rischi di lasciarci le penne al ring è pieno il forum
Chiaro tutto, in particolare il grassetto :wink: Però è ovvio dai, in ogni incidente si crea pericolo, in ogni contatto.... Insomma, le persone a bordo pista sono molto più esposte al pericolo degli altri, e tanto più quando ci sono contatti e le vetture volan fuori.... Allora ripeto, ognuno che procede con l'ala spezzata è passibile di squalifica seguendo questo ragionamento..... Cavolo, Alonso ha fatto quel che doveva, ha proseguito molto lentamente cercando la via dei box, la ruota poteva benissimo restare attaccata, chi lo poteva sapere???? Questo accanimento dei giudici è ridicolo! P.S. La lavata di testa probabilmente qualcuno se l'è presa.... Non per la ruota vagante, ma da Flavietto per aver gettato via una gara a podio..... Si ma allora per lo stesso metro di misura perchè a ogni contatto al via non si fa lo stesso???? Con sti alettoni larghi non ci son mai stati così tanti cambi di musetto come quest'anno, eppure nessuno ha detto nulla. :wink: Sapete come la penso? Sett. scorsa il figlio di Surtees, ieri Massa, e la FIA per lavarsene le mani e far vedere che "tiene" alla sicurezza (virgolettato, faccio notare) oggi l'ha fatta pagare ad Alonso per tutti; ma così ci fan solo la figura degli zimbelli. Perchè lo sa anche il cane che prevenire è meglio che curare. Fate regolamenti SERI che riguardano la sicurezza, mica il Kers, e fate correre in circuiti SICURI, che la coerenza non ha mai ucciso nessuno.
tanto più che ad HAMILTON lo scorso anno proprio su sta pista capitò di perdere uno di questi copricerchi durante la gara e cmq non perdere la ruota
peccato che allora nessuno fece niente, e in quel caso è il direttore di gara che deve decidere. Come non gli esposero la bandiera nera col disco arancione per richiamarlo al box e staccare la parte dello scarico... E' un bel pò che non si vede in azione questa bandiera, forse sarebbe il caso di ricominciare ad utilizzarla e non dare sanzioni a "sentimento"