F11 (ma anche F10) audio upgrade da sistema base | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

F11 (ma anche F10) audio upgrade da sistema base

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da klaus06, 17 Giugno 2017.

1. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    io ne avevo ordinato 1 e 1 me ne hanno consegnato, per altre tipologie effettivamente il minimo ordinabile è 10 pezzi, forse dipende dalla concessionaria. Purtroppo non so quale sia il codice del non cablato ma, a maggior ragione, non credo te ne vendano uno singolo. Valuta se vale la pena prendere una confezione da 10 per una ventina di euro.

2. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Lui ha proposto di fornirmi il nr. 5 e quello abbiamo ordinato, 1 pezzo. Vedremo cosa arriva

3. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    5 pezzi, 6 € ma a crimparlo sul cavo da 2,5mm non sembra quello giusto. Comunque ci si adatta.

IMG_20171011_150722.jpg

4. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    l'ultimo passo è terminare la codifica "HIFI" sul cafd della HU_NBT alle voci AUDIO_SYSTEM (HIFI) e AMPLIFIER_VARIANT (EXTERNAL). non sono convinto invece di creare la voce sotto HO-WORT (HIFI) e forse toglierò il codice 676 dal SALAPA. Leggendo in giro si potrebbe verificare, al primo collegamento in officina, che rilevano codifiche non originali che inficerebbero la garanzia. Pertanto sembra che codificare come ho scritto nella prima parte di questo messaggio , passi inosservato mentre con una modifica più profonda, no.

5. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Fai una copia del tuo FA .... nella copia ci aggiungi il 676 , poi carichi FA con 676 e codifichi solo la HU ...non hai nessuna necessita’ di scriverlo in vcm....

Non vedo quale sia il problema .... è una cosa da massimo 5 minuti....

6. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Faccio il punto: ora mi trovo con SALAPA codificata col 676, poi il Cafd della HU_NBT con i valori Audio-system settato su Hifi e anche Amplifier_variant su External. L'audio è ottimo. Posso non fare altro e allo stesso tempo posso stare tranquillo che a Monaco non si accorgano di nulla?

7. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    O.t. per massimo72 i cerchi che hai sono Avus? A me li hanno proposti per le gomme winter e li ho comprati.

8. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    riscrivi il tuo FA originale nel VCM ...l'amplificatore funziona ugualmente ....

Per i cerchi che vedi nella mia firma sono originali bmw ...styling 373M da 20"

9. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Scusa ma non capisco. Il Fa originale non c'è dal momento che una sua parte, quella HU_NBT è stata modificata. Posso recuperare questo Cafd originale ma che sendo ha ripristinarlo e perdere le modifiche hi-fi.

10. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    ...... la soluzione è scritta sopra se non non vuoi l’ordine scritto in vettura e la HU codificata per hifi system.

Da quello che scrivi traspare un po’ di inesperienza a livello conoscenza del software bmw in generale...al contrario mi avresti capito al volo.

Spero di non essere stato offensivo...non è assolutamente mia intenzione.

11. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Certo che c'è inesperienza non mi offendo. È la mia vettura, lo faccio unicamente per me, non ho possibilità e intenzione di prestarmi per manomettere quelle di altri. E sistemata questa questione, se non necessario perché al tagliando magari mi azzerano tutto, non mi connetterò più al sistema. Detto questo, tornerò a leggere il thread sull'Esys per principianti cercando di capire il ruolo del VCM. E capire anche dove ora le mie modifiche siano registrate e cosa ciò comporti.

12. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Il VCM è il Vehicle Configuration Management , dove presenti le informazioni del veicolo come FA , FP e SVT.

Questi VCM se non ricordo male , e’ situato nella ZGW (per le vetture dotate di essa es. f10 ,f11 ,f01 , f25...) nella f20 e f30 ad esempio e situato nella FEM....

Di questo VCM se non erro esiste anche un backup in CAS.

Ad ogni modo , avendo intuito quello che intendi , vale a dire rendere le modifiche vettura non visibili , lo puoi fare senza problemi.

Diciamo che , le modifiche fatte piu visibili sono quelle eseguite al VCM cioè all’ordine veicolo ed al relativo profilo .

Per far si che non si vedano vanno chiaramente non modificati questi parametri.

Di conseguenza per fare ciò occorre codificare una determinata centralina con un determinato indirizzo diagnostico senza modificare il VCM ...lasciandolo immutato.

Nel tuo caso stiamo parlando del HU_NBT avente diag adress 0x63 hex.

Per farlo puoi agire in due modi.

1) è il piu semplice ma devi sapere quali parametri modificare manualmente.(codifica FDL)

2) codificare la centralina desiderata con un ordine veicolo modificato a seconda della tua esigenza .

Per fare ciò puoi tranquillamente fare una copia del tuo FA editarla a tuo piacimento (nel tuo caso con il 676)

E usarlosolo per codificare la ecu da te desiderata.

Spero di essere stato chiaro...nel caso non ci riesci contattami che si fa da remoto.

13. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    grazie per l'accompagnamento passo-passo, lo apprezzo in quanto questo mio codificare è "una tantum" quindi l'esperienza si va formando in questi mesi di studio e di interventi ma percepisco anche che la cosa è piuttosto delicata. Non mancano in rete richieste di aiuto di gente che ha l'auto bloccata.

Comunque, intervenendo sullo sulla parte HU, credo si possano fare danni rimediabili facilmente e io per ora non ne ho fatti. devo solo capire quanto fatto fin'ora a che livello di "evidenza" si trovi.

Dalle tue istruzioni direi che io sono intervenuto sull'FDL senza dubbio ma avere poi aggiunto "676" in Salapa ha aumentato il rischio di visibilità della modifica?

Riassumo quanto fatto:

1 ho connesso con ESYS e attivato la FA

2 cercato la voce HU_NBT e caricato la CAFD

3 passato all'editor FDL

4 modificati i valori AUDIO_SYSTEM in hifi e AMPLIFIER_VARIANT in external

5 salvato e ritornato in modalità esperto e codificato l'FDL

Direi che è la tua opzione 1, seguita passo passo. Altrimenti se ci sono errori nel percorso fammi sapere oppure accetto la tua offerta di accedere remotamente (es.Teamviewer).

grazie

14. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    nota a margine: passare da sistema STEREO (base) ad HIFI migliora nettamente la qualità musicale ma devo dire che ancora non si percepisce una ampiezza musicale pienamente soddisfacente. L' MB Quart QM200C lavora bene per il fronte anteriore ma i tweeter sono poco udibili e credo dipenda dall'ampli BMW che non dedica loro un'uscita propria ma condivisa coi medi in portiera; segnale poi separata dal xover MB Quart. Il fronte posteriore è notoriamente un grosso problema ma va comunque fatto se non altro per il gong del PDC che altrimenti non si sentirebbe. Per ora è posticcio ma devo decidere che coppia di casse mettere sul tetto. Ed infine manca il SUB ma qui sto pensando ad un ampli aggiunto e un sub in una delle due tasche a dx o sx del bagagliaio. L'ampli aggiunto a questo punto è una passeggiata, avendo i cavi in basso segnale intercettati e identificati dalla HU.

Aggiungo infine ma non ultimo dei problemi che l'ampli HIFI viene dichiarato come potenza in uscita 2x40 (2 ohm) e 4x25 (2 ohm) pertanto avendo le casse potenza di 2x60 (rms) e 2x100 (rms) e soprattutto impedenza di 4 ohm, se non erro la potenza dell'ampli viene dimezzata, ed ecco un altro motivo di scarsa reso finale.

15. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    In linea generale quello che hai fatto dal passo 1 al 5 va bene.

Adesso non so esattamente dirti se quei due parametri che hai indicato sono gli unici ad essere modificati in caso dell'hifi system .....

Ad ogni modo per saperlo c'e' un metodo molto semplice.

1)Fai una copia del tuo CAF originale del HU_NBT

2)Fai una copia del tuo FA (cosi avrai due file xml identici del FA)

3)Vai in esys apri FA editor e carica la copia del tuo FA che hai prodotto nel punto 2)

4)Sempre nel FA editor aggiungi il 676 e salva la copia del FA appena modificato

e la potrai chiamare esempio FA +676 giusto per distinguerla

5)Sempre in esys vai in coding ed in altro a destra dove c'e' la zona del FA premi

load e carichi il tuo FA che hai modificato al punto 4) e lo attivi

6)Poi premi read SVT e ti compare l'albero delle centraline e qui localizza il HU_NBT

7)una volta localizzato HU_NBT clicchi col tasto destro e scegli CODE... qui l'nbt

verra codificato coi parametri giusti per hifi system.

questo e' tutto .... non hai bisogno di scrivere il FA e il FP in VCM ....

La scrittura del FA nel VCM non fa praticamente nulla ...

Se hai ancora qualche dubbio fammelo sapere che faccio prima a

collegarmi e a farlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

Il backup del FA , FP e SVT lo hai fatto e lo hai messo al sicuro vero ?....

di solito e' la prima cosa che faccio prima di qualsiasi modifica ....

16. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Perché mi fai queste domande inquietanti? Non saprei, ho dei file registrati ma temo di scoprire che non sono quelli giusti... Scherzi a parte, credo i parametri da cambiare siano solo quelli che ho scritto. Studierò le tue istruzioni per capire meglio.

il lavoro però non finisce qui, almeno un ampli lo aggiungerò, per alzare i toni alti e poi un altro per un sub.

17. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    leggendo http://www.bmwpassion.com/forum/forum/bmw-tutorials-e-fai-da-te/bmw-fai-da-te-e-tutorial-trucchi-e-consigli/311900-e-sys-guida-per-principianti viene detto che modificare FA (o VO) è sconsigliabile in quanto alla prima diagnosi sarebbe evidente l'alterazione. Mi chiedo quindi se l'avere aggiunto il codice "676" in "SALAPA" che è nella radice dell'FA rientri in questa casistica dato che sempre in quel post è chiaramente scritto che nell'FA c'è l'elenco degli optionals installati. Allora, la questione è: torno a togliere il "676" e lascio le modifiche al CAFD, che non si notano forse con la diagnosi BMW, e la HU comunque emette sui cavi in uscita che andavano agli speakers un segnale attenuato e giusto per l'ampli oppure togliere il "676" reimposta la HU su un segnale ad alto voltaggio nonostante il CAFD impostato per un sistema HIFI? una cosa non ho fatta ed è stata aggiungere alla voce HO-wort la definizione HIFI.

18. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Si togli il 676 dal FA e lascia ovviamente codificato l’NBT per hifi sistem.

19. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    ottimo, massimo72 , alla fine abbiamo "chiuso il cerchio".

Ma il progetto continua.

Passo successivo come accennavo ieri è dare più corpo e ampiezza sonora visto che l'ampli HIFI BMW non ha molto fiato.

Pertanto, avendo ora comode ed identificate le uscite dalla H.U. in bassa tensione, avendo gli speakers cablati direttamente dal bagagliaio, il lavoro di implementazione è semplice.

Rovistando tra le antichità di cui non mi sono mai liberato e ho fatto bene, ho trovato un Alpine 4312 Dual Amp Balancer che si presta ottimamente al mio progetto che potrebbe essere così delineato:

-intercetto dalla H.U. la coppia di cavi del fronte anteriore o posteriore e la innesto sul 4312 che duplica il segnale

-quindi ottengo una coppia di cavi con segnale in bassa tensione da inviare a max due amplificatori

-per provare, potrei dedicarne uno ai bassi sotto i sedili anteriori e l'altro ai medi+tweeter alle portiere anteriori

-lasciare alimentati dall'ampli BMW il centrale sul cruscotto e la coppia di medi sul padiglione sul retro

20. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Qualcosa non quadra, possibile che dalla H.U i cavi portino all'amplificatore una tensione di 6V? Ma non doveva essere ridotta dopo la codifica? E come fa a funzionare l'amplificatore con tensioni di ingresso così alte? O il mio tester non funziona, anche se i 12V dell'alimentazione li segnala correttamente.

Aggiornamento: da altra discussione su un gruppo di car audio, sembra possibilissimo che ci siano 6V in uscita mentre prima delle modifiche software dovevano essere di più. Pertanto ora ho il problema che tutti gli ampli a mia disposizione accettano al massimo 3V in ingresso. Dovrei quindi frapporre un partitore di tensione per ridurre la tensione in arrivo dalla H.U.

Aggiornamento: nessuna ulteriore implementazione dell'impianto, nessun ulteriore amplificatore causa rischio danneggiamento H.U. non conoscendo precisamente come è stata progettata in merito ai carichi di lavoro da sopportare sulle uscite pre-out collegabili eventualmente a più amplificatori.

Condividi questa Pagina