F11 (ma anche F10) audio upgrade da sistema base | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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F11 (ma anche F10) audio upgrade da sistema base

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da klaus06, 17 Giugno 2017.

  1. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Arrivate le cover per i futuri tweeter e installate senza smontare le coperture delle portiere

    [​IMG][​IMG]

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  2. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
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    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    MbQuart arrivati. Intanto installati i sub e come previsto si alloggiano perfettamente e facilmente con lo spinotto fornito a corredo. Prossimo passo, appena arriva l'amplificatore, fissaggio con staffa creata ad hoc e poi stesura fascio di cavi da h.u. al baule posteriore e contemporaneamente quelli dall'amplificatore agli speaker anteriori.[​IMG][​IMG]

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  3. Gabo

    Gabo

    40.227
    5.485
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    gran bel impianto, sono curioso di leggere la tua recensione
     
  4. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    3.545.067
    520d xdrive touring
    Per occupare il vuoto della predisposizione centrale nel cruscotto e per sostituire i due indecenti medi nell'imperiale, dietro i sedili posteriori, pensavo o agli Helix ms4x o Ciare 102cx che hanno maggiore potenza in watt. Entrambi due vie.

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  5. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
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    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Grazie a massimo72 per la lista completa degli spinotti che sono arrivati con anche i connettori lato amplificatore il quale si fa attendere, dalla Lituania.

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  6. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
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    5 Giugno 2006
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    3.545.067
    520d xdrive touring


    Installazione xover, medi e tweeters ultimata, dopo i sub sotto i sedili. Già ora è un'altra musica

    IMG_20170821_135833-934x1663.jpg
     
  7. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Predisposto ,con modifica, copri altoparlante centrale del cruscotto. Sarà il due vie Ciare cx102.[​IMG][​IMG]



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    IMG_20170824_075133-1664x934.jpg
     
  8. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    3.545.067
    520d xdrive touring
    il mio amplificatore chissà dov'è; la data ultima prevista sarà l'8 settembre (dall'11/8 che è partito dall'aeroporto estero), quindi o lo rintracciano oppure chiederò il rimborso e poi dovrò cercarne un altro.
     
  9. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
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    5 Giugno 2006
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    3.545.067
    520d xdrive touring
    amplificatore riapparso allo smistamento postale. Con il prezioso aiuto di Massimo72 e poi in rete, ho recuperato lo schema di connessione dei cavi per lo spinotto da 42 poli dell'ampli con anche le polarità: fondamentale.
     
  10. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    3.545.067
    520d xdrive touring
    In pratica si parte dalla lista della seconda e terza foto che sono specifiche per F10/F11 e poi le polarità si ricavano dalla prima foto [​IMG][​IMG][​IMG]

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    A specialovedj piace questo elemento.
  11. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

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    2 Marzo 2005
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    4.086.425
    F11 e F25
    per quanto riguarda lo schema delle casse tieni buono quello che ti ho inviato.

    Per i positivi e negativi puoi fare una prova semplicissima che funziona al 100%.

    Monta l'amplificatore codificandolo correttamente .

    Con la radio accesa , prima di collegare i due poli positivo e negativo ad ogni cassa acustica , provali con una cassa acustica preferibilmente tipo woofer e della quale conosci il positivo e negativo sulla connessione di essa , e vedi subito il movimento della membrana. Ti consiglio il woofer in quanto essendo piu' dimensionato risulta piu semplice osservare ad occhio nudo tale movimento.

    Per cui , se la membrana si muovera' verso l'esterno del magnete , il collegamento positivo e negativo sara' corretto e di conseguenza il cavo che avrai attaccato al positivo sara' il positivo ed il negativo sara' ovviamente il negativo.

    Al contrario se la membrana si muovera' verso l'interno , quindi verso il magnete , il cavo collegato al polo positivo della cassa sara' il negativo e viceversa.

    P.S. ho visto il coperchio autocostruito della cassa cruscotto , apprezzo il tuo sforzo ma si nota in ogni caso che e' un lavoretto posticcio ..... [-X

    Prendilo nuovo , non costa poi cosi' tanto , dopo tutto i nostri ferri si meritano roba buona:cool:
     
  12. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    in effetti ogni volta che vedo quel tappo per l'altoparlante centrale ci penso un pò e mi accorgo che non mi convince molto quel nero opaco. andrò in BMW per ordinare il pezzo originale.

    per le polarità hai ragione per quanto riguarda la prova delle casse, ma il problema maggiore era, e penso che con quello schema riportato non esista più come problema, capire in ingresso dalla HU dove fosse il positivo e il negativo delle quattro coppie di fili per il segnale. lì non mi pare ci siano prove possibili per identificare sullo spinotto se i pin 8,9,16,17,29 e 30 siano + o -. ora con l'altro schema direi non ci sono dubbi, anche se è per una e46 ma l'ampli è sempre il solito Harman/Becker
     
  13. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

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    2 Marzo 2005
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    F11 e F25
    No problem per quello



    81a27eaa7ce88bd7b1a7fcb1da8622c8.jpg
     
  14. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
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    2 Marzo 2005
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    4.086.425
    F11 e F25
    quello schema che hai trovato tu non guardarlo nemmeno .... ti fa fare solo ed esclusivamente confusione portandoti fuori strada , tieni buono quello che ti ho passato.

    Per la questione delle polarita' positive e negativo adotta la soluzione che ti ho suggerito nel messaggio precedente.
     
  15. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
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    5 Giugno 2006
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    3.545.067
    520d xdrive touring
    a me , il tuo, sembra la conferma del mio, guarda: il tuo indica dalla HU all'ampli le quattro coppie e il remote e ne dà i numeri di ingresso all'ampli che sono: al 10 dell'ampli arriva il 13 della HU ed è il remote (positivo 12V), poi sull'ampli il 16 e 8 sono rispettivamente - e + (del rear right) dal 5 e 1 della HU, poi il 29 e 37 dell'ampli sono rispettivamente - e + e arrivano dall'8 e 4 della HU e sono rear left, etc come da schema che segue. Tutto combacia.



    schema.jpg
     
  16. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    222
    2 Marzo 2005
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    4.086.425
    F11 e F25
    mi riferivo di lasciarlo perdere per quanto riguarda le connessioni positive e negative sulle casse acustiche.
     
  17. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
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    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    correggimi se sbaglio ma con questo schema riassuntivo che mi sono preparato direi che non c'è confusione.

    cerchiati in rosso sono i pin dell'ampli che devo utilizzare, evidenziati in giallo quelli dedicati alle casse che sono 7 (comprendendo la centrale nel cruscotto), cerchiati in blu i cavi provenienti dalla HU e le polarità assegnate.



    schema2.jpg
     
  18. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    arrivato ora, finalmente!



    ampli.jpg
     
  19. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
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    5 Giugno 2006
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    3.545.067
    520d xdrive touring
    iniziato il lavoro di cablaggio, specifico che nel messaggio 13 i codici forniti e che terminano con i numeri ...197 e ...663 sono come scritto identici tranne che per un particolare che è appunto la specifica che qui faccio. Quelli con codice ...197 hanno la guaina tutta nera mentre gli altri hanno un filo rosso. Pertanto sarebbe meglio installarli secondo le polarità.
     
  20. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
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    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Se l'amplificatore eroga max 200W (come mi risulta) io dovrei mettere un fusibile da almeno 15A o i watt sono di più?
     

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