BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - F11 2015: problema puleggia cinghia servizi | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT F11 2015: problema puleggia cinghia servizi

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da feliceoparaguru, 29 Giugno 2022.

1. feliceoparaguru

feliceoparaguru Aspirante Pilota

22
    0
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 525xdrive touring Luxury
    Buongiorno a tutti, volevo capire se altri hanno avuto una situazione simile alla mia.
    Ieri in accensione della macchina ho sentito un rumore e subito dopo si è acceso un avviso sul display dove venivo avvisato che la batteria non si ricaricava più.
    Ho fatto circa 1km per tornare a casa ed ho trovato la bella sorpresa nel vano motore con la puleggia totalmente staccata.
    ( ho messo le foto )
    Possibile che si "distrugga" in questo modo?

Questo motore mi da sempre un sacco di problemi, tra l'altro da qualche settimana ora ho anche visto una perdita importante di olio che va sul collettore e fa uscire fumo quando mi fermo dal vano motore.

Possibile che a 230.000 km un motore di un'auto che a listino costava all'epoca oltre 70.000€ abbia queste problematiche o sono io che le ho passate tutte? ( collettore di aspirazione, compressore sospensioni e soffioni già interventi fatti a 150.000km).
    grazie.

Files Allegati:

2. (ALFIO)

(ALFIO) Secondo Pilota

659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    Cavolo!! solidarietà per quanto ti è successo. io ricordo questo difetto sulle e60, su f10/11 non mi pare sia diffuso :-k tra l'altro sei stato "graziato in parte" di solito colpisce radiatori e spacca tutto.....dimentichi valvola egr tra i possibili guasti. la mia ha 250k/km e penso sia originale, di solito succede su motori pompati.. con questo non voglio dire che la tua sia mappata purtroppo capita anche su auto normali "blasonate e tedesche"

Ultima modifica: 29 Giugno 2022
    A german e feliceoparaguru piace questo messaggio.
  3. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Uno dei punti deboli degli M47/M57, anche su N47 non avevano risolto del tutto, ne sono saltate un po' come la tua.
    Va controllata ogni tagliando, appena nasce una crepa si cambia.

A (ALFIO), german e feliceoparaguru piace questo elemento.
  4. feliceoparaguru

22
    0
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Avevo la verifica periodica programmata tra 1800km...
    Ora ho ancora la macchina ferma perchè non avuto modo di contattare nessuno e sto andando a lavoro in moto, ma volevo sapere se questa cinghia comandava anche la pompa dell'acqua o meno.
    Nel senso se posso azzaddarmi a portare io la macchina dal meccanico ( ovviamente pochi km tipo 6/7) o devo sobbarcarmi anche la spesa di un carro attrezzi.

5. (ALFIO)

(ALFIO) Secondo Pilota

659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    dovresti avere carroattrezzi gratuito entro 50km... perlomeno è cosi nella maggior parte delle polizze assicurative. per il raffreddamento non dovresti avere problemi, personalmente mi preoccupa il fattore batteria, col generatore fermo ci sarà un calo di tensione

Ultima modifica: 30 Giugno 2022
    A feliceoparaguru piace questo elemento.
  6. feliceoparaguru

22
    0
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Grazie,
    da una prima verifica sembra che il costo del pezzo originale si attesti sui 400€ (escluso manodopera e cinghia) ma qualcuno ha esperienze con "pezzi" aftermarket compatibili?
    Il meccanico a cui mi sono rivolto ha detto che ne vede molti rotti e mi ha consigliato l'originale perchè le altre hanno vita breve...:(

7. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Mi sa che me la sono gufata rispondendo a questo thread :razz:
    Arrivo a casa e facendo l'ultima manovra di parcheggio sterzo durissimo e avviso di batteria che non carica! Aperto il cofano puzza di bruciato e cinghia ferma con l'interno puleggia che gira a vuoto.
    Per fortuna avevo notato una crepa al tagliando 2 settimane fa e ho già tutti i pezzi, stavo solo aspettando una giornata non rovente...

a.jpg

@feliceoparaguru su 3-400€ di intervento, 40€ per il carro attrezzi sono da spendere.

8. feliceoparaguru

22
    0
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Mi dispiace! comunque da quello che sto capendo è che è un pezzo critico che fa brutti scherzi a tanti e soprattutto non inserito, da parte di bmw, nel piano interventi da fare tassativamente a scandenca kilometrica.

9. (ALFIO)

(ALFIO) Secondo Pilota

659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    ci sono dei lotti di produzione difettosi. se non ricordo male in passato ne abbiamo discusso ampiamente ed eravamo giunti a qsta conclusione

Condividi questa Pagina