Visto che leggendo nelle varie discussioni trovo sempre auto raramente oltre i 200 mila chilometri, mi chiedevo che esperienze avessero i macinatori di chilometri... Io non ho avuto moltissima fortuna neanche con questa 530d, acquistata uniproprietario con 161 mila km, nei successivi 101 mila km ho dovuto fare (oltre normali tagliandi, pastiglie e gomme e lampadine): _193mila km devioluci _211mila km acqua nelle centraline dei fari, un mezzo disastro (un faro ha subito un lieve incidente ed è plausibile che sia entrata acqua ma dall'altra parte non si spiega il motivo dei problemi) _tra i 215 ed i 230mila km puleggia albero motore saltata, puleggia chinghia servizi e cinghia, soffione dx bucato e supporti motore e cambio disintegrati _batteria _244mila km bracci trasversali superiori/testine (assetto, cerchi da 20" e distanziali nonché strade da terzo mondo avranno aiutato molto) _249mila compressore clima - puleggia - _261500km scambiatore di calore (e prime tracce perdita olio del cambio...su questa volevo provare a non cambiare l'olio, invece a questo punto penso che prenderò appuntamento alla zf). Per ora nessun'altro sintomo strano, e devo dire che almeno tra un tagliando e l'altro ha bisogno al massimo un rabbocco da mezzo chilo d'olio (e magari era causato dallo scambiatore che perdeva). Ho letto il rapporto dekra ed è disastroso. Vostre esperienze? E poi curiosità...sono l'unico taxista del forum con una Bmw?!
sono ricambi che si usurano la puleggia motore su e60 si sbriciolava a 90-100.000km è gomma e metallo normale .i soffioni sono il difetto di tutte le sw bmw...il cambio ha coppa in plastica sullo step 6m durava 90-100.000km secondo me se stato più che fortunato...avevo aperto il un 3d dove mettere difetti avuti vai e metti con km
Bah, vedendo i colleghi con le Mercedes, la nostra situazione è al limite del drammatico, considerarmi fortunato significa ammettere che compriamo dei catafalchi. ..e lo dico con rammarico dopo anni ed anni in cui ho sempre negato l'evidenza Nessuno stando entro i 300 mila km ha avuto tutti i problemi che ha avuto la mia F11 (e non parliamo dell'e61, data via per disperazione dopo essermi trovato due volte con la batteria morta senza motivo). Con l'e39 che poteva avere più acciacchi anche per via degli anni (berlina, la wagon aveva problemi vari) ho avuto molti meno problemi che necessitavano obbligatoriamente di una riparazione. Comunque l'obiettivo del thread era raggruppare una piccola casistica limitatamente ad f10 realmente chilometrate...quando passo pagine di discussioni di persone che dicono di non aver avuto problemi particolari in 30 mila km...mi viene un po' da sorridere Se viene considerato un doppione, chiudete pure
Nono voglio tirartela ma occhio alla pompa dell'alta pressione, su questi modelli a certi chilometraggi tende a sbriciolarsi arrecando ingenti danni
per caso c e' un modo per visionare lo stato d usura di questa pompa???io ho raggiunto i 241000km.....
Io penso che raggiunto i 200kkm si possa farla revisionare o sostituire con una revisionata da un buon diesel service..evitando cosi di distruggere mezzo impianto di alimentazione e spendendo sicuramente meno...
la pompa bosch si può sbriciolare anche a 100.000km.basta fare gasolio dove mettono di tutto..qui in un paese decine di auto di tutte le marche hanno avuto danni..dalle analisi fatte nelle cisterne hanno trovato porcheria tipo limatura di ferro e altre sostanze.....comunque le pompe cp4 anche se modificate lavorano a pressione e stress alti...e si rompono su qualunque auto che le montano .......qui bmw non ha nessuna colpa....rompono audi e tutte le volk....cambiarla per prevenire secondo me è troppo ........
p.s. la pompa si lubrifica con il gasolio stesso tramite lo zolfo..ora per i limiti di emessioni.si tende a non metterlo più e questo toglie buona parte della lubrificazione...e una pompa poco lubrificata si distrugge..o meglio fa formare limature che poi intasano iniettori....ed essendo piezo vanno sostituiti ....ed è quella la spesa maggiore.......MA ripeto in questo caso bmw non ha colpa .ma lo hanno più i distributori ....
Quindi tu ivano per prevenire la rottura visto che sconsiglii la sostituzione in via preventiva,cosa consiglieresti?
usri gasolio sicuro no pompe bianche no agricolo attenzione allo sporco...e che abbia zolfo o additivi simili..la pompa si lima consuma per mancata lubrificazione
le cp4 prima serie erano ancora più cagionevoli..molto più delicate le attuali sono molto più robuste
nei forum si trova un misto tra terrorismo e ingnoranza.dare colpa a bmw per rotture pompe è pura cazzata
Beh ma non è che tutti quelli che frequentano un forum fanno una casisistica. Anzi, la maggior parte è qui anche per condividere problemi e cercare di risolverli. Poi ci sono persone che non frequentano forum e che hanno o hanno avuto Bmw con migliaia e migliaia di km e non hanno avuto mai un problema. La tua l’hai presa a 161.000 km e non sai quello prima di te come l’ha trattata, che gasolio metteva ecc...io quando sono andato a fare l’ultimo tagliando ho conosciuto un signore che stava lì anche lui per il tagliando olio e filtri: ebbene la sua serie 5 f10 aveva la bellezza di 550.000 km e non aveva mai avuto un problema. Solo tagliandi ordinari. Mio fratello con la x5 seconda serie, 340.000 e ancora cammina e zero problemi...io quando ho preso la mia x3f25 avevo paura dei problemi noti del n47, e ora che la sto cambiando mi piange il cuore perché ha 152.000 km e è stata sempre impeccabile..niente cinghia che fa rumori strani o turbine che fischiano, niente plastiche che si sbriciolano ecc...credo poi che come in tutte le cose il fattore fortuna forse influisca, ma è più realistico pensare che ci sono macchine che nascono bene e altre male, a prescindere dal marchio. Citi Mercedes, ma perché le Mercedes sono esenti da problemi? Se ti raccontassi io i problemi che ho avuto con una c250sw 4 matic w204 ti metteresti le mani nei capelli...poi ho avuto anche una c220 berlina w204 che era un carro armato, ma che un bel giorno ha deciso di non partire perché in un colpo solo sono morte le centraline del blocca sterzo ed una che si chiama ezs(mi pare di ricordare)..morale della favola: 1000 e passa euro per ripararla e carro attrezzi che me l’ha ricoverata in Mercedes perché neanche si accendeva...e ti basta fare un giro nei loro forum per averne conferma. Oppure Audi: leggevo di un signore che è tornato in Mercedes dopo che nel giro di un anno con l’ultima A6 ha rotto tutto e il contrario di tutto...
ora sono più tranquillo https://www.bmwpassion.com/forum/threads/x6-rottura-pompa-alta-pressione.335956/
Infatti è da che ce l'ho che sono preoccupato leggendo dal forum, poi non si capisce se effettivamente è delicata la nostra o se dipende da dove si fa gasolio...per cercare di evitare il problema gasolio, lo faccio da 10 anni sempre solo in due benzinai, salvo rare emergenze o viaggi lunghi (ad oggi mai avuto problemi, ma mai dire mai). Comunque non ho intenzioni di prendere precauzioni, quando e se avrò problemi grossi, probabilmente la cambio con un'altra 530/535 possibilmente con max 70 mila km e 2 anni Beh mi pare ovvio che non sia una casistica scientifica, ma dal momento che siamo un un forum ed è un po' come trovarsi al bar a parlare, mi incuriosiva una casistica dei guasti più frequenti anche per vedere se sembra che si ha sfiga o se è ricorrente un certo difetto. No? Certo che mercedes non è esente da problemi, ma se l'Europa è piena di c/e/vito 220cdi o 320cdi con 4/5/600 mila km fatti in relativamente pochi anni e senza grossi interventi di manutenzione , evidentemente non hanno dato particolari problemi. Poi unendo forum, quantità di auto chilometrate su autoscout, esperienze personali e di colleghi, rapporto dekra...penso che viene fuori un buon indicatore, casi estremamente positivi o negativi esclusi. Io la penso così. Ed ammesso che la cosa dei km incuriosisca (a me si, deformazione professionale)