Ciao a tutti, dopo avervi presentato la mia E87 è arrivato il momento (dopo un anno) di presentarvi la F10. Come avevo già anticipato quando l'ho acquistata, va a sostituire un M5 E60 e arriva dopo tre serie 7 di generazioni differenti. Quindi come potete immaginare le aspettative non erano molte trattandosi di un abbassamento notevole di categoria e motore. Tuttavia sono soddisfattissimo dell'acquisto: estetica fantastica, interni eccellenti, ottimo motore e cambio eccezionale. Trattasi di un F10 523i allestimento business colore sophistograu, interni beige e cambio automatico. (Per inciso, questo sophistograu per me è eccezionale) Gli optional non sono molti ma è stato un ottimo affare quindi non ci ho pensato su due volte a fare il passo. L'unica pecca è il navigatore business con lo schermo piccolo ma riesce a fare egregiamente il suo lavoro e sembra un bel passo avanti rispetto ai vecchi modelli. L'unico optional che ritengo fondamentale sono i cerchi da 19 (fantastici a mio avviso) perché chi mi conosce sa come la penso cioè che per me i cerchi fanno mezza estetica della macchina. Eccovi giusto due fotine:
Gran bella macchina! i cerchi 19 , il colore scuro e l'interno chiaro ne esaltano l'eleganza, poi le modanature alluminio la rendono sportiva allo stesso tempo molto più belle delle classiche radiche rubate ai "cassamortari"; per il navi penso a breve esca un retrofit anche non ufficiale che consenta di trasformarla in centromultimedia, TV DVD, IPHONE IPAD ecc ecc. Bell'acquisto; le 523i usate sono le vetture meno sfruttate che ci siano sul mercato e poi non è vero sempre che conviene il diesel;
Vi ringrazio per i complimenti. Esatto una delle cose che mi piace di più in assoluto di questa macchina è l'eleganza e il portamento. Si si diciamo che io sono un grande sostenitore dei diesel soprattutto quelli con un po' di cavalli però il benzina rimane sempre il mio preferito. Poi cercando un motore relativamente piccolo (le precedenti erano in sequenza un 12-8-8 e infine 10 cil dell'M) diciamo che ho cercato apposta un 523i e non un più recente 520i per prendere uno degli ultimi 6 cilindri benza bmw con "pochi cavalli", ora purtroppo c'è questa ricerca spietata del downsizing che penalizza gli appassionati anche se sembrerebbero ottimi. Cmq è una cosa fantastica questo motore era da un pò che non avevo un 6 cilindri in linea ed è vero che è il motore intrinsecamente più equilibrato in assoluto ma è anche vero che il 6 cil bmw è il Motore per definizione.
Già più di una volta ho raccontato di aver preso la mia F11 523i 204cv e 270nm dopo aver avuto un 330xd 204cv e 400 e rotti nm ed un 530xd 231cv e 500 e rotti nm. Sapevo di aver perso in potenza pura ed in consumi e di aver guadagnato in sound e guidabilità. Non immaginavo assolutamente, però, che nonostante tutto (minore potenza ma anche maggiore peso) questo 6cilindri in linea sarebbe risultato anche più brillante dei precedenti 6cilindri gasolio turbo compressi. Per rendere l'idea con una simpatica metafora, non guido più un "trattore da competizione" ma una "famigliare sportiva": sound, tiro agli alti giri motore, scalate sportive e fluidità di marcia sono il vero pregio di questo 3.000 6cilindri in linea, anche se depotenziato a 204cv. Spero comunque di avere la possibilità, prima o poi, di aggiungerlo qualche cavallino.... Ma solo perchè è umano volere sempre di più :wink:
Come non condividere ciò che dici!!! Credevo di perdere molto con questo motore e invece... Cmq non vorrei dire cavolate ma se non mi sbaglio il nostro è il 528i depotenziato quindi non si dovrebbe fare molta fatica a raggiungerlo con qualche modifica. Ti ringrazio, degli interni mi piace un sacco il cruscotto color panna.
Non sbagli. Ho verificato sull'etk bmw fino all'ultimo bullone del motore. L'unica differenza consuste nel collettore di aspirazione che sulla 528i ha due sensori in più, penso per modulare diversamente il flusso dell'aria. Purtroppo ancora non si sprotegge la Ecu.... E non mi azzarderei a spingermi, comunque, in una elaborazione spin ta. I 54 cv tolti da BMW non credo possano essere ripresi solo ritoccando la mappa del 523i. Magari avere anche la mappa del 528i e scambiarla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Però io direi che è già un ottimo punto di partenza il fatto che siano identici. È una storia ben diversa rispetto alla differenza tra 118d e 120d dell'E87 che non sono del tutto identici. In questo caso tu sai già che la macchina può uscire direttamente dalla bmw con diversi cv in più quindi io mi sentirei molto più sicuro nel fare qualsiasi modifica, anche una mappa un po' più spinta.
Ciao. Complimenti vivissimi!! Anche a me inizialmente attirava il 523i xk era il quadro perfetto. Mi spiego: ha il magico 6 in linea Made in monaco, ha una buona dose di potenza e fluidità, un sound unico etc. Poi però tra svalutazione e consumi ho puntato sul 520 a gasolio che va comunque molto bene, ma il ticchettio del 4 cilindri nn sarà mai il sound del 6... Cmnqe, mi dispiace che bmw abbia sostituito il 523 col 528 (é così vero??). Secondo me come il 25d era meglio tenerlo 3.0 6 cilindri anche se depotenziato. Cmnqe quali sono le prestazioni dichiarate dalla bmw a proposito del 523 touring f11?? E a proposito di rimappa, qualcuno sa quanto si guadagna in prestazioni col power kit per 520?? So dei 200cv e dei 420 nm,ma nn le prestazioni... Cercando su internet ho trovato solo le prestazioni del vecchio kit e nn Dell' m performance power kit, cioè l'ultimo... Sapete qualcosa in merito??
Stesse cose che penso io!!! Per quanto riguarda i motori purtroppo non è come hai ipotizzato tu. Purtroppo, ripeto, il 523i è stato sostituito dal 520i a 4 cil mentre il 528i è rimasto ma con meno cavalli e se non mi sbaglio è passato anche lui ai 4 cil. Infine hanno aggiunto il 530i che prima non c'era. Per il resto non ti saprei dire ma sono sicuro che maisav è molto più informato di me! cmq ti ringrazio molto per i complimenti.
Le prestazioni dichiarate per il 523i F11 sono 231 km/h di velocità massima e 8,2 sec per lo 0 / 100. Se non ricordo male, poco migliori rispetto al 520d, ma t'assicuro che è nella guida che t'accorgi che c'è una sostanziale differenza tra guidare un motore a gasolio ed uno a benzina. Da non sottovalutare poi il sostanziale aiuto che arriva dall'automatico 8 marce BMW.... Per esempio: con la precedente E60 530xd (quindi 238 hm/h vel. massima e 6,9 sec per lo 0 /100) con steptronic 6 marce, andando per tornanti....., mi ritrovavo con il motore piantato in fase di scalata e poi con scarsa spinta perchè già prossimo al limitatore attorno ai 4500/5000 giri. Con questa, invece, in scalata il motore rimane fluido e con il massimo del tiro in uscita di curva. Insomma mi diverto di più, il motore canta meglio e la macchina è più fluida e guidabile. Per il kit mperformance non saprei dirti. Mi pare porti i cavalli a 200. Ma non ricordo altro.
Si il 528i c'è ancora ma con il 4 cilindri 245 cv. Il 530i, invece, già c'era.... Ha lo stesso nostro motore (ma qui qualche differenza c'è...) ma con 272cv.... In pratica il downsizing è partito proprio dal 530i.... Il 528i aveva 258cv (gliene hanno tolti solo 14) ed infine il 523i ha 204cv (qui si sono sprecati..... evidentemente dovevano ridurre le emissioni per fare media con il resto del listino.... mannaggia a loro...). Io ho cercato invano un 528i 6 cil. Ma in Italia se ne hanno venduti 2 di numero, sarà tanto....
È vero, mi ero Dimenticato del 520i.... Per i complimenti, di niente! Li merita tutti!! Grazie cmnqe delle delucidazioni! Grazie anche a te maisav! Immagino che pur avendo prestazioni simili al 520d, se lo tiri il tuo arrivi a 6-7 Mila giri, mentre il mio taglia prima... E in ripresa come ti trovi? Tutto merito dello step??
Si è vero di 28i in italia non ce ne sono proprio. Peccato perché secondo me sarebbe stata un'ottima macchina. Sicuro che il 30i c'era già prima? Dopo il 28i non si passava subito al 35i? In ripresa io mi trovo molto bene. Tutto merito del cambio, se ti serve metti in sport scali qualche marcia e te ne vai via. Di automatici bmw ne ho provati in passato anche con grossi motori ma questo li supera tutti. Quello che non mi piaceva negli altri soprattutto dell'ultimo 7 che avevo era che erano troppo nervosi.
Si, si. Il 530i c'era già.... Anzi per dirla tutta monta lo stesso motore della 530i E60. Il nostro è una versione ammodernata. Comunque non dispero in quel magico recupero di cavalli.... E' da un anno che sono in contatto con ICE71 e sto aspettando che mi dia il via libera....
Sale fino a oltre 7.000 (diciamo 7.100... ad occhio) e non entra ancora il limitatore ma, ovviamente, il cambio sale di marcia. In sequenziale, sinceramente, non ho voluto portarla oltre.... In ripresa è lenta se cerco di rimanere con la marcia alta (è qui che si sente la vera differenza con i motori turbocompressi a gasolio) ma il cambio surroga favolosamente. In modalità sequenziale poi, se vuoi, riduci ancora di più i tempi, scalando un pò prima. Ciò che manca è la doppietta in scalata..... Poi avrebbe tutto per divertirsi....
Non che non mi fidi di te, anzi mi hai messo la curiosità, ma sai che proprio non sono convinto ci fosse il 530i nel 2010? Mi documenterò in caso ti chiederò scusa . Cmq in bocca al lupo per l'up alla cavalleria!