Anche senza penalità non so se sarebbe arrivato così vicino, credo che in ferrari abbiano gestito molto bene il vantaggio.
Se diamo un'occhio ai best lap vediamo che Raikkonen ha fatto il suo miglior tempo al giro 55 (tentava di raggiungere Bottas) in 1.33,720 mentre Hamilton lo ha ottenuto al giro 46 in 1.32,798 (tentava di raggiungere Vettel) contro 134,096 del tedesco in quel giro. [TABLE=width: 500] [TR] [TD]HAM[/TD] [TD]1.32,798[/TD] [TD]46[/TD] [/TR] [TR] [TD]RAI[/TD] [TD]1.33,720[/TD] [TD]55[/TD] [/TR] [TR] [TD]VET[/TD] [TD]1.33,826[/TD] [TD]36[/TD] [/TR] [TR] [TD]BOT[/TD] [TD]1.34,087[/TD] [TD]33[/TD] [/TR] [/TABLE] Vettel, dal suo canto e tranne quando doveva superare dei doppiati, nell'ultimo stint martellava sempre dei 34 bassi, quindi è molto probabile, se non certo, che stava comodamente gestendo il vantaggio. L'unica fase in cui l'inglese è riuscito a guadagnare è dopo il suo pit, quindi dal giro 43, guadagnando inzialmente fino a un secondo e mezzo al giro, per poi ridursi a due, tre decimi.
il tempo di comunicare a Vettel di non addormentarsi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Probabilmente, e le qualifiche ne sono la prova, la Mercedes ne ha di più sul giro secco o per stampare in successione record laps. Però poi degrada molto di più e velocemente le coperture. La Ferrari, al contrario, secondo me sul giro veloce è ancora lontana qualche decimo / mezzo secondo, ma in gara la costanza di prestazione e l'usura graduale degli pneumatici fa colmare quel gap. Per capirci, potrebbe essere la stessa cosa di quanto succede a Rossi nelle motogp. Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Nei test che si stanno svolgendo in Bahrain Hamilton stacca un impressionante 1.31,961 ma Giovinazzo (su Ferrari) piazza un altrettanto impressionante 1.31,984 a -23 millesimi! Hamilton abbassa ancora il crono: 1.31,358 !!
Trova le differenze. Bottas dopo la pole position: E Bottas dopo la gara (con ordine di scuderia annesso):
Resta il dubbio, sollevato dall'ing. Bruno, su cosa avesse potuto fare Hamilton con le supersoft anzichè le soft.
il sorrisetto di Hamilton prima e dopo, invece, è lo stesso. che sapesse già che sarebbe arrivato comunque lui prima del finlandese? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' un dubbio del tutto virtuale, però: con le Supersoft la Mercedes è entrata in crisi al sesto giro, con Bottas che è passato da 1.36,525 del 5° giro a 1.37.291 del 7°, restando plafonato su quel ritmo. Vettel ne aveva di più e al muretto box hanno scelto di fare l'undercut, montando ancora la Supersoft. Il primo stint ha visto (praticamente) tutti i piloti cambiare tra il 12° e il 13° giro Dopo l'uscita della SC la situazione gomme era Vettel su rossa e le Mercedes su gomma gialla con Hamilton e su Supersoft Bottas, ma mentre la Ferrari le ha tenute per 23 giri senza evidenti cali di prestazione, a Bottas non sono andate per più di 17 giri, con netta perdita di prestazione a partire dal 23° giro di gara (10° percorso su quella gomma) dove ha segnato un 1.35,8 fino a 1.37.2 al giro 27 (mentre Vettel stampava tempi compresi tra 1.34,9 e 1.35,3 tra il giro 23 e il giro 30). Hamilton ha sostituito gli pneumatici al 41° giro e con ancora 16 giri da percorrere, unitamente alla mancanza di Supersoft nuove, avrebbe cominciato a perdere in prestazioni dopo pochissimi giri. quindi non restava che calzare le soft e sperare che quelle di Vettel, con otto giri percorsi in più, entrassero in crisi.
Mi hai convinto. Non avendo visto l'inizio non sapevo bene come si erano sviluppati i tempi. Più che altro era il continuare a insistere dei commentatori rai sull'"errore" ad avermi messo dei dubbi. Peraltro anche in passato mercedes non ha mai brillato per originalità nelle strategie, preferendo sempre strade conservative.
Strategie conservative che quest'anno non si possono più permettere non avendo quel mezzo secondo di vantaggio (in gara) tasto magico o meno. Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Lo aveva chiesto anche Hamilton, via team radio, se la scelta di andare sulle soft era giusta. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...per questo dicevo che le SS non davano garanzie a Lewis.. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Secondo me a Barcellona si vedrà veramente il gap tra le due macchine. Sperando poi che durante la stagione le evoluzioni di Mercedes e Red Bull non siano decisamente più efficaci rispetto alle nostre come consuetudine da diversi anni. Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Quest'anno la macchina c'è eccome; possiamo lottare fino alla fine, se non fosse che storicamente le migliorie che vengono effettuate durante il corso della stagione, sono sempre inferiori rispetto a Mercedes e soprattutto Red Bull. Spero che la ottima strada imboccata, dia entusiasmo a tutta la squadra per migliorare costantemente una macchina di per se già molto veloce. Vettel si sta esaltando a guidarla e lo vedo molto on fire come quando vinceva mondiali a go go...!!!!
Intanto, nel secondo giorni di test in Bahrain la McLaren-Honda è riuscita a percorrere l'impressionante numero di 81 giri senza rotture, piazzandosi in classifica col quarto miglior tempo complessivo. Avranno trovato e risolto finalmente il problema, vien da pensare no? No! Proprio così: non hanno la minima idea di come sia potuto succedere. Boullier ha ammesso di non conoscere il motivo: "Se sapessimo, il problema è che non lo sappiamo..." /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />