Potrebbe anche essere che l'anno scorso non c'era nessuno che li pressava, quindi potevano gestire tutto in tranquillità.
I giri di Vettel dal pit stop di Hamilton sono questi 17 1:28,364 18 1:28,478 19 1:28,118 20 1:28,224 21 1:28,578 mentre Bottas: 17 1:29,051 18 1:28,869 19 1:28,780 20 1:29,042 21 1:28,909 tra i 4 e gli 8 decimi di vantaggio per la Ferrari.
Mentre si avvicina il gp della Cina, in Mercedes esprimono la loro opinione sulla presunta mancanza di sorpassi in Australia. Secondo loro il crcuito di Melbourne non è mai stata una pista su cui si sorpassa facilmente, salvo casi in cui alcune vetture - con prestazioni maggiori - siano state costrette a prendere il via con qualche penalità in griglia o in caso di incidenti. Anzi, a loro dire le possibilità di sorpasso nel 2017 saranno maggiori rispetto agli anni passati, in virtù del maggior beneficio che si potrà trarre restando in scia di una vettura di dimensioni maggiori rispetto a prima (fanno l'equazione maggiori dimensioni=maggiore scia). A sostenere questa tesi, c'è anche la valutazione del primo stint di gara australiana, dove Vettel è riuscito a restare permanentemente "a tiro" di Hamilton senza grandi sforzi, quindi senza apparenti difficoltà aerodinamiche e senza compromettere gli pneumatici. Il DRS avrà minor impatto sui sorpassi, su questo concordano col pensiero generale, ma dopo anni trascorsi a dire che era fin troppo facile (passare col DRS), ora la questione sembra tornata ad essere "cosa da piloti", non più da aeridinamici o da burocrati. In pratica - sostengono in Mercedes - il sorpasso tornerà ad essere un rischio per il pilota, che dovrà essere capace di gestire maggiormente la staccata perchè è lì che si vedranno le differenze; dovranno calcolare bene la velocità di approccio e non più la lunghezza del rettilineo su cui prima contravano solo ai fini della maggior velocità consentita dalla riduzione "del drag" (resistenza). La Cina si avvicina, ne capiremo senz'altro di più.
Team radio del gp di Australia, ho "tenuto" quelli di Hamilton e Vettel: [TABLE=width: 593] [TR] [TD=align: center]Giro [/TD] [TD=align: center]Com.[/TD] [TD=align: center]Pilota[/TD] [TD=align: center]Team radio [/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]PR [/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Ho poco grip sulla griglia di partenza[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]4[/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Sto lottando per avere aderenza[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]4[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Ok, capito[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]9[/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]28,0 non è possibile[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]9[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Ok, Lewis, dobbiamo continuare ad aumentare il gap[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]9[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Ok, Lewis, stai facendo un ottimo lavoro, mantieni il ritmo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]9[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]1,6, il gap è 1,6[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]10[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]VET[/TD] [TD]Puoi spingere. Giro molto buono Sebastian, continua a spingere così, stai facendo bene[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]11[/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Gli pneumatici sono surriscaldati[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]18[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Abbiamo bisogno di maggior distacco, è fondamentale. Gap 1,7[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]18[/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Non ne ho più[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]20[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]VET[/TD] [TD]Gli pneumatici hanno un aspetto sano, continua a spingere così. Stiamo facendo bene, tieni la testa bassa. [/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]22[/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Ho ancora molto sottosterzo. Il fondo è ok?[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]22[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Lewis, i dati aero sono ok [/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]22[/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Fammi sapere dove mi trovo in modo da badare agli pneumatici, se necessario[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]22[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Sei nella fase critica della gara. Devi passare Verstappen[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]22[/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Ripeti, ripeti con calma[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]22[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Siamo tranquilli su Vettel, ma è necessario superare Verstappen[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]22[/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Non capisco cosa pretendi che faccia adesso[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]23[/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Non c'è modo di superare questo ragazzo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]23[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Oh, Lewis, mantienilo sotto pressione[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]23[/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]VER[/TD] [TD]Sto iniziando a lottare un po' con le posteriori[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]25[/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Non c'è più niente in questi pneumatici ragazzi, stanno già scivolando[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]25[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]VER[/TD] [TD]Ok, Max, spingi e poi box[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]27[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Ok, Lewis, stiamo pensando al piano B adesso, piano B[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]33[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Lewis, Vettel 28,1. Facci sapere cosa puoi fare, ma dobiamo colmare il distacco. Cerca un 27 alto[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]33[/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Benzina ok?[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]33[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Si, i consumi sono ok[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]33[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]VET[/TD] [TD]Ancora molta strada da percorre, tieni la testa bassa[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]36[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Sembra che gli pneumatici stiano riscaldandosi troppo e non credo che qualcuno vada fino in fondo. Proviamo a restare fuori. Riprendiamo il piano A [/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]41[/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Per quanto le mie gomme resteranno competitive?[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]41[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Hai otto giri in più di Bottas, sei di Vettel[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]45[/TD] [TD=align: center]da[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]La potenza va a singhiozzo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: center]45[/TD] [TD=align: center]a[/TD] [TD=align: center]HAM[/TD] [TD]Ok, controlliamo[/TD] [/TR] [/TABLE]
Il team radio del giro 36 pare indicare che il piano B prevedeva una seconda sosta, anche se non è chiaro quali siano le gomme che si stanno surriscaldando: è probabile si riferiscano ad un team radio della Ferrari non mandato in onda
Antonio Giovinazzi guiderà la Sauber anche in Cina. Molto bene, almeno avrà le prove del venerdi a disposizione, stavolta. In ambito weekend di gara, alcune inofrmazioni: Pirelli porterà le tre mescole dello scorso anno, quindi SuperSoft, Soft e Medium, mentre le previsioni meteo indicano un repentino abbassamento delle temperature per domenica (da 25-27°c di venerdi e sabato ai circa 13-15°c all'ora della partenza), con qualche possibilità di pioggia.
sono sempre più convinto, visto anche quello che succede nella motoGP, che si inizia a correre troppo presto e si finisce troppo tardi.
Dici? La stagione di Formula Uno comincia a marzo da tantissimi anni, però. Ho controllato le previsioni qui e danno: Venerdi: 75% di possibilità di pioggia, in diminuzione durante la giornata (25% alle ore 14:00). Temperatura max 23°c alle 14:00 Sabato: 5% di possibilità di pioggia alle ore 12:00, in aumento verso la serata (53% alle ore 23:00). Temperatura max 24°c alle 13:00 Domenica: 50% di possibilità di pioggia a partire dalle ore 10:00; alle 14:00 la percentuale sale al 64%. Temperatura max 17°c alle 13:00
C'è anche la concreta possibilità che visto che il bahrein è solo una settimana dopo che possa correre anche li, visto che in una settimana è difficile possa essere in forma.
Tu sei giovvine: pensa che quando iniziai a seguirli io, i primi gp erano in genere in Sudamerica (Brasile o Argentina), talvolta in Sudafrica (Kyalami) e si tenevano nel mese di gennaio; poi a marzo/aprile, in genere, sbarcavano in Europa. Parliamo però del 1978, della tragica Monza, della Lotus di Colin Chapman, del "ventilatore" di Lauda, della scelta da parte di Ferrari di tenere con sè Villeneuve preferendolo a Reutemann...parliamo di un secolo fa.
allora non sono giovvine io, sei vecio tu /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anche quest'anno si scrive in questo bellissimo topic!!! :)Io sono sicuro che il cambio regolamentare ci abbia dato una bella mano, soprattutto per quanto riguarda la trazione che ovviamente con la larghezza dei pneumatici è aumentata. Dove non abbiamo mai avuto problemi è nel gestire i pneumatici e infatti nel primo GP si è visto, al contrario invece delle Mercedes; il problema negl'anni passati è che le Frecce d'argento erano talmente + veloci che anche se avevano il problema di deterioramento erano troppo avanti per perdere gare.Lo so che una rondine non fa primavera ma quest'anno siamo partiti con il piede giusto....
Le Mercedes non erano mai state molto "gentili" con gli pneumatici, soprattutto in gara. Poi, da metà 2013, tutto cominciò misteriosamente a funzionare a meraviglia, complici i test super segreti svolti a Barcellona... - - - - - aggiornamento post - - - - - Nota di colore: ma 'sto cacchio di Vettel proprio Gina la doveva chiamare??? Va Gina, va!!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
da tedesco, già è tanto se non l'ha chiamata Bettina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />