salute a tutti, rieccoci ai commenti sulle gare: il titolo di un film con Jack Nicholson diceva: "qualcosa è cambiato" e a vedere la gara ....sembra di sì Vettel ha colto l'occasione che gli si è presentata, complice un errore del muretto mercedes; tuttavia anche dopo che hamilton si è liberato di Verstappen non si è avvicinato , anzi ha perso terreno; quindi direi che le prestazioni della mercedes sono state al di sotto delle aspettative; la ferrari invece ha confermato i buoni risultati delle prove pre campionato; questo non significa che la Mercedes sarà battuta sempre, però ci sono le premesse per delle gare combattute; come vogliono i padroni della F 1; Hamilton in alcuni tratti è apparso "svogliato", quasi rassegnato; ma forse si rendeva conto di non potere raggiungere vettel, la mia impressione è che non avesse la macchina a posto e quindi ha cercato di salvare il salvabile; Buona la gara di Bottas ; nelle fasi finali era vicino al compagno di squadra; senza infamia e senza lode la gara di Raikkonen se si tiene conto che disponeva della stessa macchina con la quale Vettel ha vinto; meglio del previsto Verstappen che ha quasi raggiunto raikkonen con una macchina palesemente meno veloce; degli altri discreto Massa, poi il buio
Diciamo che è evidente che la Ferrari ha fatto un bel passo in avanti: l'anno scorso se la Mercedes sbagliava strategia alla peggio faceva cmq prima e terza, quest'anno ha sbagliato (perché "sotto pressione") e la Ferrari ne ha approfittato non commettendo nessun errore neanche al muretto. Potrebbe essere un caso, probabilmente no. Gare battagliate? Lo spero ma temo che saranno soltanto battaglie di strategie: il circuito è particolare ma quanti sorpassi ci sono stati? Per il momento il cambiamento non ha portato più spettacolo, ma se vince la Ferrari.. Va bene così Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Grande Ferrari, strepitoso Vettel che ha fatto da solo la differenza considerata la prestazione di Kimi. Scandalose le nuove regole, come ampiamente previsto con le nuove auto i sorpassi si sono azzerati. Si è quindi tornati al sonno continuo delle gare ai tempi di Schumi & co, dove i sorpassi in una stagione si contavano sulle dita di una mano.. mah
A mio avviso non c'è stata alcuna strategia sbagliata in Mercedes, ma piuttosto il repentino calo delle ultrasoft: nel giro in cui Hamilton è stato richiamato la sua prestazione era stata di otto decimi più lenta quindi o cambi le gomme o cambi le gomme. Nemmeno in Williams avrebbero potuto fare un errore del genere, quindi o subivano il sorpasso in pista o facevano il pit stop, sperando che la Ferrari di Vettel e la Red Bull di Verstappen avessero lo stesso problema. È risaputo che Hamilton ha una guida molto stressante per le gomme, è probabile che la cosa non si sia modificata rispetto al passato, nonostante monoposto e pneumatici completamente nuovi. A maggior conferma, Bottas si è "dovuto" trattenere nel finale per non andare a prendere il compagno di squadra, nuovamente in difficoltà con le coperture. Nel complesso un buon inizio di stagione, almeno per ora non sembra sarà un monologo Mercedes.
Si, ha vinto la Ferrari, siamo tutti contenti ovviamente. Ma, a parte questo, quanto è stata noiosa questa gara??? Quest'anno si vedranno ancora meno sorpassi.. se già la F1 era soporifera l'anno scorso, immaginiamo questo...
Come avevo gia scritto, per la questione sorpassi si attendono novità sul DRS dopo il GP della Cina. A Melbourne il tracciato non è ritenuto indicativo su quest'aspetto.
Melbourne e lo spettacolo storicamente non sono mai andati d'accordo.. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
A conferma che non si è trattato di strategia sbagliata ma di pura necessità, ecco le parole di Hamilton: "...noi abbiamo fatto un ottimo lavoro come team però in gara abbiamo faticato con le gomme. Ci siamo dovuti fermare perchè non avevamo più aderenza e poi sono finito dietro la RedBull, a volte va così, nel complesso è stata una grande gara, con ottimi punti per il team. La strategia era quella di fermarsi al giro 19, mi sono fermato al 18, in sostanza non ne avevo più abbastanza con le gomme e abbiamo deciso di fermarci... ". E' evidente che la Mercedes non va ancora molto d'accordo con le nuove gomme, un po' come nel passato quando fecero quel famigerato test segreto che consentì loro di trovare gli assetti ideali per poterle sfruttare.
allora l'unica speranza è che non trovino le contromisure /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Accidenti mi sono accorto solo ora che non ero iscritto a questo Thread.... Finalmente..... speriamo che il buon giorno si veda dal mattino. e come diceva il meccanico più famoso di Sochmaker......W la Ferrari !!!
Unica nota stonata: Kimi. Non ha azzeccato nulla dalle libere. Con una monoposto così si poteva e doveva fare di più! Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Guardando la tabella dei giri si vede come tra i primi cinque solamente Hamilton abbia anticipato il pit-stop, cambiando gli pneumatici al giro 18. Gli altri lo hanno fatto: Vettel giro 24, Verstappen e Bottas giro 26, Raikkonen giro 27 Prima del pit di Hamilton, gli ultimi tempi rlevati erano i seguenti: [TABLE=width: 485] [TR] [TD][/TD] [TD=align: center]12[/TD] [TD=align: center]13[/TD] [TD=align: center]14[/TD] [TD=align: center]15[/TD] [TD=align: center]16[/TD] [TD=align: center]17[/TD] [/TR] [TR] [TD]HAM[/TD] [TD=align: center]1:28,424[/TD] [TD=align: center]1:28,117[/TD] [TD=align: center]1:29,037[/TD] [TD=align: center]1:28,494[/TD] [TD=align: center]1:28,438[/TD] [TD=align: center]PIT[/TD] [/TR] [TR] [TD]VET[/TD] [TD=align: center]1:28,221[/TD] [TD=align: center]1:28,372[/TD] [TD=align: center]1:28,690[/TD] [TD=align: center]1:28,507[/TD] [TD=align: center]1:28,221[/TD] [TD=align: center]1:28,364[/TD] [/TR] [TR] [TD]BOT[/TD] [TD=align: center]1:28,789[/TD] [TD=align: center]1:28,377[/TD] [TD=align: center]1:29,214[/TD] [TD=align: center]1:28,755[/TD] [TD=align: center]1:29,785[/TD] [TD=align: center]1:29,051[/TD] [/TR] [TR] [TD]RAI[/TD] [TD=align: center]1:29,501[/TD] [TD=align: center]1:28,941[/TD] [TD=align: center]1:29,529[/TD] [TD=align: center]1:29,418[/TD] [TD=align: center]1:29,291[/TD] [TD=align: center]1:29,257[/TD] [/TR] [TR] [TD]VER[/TD] [TD=align: center]1:29,529[/TD] [TD=align: center]1:29,236[/TD] [TD=align: center]1:29,559[/TD] [TD=align: center]1:29,310[/TD] [TD=align: center]1:29,304[/TD] [TD=align: center]1:29,508[/TD] [/TR] [/TABLE] ma nel giro 17, nei primi due parziali Hamilton aveva perso circa 8 decimi.
Secondo me a prescindere dal calo di prestazione o meno di Hamilton, Sebastian aveva un paio di decimi in più e lo avrebbe comunque passato ai Box anche qualora Lewis avesse posticipato il cambio.
Ho controllato meglio i parziali: in realtà il distacco di Vettel è passato da 1.5 secondi del 15° giro, a 1.3 del 16°, a 8 decimi dopo il primo intertempo al giro 17. Il muretto Mercedes ha reagito in fretta richiamando il pilota, ma non avevano alternative.
È interessante questa storia.. La Mercedes che l'anno scorso poteva permettersi di fare addirittura un pit stop in meno rispetto agli altri, con queste nuove gomme invece ha avuto problemi di deterioramento.. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk