Mi fa piacere che la Honda comunque non si ritiri, Sainz se non ho capito male, verrebbe prestato ma a che pro?
Più che Honda è la fia che non ha voluto che si ritirasse. Niente prestito, passa a titolo definitivo.
Che sfortuna Vettel........ e che gran fortuna Hamilton (che comunque aveva un passo imbarazzante, faceva quello che voleva ieri!)
salute a tutti, alcuni brevi commenti; l'osservazione principale riguarda la scarsa lucidità di mente di vettel ; come accaduto in occasione delle ruotate a Hamilton, ha buttato al vento una possibile vittoria o almeno un probabile ottimo piazzamento; un pilota in corsa per il titolo non dovrebbe cercare alcun rischio; anche ammettendo che Verstappen fosse riuscito a superarlo, la gara era appena iniziata e quindi tutto era possibile; le gare non si vincono alla partenza ma si possono perdere alla partenza; un comportamento davvero irresponsabile; inutile cercare responsabilità regolamentari, solo scarso buon senso
Ma non è colpa di Vettel, ha fatto quello che si fa sempre.. ovvero andare a proteggere chiudendo l'interno. Vettel era chiaramente davanti a Verstappen. E' stato un incidente di gara, una casualità. Capita. Verstappen però si poteva risparmiare le sue critiche gratuite verso gli altri, considerando che quest'anno non ha finito molte gare e ha buttato fuori un bel po' di persone. Diciamo che Verstappen e Iannone hanno qualcosa in comune, e non è belen /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Come non condividere l'analisi Giacomo.... quest'anno Vettel ha buttato tutto alle ortiche. Una gestione migliore e ora sarebbe in testa al mondiale.
Onestamente, oggi che colpa ha Vettel? E' andato a stringere Verstappen come chiunque fa alla partenza. Per sua sfortuna dall'altro lato c'era Kimi che aveva fatto un'ottima partenza e che sicuramente non ha visto. E' stata solo sfortuna, non come a Baku dove ha fatto una cazzata. Peraltro credo che sia anche stato ingannato da Verstappen, che si porta subito a destra lasciando a Kimi un autostrada. Se l'olandese fosse rimasto a sinistra probabilmente non lo avrebbe stretto tanto, perchè avrebbe capito che poteva esserci qualcuno. Dopo 2 stagioni quasi perfette quest'anno Verstappen stà dimostrando tutta la sua immaturità, anche se in questo caso non ha colpe.
Io non amo particolarmente Verstappen, ma nell'incidente di ieri ha poche colpe: in diretta, appena ho visto Vettel spostarsi alla sua sinistra ho detto "Che caz.zo fa?" e subito dopo il patatrack. Dal mio punto di vista le responsabilità sono così ripartite: Vettel 70% Verstappen 30% Raikkonen 0% Margine +/- 5%
L'unica parte che non condivido, nelle parole di Verstappen, è che si, Vettel non deve scordarsi che è in lotta per il mondiale ma questo non dovrebbe farlo nemmeno lui. Il suo orizzonte è piuttosto limitato, in questo. Ripeto, attribuendogli solamente una minima responsabilità nell'incidente al via.
Secondo me Verstappen non ha alcuna responsabilità. Domanda per chi gli attribuisce un 30%: cosa avrebbe dvuto fare per non avere responsabilità? Un commentatore di sky ha sostenuto che avrebbe potuto frenare, qualcuno gli avrà spiegato che forse dietro c'era qualcun altro che non avrebbe visto niente, così causando un filotto almeno doppio rispetto a quello accaduto si sarebbe gridato per mesi per un'azione scriteriata? Per me è il regolamento ad essere irresponsabile, non si può consentire a chi parte davanti di tagliare completamente la traiettoria, altrimenti questi incidenti bisogna aspettarseli.
Continuo a non capire che colpa possa avere Vettel che 1. Era davanti a Verstappen 2. Non poteva sapere dove fosse Raikkonen Le partenze sono SEMPRE così. Si cerca sempre di chiudere la porta alla prima curva, soprattutto in una F1 dove chi gira primo vince.
Bè, ci manca solo che limitino anche le partenze... tanto vale farli girare sulle piste della Polistil poi
Sono io ad avergli attribuito una responsabiltà del 30% (+/-5). Dal mio punto di vista l'olandese ha ignorato di avere Raikkonen a sinistra e se vedi Vettel che ti arriva dentro non puoi limitarti a tenere giù e basta, seguendo il suo movimento, devi poter evitare il contatto. In questo caso il contatto è stato suo e questo lo rende in parte responsabile. Vettel ha esagerato nella manovra di stringere, ma ti ricordi Raikkonen credo a Spa lo scorso anno? In scia all'olandese all'Eau Rouge e al Raidillon, nel Kemmel (quindi a oltre 300 km/m) si butta a destra e l'olandese lo chiude di colpo. Se il finlandese non avesse frenato chissà cosa sarebbe capitato. Quindi è possibile, per loro, reagire frenando in tempo zero.
Alla fine la colpa è di tutti e di nessuno. Credo sia stata una serie di eventi sfortunati a provocare l'incidente. Come ho letto in un articolo, forse in ferrari dovevano preparare delle strategie ben definite da attuare in partenza, a maggior ragione sapendo chi avevano vicino. In ogni caso se Verstappen si trova sempre in mezzo qualcosa vorrà pur dire. Per me stà dimostrando tutti i limiti derivanti dalla sua giovane età. Forse un'altro anno in mezzo al gruppo non gli avrebbe fatto male. 2 parole su Alonso: auto tutto sommato competitiva, riesce a fare una partenza fantastica e viene preso in pieno senza nessuna colpa. Se non è sfiga questa.
Allora bisogna accettare di buon grado questo tipo di incidenti. Quindi, secondo te, doveva frenare e farsi tamponare?
La domanda che pongo io è un'altra: avrebbe potuto evitare di arrivare a quel punto? Io ritengo che un altro pilota avrebbe potuto farlo ma Verstappen, in quanto Verstappen, no. Tutto questo riconoscendo a Vettel la maggior responsabilità dell'accaduto, maggiore ma in totale. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Avrai anche una risposta a questa domanda, io non la ho, e credo che stando così le cose l'incidente fosse inevitabile. Se il regolamento da ragione a Vettel, e gli altri due non avrebbero potuto far niente, allora era inevitabile e potremmo vederne altri (soprattutto sul bagnato).