Fra pochi giorni inizierà la nuova stagione con vetture completamente nuove. GP Australia, 26 marzo 2017, tre le mescole previste da Pirelli: UltraSoft, SuperSoft, Soft.
io ci sono. come sempre, Forza Ferrari! la prima gara è sempre poco indicativa dei valori in campo, quindi possiamo anche vincerla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Leo Turrini parla di un ipotetico guaio all'albero a motore Mercedes che durante i test di Barcellona ne avrebbe limitato le prestazioni.
La Formula Uno valuterà se introdurre delle modifiche nel sistema DRS (Drag Reduction System) per aumentare le possibilità di sorpasso dopo il GP in Cina, visto che la pista di Melbourne non offre abbastanza spazi di utilizzo del sistema. Le nuove monoposto rappresentano infatti un'incognita dal punto di vista aerodinamico, ma considerato che sono significativamente più veloci di quelle passate, si teme che il DRS non possa produrre gli effetti per i quali era stato introdotto. Tra le ipotesi future, la più concreta appare quella di allungare la distanza "soglia" tra le monoposto, innalzando il limite che oggi è pari a un secondo di distacco.
Alcune questioni regolamentari sono già emerse in Australia. dove stanotte inizierà ufficialemente la nuova stagione. Le sospensioni di Mercedes e RedBull sono considerate conformi al regolamento tecnico e per la prima volta è stato invertito l'onere della prova: è toccato quindi ai team, in virtù di un articolo del regolamento mai applicato finora, dimostrare che il loro sistema rispetta le norme. Poi c'è stata una vicenda che ha coinvolto RedBull e Mercedes: la prima ha chiesto di verificare che il motore Mercedes non utilizzi i vapori generati dall'olio recuperato (viene raccolto in un serbatoio per evitare che cada sulla pista) miscelato alla benzina per creare maggiore detonazione quando i piloti ricorrono al famigerato "manettino" in qualifica. La FIA ha fatto sapere di aver ispezionato tutto il sistema lubrificante del motore tedesco senza riscontrare irregolarità ma che monitorerà il consumo di olio delle monoposto durante il weekend australiano. Per ora è soppressa la "regola Verstappen" che impediva ad un pilota di spostarsi in frenata per impedire un sorpasso. I piloti saranno più liberi da un lato, ma consapevoli che ogni manovra ritenuta pericolosa sarà valutata in quanto tale e non perchè avvenuta in frenata.
Prima giornata di prove conclusa, nella FP2 Hamilton vola e stacca (in simulazione qualifica) un 1:23.620 lasciando a mezzo secondo Vettel e Bottas, con Raikkonen a 9 decimi. La RedBull subisce un distacco di oltre un secondo Bottas mostra però un passo gara notevole, girando con SuperSoft sull'1:27 alto, mentre Vettel non va oltre l'1:28 medio alto e Ricciardo sopra l'1:29. Insomma, la situazione appare esattamente in linea con le aspettative: Mercedes è ancora la macchina da battere, mentre la Ferrari è più avanti della RedBull.
Eh si, belle qualifiche e la sfida tra Mercedes e Ferrari comincia bene. Impressionante un dato: alla curva 14 la velocità di percorrenza rispetto al 2015 è aumenta di circa 25 km/h (da 180 a 205), mentre nel complesso il miglioramento sul giro è stato: [TABLE=width: 421] [TR] [TD]PILOTA[/TD] [TD=align: center]2016[/TD] [TD=align: center]2017[/TD] [TD=align: center]D 16/17[/TD] [TD=align: center]Gap 2016[/TD] [TD=align: center]Gap 2017[/TD] [/TR] [TR] [TD]HAM[/TD] [TD]01:23,837[/TD] [TD]01:22,188[/TD] [TD]00:01,649[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]VET[/TD] [TD]01:24,675[/TD] [TD]01:22,456[/TD] [TD]00:02,219[/TD] [TD]00:00,838[/TD] [TD]00:00,268[/TD] [/TR] [TR] [TD]RAI[/TD] [TD]01:25,033[/TD] [TD]01:23,033[/TD] [TD]00:02,000[/TD] [TD]00:01,196[/TD] [TD]00:00,845[/TD] [/TR] [TR] [TD]ROS/BOT[/TD] [TD]01:24,197[/TD] [TD]01:22,481[/TD] [TD]00:01,716[/TD] [TD]00:00,360[/TD] [TD]00:00,293[/TD] [/TR] [TR] [TD]RIC/VER [/TD] [TD]01:25,589 [/TD] [TD]01:23,485 [/TD] [TD]00:02,104 [/TD] [TD]00:01,752 [/TD] [TD]00:01,297 [/TD] [/TR] [/TABLE]
Non ha trovato il feeling con questa monoposto in questo weekend.. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non ci sono stati i miglioramenti sul tempo sperati (almeno su questo circuito), all'introduzione delle nuove norme si parlava di almeno 4 secondi a giro, nonostante l'incredibile incremento di velocità di percorrenza in curva. Per il resto, Mercedes ancora una spanna sopra, nonostante i commenti ferraristi di Sky, basta vedere nei camera car la compostezza del mezzo, indice IMHO che ci sono ancora margini, mentre la Ferrari sembra più "impiccata".
non saprei se oggi il merito della vittoria della rossa sia più per proprio merito o per sbaglio della MB, se non avessero messo il nero dietro alla RedBull di Verstappen col primo pit non so se gli riusciva. comunque forza Ferrari!! almeno si potranno vedere delle belle lotte.
Sicuramente la Ferrari è andata fortissimo, molto più di quel che ci si aspettava e probabilmente più della Mercedes, ma quest'ultima paga una strategia suicida, se fosse rientrata più tardi per il cambio gomme ne avremmo viste delle belle, invece è stata una gara monotona.