F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 58 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Pecos80, 5 Dicembre 2023.

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  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In alcuni casi è difficile dire se vince per merito suo o per l'auto.
    Anche Vettel spesso non viene considerato tra i top ma che ha vinto solo per l'auto.
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.863
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Secondo me, "solo per" è un termine che non dovrebbe mai essere usato, perchè è praticamente impossibile vincere senza uno dei due fattori, resta quindi da stabilire quale sia preponderante, ed a mio avviso il mezzo lo è più del pilota.
     
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  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Io penso che un'auto competitiva sia necessaria, ma conta molto anche chi la guida.
     
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  4. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.170
    491
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Vero. Però è anche vero che i migliori risultati industriali si sono visti dopo l'era Schumacher e, nonostante i 16 anni di "coppe del nonno", la parte industriale continua a registrare record su record.

    Per quanto riguarda la GeS, quando c'era Enzo non si badava a spese, oggi diciamo che tanto incassa e tanto spende, chiudendo praticamente i bilanci a zero. Salvo casi eccezionali, direi più unici che rari.

    Più di 1 mld di dollari è il valore complessivo Aston Martin F1 Team. Newey detiene il 2,5%, quindi diciamo 25-30 milioni di dollari. La cifra non è economicamente un problema per Ferrari, piuttosto il problema poteva essere far entrare Newey nella "cerchia dei proprietari" Ferrari. E comincio a capire (forse) dove si è arenata la trattativa...

    Precisamente! Le carte in regola ci sono tutte, aspettiamo e vediamo.

    Non ricordo chi fosse il progettista di quella Williams... mi pare uno con un cognome da 5 lettere... :p:biggrin:
     
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  5. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.170
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    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Mi autoquoto. Eh si, sembra che gli inghippi siano nati sulle pretese di diventare azionista e di avere carta bianca anche sulla progettazione delle auto di serie. Se fosse vero, si capisce che in Ferrari non potrebbe funzionare...

    http://formulapassion-pro.ey.r.apps...ian-newey-e-aston-martin-matrimonio-obbligato
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Lasciò il team perchè voleva più potere nella direzione tecnica (che era però territorio inviolabile di Patrick Head).
     
  7. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.170
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    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Si, dopo aver vinto anche con Hill e Villeneuve
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non credo che avrebbe preteso di divenire azionista Ferrari, credo invece molto di più all'ipotesi della carta bianca sulla progettazione delle auto stradali. Leggendo gli articoli sembra si parli di Newey come uno sbandato capriccioso, senza tenere conto delle competenze specifiche e delle esperienze sul campo, comunque il dado è tratto, e credo sia bello vedere una formula uno nella quale i contendenti al titolo siano diversi, aldilà del tifo.
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
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    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Purtroppo su questo non sono del tutto d'accordo.
    Secondo me Binotto non era nè un leader, nè un comunicatore.
     
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  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Binotto per ambizione personale ha voluto diventare qualcosa che non era nel suo dna ma era convinto, erroneamente, di saper fare.
     
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  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    In pratica è quello che ho scritto... :-F
     
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  12. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.645
    1.626
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Ecco, così è più plausibile la cosa. Quando ho letto del 2,5% equivalente ad 1mld, per quanto possa non essere bravo in matematica, ho faticato a credere fosse vero.

    Fosse vero (e ne dubito) mancava solo una fettina di qulo.
    Per me non ha chiesto lui di diventare azionista, ma gli è stato offerto da Stroll (così aggira anche il budget cup) e lui ne è stato ben felicie.
    Sull'avere carta bianca anche sulla progettazione delle auto stradali, potrebbe anche essere. Ma ve la vedete una Ferrari come la RB17?? Anche no, grazie. Limitati a disegnare auto da corsa e, eventualmente, di fare da consulente per le stradali.
     
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  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Solo il tempo ci dirà chi ha fatto la scelta migliore, se Stroll, Newey o la Ferrari...
     
  14. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.170
    491
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Eppure in un'intervista a sky uk ha dichiarato che 'sta cosa di diventare azionista del team ha avuto un peso non da poco nelle trattative...

    Può essere. E magari successivamente ha chiesto a Ferrari di pareggiare l'offerta, compreso l'avere carta bianca sulla progettazione di vetture stradali. Ma in Ferrari una roba del genere non poteva funzionare.
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.863
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ho pensato anch'io la stessa cosa

    La RB17 è una hypercar ed è normale che sia così (a me piace), ma credere che Newey avrebbe voluto trasformare tutte le Ferrari stradali in hypercar, mi sembra un'ipotesi un po' bizarra.
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Senza dubbio, anche perchè quella è praticamente un'auto basata sull'aerodinamica.
    Il vero problema è che già ora molti storcono il naso sul corso stilistico di Manzoni e rimpiangono Pininfarina, immagino con la mano di Newey.
     
  17. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.645
    1.626
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Pure a me piace, ma Ferrari ha uno stile tutto suo ed una storia cui rendere conto.
    Fatico, magari sbagliando, ad immaginarmi una Ferrari progettata da Newey, che punta moltissimo sull'aerodinamica. Infatti sono molto curioso di vedere le prossime Aston Martin, non tanto le "corsaiole", bensì le GT "base".
     
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  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.863
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Riuscire a fare peggio di alcuni modelli attuali, credo sia difficile, la prima volra che ho visto una Roma dal vivo, pensavo fosse uno scherzo, mi ha fatto lo stesso effetto di due dita in gola, a mio avviso, non è nemmeno lontanamente paragonabile ad una Vantage, che è un gioiello di stile.
     
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Si, ma con il tempo la sua ambizione si è dovuta conformare ai risultati che ha ottenuto...
     
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Devo ammettere sinceramente che non avrei mai pensato che Stroll avesse dalla sua queste possibilità
    economiche, ma mi ricredo su tutta la linea.
     
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