F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Pecos80, 5 Dicembre 2023.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.870
    2.118
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.539.999
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Montecarlo è sempre stata una pista avara di sorpassi, ci si può fare ben poco. E' anni che si dice sempre la stessa cosa.
    Quanto meno gli anno passati c'erano i pit stop che portavano un po di azione.
     
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ogni anno si dice che il GP di Montecarlo è a rischio esclusione, ma finora è sempre stato disputato.
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    31.880
    21.877
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.119
    Batmobile
    Io penso che Montecarlo piaccia davvero (e anche tanto) ai piloti.
    E se va bene a loro, va più che bene anche a me.
     
    A Gab330 e who83 piace questo messaggio.
  4. Thriller

    Thriller

    11.269
    3.923
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Credo perchè girare per quasi 80 volte su un circuito dove ad ogni giro vai a sfiorare i muretti su diverse curve certifichi in maniera indiscutibile il loro talento. Praticamente tutti, compresi i migliori, hanno sfasciato l'auto almeno una volta lì. Poi è vero che non si può superare ma chi lo fa è ancora più un fenomeno e quello che più piace ai piloti è fare cose "impossibili".
     
    A who83 piace questo elemento.
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    31.880
    21.877
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.119
    Batmobile
    Esatto.
    Solo a Verstappen quest'anno non è piaciuto.
    Chissà come mai? :D
     
    A Giuseppe D., who83 e Thriller piace questo elemento.
  6. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    31.880
    21.877
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.119
    Batmobile
    Chiarimento tecnico sulla griglia di ripartenza di ieri: la direzione di gara ha preso il passaggio alla linea di SC2, che è posta subito dopo l'uscita box all'inizio della salita e non l'ordine di partenza originale. Infatti Stroll aveva passato Ricciardo in curva 1 ed è potuto ripartirgli davanti.

    Questo è in linea con la prassi di questi casi, in cui la sequenza dei check è effettuata con quest'ordine:

    - posizione partenza
    - posizione linea SC2
    - posizione primo settore
    - posizione secondo settore
    - posizione linea SC1
    - posizione linea traguardo

    Va presa la classifica all'ultima linea dove sono transitati tutti al momento dell'interruzione con bandiera rossa.

    Zhou (attardato al via) è rimasto bloccato dietro le due Haas e la RedBull incidentate, pertanto l'ultimo passaggio completo di tutti i piloti rimasti in gara (vedasi: in grado di ripartire) è stato alla linea di SC2 e questo è stato (correttamente) l'ordine di ripartenza considerato.
     
    A Thriller e who83 piace questo messaggio.
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    In passato abbiamo visto dei veri e propri campioni riuscire a sorpassare in quel di Montecarlo.
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    31.880
    21.877
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.119
    Batmobile
    Si, con macchine decisamente più piccole però.

    315747191_5687146024711808_7798751942159867751_n.jpg
     
    A Giuseppe D., Thriller, Gab330 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.841
    2.170
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    526.147.448
    Auto a pedali
    Ed anche meno veloci, il che consentiva di avere più margine nei sorpassi
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    57.265
    23.748
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.064.895.303
    car2go
    Impressionante
     
    A rich20 piace questo elemento.
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.870
    2.118
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.539.999
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Mi sono sempre chiesto perchè le auto siano aumentate così tanto in lunghezza.
     
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.158
    6.722
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.713.043
    BMW 320D TOURING F31
    Inevitabile per garantire un po' di sicurezza
     
    A Giuseppe D. e who83 piace questo messaggio.
  13. who83

    who83 Direttore Corse

    2.162
    1.305
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    449.686.556
    ...
    Al Principato, più che lunghezza (che comunque influisce non poco), il problema è la larghezza. Ne parlavano anche Vanzini e Gene in telecronaca. Quando Gene ha saputo di quanto sono aumentate le misure, è rimasto sorpreso!
    Ma anche grazie a questi aumenti di lunghezza/larghezza, le morti sono praticamente azzerate.
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    31.880
    21.877
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.119
    Batmobile
    Anche di peso, rispetto al 1988 +250 kg.
     
  15. Gandhi_85

    Gandhi_85 Kartista

    192
    68
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    62.416.935
    BMW F20 118d Sport

    E sono anche più veloci :biggrin::biggrin:
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Si, guardando il docufilm su Airton Senna, è lampante questa notevole differenza nelle dimensioni.
     
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Certo, insieme ad altri accorgimenti che con il passare del tempo venivano sperimentati, testati e omologati per la F1, vedi l'Halo.
     
    A who83 piace questo elemento.
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    31.880
    21.877
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.119
    Batmobile
    Se prendiamo i dati della SF-24 e li confrontiamo con quelli della McLaren MP4/4 del 1988 (l'anno con le monoposto più larghe in assoluto), per intenderci quella con cui Senna andò a muro al Portier per un calo di concentrazione mentre era in testa con oltre un minuto di vantaggio, ne esce questo (*=misure regolamentari, non da fiche tecnica):

    Peso: 798 kg - 540 kg
    Larghezza: 2,00 m* - 2,15 m
    Lunghezza: 5,63 m* - 4,45 m
    Altezza: 0,95 m* - 0,94 m
    Passo: 3,600 m* - 2,875 m
    Potenza: 1.044 Cv - 650 Cv
    Rapporto peso potenza: 1,308 Cv/kg - 1,204 Cv/kg
    Pole Position: 1:10.270 - 1:23.998

    ----

    In merito alla velocità, i record della pista sono entrambi di Hamilton (Mercedes):
    (2019) Pole position : 1:10.166
    (2021) Giro veloce in gara: 1:12.909
     
    A Nik_82, Gab330 e Thriller piace questo elemento.
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    31.880
    21.877
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.119
    Batmobile
    In molti parlano anche del nuovo ingegnere di pista di Leclerc, Bryan Bozzi e di come ora le risposte siano immediate e chiare. Un esempio, quando il monegasco voleva provare ad andare più veloce:

    - Just for your info, I think I have around...I mean do you want to know the margin?
    + No Charles, we don't interested. We know.
    - You said no, right?
    + No, we're not interested.
    - That's rude.
    + Sorry.

    Ci fosse stato ancora Xavi Marcos avremmo sentito un "We are checking..."
     
    A Giuseppe D. e who83 piace questo messaggio.
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.870
    2.118
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.539.999
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Certo, però per la sicurezza aumenti il peso o la parte anteriore, ma la lunghezza della parte posteriore non credo incida più di tanto su questo aspetto, e mi pare quella che si è più sviluppata.
     

Condividi questa Pagina