F1 | Road to 2023 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 16 Dicembre 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Quello che ancora non mi è chiaro, è perchè per raggiungere la RB non abbiano sforato il budget :-k
     
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.411
    2.274
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ti riferisci al cambio del fornitore della powertrain della RB ?
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.411
    2.274
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ci sono tanti punti oscuri in questa querelle, mah...
     
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.411
    2.274
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    ...però dopo un bel pò di anni, la "stanchezza" prende il sopravvento !! :sad:
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    O la Fia ha minacciato sanzioni molto più pesanti oppure ha fatto delle concessioni a qualcuno in cambio del silenzio sulla questione.
    O più semplicemente hanno reputato che il danno d'immagine fosse superiore ai vantaggi.

    No, al cambio totale di regolamento che ci sarà nel 2026.
    Quello sarà un tema, ma cambierà anche il resto.
     
  6. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.707
    1.661
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Altra gara in cui Verstappen+Red Bull hanno fatto quello che volevano, senza se e senza ma. Che poi sia stato anche un pizzico fortunato con la safety car poco cambia: avrebbe dominato comunque.
    Perez sente tantissimo la pressione, peccato, un po' mi dispiace vederlo così.

    Ferrari che oltre un pizzico sfortunata (vedi sopra: safety car) fa sempre qualche cavolata: occupavano tutta la prima fila, come ha fatto un'auto passare in mezzo?? Un po' di gioco di squadra non avrebbe guastato.

    Ottimo Ricciardo, sono proprio contento per lui.

    Incredibile la fine che ha fatto Aston Martin.
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.411
    2.274
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Incomprensibile, non credevo ai miei occhi :colionmartel:
    Mia moglie mi ha sentito inveire verso la TV e si è preoccupata.
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.411
    2.274
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Avere un'auto così performante e non approfittarne, è da piloti modesti, neanche Bottas ha saputo fare tanto
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.411
    2.274
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    La fortuna arride sempre agli audaci, ma non sarà sempre così.
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Verstappen fa gara a se, e questannno sarebbe imprendibile anche se partisse per ultimo.
    Hamilton è tornato ad essere il vecchio leone in gara (incredibile vedere il giro più veloce all'ultimo su gomma gialla finita), anche se la Mercedes non è a livello della RB, e sui tracciati veloci probabilmente nemmeno al livello della Ferrari.
    Leclerc e Sainz non ne azzeccano una nemmeno per sbaglio, ma la colpa non è attribuibile esclusivamente a loro, anche al muretto non scherzano.
    Norris capolavoro, peccato per l'eliminazione in Q1.
    Russel impercepibile.
    L'unico altro degno di nota, a mio avviso è Ricciardo che porta l'Alpha Tauri a punti.
    Non riesco proprio a comprendere cosa sia successo all'Aston Martin in queste ultime gare :-k
     
    A who83 piace questo elemento.
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Probabilmente sviluppi sbagliati che oltre a non migliorarla la hanno peggiorata.
    Inoltre può essere che le direttive tecniche abbiano influito molto.

    Sarà sicuramente una cosa buttata li, ma gira voce che Alonso possa lasciare Aston Martin a fine stagione per approdare in Red Bull con Perez che potrebbe fare il percorso inverso.
    Sarei curiosissimo di vedere Alonso e Verstappen sulla stessa auto.
     
  12. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.707
    1.661
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Conoscendo un po' le politiche di Red Bull, dubito mettano due galli nello stesso pollaio. Inoltre che se ne farebbero di Alonso? Con una guida e mezza stravincono entrambi i campionati, a che pro ingaggiare un pilota del calibro di Alonso?
     
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.411
    2.274
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Credo che buona parte delle colpe siano soprattutto del muretto.
    Ai tempi di Schumacher, è stato sempre chiaro che c'era una specie di simbiosi tra le strategie del muretto e le potenzialità indiscusse del campione.
    Non voglio giustificare i piloti, ma credo stiano facendo tutto il possibile proporzionalmente alle oramai chiare possibilità della SF 23.
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ai tempi di Schumi c'era la perfezione: auto competitiva se non dominante, un pilota che era un campione e un muretto che non ne sbagliava una.
     
    A who83, beppe1974, Giuseppe D. e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Verstappen solita gara a sè, Norris bravissimo a guadagnare la seconda posizione ed a fare il miglior tempo in gara, Alonso manico assoluto da lezione di guida a Perez, Mercedes e Ferrari non pervenute, quindi non commentabili.
     
    A who83 e 070 piace questo messaggio.
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.199
    7.428
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Perfetta sintesi.
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Las Vegas GP

    Organizzano una gara in un posto assurdo.
    Un coperchio di ghisa del sistema idrico si alza mentre passa la Ferrari di Sainz
    I danni alla macchina sono enormi: telaio, motore, batterie, fondo e centraline
    Anche l'Alpine di Ocon subisce la rottura del telaio
    La sessione viene interrotta e annullata
    La sessione successiva (FP2) viene ritardata di due ore per consentire il fissaggio del coperchio responsabile dell'incidente e il controllo di tutti gli altri presenti lungo il tracciato
    Il ritardo porta all'esclusione del pubblico (un biglietto costava quanto un rene)
    Il team Ferrari chiede agli steward di non subire penalità per la sostituzione di tutte le parti danneggiate, facendo anche sapere che già per tutti quei danni il costo economico da sostenere sarà esorbitante (budget cap)
    Gli steward non concedono deroga sulla penalizzazione perchè tale decisione non rientra nelle loro facoltà
    Sainz partirà quindi dall'ultima posizione in griglia (con conseguenze inevitabili anche in classifica nel campionato costruttori)

    Signori, la F1!

    Fossi nella Ferrari ritirerei le macchine.
     
    A who83 piace questo elemento.
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per non parlare delle delle basse temperature, di cui hanno candidamente ammesso di non aver tenuto conto.
    Per caità gli imprevisti ci possono essere, ma qui si rasenta il ridicolo. E meno male che è l'unico gran premio organizzato direttamente da Liberty Media, altrimenti sai che culo avrebbero fatto all'organizzatore?

    In ogni caso è assurdo che per problema che in nessun modo può essere riconducibile al team se non all'organizzatore non ci sia una normativa ad hoc. Per la Ferrari, ma vale per qualsiasi altro team, è un danno enorme.

    Comunque su 20 auto a chi è toccato il danno maggiore? Alla Ferrari, forse una gita a Lourdes non sarebbe davvero una cattiva idea.
     
    A who83 piace questo elemento.
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Secondo Sky UK un solo team si è opposto a firmare un ricorso urgente da parte di tutte le squadre per togliere la penalizzazione a Sainz.

    Presumo sia AMG Petronas Mercedes, a cui un Sainz che - rettifico quanto scritto qui
    riceverà una penalizzazione di dieci posizioni (uso di una terza batteria sulle due consentite) può fare molto comodo.
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Secondo Sky Sport F1 (UK) e il suo conduttore David Michael Croft, detto anche Crofty, proprio il team AMG Petronas Mercedes si è rifiutato di sottoscrivere l'appello urgente a favore della Ferrari di Sainz.
    C.V.D.


    A margine raccomando a tutti di guardarsi il documentario sulla BrawnGP su Disney+: tanta roba.
    Politica, finanza, tecnica, agonismo, pista, c'è tutto!
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina