F1 | Road to 2023 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 16 Dicembre 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.523
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    In 2 gare, Lawson è già entrato nella schiera dei potenziali campioni del futuro

    Se il trend si confermerà, ci saranno diverse squadre che avendolo già adocchiato cercheranno di portarlo a bordo

    Se Sainz decidesse di andare in Audi (non credo ma non possiamo escluderlo), imho anche la Ferrari potrebbe essere della partita
     
  2. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.707
    1.661
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    In soli 3 GP si è messo in mostra per bene, bravo lui.

    Conoscendo come lavorano in Red Bull, non mi stupirei se lo lasciassero dov'è, facendo tornare Riccardo 3 pilota Red Bull.
     
  3. Thriller

    Thriller

    11.735
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Una gara dove fino all'ultimo giro non si sapeva chi avrebbe vinto. Max insieme a RedBull sono inarrivabili ma che spettacolo quando non ci sono! 3 scuderie che dopo tutta la gara arrivano al traguardo con praticamente lo stesso tempo.
     
    A rich20 e who83 piace questo messaggio.
  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Singolare che le prestazioni RedBull siano mancate nel weekend in cui è stata introdotta la TD018 o no?

    In buona sostanza, riepilogando, la FIA ha chiesto la specifica sui materiali con cui sono costruiti/collegati alcuni componenti delle ali e pare sia uscito che RedBull utilizzasse dei collegamenti in gomma, quindi deformabili al variare della pressione aerodinamica, riducendo di fatto la resistenza frontale. In particolare, i pezzi sostituiti sono stati il muso (collegato al main plane), gli attacchi dei flap anteriori al musetto e il supporto del pilone dell'ala posteriore.

    Ferrari e Mercedes non hanno invece effettuato modifiche.
     
    A beppe1974, Gab330 e who83 piace questo elemento.
  5. Thriller

    Thriller

    11.735
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Vedremo nelle prossime gare se il calo di performance sarà confermato anche se mi pare che la Redbull sia molto capace di reagire nel trovare soluzioni "alternative" come questi supporti in gomma deformabile che se fossero veramente la ragione delle precedenti super performance della macchina sarebbero l'ennesima genialata di Adrian. Capperi ma la federazione svegliarsi prima? I campionati sono stati compromessi ormai e molte gare per non dire tutte dall'esito scontato. Il danno in termini economici per tutto il circus sono incalcolabili... se non c'è spettacolo la gente non guarda le corse e questo avviene se il risultato è già scritto.
     
    A who83 piace questo elemento.
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Si dice che anche la posizione di Tsunoda non sia più così solida.
    Vedremo, ma anche io non sarei sorpreso se Ricciardo tornasse a fare il terzo, a meno di un licenziamento di Perez.

    Potrebbe essere un caso come no, di sicuro è una pista che a Verstappen non va molto a genio e avevano già messo le mani avanti che sarebbe stata una gara dove avrebbero avuto difficoltà.

    Avevo letto un intervista a una della federazione, di cui non ricordo il nome, dove dice chiaramente che rispetto ai team sono molti meno, quindi tenere sotto controllo tutto è molto diffcile e ci vuole tempo.
     
    A who83 piace questo elemento.
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Appunto... :evilbat:
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Con queste nuove macchine la federazione riceve entro una certa data i progetti di tutti i particolari delle monoposto, per verificare che ogni singolo pezzo rientri nei modelli volumetrici previsti per quel particolare: le ali, ad esempio debbono stare all'interno di una sorta di solido tridimensionale, come fosse un blocco di marmo al cui interno si cela la scultura.

    Attraverso i computer riescono quindi a controllare il rispetto dei volumi regolamentari, piuttosto velocemente anche. Ma ciò che non era previsto, la famosa zona grigia, era indicare il materiale utilizzato nella realizzazione del particolare in questione. Nel caso RedBull, pare quindi che alcuni particolari fossero realizzati con un polimero "flessibile", che consentiva ad entrambi le ali di stallare ad alta velocità, riducendo così il drag (resistenza aerodinamica), ma anche si dirigere specifici flussi aerodinamici in precise aree della monoposto a velocità stabilite (es.: togliere flussi dal fondo alle alte velocità scongiurando il porpoising, oppure aumentare con la deformazione la portanza delle ali, generando più carico alle velocità medio basse).

    Ora la TD018 prevede che la federazione debba conoscere il materiale con cui è realizzato ogni singolo pezzo delle ali, chiarendo che non sono più ammesse deformazioni diverse (laterali, trasversali e torsionali) tra gli stessi componenti di un sistema alare. In pratica può flettere l'intera ala all'interno di quanto previsto dal regolamento, non solo una specifica parte.

    Per controllare il rispetto del regolamento saranno applicate anche delle specifiche telecamere.
     
  9. Thriller

    Thriller

    11.735
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    In ogni caso va riconosciuto a redbull che i progettisti sono i migliori perchè trovare il materiale che si flette con l'aria come vuoi tu è tanta roba.
     
    A rich20 e who83 piace questo messaggio.
  10. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Quando la Ferrari sfruttò un'area grigia (il flussometro e la sua frequenza), pur non essendo riuscita la federazione a dimostrarlo, pagò pegno la stagione successiva correndo con un motore depotenziato.

    Dal punto di vista regolamentare era a posto, se il flussometro misurava 2.200 volte al secondo la portata di benzina, quelle 2.200 letture erano regolari grazie alla rigorosa sincronizzazione del sistema d'iniezione. Ma evidentemente era lontano dallo spirito del regolamento e per questo stipulò un settlement agreement (mai reso noto) con la FIA, per non incorrere in squalifiche, eccetera.

    Qui, qualora fosse vero, non dovrebbe forse accadere lo stesso con la RedBull?
     
    A 070, rich20 e who83 piace questo elemento.
  11. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.800
    5.376
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Condivido in pieno la tua ottima disamina.
    Unica cosa che, personalmente, invece non mi ha convinto della strategia Ferrari (per Leclerc) è quando si trovava quinto, alle spalle delle due MB, ed in regime di Virtual SC Russell e Hamilton sono rientrati in contemporanea per fare un "pit stop doppio" e montare le gomme medie.
    Ferrari non poteva provare a montare le medie anche a Leclerc?
    Magari durante il "pit doppio MB" di Russell/Hamilton poteva riuscire a piazzarsi tra i due e poi attaccare e mettere pressione in pista a Russell (che poi va beh è andato a muro) per il podio...
    Dopo l'introduzione della TD018, ed il crollo delle prestazioni RB a Singapore, sono veramente molto curioso di vedere come si comporteranno le Red Bull a Suzuka.
    Buona serata
     
    A 070 e Sgranfius piace questo messaggio.
  12. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.707
    1.661
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Stiamo pur sempre parlando di Ferrari, non possiamo aspettarci strategie perfette o anche solo coraggiose :mrgreen:
     
    A Gab330 e rich20 piace questo messaggio.
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    A quanto risulta (commento inglese su F1TV), posto che Sainz non aveva alternative se non quella di restare fuori (fosse entrato, in Mercedes avrebbero lasciato uno dei due fuori), la decisione sul pit (team radio: "free pit") è stata lasciata a Leclerc, che ha deciso di fare l'opposto di Hamilton.

    Va detto che in questo modo Charles è però riuscito a far perdere oltre due secondi a Russel ed Hamilton prima di essere superato, secondi che si sono rivelati preziosissimi per Sainz.
     
    A beppe1974, Gab330 e who83 piace questo elemento.
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Credo che in Ferrari in quella circostanza siano stati decisamente troppo morbidi con la Fia, accettando una stagione di penalità senza lottare più di tanto. Anche perchè la Fia non aveva prove schiaccianti ma ricordo che si parlò di dati che erano stati "rubati" o comunque non avrebbero dovuto essere in loro possesso.
    Poi sono pure stati sfigati perchè per via del covid il cambio regolamentare fu spostato di un anno e quindi gli anni di purgatorio furono 2.

    Diciamo che in questi casi conta anche molto la politica, è pieno di auto illegali per un periodo non penalizzate.
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A mio avviso, la Mercedes a Singapore ha commesso un grave errore, quello di sacrificare Hamilton a favore di Russel, prima nel cambio gomme, poi nel non farlo passare quando dalla 4° posizione ha recuperato i 5 secondi di svantaggio accumulati nello scellerato cambio gomme "a trenino", se non avesse privilegiato Russel, avrebbe potuto lottare per il gradino più alto del podio. L'incidente occorso a Russel l'ho visto un po' come il karma, perchè LH non avrebbe meritato di restare fuori dal podio.
    Comunque è stata, senza ombra di dubbio, la gara più bella della stagione.
     
    A who83 e rich20 piace questo messaggio.
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.411
    2.274
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Su questo non c'è dubbio.
    Con fuori le RB, lo spettacolo è stato degno di Broadway :biggrin:
     
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.411
    2.274
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Si, nelle ultime qualifiche ha fatto quasi sempre dei buoni tempi, rientrando nei primi 10.
    Nell'ultima Q3 gli è andata male con Alonso.

    Personalmente credo che abbia la giusta stoffa per poter ambire a rimanere nel circus.
     
  18. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.707
    1.661
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Oddio, anche oggi ha fatto una bella gara, arrivando appena fuori dai punti.

    Per il resto, solito dominio Verstappen e solito casino di Perez, che ultimamente non ne azzecca una.
    Dietro ogni gara cambiano un po' i valori in gioco, per cui McLaren, Ferrari e Mercedes si battagliano un po'.
    Bellissimo il sorpasso di Leclerc su Russel, veramente da pelo sullo stomaco.
    Bello anche il sorpasso di Hamilton su Alonso alla 130R.
     
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.411
    2.274
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sembra che la Ferrari stia avanzando nell'evoluzione della vettura, molto lentamente.
    Le innovazioni apportate finora sembra stiano dando dei frutti, ma in modo non determinante.
    La RB purtroppo sempre inarrivabile, mah...
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ferrari paga l'aver fatto una vettura concettualmente sbagliata su cui è difficile lavorare. Il fatto che però stia azzeccando gli upgrade lascia ben sperare, anche se recupere la Red Bull sarà quasi impossibile.

    Direi che la "debacle" Red Bull di Singapore era un caso isolato.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina