F1 | Road to 2023 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2023 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 16 Dicembre 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.815
    2.079
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.569.015
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Le voci su Binotto erano uscite già durante l'estate, quindi al netto dell'ufficialità arrivata solo a fine stagione era palese che la discussioni sul suo allontanamento fossero inziate molto prima.
    Per me l'errore più grande è stato lasciare in carica Binotto fino a fine anno, Vasseur era palese potesse fare poco, l'auto era già pronta. Binotto doveva essere allontanto prima.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    buon giorno a tutti, il commento sul gp.
    Gara senza lotta per la vittoria; Perez ha fatto un'ottima gara; partito non benissimo, e superato da Alonso, non ha impiegato molto tempo a sorpassarlo; poi ha continuato con ritmo impressionante; Verstappen ha fatto tutto quello che poteva rimontando , grazie anche alla safety car; alla fine si sono saggiamente limitati a controllare la corsa anche su indicazione del muretto.
    Alonso ottimo, ormai la macchina è competitiva nei confronti di tutte le altre salvo le Red Bull. Ottimo anche Stroll ma non è riuscito a concludere.
    Penosa la questione della penalità; essere fiscali per qualche centimetro di cattivo posizionamento mi sembra una esagerazione, così come la seconda penalità; situazione poi corretta; ma questo dimostra che la Fia ha bisogno di gente valida.
    Bene anche le Mercedes ma sempre lontane dalle prime.
    Rimane la Ferrari; siamo alle solite; nei giorni precedenti proclami del nuovo principal , dei piloti e dei telecronisti tifosi( ridicoli); noi facciamo questo, la pista è diversa, il passo gara etc. Poi si vede realmente; Sainz sembrava non a proprio agio con la macchina infatti è stato infilato all'esterno da Stroll prima e poi da Hamilton. Leclerc ha fatto una buona rimonta grazie anche alle gomme soft poi però, quando è arrivato dietro Sainz ,non ha potuto fare altro e chiedeva che il compagno gli cedesse il posto(!). Sainz ha risposto saggiamente e infatti Leclerc non ha potuto avvicinarsi in zona DRS.
    La macchina perdeva in alcuni casi più di un secondo al giro
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.418
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ste, sono del tuo stesso avviso, ma prima di disdire tutto, penso anche ai risultati delle qualifiche, l'unica nota positiva di tutto questo W.E.

    Io aspetto qualche altro giro ;)
     
  4. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.307
    676
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    che disastro....e che tristezza, Ferrari imbarazzanti completamente nel baratro. sarò pessimista ma la vedo dura ripiegare la schiena, al massimo riusciranno a giocarsela con le MB.....andrà bene se riusciranno ad aggiudicarsi il posto di terza forza in campionato.
     
  5. Thriller

    Thriller

    11.243
    3.900
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ahimè dopo l'ennesimo reset della squadra, sperando che quelli che sono andati via vengano rimpiazzati da gente in grado di portare l'auto a vincere, servirà parecchio tempo e un auto nuova.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  6. who83

    who83 Direttore Corse

    2.087
    1.255
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    449.686.556
    ...
    Ferrari ha bisogno di tempo. Di nuovo. Dopo un cambio di organico, le cose non avvengono in modo immediato. Per cui, come dicevo già tempo fa, anche quest'anno si vince il prossimo.
    RB fa un campionato a parte.
    Dietro bisogna vedere come evolve Mercedes; se riesce a sviluppare degnamente l'auto, potrebbero venir fuori una bella battaglia con Aston Martin.
    Su Ferrari non sono fiducioso: per me chiuderà quarta nel mondiale. Potrà fare qualche podio, ma nulla di più.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.811
    23.518
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.064.895.303
    car2go
    Chiaro. Io penso che prima di 4/5 anni non se ne parli. Sempre che tutti rispettino le regole. Che poi la vera riflessione dovrebbe farla l'organizzazione. Se è troppo facile aggirarle, significa che l'unica soluzione è toglierle, tornare a un tempo, quando la F1 era sperimentazione pura.
     
    A Thriller piace questo elemento.
  8. Thriller

    Thriller

    11.243
    3.900
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Mah si dai il fatto che lo sforare il tetto al budget provochi quasi una tiratina d'orecchi o poco più non è accettabile. Oltre a mettere delle regole andrebbero anche messe delle sanzioni certe in modo che tutti sappiano quello che accadrà nel caso in cui non si rispetti la regola.
     
    A who83, cippy89 e labrie_it piace questo elemento.
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.211
    8.778
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ormai è tardi, quello che hanno fatto (o per meglio dire non hanno fatto) alla RB, costituisce un pericoloso precedente.
     
    A who83 piace questo elemento.
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.418
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Cercherò ancora di essere ottimista, nutrendo peraltro una certa fiducia in Vasseur.
    Ferrari è una grande scuderia, ricca di personale con importanti potenzialità, essere relegati a quarta forza del torneo, sarebbe troppo degradante.
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.418
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    LA CRISI FERRARI (secondo Briatore).

    “Non basta cambiare un singolo – ha detto Briatore, parlando della non facile situazione in Ferrari -. Servono personaggi di peso in squadra, ora non ci sono.
    Ricordo che hanno iniziato a vincere con continuità quando mi hanno portato via 10-12 persone dalla Benetton”.

    L’ex numero uno del Team Renault ha giudicato un “buon lavoro” quello svolto da Mattia Binotto che però poi ha sbagliato nell’aver accentrato su di sé troppe responsabilità. Infine Briatore pensa che la Ferrari sia stata penalizzata dal cambio di regole in corsa, durante la passata stagione: “Bisognava battere i pugni sul tavolo e impuntarsi.
    Non è che se uno sbaglia il progetto (la Mercedes, ndr) dopo otto anni di vittorie, si debbano cambiare i regolamenti”.
     
    A who83 piace questo elemento.
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.811
    23.518
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.064.895.303
    car2go
    Non ero d'accordo con un'affermazione di Briatore almeno dal secolo scorso. Sono commosso
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  13. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.057
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    non ha detto niente di nuovo.
    se vuoi vincere il mondiale devi prendere i migliori sulla piazza.
    la strategia di far crescere i ragazzi del team per XX anni va bene forse per la alfa, williams, haas, ecc
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.815
    2.079
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.569.015
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Vassur ha dichiarato che c'è un reparto che ha problemi e di cui non è soddisfatto, ma non ha detto quale.
     
  15. who83

    who83 Direttore Corse

    2.087
    1.255
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    449.686.556
    ...
    Fosse solo uno il reparto che ha problemi, sarebbe una gran cosa.
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.418
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Era presumibile, non ci vuole la sfera di cristallo per capire di chi/quale sta parlando.
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.243
    3.900
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Aerodinamica?
     
  18. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.418
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Certamente.
    La Ferrari è ufficialmente sul mercato, alla ricerca di personale tecnico, in primis il direttore tecnico che dovra' prendere il posto di Cardile che lo ricopre in modo informale, attualmente responsabile dell'area telaio, e poi la rifondazione del settore aerodinamico, quello più incriminato.
    Allo studio attualmente ci sono le sostituzioni del fondo, le sospensioni ant/post antisquat (per avere più stabilità e migliore ripartizione dei carichi aerodinamici specialmente in inserimento e uscita dalle curve), riprogettazione delle pance (più repentine per sfruttare al massimo l'effetto coandà).
    A questo punto iniziale della stagione credo che recuperare 1 sec e 1/2 alla RB sià difficile ma non impossibile, anche perchè il mese prossimo il circus si ferma per circa 4 settimane.

    Insomma sè capito che la SF23 non è nata sotto una buona stella, Vasseur è chiamato a dipanare problemi non risolvibili in pochissimo tempo, quindi aspettiamoci cambiamenti provenienti dal remote garage, differiti durante e per tutto l'arco della stagione.
     
  19. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.307
    676
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    .....ma soprattutto Vasseur è la persona giusta per questa impresa??
     
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.418
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Da quel che leggo e sento, pare che il suo posto era stato offerto in precedenza ad altri papabili team principal, con delle risposte pressochè negative.

    Ereditare una monoposto già belleffatta è una roulette russa.
    Può andarti bene, ma anche male, visto il passato remoto Ferrari F1, non tutti hanno avuto questo ardire.
    A Vasseur toccherà lavorare tantissimo e a testa bassa, avrà l'occasione di essere per la prima volta il team principal di un top team con le sue innumerevoli responsabilità e fortissime pressioni sia mediatiche che manageriali.
    Non tutti c'è l'hanno fatta, vedi Domenicali, Mattiacci, Arrivabene e Binotto.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2023
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina