F1 | Road to 2022 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2022 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 26 Dicembre 2021.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Thriller

    Thriller

    11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Vero da l'impressione di essere decisamente più avanti.
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Vederemo se sarà davvero così valida oppure esteticamente sembra avanti ma nel concreto non dia tutti questi vantaggi.
    In ogni caso ci sono molte soluzioni diverse, vedremo chi avrà la migliore o ci potranno essere vari approcci vincenti.
    Credo che prima di 3/4 gare non si potrà avere un quadro ben definito dei valori in campo.
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.874
    22.716
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Il pilota con maggiori escursioni fuori pista, al momento, è proprio Verstappen. Forse indica una certa difficoltà (ì) del pilota a far star dentro la macchina, (ii) a capire le reazioni della vettura (nuova sospensione anteriore pull-rod), (iii) a rendere equilibrato il comportamento della vettura, apparentemente estrema.

    Al momento, nella sessione mattutina il miglior crono è della Ferrari con Leclerc (un'ottantina di giri percorsi).
    Nella sessione pomeridiana la vettura passerà a Sainz.
     
  4. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.650
    1.627
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Red Bull sembra veramente molto estrema, Adrian Newey sembra essersi divertito non poco.
    Vedremo se saprà essere anche altrettanto competitiva; se lo sarà, saranno uccelli per diabetici per tutti. Ed io penso sarà così.


    Verstappen spesso nei test/prove libere va fuori pista. Probabilmente con un'auto completamente nuova e diversa dalla scorsa, sta trovando qualche difficoltà (comprensibile) con il setup oppure si sta divertendo a cercare il limite.

    Spesso Ferrari nei test era davanti nei test pre stagione, ma poi... :rolleyes:
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.874
    22.716
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Credo (e auspico) si siano resi conto dell'inutilità di quel tipo di approccio. Peraltro ha da poco superato, e per prima, la soglia "psicologica" dei cento giri compiuti
     
    A who83 piace questo elemento.
  6. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.874
    22.716
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Sainz ha oltretutto fatto registrare la velocità massima più alta raggiunta finora nei test: 323 km/h
     
    A who83 piace questo elemento.
  7. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.650
    1.627
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    [​IMG]
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Newey sbaglia poco, ma quando lo fa lo fa in grande.
    Sbaglio o era sua la Mclaren che non fu mai schierata perchè aveva un botto di problemi?
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.874
    22.716
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Tempi di oggi

    Testday1time.jpg

    Miglior tempo di Norris con mescola C4 (gomma rossa)
    Alonso, Verstappen, Stroll e Mazepin con C2 (gomma bianca)
    Tutti gli altri con C3 (gomma gialla)

    Recap Pirelli

    pirelli-compounds-barcelona-te.jpg
     
    A 070, who83 e beppe1974 piace questo elemento.
  10. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.650
    1.627
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Sì, se non ricordo male anche io era proprio la McLaren da lui progettata che non ha mai visto la pista. Però erano anche altri tempi: lui era più giovane e non c'era tutta questa tecnologia ad aiutare. Può sempre essere che sia un progetto sbagliato, però la vedo dura. Vista la mia simpatia nei loro confronti, spero vivamente di sbagliarmi! :lol:
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Impressionanti i 147 giri di Verstappen, non si è proprio risparmiato.
    Invece Alfa e Haas hanno girato pochissimo.

    Erano i primo anni 2000, un po' di tecnologia c'era già. Se non ricordo male uno dei problemi era che non passava il crash test. Per abbandonarla così dopo tutti i soldi spesi deve essere stato proprio un disastro.
     
    A who83 piace questo elemento.
  12. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.650
    1.627
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Aston Martin e McLaren le più belle, per me.
    Red Bull fa veramente impressione, sembra un'evoluzione rispettto alle altre.

    www.youtube.com/watch?v=CJbVYG50Pxw

    Ps: F1 non permette di incorporare i video (:rolleyes:), per cui metto solo il link.
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.874
    22.716
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ho come la sensazione che la Red Bull, in quanto molto estrema nel design, sia un po’ più difficile da bilanciare rispetto a tutte le altre, ma se appena appena ci riescono, eh beh, volerà letteralmente via.
     
    A who83 piace questo elemento.
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.874
    22.716
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Giorno 2

    Testday2time.PNG
     
    A who83 piace questo elemento.
  15. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.650
    1.627
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Pensando allo storico dei test, prevedo un'altra stagione sottotono per Ferrari. :lol:
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.874
    22.716
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Sono auto completamente nuove: lo sviluppo è appena iniziato e quindi ritengo che i tempi siano piuttosto realistici al momento, ancorché destinati a cambiare già in occasione dei prossimi test.

    Pare addirittura che Mercedes si presenterà con una seconda versione di monoposto da testare, un po’ come fece del 2019, per poi stabilire con quale delle due proseguire la stagione.

    Infine, tra gli effetti inattesi (e indesiderati) di queste macchine si è scoperto il “porpoising”, in pratica un continuo e fastidioso rimbalzo della monoposto alle alte velocità, una sorta di continuo pompaggio che disturba e non poco il pilota.

    La causa è spiegata in questo video

     
    A beppe1974 e Thriller piace questo messaggio.
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In ogni caso mi fa ridere come il fenomeno del "pompaggio" (non amo i termini inglesi) sia stato sottovalutato da tutti, perchè nelle simulazioni praticamente non usciva.
    Resto sempe più convinto che abolire i test su pista sia stato un grosso errore.
     
    A who83 piace questo elemento.
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.874
    22.716
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Condivido, l'ideale sarebbe concedere un certo numero, contingentato, di giornate di test in pista, per consentire a tutti di team di poterli affrontare e sopportare economicamente.
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.874
    22.716
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Tempi della mattinata di oggi, il pomeriggio la pistà sarà bagnata artificialmente per testare le gomme da bagnato.

    Testday3time.png
     
    A Thriller piace questo elemento.
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma infatti, si tolgono per spendere meno, ma tra simulazioni varie non credo si risparmi chissà che.
    Anche fare solo 6 giornate di test con un cambio regolamentare così netto mi paiono decisamente poche.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina