F1 | Road to 2022 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2022 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 26 Dicembre 2021.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. who83

who83 Amministratore Delegato BMW

2.645
    1.626
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Vero, ma gli ultimi dieci giri, quelli dopo la safety, non c'è stato nessuno che ha interferito. O dimentico qualcosa? No perché sono già passare due ore e la mia memoria si è già resettata :mrgreen:

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Dimentichi che LH aveva avuto un contatto con Verstappen e lamentava leggera perdita di carico, che era rientrato prima per sostituire i pneumatici, che la Mercedes via radio aveva dato chiare indicazioni tipo: "potete gareggiare ma evitate di danneggiarvi", che a mio avviso significa "mantenete le posizioni".
    In buona sostanza, Russel fa una splendida gara, ma senza l'episodio di Verstappen, e soprattutto senza il cambio anticipato delle gialle senza alcuna apparente ragione, non credo che avrebbe avuto vita così facile.

3. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.377
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    bellissima gara, soprattutto la S.R del sabato (mi è piaciuta molto).....ho trovato brutta la richiesta di Leclerc di togliere il podio a Sainz in suo favore....capisco l'adrenalina del momento, ma non è stata una bella uscita. la Ferrari ha gestito sicuramente meglio la questione scambio di posizioni rispetto a R.B che ha fatto una figuraccia in diretta TV (imho)

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,
    altra gara splendida; emozionante e combattuta.
    La mercedes è ritornata al top e i suoi piloti sono stati inattaccabili; ottimo Russel e molto buono anche Hamilton; senza l'incidente la lotta tra i due sarebbe stata più serrata.
    Buona anche la gara delle Ferrari, con Sainz alla fine sul podio. Anche Leclerc ha fatto una buona gara e ha recuperato molto bene , grazie anche alle varie safety car; precipitoso e rischioso( e infatti è finito male) invece il tentativo di superare Norris in un luogo quasi impossibile; ma bastava attendere qualche centinaio di metri per essere sul rettilineo e non avere problemi.
    Poco sportiva la richiesta della posizione di Sainz che difficilmente l'avrebbe concessa anche su richiesta della squadra.
    Male le Red bull; Verstappen avrebbe forse potuto lottare con le mercedes ma ha commesso un errore di valutazione stupido; anche nel suo caso dopo poche centinaia di metri rettilineo con facilità di sorpasso; senza riflessione avere attaccato nella curva Senna e non avere ridotto il gas quando si è reso conto che Hamilton era lateralmente ormai molto vicino e non gli avrebbe concesso di passare.
    Meschino il rifiuto di dare la posizione a Perez;
    comunque giornata negativa.
    Gara da dimenticare; ottimo Alonso ..

5. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per me il loro grosso problema era il porpoising più che l'auto in se.
    Non è un caso che dopo l'introduzione della normativa siano andati sempre meglio.
    In più come tutti i progetti estremi ci hanno messo molto tempo per capirlo.

Leclerc voleva la posizione per prendere più punti a Perez per la lotta alla seconda posizione del mondiale, e per me anche come parziale risarcimento per l'errore delle qualifiche.
    La richiesta in se ci stà, ma visto che alla Ferrari della classifica piloti, primo posto a parte, interessa relativamente, hanno fatto bene a mantenere le posizione. Togliere il podio a Sainz sarebbe stato ingiusto. Fossero stati quarto e quinto probabilmente lo avrebbero anche fatto.

A who83 e beppe1974 piace questo messaggio.
  6. who83

2.645
    1.626
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Vero quello che dici, però se non erro gli ultimi giri erano praticamente a pari con le gomme, giusto?
    Sul carico perso per l'incidente con Verstappen è vero, non avevo tenuto conto.

La richiesta di Leclerc ci potrebbe anche stare, specie perché fatta durante la gara con l'adrenalina a palla. Giusto non dargliela; togliere il podio a Sainz sarebbe stato scorretto.
    C'è anche da dire che in Ferrari stanno facendo di tutto per fargli perdere gare (e di conseguenza il mondiale). Potranno avere anche la macchina grandemente migliore in griglia, ma con quel muretto non andranno da nessuna parte. Se continua così, Leclerc se ne andrà giustamente per altri lidi.

Appunto perché con la direttiva 39 sono tornati competitivi, è la scelta più giusta gettare alle ortiche un anno di sviluppo e studio di questa monoposto e presentarsi la prossima stagione con un progetto completamente diverso?
    Io fossi in Wolff non ne sarei così tanto sicuro.

7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se non vado errato avevano un giro di differenza (quindi ininfluente) al netto che fossero entambe usate.
    In ogni caso, come ho detto e ripeto, a mio avviso nulla toglie al merito di Russel che probabilmente avrebbe vinto comunque, ma non con la stessa "tranquillità".

A who83 piace questo elemento.
  8. cippy89

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Buttare tutto alla ortiche non credo, probabilmente sarà un'evoluzione della attuale, anche perchè con il budget cap la vedo dura stravolgere tutto.
    A meno che quest'anno non abbiano sviluppato nulla per mesi e si sono concentrati principalmente sull'auto dell'anno prossimo. Oppure che l'auto attuale non è più sviluppabile di così.

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.706
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Sainz nel briefing pre gara aveva dato la propria disponibilità a cedere la posizione a Leclerc, anche in caso di podio. Non è stato fatto per due motivi: Alonso era a circa un secondo da Leclerc e c’era il rischio che alla fine la quarta posizione la prendesse lui. Il secondo motivo era dovuto al rischio penalità (5 secondi) per Sainz, per aver affiancato una vettura in regime di Safety Car.

10. who83

2.645
    1.626
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Sembra ormai ufficiale che Binotto verrà defenestrato. Al suo posto Vesseur, attuale team principal di Alfa Romeo.
    Che Binotto fosse inadatto a ricoprire due ruoli era ormai alla luce del sole. Vediamo se rimarrà con un ruolo minore. Io non penso.
    Il problema, comunque, non era solo lui. Vediamo se cambia qualcosa anche a livello di muretto o se pagherà lui per tutti.
    Vasseur uomo di Leclerc. Scelta che mi fa ben sperare per il futuro, dato che prima o poi Leclerc si stuferà di veder sprecato tutto il suo talento.

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.706
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Uh-oh! :shocked!:

Che bomba hai sparato @who83 ? Da dove esce 'sta cosa?

12. who83

2.645
    1.626
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Eurosport. La voce, comunque, gira su un po' tutti i siti sportivi.

A Sgranfius piace questo elemento.
  13. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.706
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Non so cosa dire, se non che la cosa non mi sorprende (più).

La vicenda Arrivabene/Binotto è stata significativa: molto impegno personale è stato dedicato per cercare di aver più potere in seno alla Scuderia e non a favore della stessa: l'attuale team principal - bene ricordarlo - è stato artefice e protagonista di quello scontro di potere ed ora, apparentemente ne è vittima soccombente.
    In pratica ha voluto investire sè stesso di ogni responsabilità, consapevole del rischio che avrebbe corso in caso di prestazioni (non soltanto sportive) inadeguate. Inadeguatezze che si sono ampiamente manifestate quest'anno, nonostante una macchina potenzialmente da titolo, a cominciare da gestioni delle strategie assurde e dannose ai danni dei risultati.

Anche politicamente non ha dato prova di grande forza e la DT39 introdotta dalla federazione a luglio ne è una prova evidente.

Di contro, non è possibile che ogni due anni si debba ricominciare sempre a tagliare teste ovunque nella GeS, che ogni due anni rientrino tecnici prima esiliati (vedi Simone resta) in virtù di rapporti idilliaci o meno con questo team principal piuttosto che con il precedente o il successivo.

La grande differenza che percepisco in misura sempre maggiore tra Ferrari e Mercedes o RedBull è proprio questa: da una parte (patetici) giochetti di potere, dall'altra unione e comunione di intenti e capacità finalizzati ad una sola cosa: la vittoria del team.

14. who83

2.645
    1.626
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Come darti torto. Binotto paga l'ego smisurato, il pensare di essere bravo in tutto. Certo, per stare lì, in mezzo agli squali, l'ego serve, ma va misurato.

Dirò una cosa impopolare: a me Arrivabene piaceva e manca. Non sono tanto sicuro che con lui la direttiva 39 sarebbe passata così facilmente.

Il talento progettuale di Binotto è sotto gli occhi di tutti; per me se se ne stava buono in ufficio a fare quello che sa fare meglio, lasciando ad Arrivabene oneri ed onori, ora Ferrari non sarebbe nella solita situazione di "anche quest'anno si vince il prossimo".

A Sgranfius piace questo elemento.
  15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.706
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Condivido in toto, punteggiatura compresa.

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.706
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Dal profilo Twitter ufficiale della Ferrari, ore 15.33:

Cattura1075.PNG

Non poteva essere diversamente, da parte loro...

17. cippy89

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    E' palese che fino a che la stagione non sarà conclusa non ci sarà ufficialità, ma se escono certo voci di solito un minimo di fondamento c'è.
    Ho sempre detto che Binotto sarebbe stato inadatto per quel ruolo, ottimo ingegnere ma poco politico.
    Per me paga anche molto il non aver fatto nulla, con tutti gli errori strategici non è possibile non aver fatto saltare qualche testa. Non si crea la giusta tensione, tanto se sbagli il tuo posto non è in discussione.
    Spero possa rimanere nella scuderia con un ruolo diverso, regalarlo agli avversari sarebbe un grave errore. Ma visto la vicenda con Arrivabene non credo sia disposto a fare un passo indietro.

18. who83

2.645
    1.626
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Per prendere una decisione simile, oltre ad essere intelligenti penso bisogna essere anche umili. Non credo Binotto abbia questa qualità.

A cippy89 piace questo elemento.
  19. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.706
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Magari andrà al posto di Vasseur?

20. who83

2.645
    1.626
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Dopo essere stato in un top team?
    Dal suo storico mi sentirei di dire che a meno di una chiamata di Mercedes o Red Bull, non rimarrà in F1. Al limite potrei pensare ad Aston Martin, visto il budget molto alto che ha a disposizione, ma un passo indietro così grande come potrebbe essere andare in Alfa, non riesco proprio ad immaginarlo.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina