F1 | Road to 2021 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2021 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 12 Gennaio 2021.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ulteriori chiarimenti, sempre dal sito ufficiale:

    Il format

    Le qualifiche Sprint saranno una gara di oltre 100 km e della durata di circa 25-30 minuti. Sono progettate per offrire uno spettacolo di corse breve e veloce, simile a una partita di cricket Twenty20, con i piloti che corrono a tutto tondo dall'inizio alla fine senza la necessità di rientrare ai box.

    I punti verranno assegnati ai primi tre classificati, tre per il vincitore fino a un punto per il terzo. Non ci sarà una cerimonia sul podio, poiché quell'onore rimarrà il privilegio dei primi tre nel Gran Premio di domenica, tuttavia dopo le qualifiche il vincitore riceverà un trofeo in Parc Ferme, una gomma con le effigi della Pirelli, fornitore di pneumatici F1.

    L'ordine di arrivo della gara definirà la griglia per l'evento clou di domenica, il Gran Premio, il cui il formato tradizionale rimarrà invariato.

    Ci sarà una procedura di griglia più modesta per le qualifiche Sprint, con i media e gli ospiti ammessi sulla griglia come nel caso dei tempi non Covid per il Gran Premio, ma momenti come l'inno nazionale saranno unici per la gara principale di domenica.

    Le qualifiche

    La sessione di un'ora,suddivisa in tre segmenti, che ha prodotto molta suspence negli ultimi anni, sarà ancora una parte importante dello spettacolo. Tuttavia, si sposterà al venerdì, dando fin dal primo giorno in pista un po' di tensione con un evento in crescendo.

    Il piano è di spostare più avanti la sessione nel corso della giornata, per rendere più facile per i fan che stanno lavorando guardare la sessione.

    Le regole sugli pneumatici cambieranno per questa sessione, con solo gomme morbide consentite. Di conseguenza, i team e i piloti saranno liberi di iniziare la gara di domenica con qualsiasi mescola, invece di dover utilizzare la gomma con cui si qualificano in Q2.

    Prove libere

    Ci saranno solo due sessioni di prove libere durante il fine settimana, ciascuna della durata di un'ora.

    Il primo si svolgerà venerdì, più tardi nel corso della giornata rispetto all'orario consueto, visto che le qualifiche dovrebbero essere svolte più tardi.

    Le squadre possono utilizzare due set qualsiasi della loro assegnazione week-end di 12, che è stata ridotta di un set perché il totale delle corse è ridotto nei tre giorni, a parte i set che devono mettere da parte per le qualificazioni (cinque set di soft) e la gara (due set, libera scelta). Si pensa che le squadre useranno la mescola più dura per ottenere il loro set-up di base e potenzialmente uno morbido mentre iniziano a guardare le prestazioni.

    Le vetture entreranno quindi in Parco Chiuso dopo le FP1, prima di essere rilasciate per le FP2, che si svolgeranno sabato mattina. Qui potranno utilizzare un treno di pneumatici a loro scelta. Torneranno quindi al Parco Chiuso prima delle qualifiche Sprint, prima di essere rimessi in quarantena durante la notte prima della gara di domenica.

    Regime di Parco Chiuso

    Le regole vietano il cambio di componenti principali in Parco Chiuso per evitare che le squadre si spostino per creare speciali 'vetture da qualifica', limitando anche il numero di ore necessarie per preparare la vettura per il giorno successivo.

    Tuttavia, è consentito un po' di spazio per la riconfigurazione dell'auto per rendere più utile la sessione di FP2 di sabato. Un elenco completo di ciò che può essere modificato verrà rilasciato a tempo debito.

    Per motivi di sicurezza, le squadre possono cambiare il materiale di attrito dei freni con un nuovo set identico che è stato utilizzato nelle qualifiche e nelle qualifiche sprint prima del Gran Premio. Anche i condotti dei freni possono essere cambiati.

    Sono state previste tolleranze per le regolazioni del raffreddamento del gruppo motore e del cambio qualora la temperatura ambiente dovesse cambiare in modo significativo (un cambiamento di 10° C o più registrato dal fornitore di servizi meteorologici designato dalla FIA) mentre la distribuzione del peso potrebbe essere alterata.

    Se un'ala anteriore dovesse essere danneggiata durante le qualifiche Sprint, ad esempio, e il team avesse esaurito le ali anteriori con le specifiche più recenti, può eseguire una specifica utilizzata in precedenza senza penalità. In precedenza, una modifica delle specifiche, per un componente nuovo o più vecchio, avrebbe innescato una penalità.

    Tra le qualifiche e le qualifiche Sprint, le squadre possono cambiare o regolare gli elementi delle sospensioni - molle e ammortizzatori - o alterare camber, convergenza o altezza di marcia dei componenti delle sospensioni definiti nell'Articolo 10.3 del Regolamento Tecnico.

    Dove vedremo le sessioni di qualificazione Sprint quest'anno?

    Questo deve ancora essere annunciato, di sicuro quest'anno sarà in tre Gran Premi, distribuiti su tutto il calendario. Ma è ampiamente noto che Silverstone e Monza sono due dei tre in corsa, i loro tracciati offrono al nuovo format la possibilità di brillare.

    Piani per il futuro

    Se il formato funziona, l'idea è di utilizzarlo in determinati fine settimana in futuro, piuttosto che a ogni Gran Premio.

    'Non sono sicuro che questo formato avrebbe lo stesso successo a Monaco', afferma Ross Brawn, Managing Director di F1, Motorsports. 'Stiamo considerando che questi fine settimana siano eventi tipo Grande Slam, distribuiti durante la stagione, quindi come qualcosa di diverso. Non penso che accadrà per tutta la stagione, ci sarà probabilmente in un numero limitato di gare, ma è ancora da tutto da decidere'.



    Su Monza sono d'accordo, ricordiamo tutti (immagino) le qualifiche di due anni fa col trenino di macchine in pista alla ricerca della scia altrui...
     
    A who83 piace questo elemento.
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se non ho capito male non ci potrà fermare ai box, giusto?
    Come detto sono un po' dubbioso, perchè non credo potrà portare questo grande spettacolo in più, se non per qualche guasto o incidente, ma visto i pochi punti in palio e solo per i primi tre non credo si faranno troppo la guerra.
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Vogliono in qualche modo "spingere" di più la giornata del venerdì: probabilmente si sono resi conto che la riduzione da 90 a 60 minuti dei turni liberi non ha portato dei grossi benefici in termini di spettacolo in pista.
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' piuttosto palese che il venerdì sia una giornata morta, ma come sempre quando ci sono le prove.
    E il fatto di non poter fare test e avere i km dei motori limitati di certo non aiuta.
     
    A who83 piace questo elemento.
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Peraltro sarebbe interessante capire se, a questo punto, le mappe saranno sigillate fin dal venerdì.
     
  6. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ma chi è che rischia di distruggere la macchina per 3 punti (e magari avendo problemi con i tempi per sistemarla per domenica...). Sarà una passerella più che un gran premio..?
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Mazepin lo fa anche senza punti in palio
     
    A Ale91, who83 e Thriller piace questo elemento.
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    L'unica motivazione è partire più avanti in griglia, ma visto che la possiible perdita è molto maggiore rispetto al guadagno, nessuno tirerà alla morte.
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ma infatti proporranno questo format nelle piste meno complicate, da questo punto di vista: Monza e Silverstone - l'hanno anche detto - sono quelle che sembrano meno pericolose da questo punto di vista, anche se la prima variante e la Variante della Roggia di Monza...:-k
    Io la proporrei anche a Spa-Francorchamps, per dire, oltre che a Montreal e ad Austin.

    Di certo, a Montecarlo e negli altri cittadini no.
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Salta il Gp del Canada previsto dall'11 al 13 giugno.
    Sarà sostituito dal Gp della Turchia, a Istanbul.
     
    A who83 piace questo elemento.
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Chissà se rifaranno ancora l'asfalto una settimana prima del gp per aumentare lo spettacolo, anche se a Giugno non credo pieverà.
     
    A who83 e Sgranfius piace questo messaggio.
  12. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Chissà se questo campionato riusciranno a portarlo a termine con una certa continuità, o inizieranno a saltare di nuovo gare.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Direi che fino a fine Settembre con il gp di Russia ci si arriva senza problemi. Usa, Australia, Arabia e Abu Dhabi direi che sono abbastanza sicuri. Singapore è un cittadino ma credo si possa fare. Giappone dipende, ma se fanno le olimpiadi non vedo perchè non possano fare un gp.
    Per me quelli più in dubbio restano Brasile e Città del Messico.
     
    A who83 piace questo elemento.
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    buon giorno a tutti;
    commento ormai consueto al GP.
    Bella gara vissuta sul duello tra hamilton e verstappen; due fuori classe; la Mercedes sembra avere recuperato il gap che esisteva con la Red Bull ad inizio campionato; molti sorpassi e spettacolo; lode ovviamente al vincitore ; verstappen dopo un bel sorpasso ad inizio gara su Hamilton non ha potuto opporsi al ritorno dell'inglese; Bottas senza gloria, anche se sembra avesse problemi di motore ; infatti dopo essersi avvicinato moltissimo alla Red Bull ha dovuto desistere; bene anche Perez , anche se il confronto con il suo compagno di squadra lo vede perdente;
    Ottima la mclaren con Norris , meno con Ricciardo;
    Discreto Leclerc ( ma a quasi 60 secondi)su una ferrari in peggioramento;
    qualcuno in passato aveva chiamato la ferrari la squadra del "gambero rosso";
    naufragato Sainz che alla fine è stato quasi doppiato.
    In crescita l'Alpine che con Alonso si è presa la soddisfazione di lasciare indietro una ferrari; non male anche Ocon.
    In ombra l'alfa tauri che comunque con Gasly ha estromesso una ferrari dalla zona punti e in leggera crescita le Aston
     
  15. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Gara vista di sfuggita, ma mi è sembrata noiosetta. Hamilton ha fatto vedere una volta ancora di essere il migliore. Verstappen ci ha provato, ma di più non poteva fare.
    Norris sempre più consistente.
    Male le Ferrari, che se non ho capito male ha avuto problemi di gomme.
     
    A Thriller piace questo elemento.
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    La cosa più divertente della domenica motoristica di ieri (MotoGP+Formula1)?
    Il rutto libero sul podio da parte di Miller!
    Masterclass :mrgreen:
     
    A Thriller e who83 piace questo messaggio.
  17. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non molte emozioni nemmeno per me. Speriamo prossima domenica ci sia un pò più di emozione... sarebbe bello avere sempre situazione meteo incerta con mezza gara asciutta e mezza bagnata.
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non ho visto ne f1 ne motogp e questa perla me la sono persa.
    Ma conoscendo il personaggio non mi sorprende troppo.
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
     
    A who83, Ale91, cippy89 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    buon giorno a tutti,
    eccoci al solito commento;
    bella gara; emozionante e dall'esito non scontato fino all'ultimo; le macchine e i piloti che hanno lottato fino all'ultimo erano vicinissimi come prestazioni; alla fine ha prevalso la strategia della mercedes; due veri campioni;
    Bottas purtroppo ancora una volta in secondo piano; superato ingenuamente alle prime curve da leclerc, è rimasto dietro per parecchi giri, incapace di attaccare veramente; e poi non si è comportanto in maniera limpida in occasione del sorpasso di Hamilton; quasi certamente questo è per lui l'ultimo anno in mercedes.
    Bene Leclerc , che è riuscito a finire davanti le maclaren; questa volta a piloti invertiti; Ricciardo davanti Norris; non si è capito cosa avesse la sua macchina.
    nel complesso le maclaren non sono state brillantissime;
    discreto Sainz, ma lontano dal suo compagno di squadra.
    Non straordinaria la prestazione di Perez la cui gara forse è stata compromessa da una qualifica infelice; relativamente buono Ocon con una Alpine non velocissima e in ombra la Alfa Tauri, Gasly solo decimo;

    due parole su Binotto che è stato a dir poco scortese nei confronti di Chinchero reo di avere osato dire durante l'intervista:
    "e datela una macchina competitiva a questo ragazzo ( leclerc)"; era chiaramente una nota di incoraggiamento.

    il Binotto ha reagito come se lo avessero insultato:
    -Noi siamo competitivi...
    con un tono quasi minaccioso;
    ma questo c'è o ci fa?
    Se in qualifica prendi 0.8 secondi e in gara un secondo al giro.....la macchina sarebbe "competitiva"?
    E si permette di trattare un scortesia un telecronista( tra l'altro tifoso ferrari); costui avrebbe potuto ribattere :
    -pensa a curare la capigliatura invece di dire cazzate.
    Il ruolo dello scienziato "pazzo" non ti si addice
    Chinchero invece è stato un signore e non ha replicato
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2021
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina