F1 | Road to 2021 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2021 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 12 Gennaio 2021.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.796
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sui tagli il vero problema è che è difficile dire se lo ha fatto perchè costretto o per trarre un vantaggio. O si mette la regole che se il sorpassante stà in pista l'altro non può tagliare, mentre se esce può farlo, oppure ci saranno sempre discussioni. O si torna a mettere ghiaia. Ci fosse stata la ghiaia Hamilton ad Abu Dhabi e Verstappen in Brasile non sarebbero mai andati oltre il cordolo.

    Anche sulla decisione della direzione gara è difficile porre delle regole, ogni situazione è diversa. Probabilmente Masi ha accusato troppo il clima di tenzione e non ha avuto la personalità e l'autorevolezza per tenere testa a Wollf e Horner. Ci fosse stato Whiting non so se si sarebbe arrivato a ciò.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.388
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Io sono sempre stato di questa idea.
    Hamilton ha vinto un mondiale facendosi togliere dalla ghiaia dai commissari o ricordo male?
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Perchè quando sei in pista non sei disposto a farti superare da nessuno, neanche dal'ultimo se sei penultimo :mrgreen:
     
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Dipende quali sono i retroscena. Astrattamente il tuo ragionamento è condivisibile ma una cosa è parlare dall'esterno (come noi) altra cosa è viverla all'interno
     
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Lo ripeto: astrattamente è così ma bisogna vedere i retroscena che nessuno di noi conosce. Io se devo "vendicare" un qualcosa, faccio passare anche mia nonna in pista e anche in provinciale:mrgreen:
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Esattamente: hai colto nel segno=D>
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.796
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sono quasi sicuro che fosse il primo anno, quando alla fine vinse Kimi.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.388
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ah ok, evidentemente ricordo male io.
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.796
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sono andato a cercare per togliermi il dubbio. Confermo che era il primo anno. Peraltro arrivò nono, quindi fu anche inutile visto che non prese punti (all'epoca prendevano punti i primi 8).
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.796
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Merdeces rinuncia ufficialmente all'appello.
    Imho era abbastanza scontato, sarebbero andati avanti solo con la quasi sicurezza di vincere, e direi che non c'era affatto, anzi.
    Non sarei però sorpreso se Mercedes abbia ottenuto qualcosa in cambio.
     
    A 070 e Gigi63 piace questo messaggio.
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    "Avevamo lasciato Abu Dhabi increduli per ciò che avevamo appena visto. Certo, fa parte del gioco perdere una gara, ma è qualcosa di diverso quando perdi fiducia nelle corse. Siamo sempre stati guidati dal nostro amore per questo sport e crediamo che ogni competizione debba essere vinta in base al merito.

    Nella gara di domenica molti, noi compresi, hanno sentito che il modo in cui si siano svolte delle cose non fosse corretto: abbiamo fatto appello nell'interesse della correttezza dello sport e da allora abbiamo instaurato un dialogo costruttivo con la FIA e la F1 per avere chiarezza per il futuro, in modo che tutti i concorrenti conoscano le regole in base alle quali corrono.

    Mercedes lavorerà attivamente la FIA per costruire una F1 migliore, per ogni squadra e ogni fan che ama questo sport tanto quanto noi. Riteniamo la FIA responsabile di questo procedimento e con la presente ritiriamo il nostro appello.

    A Max Verstappen e alla Red Bull vorremmo esprimere il nostro sincero rispetto per i risultati ottenuti in questa stagione. [...] Max, ci congratuliamo con te e tutta la tua squadra.

    Non vediamo l'ora di combattere in pista nella prossima stagione.
    "
     
    A who83 piace questo elemento.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    1) Rinunci all'appello perchè non avevi nessuna possibilità di vittoria regolamento alla mano
    2) Se pensi alla gara di domenica e a quanto successo, non dimenticare il pregresso

    Al senso di civiltà in F1 non ci crede neppure un bambino

    Ps. La prossima volta impara dal tuo pilota di punta (lui si è un grande sportivo e un grande campione) prima di fare la figura del "pollo esagitato"
     
    A beppe1974 e 070 piace questo messaggio.
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Con un regolamento che da al direttore di gara poteri "insindacabili" c'è poco da appellarsi.
     
    A 070 piace questo elemento.
  14. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Un punto del comunicato:

    "[...] Abbiamo fatto appello nell'interesse della equità sportiva e siamo da allora coinvolti in un dialogo costruttivo con la FIA e la Formula 1 al fine di creare chiarezza per il futuro, affinchè tutti i concorrenti conoscano le regole con le quali corrono e come saranno applicate.

    Pertanto accogliamo con favore la decisione della FIA di istituire una Commissione per analizzare a fondo ciò che è accaduto in Abu Dhabi e migliorare la solidità delle regole, della governance e del processo decisionale in Formula 1. Accogliamo con favore anche l'invito a squadre e piloti di prenderne parte.

    Il team Mercedes-AMG Petronas collaborerà attivamente [...] riterremo la FIA responsabile di questo processo e per questo ritiamo il nostro ricorso. [...]
    "

    Un bel saluto anche a Michael Masi, direi...
     
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Certo. Ma ricorda che è lo stesso dall’inizio del campionato e lamentarsi quando ritieni ti venga fatto un torto e stare zitto quando ti viene fatto un regalo, non ti rende credibile (parlo di Mercedes)
     
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Può darsi: ma la cosa non sposta di una virgola il problema anche con un nuovo ipotetico Pincopalla
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Le decisioni contestate ci sono sempre state, su tutte quel famoso gp di Montecarlo disputato sotto una pioggia torrenziale e interrotta da Jacki Ickx - si disse - per scongiurare il pericolo che il giovane Senna con una Toleman raggiungesse Prost con la McLaren. Cosa che peraltro avvenne, ma con la bandiera rossa la classifica valida fu quella del giro precedente e fu proprio per colpa di quella decisione - che assegnò punteggi dimezzati - che il francese perse il mondiale con Lauda, per mezzo punto.

    Per quanto mi riguarda, una decisione che dovrebbero assolutamente prendere è quella di avere un board stabile tra gli steward, in modo che almeno vi sia (si spera) costanza e coerenza nelle decisioni (ricordiamo tutti come la decisione nei confronti di Vettel in Canada due anni fa costò a Vettel la vittoria del GP).
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.796
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    "Se fossimo andati alla Corte avevamo prove tali da vincere. Non l’abbiamo fatto perché riteniamo che lo sport vada messo al primo posto e che, se anche se avevamo ragione, nessuno ci avrebbe restituito il risultato.
    Abbiamo visto decisioni incoerenti che hanno polarizzato lo scontro, e assolutamente di senso opposto rispetto a quelle prese soltanto quattordici mesi prima. Le decisioni prese negli ultimi quattro minuti della corse hanno rubato a Lewis un titolo meritatissimo.
    Ricordate il GP Eifel 2020? Lì a tutte le macchine era stato chiesto di sdoppiarsi, ad Abu Dhabi invece no. Che senso ha? Io e Lewis siamo completamente disillusi, la nostra verità è quella del cronometro, se non conta più smettiamo di credere in questo sport. Forse non la digeriremo mai questa decisione.
    Non ho interesse (a parlare con Masi) perché ciò che ha fatto negli ultimi giri di Abu Dhabi va contro i miei e i nostri valori. E comunque non deve cambiare solo il direttore di corsa, il suo è un ruolo delicato, ma tutto il sistema con cui si prendono le decisioni. Tocca alla FIA decidere se andare avanti con lui, negli ultimi giorni abbiamo avuto un dialogo costruttivo e non abbiamo problemi con loro.
    Non ho nulla contro Verstappen e la Red Bull, Max è un campione e merita e loro sono avversari feroci peri quali ho grandissimo rispetto"


    Wolff deicisamente meno diplomatico.
    Sono sempre più convinto che il "non andiamo avanti per il bene della f1" sia solo una buffonata da marketing per apperire come i salvatori, quando anche loro negli anni ne hanno fatte di porcate. Se hai le prove come dici allora vai avanti,ma è palese che una causa poteva portare a risvolti imprevedibili, e la certezza di vincere non c'era, a maggior ragione se il direttore di gara può fare quello che vuole.
    Mi pare un po' la stessa cosa dell'accordo Fia-Ferrari.
    Quello che credo sia sicuro è che Masi dovrà cercarsi un'altro lavoro.
     
    A Sgranfius e beppe1974 piace questo messaggio.
  19. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Volevo postare anche io l'incoerenza tra la decisione che Masi ha preso nell'ultimo Gp e quella presa durante i GP dell'Eifel del 2020, in cui Masi disse a Red Bull che per terminare il regime di Safety Car, bisogna aspettare che si sdoppino tutte le aute.

    Al di là di tutto, Masi si è dimostrato del tutto inadeguato alla posizione che copre.
    Per me è arrivato il momento di avere una giuria sempre uguale, in tutti i weekend di gara. Io farei lo stesso anche con i commissari: è inammissibile che in un GP si liberi la pista in un paio di minuti, mentre in altre ne servano un'enormità.
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Ma infatti, se qualcuno dovesse sostenere che nelle ultime due gare 2021 la Direzione Corsa ha determinato il risultato, difficilmente potrebbe essere smentito.

    Certo è che quest'anno di pagliacciate viste ce ne sono state tante, cominciando proprio dalle ali flessibili di Mercedes e RedBull...

    Piuttosto, conclusa la due giorni di test sulle gomme 2022 da 18", con macchine "prototipo". Queste le parole di Mario Isola, Pirelli (fonte Motorsport.com):

    "Siamo soddisfatti di come si sono svolte queste due giornate di test e del comportamento dei nuovi pneumatici da 18 pollici. Con oggi si è definitivamente chiuso un percorso di sviluppo iniziato nel 2019 che ci ha portato ad avere un prodotto e una gamma mescole completamente nuovi per il 2022. Nella prima giornata abbiamo osservato un po' di graining sui pneumatici anteriori, in particolare sulle mescole più morbide, che ha generato sottosterzo.

    Dopo l'analisi dei dati del primo giorno, abbiamo visto che era possibile ridurre la pressione dell'anteriore di 1,5 psi, e questo ha migliorato la situazione in particolare per la mescola C3. Ma dobbiamo tenere presente che sono state utilizzate delle mule car e che l'obiettivo del test era quello di offrire l'opportunità ai team di raccogliere dati utili da poter analizzare nella pausa invernale.

    I veri valori in campo potremo vederli solo nei test di inizio stagione quando i nuovi pneumatici verranno utilizzati con le monoposto 2022 che hanno un pacchetto aerodinamico completamente diverso, freni nuovi e prevedono l'utilizzo dei copri cerchio. Sulla base delle ultime simulazioni ricevute dai team, le vetture 2022 dovrebbero essere 5 decimi più lente rispetto alle attuali, un gap che molto probabilmente verrà colmato entro la fine della prossima stagione.

    Nel 2022 avremo comunque 25 giornate di test che ci permetteranno, qualora fosse necessario, di affinare il prodotto per la stagione successiva. Non ci resta che attendere di vedere i nuovi pneumatici da 18 pollici in azione con le nuove monoposto."
     
    A who83 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina