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F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 5 Dicembre 2019.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    comunicato FIA dopo le analisi tecniche sul motore ferrari;

    https://f1grandprix.motorionline.com/f1-fia-conclusa-analisi-sul-motore-ferrari/

    Formula 1’s governing body the FIA say they have reached a “settlement” with Ferrari following a long-running analysis into the Italian team’s 2019-spec power unit.

    Ferrari’s power unit emerged as the class of the field in 2019, the red cars of Sebastian Vettel and Charles Leclerc displaying a power advantage over their rivals and enjoying impressive straight line speed.

    Their rivals had theories about how they were gaining that advantage – but never launched a formal protest. A series of technical directives were issued clarifying the situation and a new double fuel sensor regulation put in place.

    Ferrari’s team boss Mattia Binotto consistently denied any wrongdoing and the team were not found to have broken the regulations.


    READ MORE: Advantage Mercedes as Bottas finishes final day of testing on top

    On Friday evening, as pre-season testing was coming to a close, the FIA released a statement saying they had concluded an analysis of Ferrari’s power unit.

    “After thorough technical investigations, it [the FIA] has concluded its analysis of the operation of the Scuderia Ferrari Formula 1 Power Unit and reached a settlement with the team,” read the statement. “The specifics of the agreement will remain between the parties.

    “The FIA and Scuderia Ferrari have agreed to a number of technical commitments that will improve the monitoring of all Formula 1 Power Units for forthcoming championship seasons as well as assist the FIA in other regulatory duties in Formula 1 and in its research activities on carbon emissions and sustainable fuels.”

    sorgono spontanee alcun questioni;
    cosa significa un "accordo" e quali sarebbero le conclusioni delle analisi tecniche?
    il motore ferrari era conforme al regolamento oppure no?
    se si perchè non confermarlo?
    e se no, per quale motivo non viene detto?
    e poi perchè i termini di questo accorso sono segreti?
    dal punto di vista pratico è ininfluente vista la sconfitta sul campo; ma l'autorità sportiva non dovrebbe continuare come in passato ad alimentare sospetti
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2020
  2. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    secondo me la FIA non ha le competenze per poter verificare i vari trucchetti che le scuderie inventano per avere vantaggi (tra cui quello Ferrari del motore sulla F90), quindi la Ferrari ha svelato il trucchetto alla FIA e gli ha spiegato come tenere sotto controllo eventuali altri motori delle scuderie che ricorressero a tali trucchi sul motore e la FIA in cambio ha messo tutto in segreto per non far passare Ferrari come anti sportiva sul motore della F90. in pratica il buon MAX aveva ragione nel dire che la rossa barava…….e lo dico da tifoso della rossa è.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    è possibile;
    è cosa quasi "normale" che le varie scuderie sfruttino le zone non chiare del regolamento; è accaduto spesso, ma la Fia fa la solita figura del menga;
    saluti
     
  4. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    La cosa si presta a mille interpretazioni, come al solito, mancando una risposta chiara ed inequivocabile.
    Potrebbe essere che Fia abbia individuato una scorrettezza da parte di Ferrari, e l'abbia fatta passare sotto silenzio visto che il risultato sportivo era comunque negativo per la rossa, e screditare la Ferrari significa comunque screditare la F1.
    Potrebbe essere che la PU Ferrari fosse regolare, e che per dimostrarlo Ferrari abbia dovuto dare a Fia dei segreti industriali per dimostrarlo (francamente non capirei il mistero, in questo caso).
    Quello che mi è inconcepibile è la mancanza di un comunicato in cui si ufficializzi la regolarità della PU Ferrari, mentre si parla di fantomatici accordi che fanno insospettire i competitor.
    Piuttosto, lo faranno o no questo mondiale? In settimana si vociferava di uno slittamento a maggio, alle gare europee.
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Comunicato FIA:

    La FIA ha condotto un'analisi tecnica dettagliata sulla power unit della Scuderia Ferrari, come è autorizzato a fare nei confronti di qualsiasi concorrente del Campionato mondiale di Formula 1 della FIA.

    Le estese e approfondite indagini condotte durante la stagione 2019 hanno sollevato il sospetto che la PU della Scuderia Ferrari potesse essere considerata come non ricadente, in ogni istante del suo funzionamento, dentro i limiti delle normative FIA. La Scuderia Ferrari si è fermamente opposta a tali sospetti ribadendo come la sua PU funzionasse sempre nel rispetto delle normative. La FIA non si è ritenuta pienamente soddisfatta, ma ha deciso che ulteriori azioni non avrebbero necessariamente portato alla conclusione del caso, a causa della complessità della questione e dell'impossibilità materiale di fornire la prova inequivocabile di una violazione.

    Per evitare le conseguenze negative che un lungo contenzioso comporterebbe, soprattutto alla luce dell'incertezza dell'esito di tali contenziosi e nel miglior interesse sia del campionato, sia di ciascuno dei soggetti direttamente o indirettamente coinvolti in esso, la FIA, in conformità all'articolo 4 (ii) del proprio Judicial and Disciplinary Rules (JDR), ha deciso di stipulare un accordo di transazione efficace e dissuasivo con la Ferrari per chiudere il procedimento.

    Questo tipo di accordo è uno strumento legale riconosciuto come componente essenziale di qualsiasi sistema disciplinare ed è utilizzato da molte autorità pubbliche e da altre federazioni sportive nella gestione delle controversie.

    La riservatezza dei termini dell'accordo di transazione è prevista dall'articolo 4, lettera vi), della JDR.

    La FIA prenderà tutte le misure necessarie per proteggere lo sport e il suo ruolo e la sua reputazione come regolatore del campionato mondiale di Formula 1 della FIA.
     
  6. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Non capisco. Ferrari era fuori norma ma Fia non è riuscita a dimostrarlo e hanno in qualche modo patteggiato qualcosa?
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il succo pare quello. Poi magari la Fia non riesce a dimostrarlo se non usando del materiale, magari fornito da un'altro team, che non dovrebbe avere oppure per dimostrare la sua innocenza Ferrari dovrebbe rendere pubblici dei segreti. Ogni ipotesi può essere plausibile.
    Di certo la Fia non ci fa una bella figura.
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    In sostanza la FIA ha il sospetto che la PU Ferrari non fosse SEMPRE dentro i limiti del Regolamento Tecnico.
    La Ferrari invece sostiene che lo fosse SEMPRE.

    La FIA ha verificato in maniera "estesa ed approfondita" la PU ma non è stata in grado di dimostrare la violazione.

    Le strade che la FIA aveva di fronte erano due: o dare inizio ad un contenzioso tecnico-legale (ma senza prove certe, il verdetto sarebbe stato del tutto imprevedibile) oppure proporre un accordo attraverso il quale (ipotizzo) la Ferrari s'impegna a non proseguire con l'utilizzo di quel particolare (o di quel sistema) e la FIA non squalifica (perchè non può, allo stato dell'arte) la vettura rinunciando a proseguire con le verifiche.

    Ma la cosa importante è che ha rispedito al mittente (anzi, ai mittenti - Mercedes in testa) la richiesta di sapere esattamente e nei dettagli i contenuti dell'accordo - e i risultati delle verifiche.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "accordo attraverso il quale (ipotizzo) la Ferrari s'impegna a non proseguire con l'utilizzo di quel particolare (o di quel sistema)"
    se questi sono i termini dell'accordo significa ammissione di colpa; curiosa poi la dichiarazione di Binotto secondo il quale quest'anno il motore ferrari non sarà forte come l'anno scorso;[-X
    ma questi non hanno un poco di buon senso? e stai zitto
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Giacomo, è una mia personale interpretazione però...non è che la puoi prendere per buona. :lol:

    Di ufficiale c'è solo il comunicato FIA.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Sgran,
    sono confuso;
    e per quello che vale la mia opinione, attribuisco la responsabilità alla FIA; è scontato che ciascuno cerchi di ottenere maggiori prestazioni( poi si può discutere con quali metodi); ma sta all'autorità sportiva vegliare al rispetto delle regole;
    se non ci sono prove di violazioni; si è entro le regole e la Fia deve dirlo senza ambiguità;
    allo stesso modo se venissero accertate delle violazioni deve essere detto;
    la "toppa" che ha voluto mettere la Fia con quel comunicato è stata peggiore del buco;
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Si, in pratica la FIA ci fa una figura pessima.

    Può anche starci una seconda lettura, da parte di Ferrari: chiudiamo qui il contenzioso, così io posso continuare a fare il mio mestiere senza timore di essere nuovamente sottoposto a verifiche e a te, FIA, concedo comunque una ritirata onorevole lasciandoti dichiarare che non sei riuscita a dimostrare alcuna presunta irregolarità.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.530
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    non necessariamente.
    anche Ferrari potrebbe essere incerta sull'esito di eventuali procedure giudiziarie e quindi aver "concesso" qualcosa alla FIA.
    sarebbe normale prassi giuridica a quei livelli.
     
  14. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    In realtà se FIA non è in grado di dimostrare l’irregolarità e Ferrari dice che non utilizzerà più il dispositivo può anche essere che Ferrari abbia valutato che i vantaggi non sono considerevoli e che quindi non vale la pena avere la FIA che gli sta addosso. Che Binotto abbia dichiarato che le performance del motore non saranno quelle dell'anno scorso non significa nulla. Avrá imparato da Wolf che ogni anno dice che la macchina é indietro e poi da un secondo a tutti :mrgreen:
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Anche perchè va detta fino in fondo: se ci ricordiamo tutti la questione delle batterie Ferrari, Arrivabene espresse queste parole, proprio consapevole degli spifferi che ci sono nei corridoi della FIA:

    Cattura515.PNG

    I legali "rossi" debbono essere scesi pesantemente in campo, stavolta e sa la FIA non può dimostare niente, Ferrari non può consentire che altri (team) vadano a verificare tutta la documentazione acquisita e valutata. Se poi, come ho letto in giro, Mercedes dispone di documentazioni estremamente riservate sul flussuometro Ferrari, beh, io a Maranello non dormirei sonni tranquilli, soprattutto dopo lo spy-gate di anni fa.
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ricorda un po' la storia dei mozzi soffiati, che prima erano legali, poi no, poi forse, oppure il consumo di olio del motore Mercedes.
    Queste auto sono talmente complesse che a volte cercare di dimostrare di essere dentro o fuori dal regolamento è quasi impossibile.
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Il che riconduce al nocciolo della questione: lo sport (inteso come espressione etica e morale della competizione) in Formula Uno non esiste.
     
  18. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    La mia idea: Ferrari barava già nel 2018, tanto che a un certo punto comunicò di voler installare dei sensori specifici per monitorare le PU Ferrari. Con il senno di poi, fu un bluff, ma inizialmente Ferrari non lo capì, e fece un passo indietro sulla PU, collezionando un solo successo con Raikkonen nell'ultimo terzo di stagione. Quando poi Ferrari capì il bluff, riportò tutto alla normalità pre sensori, e la PU torno una spanna sopra la concorrenza, che non la prese benissimo. Nuove minacce da parte di Fia, che però evidentemente non era e non è in grado di verificare i magheggi Ferrari, e si arriva alla conclusione di questi giorni, in cui Fia dice a Ferrari che non c'ha capito granché, ma le suggerisce di rientrare nei ranghi, perché sebbene certa della colpevolezza, non è in grado di dimostrarla. Ferrari, consapevole di non essere senza peccato, accetta di buon grado.

    Mie congetture, non so quanto veritiere, ma secondo me molto plausibili, seguendo gare ed extra gare degli ultimi due anni.

    Non capisco comunque il polverone: Fia poteva semplicemente fare un comunicato in cui sanciva la non irregolarità della Ferrari a seguito dei controlli effettuati. Ferrari stessa non ha celebrato questa assoluzione (anche se poco limpida) come avrebbe potuto e dovuto. Insomma, c'è del torbido e tutti ne sono consapevoli. Magari io ho scritto un sacco di stupidaggini (non la prima né l'ultima volta) ma è evidente che in Ferrari siano andati ad esplorare delle zone grigie nel regolamento.
     
    A giacomo piace questo elemento.
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Con questi accordi tutto è il contrario di tutto, tutto può essere vero come può essere falso. Ma alla fine credo che in un certo modo abbiano vinto entrambi.
    Se Ferrari è colpevole se la cava con un nulla di fatto, se non lo è evita di imbarcarsi in una causa lunga in cui dovrebbe rivelare dati potenzialmente sensibili.
    Allo stesso modo la Fia, non potendo dimostrare senza dubbio che Ferrari bara, li rimette in riga, qualora ce ne fosse stato bisogno, senza imbarcarsi in una causa dagli esiti incerti.
     
  20. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    secondo me nel corso della stagione entrante 2020 ci saranno gare dove la Ferrari riutilizzerà il sistema "full-power" incriminato, specialmente se vedranno che le cose si metteranno male fin dalle prime gare sul fattore performance rispetto a MB e RB
     

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