1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 5 Dicembre 2019.

  1. Sgranfius

    Sgranfius

    27.663
    15.810
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.200.552.618
    New sorz in da house
    Si è conclusa la stagione 2019, quindi è tempo di prepararci a quella per il prossimo anno che si presenta con poche novità, rispetto al 2019, sulle nuove line-up piloti e sulle motorizzazioni dei team. Attualmente sono:

    Mercedes: Hamilton, Bottas
    Ferrari: Vettel, Leclerc
    RedBull: Verstappen, Albon
    Renault: Ricciardo, Ocon
    Alfa Romeo Sauber: Raikkonen, Giovinazzi
    Racing Point Force India: Stroll, Perez
    Williams: Russel, Latifi
    Haas: Grosjean, Magnussen
    McLaren: Sainz, Norris
    Alpha Tauri: Kvyat, Gasly

    Non ancora diffuse, ovviamente, le date di presentazione.

    Da un punto di vista del regolamento tecnico, ci saranno alcuni cambiamenti, tra i quali:

    - nuova descrizione sulla metodica di campionamento e prova del carburante durante gli eventi sportivi
    - il ripristino della bandiera a scacchi come segnale di fine gara definitivo
    - regola per impedire ai team di coprire le proprie auto durante i test invernali, al fine di rendere questi eventi più interessanti per i media e i fan
    - piccole correzioni e adeguamenti degli articoli in entrambe le serie di regolamenti

    Inoltre:

    - confermata la nomina di BBS come unico fornitore di cerchi a partire dal 2021, in seguito alla preselezione del luglio 2019. Una fase di consultazione tra i team e BBS è stata condotta sotto l'arbitrato dell'ufficio tecnico della FIA, con alcuni lievi modifiche rispetto alla specifica iniziale.

    - A seguito della preselezione di Magneti Marelli per la pompa di adescamento del carburante e di Bosch per la pompa del carburante ad alta pressione e le tubazioni da parte del Consiglio, è stata avviata una fase di consultazione tra i team, i produttori di power unit e i due potenziali fornitori, condotto sotto l'arbitrato dell'ufficio tecnico della FIA. Il Consiglio ha proceduto alla nomina finale dei due fornitori.

    Credo di aver letto anche qualcosa sull'aumento a tre unità di MGU-K disponibili per la stagione, ma non sul sito della FIA non ne ho trovato traccia.
     
  2. Xwang

    Xwang Collaudatore

    470
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Si è ancora in attesa di vedere se almeno 7 scuderie su 10 decideranno di bloccare l'utilizzo delle nuove gomme a seguito degli ultimi test appena conclusi.
    Ho letto che alcune scuderie sarebbero tentate per ridurre il lavoro di apprendimento delle gomme nel 2020 e avere più risorse per il 2021 (in barba al ridicolo financial cap che entrerà in vigore nel 2021)
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    9.577
    996
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    35.847.138
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Infatti qualcuno ha già detto che visto il budget cap del prossimo anno chi potrà quest'anno non baderà a spese per portarsi avanti con il lavoro.
     
  4. Xwang

    Xwang Collaudatore

    470
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Io prevedo che il budget cap sarà una fonte di polemiche infinite perchè non penso sia possibile garantire il corretto monitoraggio dei team (tra l'altro sottoposti a diversi sistemi giuridici, valutari e fiscali).
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    40.586
    10.577
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    596.550.100
    car2go
    impossibile, concordo.
     
  6. Thriller

    Thriller

    10.580
    3.396
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    439.327.013
    Bmw 325d E91 LCI
    A proposito del cap, Red Bull sposterà parte dello sviluppo in Alpha Tauri. Il retro treno se non sbaglio.

    Probabilmente le seconde scuderie saranno ancora più competitive del 2019.
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    9.577
    996
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    35.847.138
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Dipende tutto da come verrà strutturato, ma le polemiche saranno all'ordine del giorno, anche perchè è molto difficile valutare le spese.
    Senza appunto considerare che le scuderie satellite assorbiranno sicuramente parte delle risorse del primo team, a discapito dei team veramente indipendenti.
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius

    27.663
    15.810
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.200.552.618
    New sorz in da house
    Forse le uniche a poterne trarre reale vantaggio saranno sicuramente RedBull e ipoteticamente Ferrari: riverseranno sul secondo team di proprietà (Alfa Sauber è interamente Ferrari?) parte dei costi sostenuti dal primo.
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    9.577
    996
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    35.847.138
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non mi pare, Alfa dovrebbe essere solo lo sponsor. Ferrari ha anche Hass, e non credo che si opporrebbe in caso di richiesta di aiuto.
    Chi potrebbe avere problemi sono Renault, che è sola, e Mercedes, a meno che una tra Williams e Force india non si sacrifichi.
    A proposito, nel 2021 Mercedes avrà 4 forniture (lei, Wiliams, Mclaren e Force India), ricordo male o c'era un regola che limitava a massimo 3 il numero di forniture?
     
  10. Xwang

    Xwang Collaudatore

    470
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Io mi sto facendo sempre più convinto che ciò che non può essere controllato velocemente anche da commissari tecnici che potrebbero non essere il non plus ultra delle capacità ingegneristiche non andrebbe vietato.
    Certo le auto sarebbero più costose e veloci, ma se non hai i soldi non giochi e finisce il problema.
    IMHO.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    40.586
    10.577
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    596.550.100
    car2go
    Signori, non possono farla troppo facile. Non può bastare avere un'altra squadra. Dovranno inventarsi un cap parziale, cioè limitato a pochi aspetti. Analizzare le spese di una squadra di formula uno nel dettaglio è impensabile. Basti solo pensare alle commistioni con le case di produzione, al personale "prestato", ai costi di ospitalità...
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.835
    2.785
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    14.106.751
    Funny Car
    Ma, il prossimo rischia di essere un campionato di transizione.
    Peccato.
     
  13. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Più che rischio è una certezza. Basta che vengano fuori delle belle gare, comunque i valori credo saranno simili a quelli di quest'anno, perché non so che convenienza possano avere Ferrari e Red Bull ad investire nel 2020, con il rischio di trovarsi in ritardo nel 2021. Poi il budget cap favorirà ulteriormente questa scelta.
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    9.577
    996
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    35.847.138
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    I tre top team devono investire per forza, quanto meno all'inizio, per motivi diversi: Mercedes vincere ancora, Ferrari invertire la rotta e Red Bull per trattenere Verstappen.
     
    A giacomo piace questo elemento.
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    9.577
    996
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    35.847.138
    Cooper s f56, ex cooper s r56
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    27.663
    15.810
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.200.552.618
    New sorz in da house
    Prima data ufficiale:

    Mercedes: Hamilton, Bottas​
    11/02/2020 - Ferrari: Vettel, Leclerc
    RedBull: Verstappen, Albon
    Renault: Ricciardo, Ocon
    Alfa Romeo Sauber: Raikkonen, Giovinazzi
    Racing Point Force India: Stroll, Perez
    Williams: Russel, Latifi
    Haas: Grosjean, Magnussen
    McLaren: Sainz, Norris
    Alpha Tauri: Kvyat, Gasly​
     
    A AlexMi e Thriller piace questo messaggio.
  17. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Unanimità: teniamone tutti buon conto per la prima occasione in cui qualcuno dovesse lamentare problemi di usura o degrado superiore alla concorrenza.
     
  18. Thriller

    Thriller

    10.580
    3.396
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    439.327.013
    Bmw 325d E91 LCI
    Ma mica vuole dire che le 2019 piacciono a tutti i Team!

    Vuole dire che le 2020 piacciono ancor meno.
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  19. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Binotto ha ribadito più volte che la mancanza di carico aerodinamico è stato il tallone d'Achille della sf90. La Ferrari 2020 avrà il carico aerodinamico che nel 2019 mancava, parole sue.
    Poi possiamo anche dare comunque la colpa alle gomme, tanto il fatto che Ferrari le abbia approvate alla stessa stregua degli altri team è irrilevante.
     
  20. Thriller

    Thriller

    10.580
    3.396
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    439.327.013
    Bmw 325d E91 LCI
    Quindi quanto sopra significa che alla Ferrari piacciono le 2019?
     

Condividi questa Pagina