F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 72 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 30 Novembre 2018.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ma cosa vuoi?
    non ti permettere certi termini;o se vuoi usali nei tuoi confronti;
    io non attacco nessuno; due piloti della stessa squadra che si danneggiano a vicenda....suscitano delusione e rabbia
    e il commento del sostenitore è un "attacco alla ferrari"; ; ma vai.....
     
  2. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Io non sostengo nessuno, a me che vinca o che perda Tizio piuttosto che Caio, non cambia niente. A me interessa lo spettacolo, indipendentemente dal colore della tuta, al contrario tuo che non perdi occasione di attaccare sempre e solo il solito team.
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Gara molto divertente e spettacolare.
    Bravo Verstappen, e bravo Leclerc che parte 14mo e arrivava secondo se il compagno non lo buttava fuori.
    Vettel è forte, ma sotto pressione perde sempre la testa. Lezione per il 2020.
    Quasi commuovente la Alfa Romeo, 5° e 6° , 4° e 5° se penalizzano Hamilton.
     
    A who83 piace questo elemento.
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    buoni entrambi o le vacanze dal thread sono in arrivo

     
  5. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Vettel ormai sull'orlo di una crisi di nervi, ha una palese insofferenza nei confronti del compagno di squadra, che a parità di condizioni è costantemente più veloce. E la Ferrari continua a rimetterci punti e faccia...
     
    A who83 piace questo elemento.
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Nell’incidente che ha tolto di scena entrambe le Ferrari c’è qualcosa che purtroppo abbiamo già visto molte volte. C’è la stizza di Sebastian Vettel che innesca una reazione immediatamente dopo uno smacco subito. Nello specifico il sorpasso portato da Leclerc alla “esse” dedicata a Senna. La conseguenza: una deviazione nella retta successiva, inutile e nefasta visto che Seb aveva davanti spazio a sufficienza per tentare una replica di ben altra natura.

    Sono i fotogrammi dell’urto a raccontarci una dinamica psicologica reiterata che porta Sebastian a trasformare un piccolo smacco o un danno discreto in un affronto insopportabile, in una voragine spaventosa. Accade così da molto tempo ed è ormai facile per ciascun appassionato osservare un procedimento che ha prodotto una quantità molto rilevante di gioie perdute. Vettel, per qualche verso, si comporta all’improvviso come un bimbo al quale viene tolto il giocattolo e come un bimbo reagisce. Gesti da pista simili a strilli rabbiosi. Niente che abbia a che fare con una padronanza che peraltro manifesta quando ciò che sta tra le sue mani e attorno a lui non comporta un disordine improvviso. Il tutto, nello specifico, dopo una ripartenza infelice dietro Safety Car che aveva danneggiato, involontariamente soprattutto Leclerc, piantato dietro Vettel all’uscita della solita “esse”. Forse il problema in queste fasi è dovuto alla difficoltà di scaldare al meglio le gomme da parte di chi guida una Ferrari ma qui importa relativamente. Piuttosto, Leclerc aveva appena montato gomme morbide nuove ed era evidente, al netto delle caratteristiche caratteriali di chiunque, che fosse carico, pronto e più attrezzato per tentare di recuperare una piazza migliore, magari addirittura un podio, visto che sul podio è finito l’ottimo Gasly con la Toro Rosso, per un compendio preziosissimo offerto all’Italia motoristica. E’ molto facile pretendere da Mattia Binotto una gestione totale dei piloti in rosso. E’ molto difficile gestire un fenomeno che talvolta va in tilt. Anche perché Seb resta un campione di prim’ordine. Ma proprio i limiti caratteriali di Vettel indurranno, crediamo, a limitarne la libertà quando in palio ci sarà ben più di un piazzamento.

    Giorgio Terruzzi
     
    A who83 e Infinity piace questo messaggio.
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Preciso e condivisibile
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  8. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Lo seguo da 30 anni, dai tempi di Gran Prix su Italia 1 la domenica mattina. Competente e sempre lucido, è davvero difficile non essere d'accordo con lui.
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  9. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Precipitoso? Lo avesse fatto Seb o Charles avresti scritto così? Menomale che dici di essere obiettivo.
     
    A who83 piace questo elemento.
  10. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Io non avrei penalizzato né Ricciardo né Hamilton, comunque. Erano interni, gli altri hanno chiuso. Ok, non potevano vederli perché gli specchietti in F1 non servono a niente, però se uno è interno...
     
  11. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Secondo me invece ci sta la penalizzazione x entrambi. Lewis ha rovinato la fantastica gara di Albon. Non poteva pretendere di infilarsi dove non c'era spazio. Le auto non erano affiancate.
    Ricciardo é arrivato lungo ed ha allargato oltre misura.
    Ennesimo fallo di reazione da parte di Seb.
     
    A garrincha piace questo elemento.
  12. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Ci sta anche le tua interpretazione, anzi direi che è la più corretta visto che è il pensiero comune, però io gli lascerei più liberi: sei all'esterno? Alzi e/o allarghi la traiettoria. Che Albon meritasse il podio, ne sono convinto anche io: ha fatto proprio una gran gara.

    Su Vettel...io lo licenzierei! Ormai, per me, è bollito: per andare forte deve avere la macchina come vuole lui, indipendentemente che sia più o meno competitiva, e un compagno di squadra che non rompa.
    L'anno prossimo punterei tutto su Leclerc (che oggi non ha fatto niente di sbagliato, lo spazio per Vettel c'era) e gli affiancherei un giovane tipo Sainz o Russel. Si risparmierebbe anche un sacco di soldi, visto cosa si porta a casa Vettel.
     
  13. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Io non l'avrei mai preso. Aldilà delle mie antipatie personali, mi resta l'evidenza che, nel suo momento di maggior successo, la Mercedes gli preferì Hamilton come pilota di punta per tornare a vincere il mondiale, e andarono in McLaren con un pacco di soldi per portarlo a casa. Scelsero un inglese anziché un tedesco, nonostante i soldi uscissero dal taccuino di Zietsche, e nonostante Vettel fosse tedesco quanto la casa madre. Insomma, per Mercedes e per me è chiaro chi sia il più forte del gruppo. Il problema è che ieri pure Albon gli ha mangiato in testa, di Hamilton ho detto, Verstappen non l'ha visto neanche da lontano, e con Leclerc, prima le ha prese e poi hanno fatto la frittata assieme.
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Gran Premio che tranne per l’epilogo dei piloti Ferrari - sono venuti meno due protagonisti - ha mostrato situazioni molto, molto interessanti.

    Le strategie, innanzitutto. Fino alla prima SC si sono differenziate moltissimo per le combinazioni scelte, con i due di testa che ovviamente si coprivano a vicenda nei primi due stint, poi Mercedes tenta l’azzardo lasciando fuori Hamilton con la gialla, mentre Verstappen monta nuovamente la rossa. Poi Ferrari che tenta la carta della sosta singola con media e dura sulla macchina di Leclerc (pit tardivo, però?), Vettel con rossa e gialla, Bottas che mette la bianca e Albon pure.

    Altra grossa sorpresa il motore Honda, finalmente in grado di competere con Ferrari, chissà se a casa di Alonso sono volati dei posacenere dalla finestra, oggi. Se questa ultima spec della Casa giapponese è la base per il motore del prossimo anno, la lotta sarà molto serrata ad ogni gara. In cambio il motore Mercedes tel team ufficiale va arrosto, ma con un’unità quasi a fine vita, il che ci può anche stare.

    Stupenda la determinazione con cui Hamilton voleva prendere e superare Verstappen, almeno pari a quella di quest’ultimo di voler vincere il gp che aveva già vinto lo scorso anno se solo Ocon...bravo Max, non ha commesso il benchè minimo errore, deciso ma pulito nei sorpassi, nulla da dire. Anche il suo compagno di team, Albon, si è rivelato all'altezza, peccato sia stato buttato fuori mentre era virtualmente sul podio da Hamilton, un bravo anche a Gasly, che porta Toro Rosso sul podio, a Sainz partito ultimo, ad Alfa Romeo che becca ottimi punti.

    Sulla vicenda Leclerc-Vettel dico la mia: sono stati due minchioni, va bene la libertà in pista ma le macchine le devono portare al traguardo intere. A mio avviso la responsabilità va addossata in egual misura ad entrambi, Vettel era davanti e Leclerc anzichè allontanarsi dalla macchina che lo sta sfilando mantiere la propria linea, stringendo anzi leggermente verso destra. Il tedesco, dal canto suo, avrebbe potuto mantenere una traiettoria più lineare, ma tant'è, si son presi e si son buttati fuori: questi sono i piloti e queste sono le corse.

    Cose del genere sono sempre accadute in passato (Senna/Prost, Mansell/Prost, Vettel/Weber, Rosberg/Hamilton, Raikkonen/Vettel, ecc...) e continueranno ad accadere anche in futuro. Non ne farei tutto 'sto dramma...
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Solo per dovere di cronaca, quel volante è andato verso destra per due volte...

    [​IMG]
     
  16. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Purtroppo Vettel ormai fa troppe sciocchezze;non è piu' cosi' concentrato e veloce anche perchè tiene famiglia.
    LC non è che sia uno stinco di santo..
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    se mi dici dove è l'attaco al team chiedo scusa altrimenti devo ritenere che non capisci nemmeno quello che leggi
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    quando si legge bisogna capire; "precipitoso" significa che non è stato lucido perchè poteva aspettare il rettlineo successivo; ovvio che abbia commesso un errore come lui stesso ha riconosciuto; infatti è stato sanzionato
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    buon giorno a tutti,
    adesso con tranquillità si può commentare il gp;
    gara bellissima e molto movimentata;
    verstappen e la Red Bull sono stati inattaccabili;
    lo dimostra anche l'ottima gara di Albon finchè non è stato colpito da Hamilton;
    mercedes negativa con Bottas; con evidenti problemi di motore anche prima della rottura; come avevo osservato qualche giorno fa sarebbe stato meglio sostituire il motore già a fine vita;
    ad ogni modo Bottas ha dimostrato la sua inconsistenza in certe giornate in questo caso forse anche per i problemi al motore;
    troppo indeciso nell'attacco a Leclerc, come già accaduto a Monza;
    Bene Hamilton fino al fattaccio anche se non in grado ci contrastare Verstappen;
    stupido il suo tentativo di superare Albon in quel punto e sacrosanta la penalità, anche se ininfluente per le classifiche;
    ottimo Albon;
    il ragazzo sta migliorando;ha fatto un bel sorpasso ai danni dei due piloti ferrari; è stato privato di una bella possibilità a causa dell'errore di Hamilton;
    bene anche Sainz e Gasly chiaramente favoriti dagli eventi; e adesso vediamo ai ferraristi;
    leclerc ha fatto una buona rimonta finchè ha avuto davanti macchine molto più lente , poi la progressione si è arrestata dietro Albon ;
    nel finale forse era un poco più veloce di vettel;
    quest'ultimo ha fatto un gara discreta anche se mai in grado ci contrastare hamilton e Verstappen;
    e veniamo al contatto tra i due; non è ammissibile che due compagni di scuderia si eliminino a vicenda;
    ci sono molti modi per evitare un contatto da parte di due professionisti; davvero un comportamento irresponsabile;
    cercare di attribuire le percentuali di responsabilità non serve a molto; quello che conta è il loro comportamento complessivo
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ecco la valutazione di Binotto:
    Disastro Ferrari. A cinque giri dalla fine, poco dopo il rientro della safety car causata dal ritiro di Bottas, Leclerc ha cercato il sorpasso sul compagno di squadra alla "S Senna", portandolo a termine. Vettel però non ha digerito la manovra ed ha provato a riprendersi la posizione nel rettilineo opposto, ma i due si sono toccati danneggiando irrimediabilmente le vetture, causando un doppio ritiro che farà parlare molto a lungo. Mattia Binotto, team principal della Scuderia Ferrari, ha affermato: “Sicuramente, siamo delusi e dispiaciuti. Oggi entrambi i piloti hanno danneggiato l’intera squadra. Non vogliamo giudicare a caldo, lo faremo con calma riguardando le immagini. Seb e Charles oggi erano liberi di gareggiare, perché avevamo il secondo posto costruttori assicurato. Ma questo non deve accadere, hanno danneggiato l’immagine del team e il lavoro di tutta la squadra e questo non va bene. Sicuramente non faremo il debrief oggi: dobbiamo dare un segnale forte ai piloti, quello che hanno fatto oggi non era necessario”.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina