F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 54 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 30 Novembre 2018.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Vé che sono le tue parole... temo non sia molto pratico del “quote”.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.379
    23.360
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ah mi sembravano troppo familiari, in effetti :D :D :D
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.795
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non è un brocco, ma di certo non è un campione.
    Ieri mi sembra abbia un po' fatto il compitino di stare vicino agli altri, ma quando ha avuto la serie possibilità di attaccare ha commesso 2 errori vanificando il tentativo. Hamilton ha fatto tutta la gara attaccato senza una minima sbavatura, se non quando aveva ormai finito le gomme. La differenza tra un campione e un pilota buono è anche questa.

    Vettel era un' ottimo pilota fino a un anno fa, poi ha subito una preoccupante involuzione.

    Ha firmato per soli 2 anni proprio per tenersi libere tutte le porte quanto tutti i contratti scadevano.
     
  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.592
    21.617
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Alla parabolica qualche uscita c’è stata, in passato, anche se l’incidente più spettacolare fu quello in cui Fittipaldi (nipote) giunse al traguardo con la macchina capovolta (a memoria).
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.795
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sono andato a cercarlo perchè non lo ricordavo, è questo?
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  6. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Vettel è stato imbattibile su un auto imbattibile. Rispetto ad Hamilton è riuscito a vincere solo in una scuderia, e solo con un regolamento tecnico ben preciso che privilegiava il pacchetto aerodinamico rispetto a tutto il resto. Aggiungo che anche in quel preciso contesto fu non poco agevolato (leggerissimo eufemismo) da un tecnico (Newey) che in campo puramente aerodinamico non ha eguali.
    In Ferrari possiamo dire candidamente che è stato un disastro. 3 belle vittorie il primo anno, un campionato apparentemente competitivo nel 2017 con una sciagura a Singapore che si rivelò la punta dell'iceberg (ancora non mi capacito di quello che scrisse Zappelloni sulla Gazzetta per difenderlo), un 2018 in cui non seppe avvantaggiarsi nella prima parte di stagione di una macchina superiore alla Mercedes (grazie ad un magheggio clamoroso sulla batteria), collezionando una serie di errori che neanche Maldonado. Quest'anno poi, tra ieri e Silverstone ha fatto due numeri che mi fanno venire seri dubbi sulla legittimità della sua licenza. Credo che tutte le parti in causa (lui per primo) dovrebbero valutare attentamente tutte le alternative possibili, comprese le più estreme (un giro di parole per dire che, per quanto mi riguarda, dovrebbe togliersi dalle pelotas...)
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.592
    21.617
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Se mi è concesso, Vettel ha dimostrato di saper vincere agevolmente ma sempre in assenza di pressione in pista. Ricordo che in Brasile, credo fosse in lotta per il titolo con Alonso, si girò alla esse di Senna subito dopo il via e soltanto una fortuna sfacciata gli permise di non essere praticamente toccato da nessuno mentre piroettava in mezzo al gruppo di macchine.

    La ruotata di Baku lo scorso anno, in regime di SC, credo abbia sancito in qualche modo definitivamente la sua debolezza mentale quando si deve confrontare testa a testa con “animali da pista” del calibro di Hamilton.

    Quest’ultimo poteva altresì uscire a pezzi dal mondiale perso con Rosberg, ma a pezzi ne è uscito quest’ultimo che, piuttosto che misurarsi ancora con l’inglese, ha preferito ritirarsi dalle gare.

    Paradossalmente, il suo ritiro ha annullato le difficoltà mentali di Hamilton, che da allora è stato un gigante.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  8. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Quoto tutto, aggiungo che se quella volta in Brasile, invece invece di uscirne indenne, si fosse toccato con qualcuno, in molti ora avrebbero un opinione diversa su di lui.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    a me sembrava invece il contrario visto che consideravi la mia opinione nei suoi confronti severa;
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.379
    23.360
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ricominciamo.
    tu hai scritto questo:
    e io ti ho chiesto "chi ha dissentito"?
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.795
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Avrà avuto la macchina migliore, ma quanti piloti hanno vinto il mondiale non guidando l'auto migliore? Da quando ho memoria, facciamo anni 90, nessuno.
    E l'auto migliore devi anche saperla guidare bene, altrimenti non vai da nessuna parte. Mi stà bene non metterlo a fianco dei grandi campioni dell'automobilismo, perchè è effettivamente un gradino sotto, ma farlo passare per una pippa anche no.
    Che poi nell'ultimo anno abbia fatto una serie di errori non giustificabili sono pienamente d'accordo.
     
  12. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Non dico che sia una pippa, piuttosto lo vedo come un Damon Hill che ha avuto la macchina giusta 4 volte anziché una. A dire il vero, l'ho definito anche imbattibile, con un certo tipo di auto.
    Poi, che naufraghi quando le cose sono appena meno che perfette, mi sembra evidente a tutti.
    Devo anche puntualizzare che le cappelle ha cominciato a farle ben più di un anno fa. Nel 2017 sbroccò a Baku e fece una frittatona a Singapore, per dire. Certo, da lì la frequenza è più che raddoppiata, ma i nervi saldi non li ha mai avuti.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    e io ho riportato quello che avevi scritto:

    -pur non amando il finlandese, mi sembra un po' ingiusta la posizione nei suoi confronti. ha fatto comunque una grandissima gara, condita da un solo errore nell'inseguimento finale di Leclerc. ci può stare, d'altronde tutti hanno sbagliato qualcosa, anche Hamilton.



    a me sembra che questa considerazione significhi "dissentire da quanto avevo scritto io";
    ovviamente non è un delitto dissentire ma per la precisione....
    tutti sanno che Bottas non è un top driver;
    ottimo compagno per hamilton,

    "una grandissima gara"?
    l'errore che ha fatto gli ha precluso di fatto la possibilità di attaccare Leclerc efficacemente; con quella macchina si è trovato in seconda posizione perchè Hamilton non aveva più gomme e tuttavia non è riuscito.
    saluti
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.795
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per fortuna vinci un mondiale, non 4.
    Lo stesso Hamilton, quando non ha avuto un'auto per vincere, non lo ha fatto, venendo anche battuto dal suo compagno Button, che è considerato solo un'ottimo pilota. Ed è innegabile che anche lui negli ultimi 6 anni ha sempre avuto l'auto migliore, spesso con un margine enorme sulla seconda. Eppure lui è un fenomeno, Vettel un "miracolato".
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.379
    23.360
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    no, scusami se insisto.
    tu hai detto, in sintesi, che bottas non è un top driver ma qualcuno non è d'accordo.
    io non ho mica detto che è un top driver e ritengo tu non possa accreditarmi tali dichiarazioni visto che è quanto di più lontano dal mio pensiero (più volte espresso, peraltro).
    spero di essermi espresso efficacemente, questa volta.
     
  16. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Mai detto che Vettel abbia vinto per fortuna, né penso che lo abbia fatto Hill. Entrambi si sono trovati nelle condizioni di vincere, e hanno vinto. Solo che l'anno dopo il mondiale di Damon Hill la Williams prese Villeneuve (e vinse Villeneuve), poi Newey andò in McLaren e vinse Hakkinen.
    Quanto al fatto che Hamilton sia un fenomeno, per me lo è, e anche ascoltando le vostre arringhe difensive in favore di Vettel, per me fra i due ci sono almeno un paio di spanne di differenza.
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.592
    21.617
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Con la macchina migliore un mondiale l’ha vinto persino Button. Ma in genere i piloti migliori hanno le macchine migliori.
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.795
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il trovarsi sull'auto giusta al momento giusto è anche fortuna, e dire che ha vinto solo per la macchina è errato, perchè nessuno ha mai vinto un mondiale con un'auto palesemente inferiore.
    Sono assolutamente d'accordo che Hamilton sia migliore. Al tempo del cambio Alonso-Vettel non ero contento, perchè reputavo lo spagnolo decisamente meglio e all'epoca la mia classifica era Alonso, Hamilton e Vettel, e tra i tre lo è tuttora.
    Quello che voglio dire è che Vettel non è così scarso come molti le definiscono, al netto della spirale negativa in cui è crollato. Sono convinto che possa ancora fare bene, magari non vincere un mondiale, ma un secondo extralusso si.
    Tra i piloti attuali è comunque tra i primi posti, perchè i giovani devono dimostrare ancora tanto prima di poter dire di essere al suo livello.
     
  19. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    All'epoca pensavo che Button non fosse un degno campione del mondo, ma poi l'ho rivalutato negli anni di convivenza con Hamilton in cui non sfiguró affatto, vincendo diverse gare in condizioni meteo miste.
    Quanto al pilota migliore su auto migliore, e ovvio che sia così, e anche Mercedes, che avrebbe tutto l'interesse del mondo a far vincere il mondiale ad un pilota che non sia Hamilton, neanche si sogna di lasciarlo andare in un'altra scuderia.
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.592
    21.617
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    L’unico a rivendicare la supremazia della macchina sul pilota fu il Drake, quando disse a Lauda che poteva (doveva) andarsene, tanto la Ferrari avrebbe continuato a vincere anche senza di lui...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina