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F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 30 Novembre 2018.

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  1. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ecco tipo... anche se li esagerano perché mi pare che il boost venga dato tipo con il televoto da casa :haha
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Dalla prossima stagione non ci sarà più, ci sono delle zone di hyperboost tipo sezioni veloci di mario kart :haha
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Si ma qui debbono far durare TRE motori per l'intera stagione...
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Se facessero regole di aerodinamica più adatte allo scopo, non ci sarebbe bisogno di consentire un DRS per fare i sorpassi
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Tipo il Nos Di F&F
     
  6. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Il problema che poi li tocca buttare il motore :mrgreen:...

    Però l'aumentare la potenza come fanno in formula E per X secondi solo per un numero limitato di volte per gran premio sarebbe una cosa che mi piacerebbe vedere.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Secondo me, che is tratti di NOx oppure diavolerie elettroniche, il boost temporaneo mi pare una ammereganata
    SE facessero una limitazione seria delle appendici aerodinamiche, per fare i sorpassi non ci sarebbe bisogno nè di DRS nè di boost
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    A me piacerebbe se i piloti guidassero delle auto normali, senza boost, senza drs, senza radio...
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  9. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Per far sì che le auto si possano superare senza DRS o altre “diavolerie” elettroniche puoi ridurre di molto il carico aerodinamico. Peccato poi però che le auto in curva andranno molto più piano. Per andare forte in curva serve carico e se hai quello la macchina che segue non potrá stare vicina.
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    In fondo si tratta di campionato piloti....

    Il carico aerodinamico può rimanere elevato anche con superfici aerodinamiche più pulite e "lineari" di quelle attuali
    In fondo, quello che gli ingegneri vogliono ottenere è il miglior carico aerodinamico ("risucchio" verso terra) con la minore resistenza dell'aria, anche chi progetta gli aereoplani vuole ottenere quei risultati ("risucchio" verso il cielo) per ridurre consumi e peso al decollo ma non per questo riempie le superfici alari di flap, profili e "cose" strane, al più si vedono alcuni nolder

    Se si vuole mantenere velocità elevate in curva, dessero maggiori libertà di progettazione con regole molto meno articolate
     
  11. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Infatti puoi togliere le appendici ma se tieni alto il carico aerodinamico della vettura questa non permetterá a quella dietro di stare vicino in curva e quindi niente sorpassi... oppure DRS et simila
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2018
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Neppure con il DRS (che è chiuso) stanno vicino in curva, il problema è la scia che toglie "aria" all'auto che sta dietro e non lo risolvi con il DRS
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ma che cosa c'entra? Il DRS serve x andare più forte sul dritto chi ha detto che serve per andare più forte in curva?

    La cosa mi pare piuttosto semplice.

    Se vuoi andare forte in curva hai bisogno di carico aerodinamico. Se metti carico aerodinamico l'auto che segue non può avvicinarsi a quella che precede. Come puoi fare per fare andare forte la F1 in curva e far sì che si sorpassino? Esiste solo un sistema... aumentare molto il differenziale di velocità sul dritto.

    Questo si può ottenere o con DRS o con Boost o con strategie differenti dovute alle gomme o ai rifornimenti benzina quando c'erano.

    Oppure togli il carico aerodinamico come era una volta.... allora non serve DRS o altre cose perché le auto riescono a stare molto vicine in curva.
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    E questo dove sta scritto, scusa

    Certo se i progettisti si ingegnano a creare turbolenze pazzesche in coda alla macchina che progettano, proprio per disturbare l'inseguimento degli avversari, allora posso darti ragione

    Ma è possibilissimo ottenere carichi aerodinamici elevati con pochissima turbolenza in coda che non disturberebbe la macchina che insegue nei tratti in rettilineo, anzi forse la avvantaggerebbe
     
  15. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Pardon... ho sottointeso che con carico aerodinamico elevato la macchina che segue non può stare vicina a quella davanti in curva per poi sferrare l'attacco in rettilineo. Già oggi in rettilineo avere un auto davanti grazie al effetto scia avvantaggia chi segue. Il problema c’è in curva. Le F1 hanno tantissimo carico in curva e se hai uno davanti non puoi avere questo carico e quindi non puoi stare vicino.
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Ok, su questo concordo

    Il carico elevato dell'auto che è davanti riduce il flusso d'aria che arriva sui profili aerodinamici dell'auto che segue, che in rettilineo (dove serve poco carico) è avvantaggiata ed in curva, dove serve carico, è svantaggiata


    Allora, io mi chiedo: perchè non limitare maggiormente numero e soprattutto forma dei profili alari? La cosa potrebbe essere compensata dalla maggiore superficie, non tanto delle ali anteriori e posteriori ma da quelle delle pance laterali, così riducendo di poco il carico ma di molto la turbolenza le auto che seguono avrebbero maggiori possibilità di avvicinarsi in curva a vantaggio dello spettacolo
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Hai centrato il punto. La riduzione degli upper flaps dell’ala anteriore, dei badgeboard laterali e l’eliminazione dei mozzi soffianti dovrebbe ridurre la turbolenza che l’auto genera attraversando l’aria e che danneggia irrimediabilmente chi insegue.

    Meno vortici sparati all’esterno vettura, dove l’aria sarà quindi più stabile.

    Contemporaneamente l’aumento della corda del profilo superiore dell’ala posteriore, il suo allargamento e l’eliminazione dei soffiaggi sugli endplates, dovrebbero pulire ulteriormente il flusso per chi insegue.
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Qualche news.

    Il peso minimo delle monoposto 2019 sarà di 743 chilogrammi; il peso minimo del pilota sarà di 80 chili, eventuali differenze saranno compesate con della zavorra a bordo.
    In regime di Safety Car le bandiere gialle saranno continuamente esposte lungo il circuito (puro effetto scenografico, inho).
    Ai team sarà concesso un maggior uso dei simulatori, in vista delle novità regolamentari previste per il 2021.

    Reso noto anche il calendario 2019:

    Cattura198.PNG
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Mi pare che abbiano evitato di fare triplette di GP a distanza di soli 7 giorni come nel 2018, almeno questo è apprezzabile
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.568
    23.405
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    quasi metà stagione si corre dal 1 settembre al 1 dicembre.
    le condizioni meteorologiche saranno una variabile impazzita.
     
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