F1 | Road to 2018 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Pagina 76 | BMWpassion forum e blog
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F1 | Road to 2018 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 28 Novembre 2017.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Mi pare una situazione molto diversa però. Qui erano davanti e Kimi ha fatto di tutto, sempre restando nel lecito del regolamento, per difendersi. Cosa c'è di poco sportivo nel difendersi con tutti i mezzi possibili? Se poi Hamilton nonostante l'andatura lenta non è riuscito a passare dobbiamo dare la colpa alla Ferrari? Qui Vettel era davanti, aveva un problema, e grazie all'aiuto di Kimi è riuscito a gestirlo, ma non è stato chiesto al finlandese di farsi da parte.
    Come già detto la mossa Mercedes di mettere Bottas a protezione di Hamilton era lecita, è quello che è successo dopo che non è bello.
     
  2. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Va beh dai siamo tutti tifosi e anche noi tendiamo ad interpretare il regolamento a nostro “vantaggio” quando ci fa comodo. Ció che mi fa specie é che si dica di voler fare commenti super partes. Io lo dichiaro prima che le mie “dichiarazioni” sono di parte :mrgreen:... però che lo facciano anche gli altri visto che la cosa é strapalese :mrgreen:.

    Comunque tornando a noi @Sgranfius se quanto riporti fosse vero spiegherebbe parecchie cose. Comunque siamo alle solite chi é più bravo a stare sul filo del regolamento é avvantaggiato.
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Secondo Ecclestone la Ferrari non vince perché italiana...


    In visita pastorale a Sochi in occasione del weekend del Gp di Russia, Bernie Ecclestone, oltre a salutare l’amico Vladimir Putin, col quale ha seguito dal vivo il Gp in tribuna d’onore, se ne è uscito con alcune dichiarazioni che hanno subito smosso le acque altrimenti stagnanti del paddock. Segnatamente a proposito della Ferrari che rischia anche quest’anno d’essere battuta dalla Mercedes sia per quanto riguarda il campionato Piloti che quello Costruttori.
    Ebbene, Bernie in proposito non fa certo mancare la sua opinione. Questa: «La Ferrari è troppo italiana. Come ho già dichiarato di recente, è come se la Casa italiana fosse tornata ai vecchi tempi».
    In questo caso vecchi tempi è una definizione ellittica che sta per digiuno iridato infinito, dal 1979 di Scheckter al 2000 di Schumi, limitando l’analisi al mondiale piloti, sennò tra i Costruttori la dieta durò dal 1983 al 1999, fino all’inizio del nuovo ciclo Montezemolo- Schumacher-Todt-Brawn-Byrne.
    Ecclestone aggiunge infatti: «Al tempo ci adoperammo affinché Todt passasse alla Ferrari per mettere a posto le cose e gestire una rinascita, quindi così facendo la Casa non era troppo italiana e Michael era il punto di riferimento e il fulcro, quindi tutto era diverso da oggi. E sinceramente credo che manchi questo tipo di assetto, al presente».
    Peccato che l’analisi presti il fianco aconsiderazioni ben diverse.
    Al tempo della lunga e grande crisi la Rossa correva con mezzi superati e inaffidabili, dibattendosi in una crisi tecnica e gestionale senza precedenti.
    La Ferrari dell’anno di grazia 2018, invece, con la Sf71H ha a disposizione se non la migliore monoposto del Circus, questo no e non sempre, senz’altro una grande protagonista che nella prima parte della stagione, dichiamo fino al Gp di Germania, è stata in superiorità relativa nei confronti della Mercedes W09. Se un organico di F.1 partorisce una monoposto del genere, automaticamente va al di sopra di qualsiasi sospetto. La Ferrari orizzontale, fortemente voluta dal compianto Marchionne privilegiando la rivendicata e prevalente italianità, nella sua più intima essenza ha un punto di vanto e d’orgoglio, non certo di debolezza.
    Non è il Tricolore l’anello debole della catena.
    Paradossalmente, a ben guardare, il problema della Ferrari 2018 è esattamente il contrario di quello individuato da Bernie: il solo non italiano messo nella posizione più strategica di tutte, ossia l’indiscussa prima guida Sebastian Vettel, con una sfilza d’errori a ripetizione, aventi per epicentro la vittoria buttata alle ortiche in Germania, ma con scosse d’assestamento ben più ampie e durature, s’è rivelato il problema più grande della squadra.
    E considerando che anche l’anno prossimo non muterà nulla o quasi, se Seb non si scuote dal torpore da knock down, rischia di diventare non un problema, ma IL problema della Ferrari.
    Se a parità di macchina Seb le prende da Lewis, che senso ha andare avanti così? Quindi, o Vettel dà segnali forti e rassicuranti ovvero i piani futuri della Rossa andranno affrontati con ben più crudo realismo.
    Ma non è certo l’italianità a dover finire nell’occhio dell’ipotetico ciclone di turno. Dirò di più. La coppia di piloti Vettel-Raikkonen non vale a oggi l’armada Mercedes Hamilton-Bottas. E meno male che dal 2019 partirà la fiducia Rossa a Leclerc.
    Piuttosto su una cosa Ecclestone ha totalmente ragione.
    Nella “sua” F.1 uno stallo del genere lo avrebbe superato alla grande. Perché nel corso del suo regno lunghissimo, il ruolo che s’era ritagliato non era solo quello di padre, padrino e padrone, ma anche di soggettista e sceneggiatore di tutte le svolte narrative in pista
    Bernie a metà Anni ’90 per avere uno show ideale e attaraente non poteva permettersi una Ferrari moscia e così propiziò come un deus ex machina o Steven Spielberg in un suo film l’arrivo di tutta una serie d’attori blockbuster e d’effetti speciali da urlo che resero la Rossa di nuovo leggendaria e al top per anni, facciamo cinque.
    Ecco, in questa F.1 un Bernie Ecclestone non c’è più, sennò, interventista com’era e com’è, stavolta avrebbe senz’altro propiziato con tempismo - stracciando contratti in essere e muovendo mari e monti -, la sola mossa che avrebbe reso il mondiale 2019 il più arrapante di tutti.
    Quale?
    Questa: Sebastian Vettel alla Mercedes e Lewis Hamilton alla Ferrari.
    Stesso ballo, ma scambiamoci ballerine, poi vediamo chi si muove meglio, a parità di musica.
    Con Bernie, creativo, furbo, senza pace, vulcanico e geniale, tutto ciò, statene sicuri, sarebbe successo.
    Invece con i Liberty Media boys, immobili, immobilisti e lenti peggio del perdono, tutto questo ce lo possiamo scordare.
    Niente Vettel su Mercedes contro Hamilton su Ferrari.
    Vedi, Bernie? Da questo punto di vista manchi e ci manchi.
    Perché con te i biglietti erano cari, certi teatri brutti e sciatti, la mungitura di chiunque esasperata e a tuo vantaggio, ma la qualità dello show e la distribuzione di parti agli attori brillavano ogni volta per esseresemplicemente perfette.
    Quindi lascia stare la Ferrari, perché italiana lo è nell’accezione più bella e inorgogliente.
    I guai stanno venendo dalla parte straniera. E grossi.
    Comunque, per cortesia, già che ci siamo, accetta in anticipo gli auguri calorosissimi per i tuoi stupendi 88 anni che compirai il 28 ottobre.

    Autosprint
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Alex, l'arteriosclerosi... Non è colpa sua
     
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  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ho sempre pensato che Ecclestone negli ultimi tempi aveva perso la ragione, puntando solo a una cosa: i soldi. E così facendo ha in parte rovinato lo spettacolo.
    Onestamente questo compianto interventismo non mi manca affatto: uno dovrebbe vincere con le proprie forze, non grazie all'intervento di chi dirige il carro.
     
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  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Accidenti che ritardo dalle Mercedes, incredibile, sembra di essere tornati indietro di 2 anni
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    La gara è andata come previsto, le Mercedes davanti e gli altri dietro in ordine sparso a darsi battaglia. Vettel dopo una bella partenza ha tentato subito il sorpasso su Verstappen alla Spoon ma ci ha quasi rimesso la gara; avrebbe potuto attendere qualche centinaio di metri e provarci o alla 130R o in rettilineo.

    Hamilton è virtualmente campione del mondo per la quinta volta con grandissimo merito.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Dopo Monza e la non gestione dei 2 piloti, sono iniziati i problemi nella squadra Ferrari.
    Complice il calo di prestazioni, quei problemi sono peggiorati e adesso il clima è davvero pesante.
    Peccato perché non bisogna buttare tutto quello di buono che è stato fatto.
    Bravissimo Ricciardo.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Quasi inutile commentare;
    lotta per la vittoria inesistente;
    verstappen come al solito durissimo ha rimediato una penalità molto probabilmente fondata; doveva lasciare passare Raikkonen e poi provare a sorpassarlo di nuovo, se ne aveva;
    vettel ormai senza discernimento;
    un pilota di quel livello che non capisce che avendo una macchina veloce deve solo aspettare qualche centinaio di metri sorpassando tranquillamente in rettilineo invece di rischiare, come è puntualmente accaduto?
    mah;
    Arrivabene mi fa compassione:
    si è detto "soddisfatto della squadra", potevamo arrivare al podio;
    è possibile...
    ma con una serie di "se";
    se ieri non ci fosse stato il disastro che sappiamo; se i piloti ( vettel) non facessero le solite fesserie, se la macchina fosse stata ancora più veloce( ci manca mezzo secondo!) etc etc
    e la ferrari si accontenta di mirare al podio
    dopo essere stata in lotta per il titolo fino a poco tempo fa?
    ottimo Ricciardo, arrivato davanti raikkonen nonostante la posizione di partenza
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Attento Giacomo a non essere più realista del re.

    Se Vettel è criticabile per aver tentato un sorpasso, a termini di regolamento Verstappen dovrebbe essere sanzionato perché la vettura avversaria era affiancata e in quel caso (è sufficiente metà macchina) va lasciato lo spazio, cosa che l’olandese non ha intenzionalmente fatto (sue dichiarazioni). Oltretutto, mentre l’olandese dice che non ha volutamente dato spazio perché in quel punto non si può sorpassare, il tedesco ha dimostrato con quattro sorpassi che in quel punto è possibile, eccome.

    Quindi opportunità (Vettel) contro impunità (Verstappen).

    Che poi la penalità sia per te solo “probabilmente fondata” dopo aver buttato fuori Raikkonen, beh, fa trasparire che nei giudizi che dai l’equilibrio non è spesso ben rappresentato.

    Mercedes oggi in passeggiata, Hamilton guidava con così tanta tranquillità che ad un certo punto ha esposto Bottas (che ovviamente non poteva passarlo) agli attacchi di Verstappen.

    In linea generale, comincia ad essere insopportabile la questione gomme, troppe mescole disponibili, alla fine la media non la testa mai nessuno, salvo accorgersene in gara che si può usare. Tre mescole in tutto, bastano!

    Chiosa finale su Alonso: lo scorso anno hai perculato i giapponesi (GP two engine!)? Bene, la Honda gli toglie la disponibilità di avere un loro motore in Indy.

    È il karma, Nando, è il karma! :D
     
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  11. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Gara tutto sommato tranquilla e noiosetta.

    Vettel è scoppiato, completamente andato. Sai chi hai davanti, bastava aspettare la staccata successiva, ma con un ebete così davanti non c'è mai il sorpasso sicuro.

    L'ebete olandese, invece, non imparerà mai. Voler aver ragione sul contatto con Kimi, è da incompetenti. Confido sempre in san fermo.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "se vettel è criticabile"....
    non si tratta di critiche;
    vettel ormai ha bisogno di chiudere questa stagione prima possibile;
    deve resettare tutto;
    la questione da me sollevata non è la penalità a Verstappen( poteva anche esserci o meno) ,la questione è l'incapacità di gestire la corsa da parte di vettel; in certe situazioni( come hanno fatto notare alcuni osservatori) occorre attendere e non buttarsi subito allo sbaraglio;
    ecco il pilota lucido attende il momento giusto;
    oggi era questione di poche centinaia di metri.
    quest'anno ha fatto molti errori....forse dovuti al nervosismo di non riuscire ad essere nella seconda parte della stagione al passo con hamilton; forse aveva dato troppo presto per scontato che potesse vincere e la delusione lo ha frustrato, facendogli perdere di lucidità e portando a degli errori di valutazione incredibili per un pilota come lui;
    saluti
     
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  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Su questo concordo appieno
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    L'errore Vettel lo ha fatto ieri, perché è vero che pioveva, ma è anche vero che con le stesse condizioni Raikkonen ha fatto il 4 tempo, lui è finito fuori pista.
    Oggi secondo me ha fatto una bella gara, il meglio che poteva.
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Il momento è rilevante: dai box gli avevano autorizzato la mappa K2, che è quella più performante, al via. Ovviamente non la poteva “tenere” (quel motore ha comunque quasi 4mila km) a lungo, quindi si può esser fatto prendere dalla fretta.

    Anche secondo me poteva e doveva aspettare, ma anche il più scarso dei piloti se vede una possibilità di sorpassare, cerca di sfruttarla.

    Ma se ha sbagliato così grossolanamente è strano che non sia stato sanzionato no? In genere non esistano un instante nel farlo, nei suoi confronti...

    Detto questo, che a questo punto vale ovviamente quel vale, in Ferrari l’aria dev’essere molto, molto pesante di questi tempi.
    Kimi che dopo Monza è ritornato anonimo, muretto che a quanto pare non si parla, strategy completamente sbagliate e un capo che parla da parroco di campagna quando invece deve far parlare i calci nel sedere a chi sbaglia, piloti compresi. Almeno in privato.
     
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  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Non capisco comunque tutti quelli che si mobilitavano per tenere Raikkonen in Ferrari... ma ben venga LeClerc, così magari nel 2020 c'è una possibilità di vincere finalmente un titolo piloti (e magari costruttori nel 2019).
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    La non gestione dei 2 piloti a Monza è stata l'inizio della fine, alla faccia di chi sosteneva il contrario.
    Anche i tecnici si demotivano se i loro sforzi sono buttati alle ortiche.
     
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  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Certo, adesso è difficile capire le ragioni di chi sostiene il finlandese, dopo che tutta la squadra è andata a rotoli...
     
  19. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Se parti con l'idea di voler vincere il mondiale,prendi il pilota migliore e la squadra migliore compreso il capo o alla piu' brutta supervisore.
    Ecclestone non c'è piu' per fortuna da un lato (economico) dall'altro sfiga per una diversa gestione del campionato;sfiga per chi già ha problemi a gestire un mondiale come i passati.
    E' una questione di investimenti,inutile girarci intorno.
    Non vedo quasi piu' le gare da quando poco dopo i titoli con Schumacher si sono venduti pure le braghe.
    Se sei messo decentemente l'inizio lo puoi fare sempre bene,poi il serbatoio si svuota in tutti i sensi.
     
  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ma anche prima... non è che abbia brillato in questi anni
     

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