F1 | Road to 2015 | Presentazione vetture e piloti

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 12 Dicembre 2014.

1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    L'avevo messo tra virgolette proprio per ridurre il significato delle posizioni pro o contro Alonso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Detto questo, esprimendomi nel merito ritengo che lo spagnolo con i catorci sia un asso, almeno quanto lo è Vettel se la vettura è performante e in perfetto ordine. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Direi che è sotto gli occhi di tutti, meno di quelli che ancora pensano sia il nuovo Schumacher semplicemente perché è crucco e - peraltro molto lontanamente - gli assomiglia a livello fisico...

3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Quest'intervento mi era scivolato via: quoto, anche perchè era ciò che ha sempre sostenuto il Drake ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    la sobrietà di Kimi ci salverà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

quanto avrei voluto godermelo...

io considererei anche una leggera carenza di motivazione dopo 4 mondiali consecutivi vinti con la stessa macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

intanto a Maranello dicono che ha gli stessi metodi di lavoro e la stessa testa. poi si vedrà..

bravo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Il "metodo di lavoro" è concetto ben distinto dal "talento".

Vettel ha dimostrato di essere un ottimo pilota, dotato di grandissima concentrazione, con una macchina più veloce di tutte le altre di un range compreso tra 1 e 2 secondi al giro.

Non appena ha messo le chiappe su qualcosa di meno performante (e non ho usato a caso questo aggettivo, perché i cessi a pedali sono un'altra cosa rispetto alla RB 2014), ha dimostrato ampiamente tutti i suoi limiti, impietosamente evidenziati da un compagno di squadra che - benché sia il primo a dire che si tratti di un fenomeno - ne veniva dalla Toro Rosso ed aveva un decimo dell'esperienza di Vettel.

Schumacher, molto semplicemente, è una leggenda. Quindi, stiamo parlando di 2 cose parecchio diverse.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Quanto al discorso del "guidare una Ferrari deve essere un onore a prescindere", preferisco non entrare nel merito.

Vi invito soltanto a pensare 10 secondi di essere il pilota di F1 più forte in circolazione e, ciononostante, vedersi sfumare davanti agli occhi il Mondiale per 5 anni di fila perché la "leggenda" per cui stai correndo è una delle peggiori macchine del circus...

Troppo facile parlare da tifosi...

6. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Una cosa però li accomuna: entrambi hanno avuto il merito (o la fortuna, o entrambe le cose) di scegliere il momento in cui sedersi al volante della vettura che sarebbe poi risultata vincente. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2015
  7. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ti potrei dire che è troppo facile dire che uno vince 4 mondiali di fila solo perchè guida la macchina migliore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ricciardo ha fatto un ottimo mondiale venendo dalla toro rosso. ma perchè, vettel da dove veniva quando è arrivato secondo (e sappiamo tutti come ha vinto Button), al primo anno su una macchina competitiva? e negli anni successivi ha vinto il mondiale. cosa doveva fare sto ragazzo di più?

già è una bella eredità quella che si è assunto, dopo Fernando e Schumacher. non rendiamogliela più dura ancora.

8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Se il mondiale sfuma davanti agli occhi è perchè in sostanza lo vedi; con una delle peggiori macchine del circus vedi al massimo gli alettoni di tutti quelli che hai davanti. Il tuo ragionamento vale invece per la stagione scorsa, a tutti gli effetti disastrosa.

9. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Infatti, nonostante lo detesti profondamente, io gli riconosco determinate qualità e sono ben lungi dal disegnarlo come un brocco.

Però da qui a paragonarlo ad Alonso, Hamilton o Schumacher, ce ne passa, e pure parecchio (e non è che sia il solo a dirlo eh...).

Comunque, detto questo, io non ho alcun problema a dire che della Ferrari non me ne frega assolutamente nulla (così come non me ne frega nulla della Ducati in MotoGp), perché io sono ancora una di quelli che tifano il pilota, a prescindere dal mezzo che ha sotto le chiappe.

E dato che la Ferrari ha dato ad Alonso, non per 1, ma per 5 anni una macchina di gran lunga inferiore a tutte le altre, spero sinceramente che non si risveglino proprio quest'anno.

10. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    perchè, tradizionalmente in F1 si tifa il pilota? è moderno tifare le squadre?

per me, sinceramente, è il contrario. io tifo Ferrari, da quando ricordi. e sono nato negli anni '80, quando non si vedeva manco il podio da lontano.

qua nessuno ha paragonato Vettel a Schumi (e ci mancherebbe altro, sarebbe come mettergli 200 kg di zavorra sulla macchina) ma da qui a dire semplicisticamente che è tutta una questione di macchine, ce ne passa. La Red Bull sarà anche stata una grande macchina ma Vettel ci si è messo sopra ed è arrivato secondo al mondiale al primo anno. poi li ha vinti tutti lui, dopo, mica Webber.

Alonso è un grande, forse il migliore nel circus, ma è anche vero che non è mai stato un grande sviluppatore della vettura, quindi il fatto che la macchina facesse schifo non è solo colpa del team. Vettel da questo punto di vista è migliore di Alonso. e non lo dico solo io (tanto per parafrasarti).

11. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Io ho solo scritto di essere ancora uno di quelli che tifano il pilota, il resto lo hai detto tu.

Quanto alla "questione macchine", non ce ne passa affatto: è un dato di fatto inconfutabile che Vettel ha vinto sino a quando la RB è stata un'astronave. Non so che campionati abbia visto tu negli ultimi anni, perché qui non stiamo parlando di lieve prevalenza di un team nei confronti di un altro: stiamo parlando di una squadra che, per 4 anni consecutivi, ha fatto un campionato a sé stante, al quale a volte riusciva a partecipare Alonso. La superiorità della RB era talmente netta che chiunque abbia un briciolo di cognizione di questo sport è, ad oggi, impossibilitato a fornire un giudizio oggettivo su Vettel.

Non appena la RB si è normalizzata, Vettel ha fatto altrettanto. E per favore non tirarmi fuori il discorso di Webber, che lo sanno anche i muri come funzionava (dal 2011 in poi) il rapporto all'interno del team RB. Webber ha corso alla pari (perdendo, per carità) il 2010. Stop.

Sul discorso delle capacità di collaudatore, diciamo che in linea di massima posso essere d'accordo per quanto riguarda Alonso, che non ha mai brillato in questo campo. Vettel, dall'altra parte, deve ancora dimostrare cosa sia in grado di fare senza un certo Newey che ascolta le sue impressioni.

Ciononostante, nessuno mi toglierà dalla testa che il livello tecnologico ormai (purtroppo) raggiunto dalle moderne F1 ha comportato un analogo ridimensionamento dell'influenza dei piloti nello sviluppo della vettura.

P.S.: anche io sono nato negli anni '80, e quando vedevo correre Mansell mi emozionavo.

Tifare la scuderia, soprattutto a livelli estremi, la trovo una delle cose più ipocrite che esistano: sino al 2013 Vettel, per il ferrarista medio, è stato l'acerrimo nemico che impediva ad Alonso di vincere il Mondiale. Oggi è il salvatore della patria...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2015
  12. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    F1 | Road to 2015 | Presentazione vetture e piloti

Non potrei essere più d'accordo.

Vettel è un FENOMENO, avrà avuto la macchina migliore per 4 anni ma agli avversari ha sempre lasciato solo le briciole, ivi incluso il suo compagno di squadra.

Inoltre non mi sembra che l'anno del primo titolo la Red Bull fosse così superiore alla Ferrari onestamente, anzi.

Vettel è uno che alla prima gara in carriera si è qualificato sesto, che in quell'anno è stato sempre il più veloce il venerdì senza aver mai corso una gara in vita sua, che ha siglato la prima e sinora unica pole e vittoria di una Toro Rosso (ripeto, tororosso) e potrei continuare con una sfilza di altri record di precocita' che non hanno eguali nella storia della F1.

L'anno scorso ha sbagliato una stagione è vero, peraltro la prima in 7-8 anni di F1, trovatemi un altro che sia stato meno costante (Alonso quest'anno non mi sembra abbia fatto faville, aveva un carro attrezzi ma certo non lo ha trasformato in un missile mi sembra).

Paragonarlo ad Alonso mi sembra quantomeno ingeneroso, ma per lui e non per Alonso.

Poi vedremo in Ferrari come si comporterà, per il momento parliamo di numeri e storia.

Hamilton è l'unico talentuoso almeno quanto Vettel, ma è molto più scostante.

Non scomodiamo invece il paragone con Schumi, ne riparliamo magari tra qualche anno.

13. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Mansell? sbaglio o qualcuno disse che nella Williams, quando era al volante, l'unica cosa intelligente erano le sospensioni? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Mi accodo a questa frase che se non l'avessi sottolineata tu, l'avrei scritta io!:wink:

Passi gli ultimi 2 anni in cui la Ferrari piano piano è andata sempre + giu, ma le prime 2 stagioni non dico era alla pari con la Red Bull ma era una macchina da mondiale!

Poi un po' lui, un po' alcune strategie del muretto box un po' discutibili, hanno fatto si che il tedeschino abbia fatto bingo!!!

Dire che Vettel abbia vinto solo perchè ha avuto la macchina, è parlare troppo per partito preso!

Ricciardo al primo anno non aveva nulla da perdere, era sfrontato e non aveva pressioni!

Vettel si è subito trovato male con la mancanza di carico aerodinamico, ma a parte questo secondo me già da subito aveva altro per la testa...

Vediamo quest'anno Ricciardo che è il top driver del team Red Bull (anche se Kyat secondo me è un bel pilota che farà parlare di se), e avrà tutte le pressioni sulle spalle, che combinerà!:-k

15. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Va bene, ok, prendo atto che abbiate visto mondiali diversi da quelli che ho visto io. No problem

16. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Mi sa che sei te allora che hai visto male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Scherzo, dai, nello sport ci sta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Mi va bene (quasi) tutto, ma sentirmi dire che Alonso non può essere accostato a Vettel... beh... mi sembra francamente troppo

18. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Chi l'ha detto?

19. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    . . .

20. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Credo volesse dire che non si possono paragonare. Sono l'uno antitesi dell'altro. Algido e calcolatore il tedesco, caldo e focoso lo spagnolo.

Condividi questa Pagina