F1 | Road to 2015 | Presentazione vetture e piloti | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2015 | Presentazione vetture e piloti

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 12 Dicembre 2014.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.832
    22.672
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Colto da improvvisa noia preserale, non ho trovato di meglio da fare che aprire questo topic su cui indirizzarci nei mesi invernali che saranno densi di novità su team e piloti per la prossima stagione 2015.

    Ovviamente la parte del leone spetta alla McLaren che si presenterà con un nuovo pilota, Alonso, reduce da cinque anni in Ferrari e una nuova motorizzazione Honda che rievoca stagioni passate di netto dominio del team inglese. Ma non finisce qui, vista la grossa speranza riposta in Vettel appena approdato in Ferrari, i cui vertici sono stati praticamente azzerati negli ultimi mesi. C'è poi la voce insistente, di questi giorni, di un Ecclestone che vorrebbe riportare ad un regolamento tecnico meno limitante a partire dal 2016, con eliminazione del concetto di motore ibrido e il ritorno degli aspirati con eventualmente maggior flessibilità sulle architetture. In tal senso è stata indetta una riunione straordinaria dello "Strategy Group" a Ginevra per il 18 dicembre, anche perchè pare ci sia un buco regolamentare che consente ai motoristi di non omologare più le proprie P/U entro la fine di febbraio - come quest'anno - aprendo allo sviluppo durante la stagione.

    Insomma, aldilà delle presentazioni delle monoposto si prospetta un inverno molto denso a livello politico, con Mercedes e Honda nettamente e fortemente contrarie a cambi regolamentari, Renault e Ferrari molto più disponibili a valutare la questione.

    Mentre attendiamo gli sviluppi e le novità, facciamo un po' l'elenco di chi dovrebbe essere presente il prossimo anno, iniziando ovviamente dal team campione del mondo piloti e costruttori:

    Mercedes
    Lewis Hammilton
    Nico Rosberg

    Ferrari
    Sebastian Vettel
    Kimi Raikkonen

    Red Bull - Renault
    Daniel Ricciardo
    Daniil Kvyat

    Williams - Mercedes
    Felipe Massa
    Valtteri Bottas

    McLaren - Honda
    Fernando Alonso
    Jenson Button

    Force India - Mercedes
    Sergio Perez
    Nico Hulkemberg

    Toro Rosso - Renault
    Max Vestappen
    Carlos Sainz Jr.

    Lotus - Mercedes
    Romain Grosjean
    Pastor Maldonado

    Sauber - Ferrari
    Markus Ericsson
    Felipe Nasr

    A voi...
     
  2. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Verstappen? Sarebbe il figlio?
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.018
    4.445
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Yes...il figlio del Boss.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. menego

    menego Amministratore Delegato BMW

    2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    seguo;)
     
  5. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Che storia
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Grandi baby talenti in Toro Rosso ma...chi farà da badante???:biggrin:
     
  7. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
  8. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    http://f1grandprix.motorionline.com/ferrari-f1-esteban-gutierrez-collaudatore-e-terzo-pilota/

     
  9. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    dai che arrivano un po' di $$$$$$$$$$$
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.453
    25.352
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    mi iscrivo al thread ma se non cambiano le cose (e non parlo di vincitori perchè sono abituato a perdere essendo della generazione che ha vissuto l'infanzia "motoristica" senza vincere mai nulla) l'anno prossimo seguirò pochissimo.
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.832
    22.672
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Questo thread spero possa essere interessante per capire come le monoposto saranno sviluppate rispetto alla stagione appena conclusa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Alcune novità regolamentari coinvolgono pesantemente l'anteriore delle monoposto, per renderle più presentabili e piacevoli di quelle 2014:

    - dalla linea dell'asse anteriore, ad esempio, il musetto dovrà lungo 850 mm. (la mercedes quest'anno misurava 800mm.)

    - la larghezza della zona dietro l'ala, quindi la parte estrema del musetto, dovrà misurare 330mm (Mercedes 2014 300mm.)

    - le sezioni trasversali del musetto dovranno essere simmetriche (vietato il muso tipo Lotus)

    - l'estremità del muso dovra essere compresa, rispetto al piano di riferimento, tra 135 e 220mm (lo scorso anno la punta era a 185mm. ma la sua proiezione a 50mm doveva raggiungere i 135mm.)

    - la punta non dovrà essere più larga di 140mm.

    La Marussia ha (aveva) già pronto un modello 2015, le cui foto sono apparse su Reacecar Engineering, che ci può fornire delle utili indicazioni sui nuovi musetti 2015:

    [​IMG]

    [​IMG]

    In casa Ferrari nel frattempo l'atmosfera è pesante, un tutti contro tutti che non potrà quasi certamente portare ad un passo in avanti rispetto alla delusione 2014, Tombazis e Fry con le valigie in mano mentre Allison potrebbe rimanere.

    Ma si da per certo che la sospensione anteriore (finalmente) sarà push-rod. Vedremo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2014
  12. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.832
    22.672
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    [​IMG]
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.832
    22.672
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Notizia riportata nel post iniziale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Continuando tra le novità regolamentari della prossima stagione, troviamo:

    - il numero delle P/U disponibili saranno 4, ma se i gp saranno in numero superiore a 20, sarà concessa un'unità in più; in caso di sostituzione, la vettura partirà dal fondo griglia anzichè dalla pit-lane.

    - Saranno ridotte le ore settimanali in galleria del vento, da 80 a 65 e ogni squadra dovrà indicare una sola galleria per tutta la stagione. La ventola della galleria potrà funzionare 25 ore settimanali anziche 30.

    - Anche l'utilizzo del CFD (Computational Fluid Dynamics) sarà ridotto da da 30 a 25 Teraflops.

    - Saranno consentiti tre test pre-stagionali di quattro giorni ciascuno in Europa nel 2015 (attualmente le squadre possono fare test al di fuori dell’Europa). Questi verranno ulteriormente ridotti a due sessioni di quattro giorni nel 2016.

    - Ci saranno due test durante la stagione di due giorni ciascuno in Europa (invece degli attuali quattro). Due di questi dovranno essere riservati ai giovani piloti.

    - Il regime di parco chiuso si applicherà ora all’inizio delle PL3 anziché all’inizio delle qualifiche.

    - Il divieto di termocoperte non varrà per 2015. Ciò verrà nuovamente discusso se e quando la ruota e il diametro del pneumatico aumenteranno in futuro.

    - Il coprifuoco del venerdì sarà esteso da 6 a 7 ore nel 2015 e salità a 8 ore nel 2016.

    - La ripartenza dopo la Safety Car sarà ora una partenza da fermo dalla griglia. Le partenze da fermo non verranno effettuate se la Safety Car viene usata entro due giri dall’avvio (o riavvio) di una gara o se ci sono meno di cinque giri di gara rimanenti.

    - Dal punto di vista tecnico, oltre alle nuove misure sui musetti, ci saranno una serie di nuove regole per i pattini sul fondo scocca per garantire che essi siano assicurati alla vettura da un materiale più leggero, verosimilmente in titanio e siano più contenuti. L’obiettivo è quello di provocare le famose scintille, tanto care alle televisioni.

    -Nuove norme per garantire che i dischi freno ruotino alla stessa velocità delle ruote.

    -Un sistema a due stadi di chiusura e fissaggio del dado ruota è ora obbligatorio. (Per evitare situazioni di pericolo durante i pit stop).
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.832
    22.672
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Riflettendoci, mi chiedo quale sia il senso di far entrare la SC per fermare la gara e rifare la procedura di partenza con le monoposto in griglia: per questo esiste già la bandiera rossa...
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.453
    25.352
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    stavo pensando la stessa cosa. mi viene solo in mente che lo fanno per dare più spettacolo possibile (come se le corse fossero solo partenza).
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.832
    22.672
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Aumentando il rischio di collisione tra le monoposto.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.453
    25.352
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    così gli sceicchi in tribuna si divertono.
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.832
    22.672
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ufficiale il licenziamento di Tombazis e Fry dalla Ferrari
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.018
    4.445
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Due piccioni in un colpo solo.

    Todt dice che la situazione è meno disastrosa che nel 1993.
     

Condividi questa Pagina