Da qualche tempo sto` considerando l'idea di mandare in pensione il mio storico CBR600f del '92 (che per altro va ancora molto bene) e di prendere una F 800 ST. Premetto che la voglia di correre come un matto e di rischiare l'osso del collo mi e` progressivamente passata sebbene tutt'ora non disdegni qualche bella piega ed ripresina. Cerco per cio` una moto capace di divertirmi anche senza tirare come un disperato. In oltre voglio offrire anche alla mia anima gemella una sella degna del nome, non un trespolo. Poi ci sono gli spostamenti in citta`, la maneggevolezza che per me e` sinonimo di peso. Quindi una moto leggera, piu` o meno come il CBR. E poi i viaggi che non sono certo la maggior parte dell'utilizzo ma che vorrei poter fare piuttosto comodamente e con un po` di bagaglio al seguito. La F 800 ST mi sembra un buon compromesso. So che non ha il mitico boxer, ma il motore che monta mi sembra degno di nota, se non fosse altro per i contenuti innovativi. Che ne pensate? Commenti? Consigli? Grazie
io la provai un 3 settimane fa,mi piace,molto lineare,pieno il motore. Come ciclistica ok,se si ha dimestichezza con moto del genere si può avere un bel passo tra le curve. Come linea mi piace un casino,ad averceli i soldi per permettermi questa moto. Cmq non ti pensare che abbia lo sparo di un 4 cilindri japan,è cmq un modesto bicilindrico.
Mi pare che qualche bicilindrico le abbia suonate di brutto alle jap....ma non mi sovviene il nome....italiana forse?
Domani dovrei poterla provare. Poi vi faccio sapere. Comunque un bicilindrico 800 con 85cv, non dovrebbe essere poi cosi` messo peggio di un 600 quattrocilindri da 100cv, soprattutto nel misto anche veloce. Spero che la coppia piu` distribuita possa sopperire a qualche cavallo di meno :wink:. Impressioni sul cambio che in molti criticano?
Ovviamente, ma era solo per dire che i bicilindrici non sono poi così modesti. E cmq anche chi guida jap rimane sbalordito dalla fluidità del bicilindrico bmw. In 6a a 60 all'ora spalanchi il gas e la moto spinge subito fortissimo, mentre le jap devono scalare 2 rapporti. Cmq sia, l'anno prossimo se mi valutano bene il 1150, vorrei prendere la nuova R1200R....non tanto per i 25cv in più, che ovviamente non guastano, ma soprattutto per i 20kg di meno!
il cambio come su tutte le bmw duro e lento,agli inizi ti sembrerà che le marce non le metti bene,cmq se non lo usi in modo sportiva è un buon cambio,un pò rumoroso. Se poi guidi in modo sportivo non so quanto ti dura.
Durare dura, ma in effetti quasi tutti i cambi bmw denotano una certa durezza (i primi tempi te ne accorgi dal male alla parte superiore del piede sinistro) e come dici tu, finchè non ci fai l'abitudine ti sembra che le marce non entrino bene. La ruvidità e la rumorosità secondo me sono anche accentuate dalla trasmissione cardanica che non ammortizza come la catena.
sulla F800 si....infatti parlavamo dei boxer. In teoria con la trasmissione a cinghia l'inserimento delle marce dovrebbe risultare meno ruvido, ma non so quanto più morbido.
i livelli di rumorosità e durezza sono quelli su per giù,un pò meno duro sulla f800 ma cmq non confrontabili con moto di altre marche. Questa è una mia impressione,magari qualcuno è abituato a cambi ancor più duri e quello dell'f800 sembra dolce,io ho avuto la possibilità di un test drive in bmw,non l'ho potuta usare fino in fondo,cmq nel complessa gran bel mezzo per viaggiare e divertirsi senza molte pretese.
Male al piede? Ma la moto la guidi indossando stivali o le infradito? Quello che tu dici era vero fino all'avvento della serie 1200. http://www.motociclismo.it/edisport...E9BD28F6D68EC8FEC1256E760048C4B8?OpenDocument Ora i cambi del 1200 e dell'800 Rotax sono tutt'altra storia rispetto a prima. Se volte provare cambi duri ed imprecisi provate i Kawasaki ed alcuni Triumph. Lamps!