F 800 ST Che ne pensate? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F 800 ST Che ne pensate?

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da mazzunich, 12 Aprile 2007.

  1. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Da qualche tempo sto` considerando l'idea di mandare in pensione il mio storico CBR600f del '92 (che per altro va ancora molto bene) e di prendere una F 800 ST.
    Premetto che la voglia di correre come un matto e di rischiare l'osso del collo mi e` progressivamente passata sebbene tutt'ora non disdegni qualche bella piega ed ripresina. Cerco per cio` una moto capace di divertirmi anche senza tirare come un disperato.
    In oltre voglio offrire anche alla mia anima gemella una sella degna del nome, non un trespolo.
    Poi ci sono gli spostamenti in citta`, la maneggevolezza che per me e` sinonimo di peso. Quindi una moto leggera, piu` o meno come il CBR.
    E poi i viaggi che non sono certo la maggior parte dell'utilizzo ma che vorrei poter fare piuttosto comodamente e con un po` di bagaglio al seguito.

    La F 800 ST mi sembra un buon compromesso. So che non ha il mitico boxer, ma il motore che monta mi sembra degno di nota, se non fosse altro per i contenuti innovativi.

    Che ne pensate? Commenti? Consigli? Grazie :biggrin:
     
  2. ccavalle

    ccavalle Kartista

    123
    19
    3 Febbraio 2007
    Lucca
    Reputazione:
    27
    120d xd f40
    bella moto ma io sono un amante del bicilindrico BOXER 1150 o 1200
     
  3. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    io la provai un 3 settimane fa,mi piace,molto lineare,pieno il motore.
    Come ciclistica ok,se si ha dimestichezza con moto del genere si può avere un bel passo tra le curve.
    Come linea mi piace un casino,ad averceli i soldi per permettermi questa moto.
    Cmq non ti pensare che abbia lo sparo di un 4 cilindri japan,è cmq un modesto bicilindrico.
     
  4. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    Mi pare che qualche bicilindrico le abbia suonate di brutto alle jap....ma non mi sovviene il nome....italiana forse?:biggrin::biggrin:
     
  5. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    tu parli di ducati,sono motori un pò differenti bmw e ducati.
     
  6. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Domani dovrei poterla provare. Poi vi faccio sapere.
    Comunque un bicilindrico 800 con 85cv, non dovrebbe essere poi cosi` messo peggio di un 600 quattrocilindri da 100cv, soprattutto nel misto anche veloce. Spero che la coppia piu` distribuita possa sopperire a qualche cavallo di meno :wink:.
    Impressioni sul cambio che in molti criticano?
     
  7. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    Ovviamente, ma era solo per dire che i bicilindrici non sono poi così modesti. E cmq anche chi guida jap rimane sbalordito dalla fluidità del bicilindrico bmw. In 6a a 60 all'ora spalanchi il gas e la moto spinge subito fortissimo, mentre le jap devono scalare 2 rapporti.#-o
    Cmq sia, l'anno prossimo se mi valutano bene il 1150, vorrei prendere la nuova R1200R....non tanto per i 25cv in più, che ovviamente non guastano, ma soprattutto per i 20kg di meno!
     
  8. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    il cambio come su tutte le bmw duro e lento,agli inizi ti sembrerà che le marce non le metti bene,cmq se non lo usi in modo sportiva è un buon cambio,un pò rumoroso.
    Se poi guidi in modo sportivo non so quanto ti dura.
     
  9. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    Durare dura, ma in effetti quasi tutti i cambi bmw denotano una certa durezza (i primi tempi te ne accorgi dal male alla parte superiore del piede sinistro#-o#-o) e come dici tu, finchè non ci fai l'abitudine ti sembra che le marce non entrino bene. La ruvidità e la rumorosità secondo me sono anche accentuate dalla trasmissione cardanica che non ammortizza come la catena.
     
  10. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    :eek: Ma sulla F800 non e` a cinghia? :-k
     
  11. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    sulla F800 si....infatti parlavamo dei boxer. In teoria con la trasmissione a cinghia l'inserimento delle marce dovrebbe risultare meno ruvido, ma non so quanto più morbido.
     
  12. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    i livelli di rumorosità e durezza sono quelli su per giù,un pò meno duro sulla f800 ma cmq non confrontabili con moto di altre marche.
    Questa è una mia impressione,magari qualcuno è abituato a cambi ancor più duri e quello dell'f800 sembra dolce,io ho avuto la possibilità di un test drive in bmw,non l'ho potuta usare fino in fondo,cmq nel complessa gran bel mezzo per viaggiare e divertirsi senza molte pretese.
     
  13. Jeremy Clarkson

    Jeremy Clarkson Collaudatore

    292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Male al piede? :eek:
    Ma la moto la guidi indossando stivali o le infradito? :lol:
    Quello che tu dici era vero fino all'avvento della serie 1200.
    http://www.motociclismo.it/edisport...E9BD28F6D68EC8FEC1256E760048C4B8?OpenDocument
    Ora i cambi del 1200 e dell'800 Rotax sono tutt'altra storia rispetto a prima.
    Se volte provare cambi duri ed imprecisi provate i Kawasaki ed alcuni Triumph.

    Lamps!
     

Condividi questa Pagina