avrei intenzione di usare questo articolo o qualcosa di analogo anche se non della stessa marca, qualcuno ha qualche feedback in merito o qualche suggerimento utile circa il materiale più appropiato da usare? http://www.horsepowerfreaks.com/sale/aftermarketparts/Exhaust/Exhaust_Wraps
come mai vorresti metterle?? sei proprio sicuro?? io le misi sui collettori in inox del mio saxo vts è un bel casino, sembra facile ma x fare un bel lavoro ci vuole molto tempo e molta pazienza... se decidi di fare il lavoro prendi delle bende specifiche per automotive, fascette in metallo per fermarle e vernice ad alte temperature da spruzzarci sopra a lavoro finito.. auguri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ti linko una guida che può esserti utile http://www.yellowghost.com/faidate/bendecollettori.htm
grazie, in effetti ci stavo proprio pensando che deve essere un bel casino fare questo tipo di lavoro....ma io sono specializzato per incasinarmi la vita /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie anche per gli auguri, penso di averne proprio bisogno...
servono a isolare dal calore. In pratica esce meno caldo verso il cofano. Inoltre il flusso della colonna dei gas di scarico rimane più caldo, cosa che secondo alcuni dovrebbe darti maggiori prestazioni. sulla prima parte posso essere d'accordo, so che sulle moto in molti le montano, sulle maggiori prestazioni, non riesco a spiegarmi come possa essere più efficiente avere i gas di scarico più caldi.
sono delle vere e proprie bende che si mettono sui collettori , in alcuni casi si prosegue anche oltre, servono da isolante termico
l'aumento di prestazione (se e quando ci fosse) è più legato alla minore temperatura nel cofano motore che alla maggior temperatura degli scarichi stessi, penso sia abbastanza impercettibile la differenza data dalla maggior temperatura , quindi maggior velocità, dei gas di scarico. diciamo che le bende aiutano ma non fanno la differenza
le bende, tenendo caldo lo scarico, favoriscono la fuoriuscita dei gas ma SOLO su vetture da competizione con scarichi LIBERI, sulle ns. auto con parafiamma, catalizzatore e silenziatori vari non servono a NULLA. Sul discorso temperatura vano motore sono d'accordo ma suoi ns. motori non aumenta assolutamente le prestazioni.
Una domanda: quante ne avete viste di queste bende sugli scarichi di una F.1 o una motogp oppure di una superbike ? Se non le usano loro che tirano fuori l'impossibile dai motori... fate un pò voi quanto servono !
io le uso sulla moto....ma solo per evitare che il collettore del cilindro posteriore mi vada a scaldare il gas del mono, e davanti per evitare che fonda il puntale... pur avendo un motore discretamente elaborato non abbiamo rilevato a banco differenze sostanziali... so che in america un amico ha trovato grosse differenze, ma li si parla di un'auto biturbo portata sulla dyno a 1500cv! (classica muscle car con su il motore di un truck chevy...)
io sono dell'idea che i vantaggi maggiori siano legati al contenimento del calore nel vano motore ed è per questo che mi interessava