Ex Nuovo sito BMWpassion HD: Attenzione! Topic in disuso.

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da RossoCorsa, 23 Febbraio 2011.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io navigo con il Pc -

non ho idea di quanti pollici misuri lo schermo, ma non è proprio piccolo (misura esattamente cm 35x20)

quello in verde è quel poco che rimane fruibile di tutta la pagina:

ma chiudendo la Opel mica cambia di tanto..

la opel diventa UN PO' piu stretta, ma la colonna a dx rimane comunque vuota o con altre pubblicità.

in pratica la zona "fruibile" (quella verde) diventa appena appena più larga e basta (ma di poco).

insomma, mi rimane solo una striscia verticale di forum contornata da colonne pubblicitarie.

ma il fatto è che rimane talmente stretta che la pagina diventa lunghissima, con un impaginzaione degna degli antichi sumeri..

meno male che state facendo qualcosa, perchè non riesco più a usare il forum..

(e meno male che ho uno schermo largo 35 cm, altrimenti avrei dovuto usare la lente d'ingrandimento..)

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2015
  2. RossoCorsa

RossoCorsa

12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    OK grazie per lo screenshot.

Visto che purtroppo dobbiamo aspettare domani mattina per la rimozione del banner clicca sulle freccette che vedi sulla sidebar a destra e vedi che questa si chiuderà eil banner non dovrebbe più aprirsi.

Fammi sapere se funziona.

3. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica: 14 Luglio 2015
    A 2 persone piace questo elemento.
  4. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Piuttosto che abbandonare il forum molto meglio AdBlock dai! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quoto :wink:

Grazie a te :wink:

Quoto :wink:

Devi misurare la diagonale, poi dividila per 2,54 cm, ed avrai la misura in pollici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non vedo ancora in alto a destra il simbolo di AdBlock... :evilbat:

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS:

La fanno cabrio, si? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    al primo "stage" di "restringimento" della schermata causa colonna pubblicitaria lo usavo, e funzionava.

poi la "banda" si è ristretta ulteriormente, e quel sistema non funziona più..

negli ultimi tempi le funzionalità e l'aspetto cambiano spesso.

Magari nei prossimi giorni ri-funziona..

(a volte quella freccia non compare nemmeno)

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.026
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    L'avevo detto tempo fa. E non mi piace dire l'avevo detto. E condivido anche quello che dice Paolo su ad block, non è giusto usarlo.

La soluzione? Boh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    senza proporre soluzioni alternative non ha molto senso nemmeno sconsigliarne talune però..

io concordo che sarebbe meglio per tutti poterne fare a meno, ma se arrivi al punto che non riesci più a leggere direi che valga la regola: "a mali estremi, estremi rimedi"

penso che se la pubblicità fosse presente anche in ogni pagina, ma senza ledere la fruibilità nessuno si preoccuperebbe di dover installare nulla per eliminarla.

certo che se non si vede più nemmeno lo schermo uno non ha molte alternative..

(non so se hai visto come si presentava la visione del forum al sottoscritto)

io navigo poco, ma immagino chi naviga molto e magari ha pure una linea lenta, e che ad ogni pagina debba aspettare che l'immagine pubblicitaria si carichi prima che compaia la "X" che ti permette di chiuderla..

immagino che a costui interesserebbe poco l'etica circa l'istallzaione o meno di adblock.

nella migliore delle ipotesi lo istallerebbe.

Nella peggiore inizierebbe a disertare il forum

(opinioni personali, eh..)

secondo me è meglio lasciare le piccole finestre pubblicitarie solo in alto, o a bordo pagina.

capra e cavoli non si possono avere..

8. labrie_it

62.026
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Condivido, te l'ho detto. Sono stato uno dei primi a segnalare il problema in questo thread. Molti non mi capivano proprio perché avevano ad block ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me la soluzione sta nel mezzo

(pubblicità fissa (no autoplay) ma misurata almeno nelle dimensioni)

meglio 5 finestrelle piccole piuttosto di 3 grandi che occupano ancora più spazio e fanno perdere la voglia di seguire ad un maggior numero di utenti.

10. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Io quoto Marzo, e vi aggiungo che non è raro che cliccando su un banner (in generale, non qui) ci si abboni involontariamente a servizi inutili e costosi, ben inteso che non mi riferisco assolutamente ai banner del nostro forum. Ci fu un servizio de "Le Iene" che mostrò bene la questione diverso tempo fa.

11. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Se tutti gli utenti del forum si iscrivessero al Virtual Club, forse, ci sarebbe meno necessità di pubbliictà....

Rigurado all'uso di AdBlock e similari, non trovo un nesso con l'essere giusto o sbagliato.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2015
  12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao carissimo!

come stai?

------

in realtà non sarei così sicuro di ciò.

mi spiego:

molti forum a tema automobilistico hanno numeri da paura in quanto a iscritti o frequentazioni, ma sai perchè?

Perche sono totalmente gratuiti, e consentono di attingere a una marea di informazioni tecniche, database, tutorial, ecc. in modo del tutto gratuito.

la maggior parte dell'utenza utilizza i forum di questo tipo attingendo a codesti vantaggi.

Viceversa, riversano sul forum stesso una marea di informazione che saranno incentivo per nuova utenza, sempre per lo stesso motivo.

poi ci sono forum più "esclusivi", dove si privilegia la formula associativa, ma se ci fai caso hanno un bacino d'utenza ridicolo rispetto agli altri, sebbene trattino marchi automobilistici ugualmente ambiti o seguiti o diffusi.

basta dare un occhiata a qualche noto forum dei cugini tedeschi per rendersene conto

Uno fa milioni di visite, e l'altro è costretto a inventarsi cene per finanziare le spese di sussistenza.

questo forum è sempre stato seguito soprattutto per i contenuti che offre, e sempre lo sarà secondo me.

(qui è praticamente impossibile non riuscire a trovare un informazione o un codice, o una particolare procedura)

su un altra piattaforma simile a questa si stava discutendo proprio di questo problema.

secondo me è meglio avere un bacino di utenza immenso e far leva su quello coi banner, piuttosto che spammare di pubblicità il forum rendendolo meno appetibile, o peggio renderlo a pagamento.

credo che molti utenti non avrebbero frequentato il forum se avessero dovuto pagare anche una piccola somma, e ora non ci sarebbero tutti questi iscritti (e nemmeno ciò che hanno postato in questi anni arricchendo il forum)

è una reazione a catena:

se è gratis la gente lo frequenta, e più lo frequenta maggiori saranno le informazioni postate, facendo aumentare ancora l'interesse e quindi il numero di nuovi iscritti...

diteglielo a quei banner:

meglio farli pagare di più per delle finestre anche piccole, perchè questo forum è seguito, e son veramente tante persone..

13. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

14. labrie_it

62.026
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    fermo restando che odio essere iscritto a qualcosa, dai partiti alla coop, ci sono modi e modi di collaborare allo sviluppo di un forum, a mio parere. forse vale più una recensione o una discussione sull'ultimo arrivo in casa bmw che quei 4 soldi dell'iscrizione perchè questi ultimi non ti portano nuovi utenti (e quindi altri soldi di pubblicità), le belle discussioni sì, invece.

ad block è profondamente sbagliato, per le logiche di internet, proprio perchè, come diceva Paolo, i contenuti sono gratis proprio per colpa/merito della pubblicità.

15. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Quindi tu AdBlock non lo usi?

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.053
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Si, però i contenuti sono il frutto di idee e contributi (gratuiti) degli utenti che negli anni hanno scritto nel forum. E' una questione complicata - già affrontata in passato, peraltro - stabilire se ad un certo punto un forum, diventato interessante per i pubblicitari grazie al numero di utenti che vi partecipa, riesce a mantenersi fruibile anche per gli utenti stessi, impegnati a scansare banner pubblicitari a destra e a manca.

Per ora qui si e sinceramente mi auguro che si continui così, senza grossi eccessi.

17. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quoto.

come già detto, l'altissima frequentazione di questo forum è dovuta in buona parte ai contenuti tecnici cui è possibile fruire gratuitamente per la comune utenza.

un problema grande secondo me è la sparizione di alcuni contenuti interessanti

(es: foto sui tutorial che li rendono di fatto inutilizzabili)

so che adottare un server interno sarebbe un lavorone, ma probabilmente potrebbe rappresentare l'ago della bilancia che fa propendere per la frequentazione di questo sito piuttosto che di un altro (per quanto riguarda la tipologia d'utenza cui mi riferivo, ossia quella che attinge a nozioni varie, e che è forse la più preponderante)

mettere pubblicità in ogni dove e lasciare che molte informazioni (tutorial) vadano perse secondo me porterebbe a un calo drastico delle visite.

(io stesso non frequento più alcuni siti perchè non trovo più quel che cerco, mentre una volta li frequentavo spesso; e come me lo fanno in molti altri)

privilegerei quindi gli aspetti che rendano semplice la frequentazione, e gli aspetti che consentano di mantenere fruibili i contenuti che vengono inseriti via via nel tempo.

questa secondo me è la ricetta vincente.

la pubblicità la lascerei relegata a bordo pagina, magari con più finestrelle ma più piccole, facendo leva coi banner sul numero delle visualizzazioni del forum che in questo modo rimarrebbe molto molto alto.

19. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Torniamo ad incontrarci all'osteria che la pubblicità è solo quella dei posaceneri Crodino e degli ombrlloni Algida :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Esattissimo

Ah si l'altro giorno risultavo connesso da buenos aires, ed il giorno prima da genova :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina