Io penso che EVO e STI non siano il top per la pista, credo che siano le auto ideali per gli amanti dei misti guidati e/o strade di montagna
Certo, però "regolate" da pista vanno fortissimo. C'è sempre una Spec C al Mugello che gira sul passo dei GT3. Per non parlare della EVO di Cadalora.
Sulla vocazione certo. Nel misto, specie dove l'asfalto non è perfetto, mettono in crisi qualunque sportiva supercostosa e superpotente. Ad uno dei nostri giretti questa cosa l'ho vista coi miei occhi, da Castelnuovo Berardenga a Radda in Chianti: una EVO VII RS con le R888 riusciva a non farsi distanziare da un GT3 MkI con le 048. E quello col GT3 è uno veramente bravo, pilota veloce nel Clio Cup e nell'ETCS. Le uniche che possono dargli fastidio forse sarebbero roba tipo Ariel Atom, qualche Caterham, ecc.
Solo in pista però, se prendi una tortuosa strada di montagna con diverse condizioni dell'asfalto, non ce n'è per nessuno
Hai visto quanto spinge e come gira una Ariel? Ha l'accelerazione di una supermoto e l'aderenza di un'auto..
La VII era un'auto che gia' stock faceva lo 0-100 in 4.6 ed il km in 24.2 , addirittura di un soffio piu' veloce della VI . Ed Evo VII stock in pratica non ne esistono . Con la mia (che era un'RS) feci piu' di 80k Km e mai un problema . E' vero , in pista ci sono andato solo una decina di volte , ma l'auto si rivelo' affidabilissima sempre . Solo i consumi erano davvero eccessivi , anche tenuto conto che la mia auto aveva circa 380 cv . Ma su meno di 1.300 kg .
STI... Ci sono cresciuto assieme. Poi ogni volta che sono in conce che vedo quella STI 08 nera che troneggia...
La preferivo 3 volumi , cosi' assomiglia a quella prima della Seat Leon . Come si chiamava , era orrenda !
Oltretutto la Sti da quando ha perso il mitico 2.0 che era la base delle auto da corsa e iniziato a montare il 2.5 della Forester...beh , fai te Questo non è piu' un motore da corsa , fatica a reggere upgrade importanti e gira piu' in basso . Il tutto per contenere i costi di un'auto che regalata proprio non è . Prenderei tutta la vita una Evo X GSR a 45k ! La manuale 5m , obviously . Mi piacerebbe avere un opinione di Nic . A mio parere una Evo di qualsiasi anno con upgrade a 400 cv e set up giusto puo' stare davanti a Blacky in ogni condizione , anche sul dritto , dato che gia' la VII stock da 280 cv (che poi senz'altro erano almeno 300-320) andava di piu' sul corto e si prendeva 3-4 decimi sul lungo (4.6 o-100 e 24.2 sul km , fonte: Automobilismo , archivio). Ma con la mappa imho diventa imprendibile .
La Evo è permetta una guida + pulita, la subaru per andare forte deve essere di traverso: ciò vuol dire che guidare forte una subaru per le strade aperte al traffico non è possibile. Quindi il mio consiglio è subaru se ti va di andarci in pista spesso, se invece la sfrutti su strade aperte al traffico meglio la evo.
Come si comporta come Handling una classica imprezza del 98-99 con 211-218 cavalli, insomma quella che c'era in gran turismo 1 e 2? intendo a cosa si può paragonarla sul mercato moderno? insomma quella che c'è nella mia foto nella firma... a me non è parsa nulla di che...
Sinceramente le Impreza che mi piacciono e che ho potuto provare (da passeggero) sono la prima serie, la terza serie e la quarta. L'ultima è un'orrore o errore? brutta davvero!!!