[EVO] KTM X-Bow vs Lotus 2-Eleven vs Ariel Atom S/C vs Caterham R500 | BMWpassion forum e blog

[EVO] KTM X-Bow vs Lotus 2-Eleven vs Ariel Atom S/C vs Caterham R500

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da VIPERFRITZ, 8 Gennaio 2009.

  1. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    EVO nel numero di novembre aveva proposto una sfida tra auto estreme, dotate di un buon numero di cavalli ma soprattutto estremamente leggere.


    Sfidanti:

    Ariel Atom S/C
    CV: 300
    Peso: 550

    Lotus 2-Eleven
    CV: 252
    Peso 670

    KTM X-Bow
    CV: 237
    Peso: 790

    Caterham R500
    CV: 263
    Peso: 506

    Il Responso di EVO:

    "La KTM ha mosso il primo passo nel mondo delle auto e lo ha fatto in punta di piedi. Il suo stile "velocità senza conseguenze" tiene il ritmo di quello della Lotus che si dimostra però superiore nell'andare dal punto A l punto B, ma è anche molto più coinvolgente e soddisfacente quando la si guida forte.
    La X-Bow è fantastica per molti motivi, ma è come se il suo telaio fosse sovradimensionato rispetto alla potenza erogata.
    L'esperienza di guida della KTM non è certamente brutale come mi sarei aspettato. L'andatura è rapida ed efficiente, ma non è mai una sfida per il guidatore, non regala mai i brividi viscerali, che invece la Caterham e la Atom dispensano generosamente. Il risultato finale è una vettura che sembra essere troppo perfettina. Sempre che si possa considerare l'efficacia alla stregua di un difetto.
    La Ariel Atom d'altra parte è più o meno immune a qualisasi attacco, anche da parte della 2-Eleven. Costituisce una vera sfida, una gigantesca ondata di adrenalina, ha un'accelerazione di cui non ci si abituerà mai, non c'è nessuna in grado di sostituirla. E' la hooligan del gruppo.
    Alla fine però è la Caterham a incarnare l'ideale della "superleggera migliore del mondo", unendo un'accelerazione simile a quella della Atom un telaio comunicativo, coinvolgente e favolosamente facile da gestire, montagne di carisma e una certa praticità che nessuna delle sue rivali arriva a eguagliare.
    E' lei che continua ad essere la regina."



    Poi ha testato singolarmente la Caparo T1, che ovviamente è su di un altro pianeta.

    Tanto per fare un paragone, nel tempo sul giro a Bedford ha spuntato un 1'10"08 contro un 1'20"2 della Caterham R500.



    Personalmente, a parte l'ovvio primo posto della Caparo, sceglierei:

    2. Ariel Atom S/C
    3. KTM X-Bow
    4. Caterham R500
    5. Lotus 2-Eleven
     
  2. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Quello è stato un numero memorabile, pure perchè hanno pubblicato una mia lettera nella sezione "Lettera del mese" :D
     
  3. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Quindi tu sei quello che non deve bruciare le tappe?:biggrin:


    Bella!!!


    Comunque si, numero mitico...non foss'altro per la prova al Nurburgring di pezzi come la Maserati MC12, la Ferrari Enzo, la Porsche Carrera GT la Zonda F Club Sport e la Koenigsegg CCX (spetasciata durante la prova di record al Nurburgring!!!).
    Che sfida da sogno!:biggrin:
     
  4. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Esatto, sono io. Conta che appena ho visto la mia lettera pubblicata ho fatto un salto di gioia :lol:
     
  5. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Neopatentato ed in testa hai la GT-R....disgraziato!!!:evil:

    :mrgreen:
     
  6. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    se a qualcuno interessa vederla dal vivo...a Saronno, presso la GTO c'è esposta una ktm x-bow.....
     

Condividi questa Pagina