EVO di Marzo | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

EVO di Marzo

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gabri343, 2 Marzo 2006.

1. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ma come ti trovi con questo cambio? E' a 5 rapporti?
    Le altre curve in quale marcia le percorrevi?
    Da quel che si dice è stato un po una delusione... solo con la E46 hanno fatto il vero passo avanti

2. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Che dire non è un fulmine in cambiata e costa di manutenzione (io l'ho sostituito a luglio dell'anno scorso perchè si rifiutava di mettere le marce). Per il resto non è malaccio, alla fine è identico a quello manuale (sia la rapportatura che il numero marce). Se non ricordo male percorrevo tutte le curve in 2 marcia, tranne la S veloce quella nel rettilineo opposto a quello di partenza (spero di essermi spiegato bene) che invece la facevo in Terza. Cmq Varano non è molto bella con l'M, ci vorrebbe un cambio un pò più corto.

3. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Si infatti cercavo di lavoarre sulla circonferenza di rotolamento.. ma volendo mettere i 18 la cosa è impossibile.. anzi andrò ad allungare ancora un pochino...
    Mipaicerebeb provarla la tua auto con quel cambio... per il resto è tutta di serie?

4. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Le uniche modifiche che gli ho fatto sono:

-terminale anonimo non troppo rumoroso
    -molle H&R (in attesa di mettere un bel kit KW var3)
    -barra duomi in alluminio regolabile

prossimamente dovrei fare in ordine:

-registrare le punterie (direi che a 94'000km sia il caso di farlo)
    -powerflex ovunque
    -tubi freno in maglia metallica
    -dischi anteriori + post con relative pastiglie (penso DS2500)
    -assetto KW variante 2 o 3 (dipende dai soldi)

i primi 3 vorrei farli prima di venire a Varano, comuque se vengo giù il 2 Giugno te la faccio provare.

5. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Anch'io ho la barra duomi regolabile all'anteriore e fissa la posteriore unitamente alla sostituzione della barra duomi inferiore all'avantreno con la X-Brace di serie sulla M3 Cabrio.

Ma le punterie sono a recupero idraulico... non manuali.. non necessitano di registrazione..
    Per l'assetto lascerei perdere KW (che cmq dovrebbero essere tassativamente quelli con la molla piccola)... farei 4 ammo artigianali unitamente a molle di serie (butterei via la H&R). L'officina Penso sarebbe il top a livello di assetto. Io ad esempio ho preso 4 Bilstein usati del 2001 e li ho li da Penso per farli totalmente ritarare. Perchè lo stelo è molto buono, ma l'idraulica con cui escono è pietosa!

Con immenso piacere

6. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Si, l'X-Brace del cabrio la ho anche io in box, devo ancora montarla. La barra posteriore invece non l'ho ancora messa, ma non sò se metterla (ho sentito dire che poi la macchina peggiora su strada bagnata)

Le punterie sono da registrare tramite la sostituzione dei piattelli tra valvola e cammes quindi dubito che siano a recupero idraulico (ho letto il procedimento per registrarle proprio sul TIS della BMW, però è un pò sbattimento e mi sà che lo farò fare al conce).

L'assetto sara sicuramente un pluriregolabile (compressione, estensione e altezza) con molla piccola, e la mia scelta era caduta sui KW in quanto mi sembravano una buona cosa. Hanno carcassa in inox quindi niente ruggine e cmq un'esperienza nell'ambito corse non indifferente (forniscono il WTCC, e FIA GT).
    Anche Bilstein non sarebe male, ma io voglio la regolazione in altezza e i PSS9 costicchiano un pelo troppo.

Ok, allora affare fatto, basta che mi fai provare la tua... sono moooolto curioso di sentire come cambia l'erogazione con un volano leggero e sopratutto senza catalizzatori.

7. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Mah... l'ho snetita anch'io questa storia della barra duomi posteriore sul bagnato.. io ce l'ho da tempo e non ho notato un peggiroamento sul bagnato... a me sa tanto di bufala...

M ane sei sicuro... a me risulta che la E46 è passata a punterie manuali.... la nostra no!

"CUORE DA CORSA Non è certo cosa facile spremere 343 CV da un motore aspirato di cilindrata non troppo elevata: la grande esperienza della M Gmbh ha comunque portato a termine il compito riprogettando completamente il sei cilindri. Rispetto al precedente 3.2 litri ci sono, oltre alla cilindrata differente, sei farfalle a controllo elettronico, per migliorare la risposta dell'acceleratore a bassa velocità, e la distribuzione a levette oscillanti a pattino, anziché a punterie idrauliche, per ridurre le masse. Il tutto per ottenere più cavalli, un peso contenuto e una coppia più favorevole (365 Nm a 4900 giri, l'80% disponibile da 2000 giri), insieme a emissioni inquinanti ridotte e percorrenze più elevate (la media dichiarata è di 8,4 km/litro).

Allora, il miglioramento tangibile l'ho avuto rimappando e montando il volano alleggerito. Quest'ultima modifica te la consiglio vivamente! :)
    Lo skatalizzare dà il vantaggio sound, maggior leggerezza e maggior allungo agli alti a scapito dei bassi... ma se non rimappi non lo fare!
    Cmq quando ci vedremo te la farò provare!

8. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    si immaginavo anche io che fosse una emerita caxxata, quella che hai messo tu di che marca è???

guarda sono abbastanza sicuro, ti posto la spiegazione di come si regolano le valvole sull'S50 (il nostro motore, quello dell'E46 è l'S54):

La mia curiosità stà proprio nel sentire come è cambiata l'erogazione con volano alleggerito e rimappa. Immaginavo che skatalizzando non si fossero sentiti tangibili miglioramenti, cmq dove l'hai trovato il volano alleggerito? Hanno tornito il tuo oppure è uno nuovo?

9. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ciao, no, il volano è interamente nuovo e in alluminio.. ovviamente non hai più un bimassa ma un monomassa... lo spingidisco rimane il nostro in acciaio.
    Per le valvole non capisco dove hai reperito ciò, ma mi sono informato e ti confermo al 100% che le nsotre sono idrauliche e che non necessitano di regolazione!
    Tanto è vero che la modifica che si dovrebbe fare se si vuole farla girare a regimi costantemente alti 8.000-8200 giri/m è proprio quella di cambiare le punterie idrauliche con altre meccaniche proprio perchè sono molto + leggere e quindi non va incontro al problema dello "sfarfallamento"

10. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Guarda l'ho trovata sul TIS (technical information system) della BMW, praticamente la guida software che spiega nel dettaglio ai meccanici BMW come agire in caso di riparazione. E' roba ufficiale, non è roba trovata su internet, per quello ti dico che sono quasi sicuro che siano da regolare i giochi.

Ma cosa hai speso per mettere il volano più leggero e dove lo hai preso???

11. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    www.protoxide.it però se lo vuoi avvisami che gli parlerò io. Siamo stretti amici.. altrimenti ti spenna! E' capace di chiederti 600 euro! Se poi aggiungi la manodopera...
    Per le punterie c'è qualcosa che non mi quadra... sono sicuro al 100% che sono idrauliche!

12. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Scusate se mi iserisco ma confermo quello che dice Motorsport ho avuto una esperienza con la 190 evo2 la M.B prevedeva quella registrazione a 140000 km ma non essendoci niente di specifico per la evo 2 io lo eseguito su consiglio di un meccanico M.B a 75000 km visto che la vettura in questione faceva 1000 giri in piu' della 2.5 normale
    Anchio ho fatto la medesima domanda sulle punterie e mi ha risposto all'incirca con quello che si vede nel TIS
    Al ritiro macchina sembrava nuova al minimo era silenziosissima e andando non si sentiva neanche
    Nel 2001 ho speso circa 400.000 lire circa.

13. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    la modifica al volano potrebbe essere interessante, sono curioso di sentire come cambia. HO guardato sul sito, ma non ho visto un modello specifico per M3, devo eventualmente contattarlo via mail?

14. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Certo! :) Sono io ad avergli fatto da cavia e tester! :)
    A breve lo vedrai anche nel sito!
    Tu chiamalo e digli che sei un amico di Sauro Buttini che hai una M3 come la sua... intanto domani glielo anticiperò io... devo sentirlo se mi ha ricaricato la bombola da 1 kg di protossido d'azoto per lo scooter!

15. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    per ora ho altre spese da affrontare (come ti dicevo in un'altro post) però magari più avanti potrei pensarci. Sai percaso di quanto è più leggero??? Tu hai rilevato problemi di minimo oppure cali di prestazione agli alti dopo aver montato il volano???

Ps. ma tu 6 matto, hai messo il nos sullo scooter??? e io che pensavo di essere fuori perchè ho fatto il mio booster spirit a liquido con il doppio disco.... tu mi superi alla grande :mrgreen: :mrgreen:

16. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    No nessun problema al minimo e assolutamente nessun calo di prestazione agli alti! Anzi, vadi più! :)
    Ti riporto quello che ho scritto sul forum di Elaborare "Meglio ancora, a livello di affidabilità se il volano viene sostituito con un altro magari di materiale diverso (alluminio) per avere un maggior alleggerimento. A me mi è subentratro il problema al minimo a frizione alzata di un rumore di ciotolamento proveniente dal cambio che scompare ovviamente appena premo il pedale dlla frizione. Ho risolto solo parzialmente sotituendo l'olio cambio con un Motul Dextron II (per trasmissioni automatiche come tassativamente richiesto da BMW su M3 con cambio manuale) unitamente all'aggiunta dell'additivo X1-R nella percentuale del 6%. Altro difettuccio a motore freddo a bassa velocità il motore è divenuto meno regolare con una sorta di mancamenti.. ma ripeto solo per i primi minuti di marcia. Il minimo me lo tiene in maniera perfetta e si sente solo una certa ruvidità di funzionamento riprendendo sotto i 2000 giri/m nei rapporti + lunghi. Per il resto solo vantaggi tangibile in ripresa ed accelerazione. Vel. di punta ho le gomme finite e mi dovrei presto recare in Germania per farvi sapere...
    "

Si ho il protossido con la bombola nel vano sottosella da 1 kg. E per quel poco che dura va veramente, ma veramente forte! Naturalmente ho su variatore, scarico completo e da fine settimana Power Commander + albero a camme riprofilato per aumentare l'alzata e lucidatura di testa condotti e sedi valvole. Verrà modificata anche la scatola filtro..
    Ovviamente freni Braking a margherita, eliminata la frenata integrale, tubazioni in treccia, ammortizzatori posteriori Bitubo e sostituzione olio forcella anteriore.

17. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Visto che tu me lo consigli e visto che non hai riscontrato particolari problemi, lo metterò in lista assieme a tutte le altre cose da fare.
    Quando sarò pronto faccio come mi hai suggerito e ti contatterò via PM (o e-mail) cosi poi chiedi al tuo amico.

Dalla descrizione deduco che sia un 4 tempi, di che motorino stiamo parlando???

18. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Aprilia Atlantic 500! Il vascone! Che si fum ai T-max 500! :)

Condividi questa Pagina